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[Progetto] Stabilizzatori laterali zzr 1400
15187245
15187245 Inviato: 17 Nov 2014 20:37
Oggetto: [Progetto] Stabilizzatori laterali zzr 1400
 

Ciao a tutti. Allora.... 3 modifiche....la prima cosa che veramente non riuscivo a sopportare , il tachimetro con fondo scala a 280 kmh.!!!!!! dopo anni con l'hayabusa prima serie che lo aveva a 350 kmh non lo potevo guardare......smontato , tolto , ridisegnato , ristampato e rimontato.
Ora fondo scala a 340 fondo nero anche per contagiri che sta meglio col resto. Ora ogni volta che salgo ho la giusta soddisfazione finalmente.
La seconda cosa sto provvedendo a togliere i limitatori , perche' non e' possibile che questa 2009 euro 3 mi risulta piu spompata e pigra rispetto alla mia hayabusa 1999 ai bassi e medi giri , che l'altra di cavalli ne aveva solo 175 mentre questa ne ha 193 e cilindrata maggiore.....
Poi la velocita' che aumentera'e qui......

Io sono un designer industriale e anche grazie ai calcoli di un mio amico ingegnere ho messo a punto due piccoli alettoni laterali che in teoria dovrebbero schiacciarla maggiormente a terra alle alte velocita' , impedendo l'effetto galleggiamento dell'avantreno superati abbondantemente i 300.

Al di la di tanti calcoli aereodinamici prototipi e modellazioni 3d , devo dire una cosa...... mi piacciono da matti , mi sento a bordo della moto di Goldrake , mi sento un bambinone ! Anzi lo sono.....e' TROOPPO una pagliacciata , e meno male che ho 47 anni !!!!!
Dovro' avere la faccia di culo di uscirci ma ci stanno troppo bene dello stesso colore metallizzato , arrotondate e profilate. Sembrano quelle di un caccia da guerra, sembrano nate con la moto e al contrario di cio che pensavamo all'inizio sono davvero ben armonizzate.

Appena pronte postero' delle foto. Sono state realizzate in palight da 10 mm.ad alta densita' sagomate a pantografo multiassi con anima a piena superficie inferiore in acciaio inox spessore 2,5 mm. Tagliato a laser e piegato a piegatrici idrauliche. La portanza e' stata ottenuta con un'esatta inclinazione e un disegno inferiore e superiore del profilo ala derivato direttamente dagli aerei. Sono state disegnate per non creare scompensi all'equilibrio aereodinamico generale se non esclusivamente per lo schiacciamento a terra.

Ora devono andare in cabina di verniciatura , poi verra' fissata alle due parti laterali anteriori del telaio con rinforzi applicati.

Ho sempre amato alla follia la fantascienza e il mio design e' sempre stato estremamente futuristico, l'idea di salire su qualcosa di sopra le righe , esagerato ma sopratutto molto fumo ma anche tanto tanto arrosto mi fa sentire un bambino.
Ovviamente se al collaudo non rileveremo miglioramenti di alcun tipo , le terro' su in ogni caso , le togliero' solo se risulteranno negative per l'aereodinamica generale cosa esclusa nella teoria.
 
15187384
15187384 Inviato: 17 Nov 2014 22:45
 

Seguo, aspettando le foto, molto incuriosito....
 
15187386
15187386 Inviato: 17 Nov 2014 22:45
 

Devi però tenere anche conto dell'omologazione stradale.
Se da come ho capito sono delle sporgenze da applicare alla carena laterale vanno a modificare gli ingombri della moto e di conseguenza perdi l'omologazione del mezzo per circolare su strada.
Se poi sono così evidenti come sembra sarà anche difficile che passino inosservate ad un controllo.
 
15187403
15187403 Inviato: 17 Nov 2014 23:06
 

Ho letto a lungo le normative a tal proposito che pero' risultano molto fumose e spesso vaghe. Per quanto riguarda le modifiche meccaniche le normative non perdonano....per le modifiche alle carene le cose sono molto interpretabili.
Sulle auto puoi montare minigonne , paraurti modificati , appendici ecc... per le moto sembrerebbe lo stesso ma in effetti non sono riuscito a trovare niente di certo.
Comunque resterei mortificato se non potessi farla sta cosa. La tamarrata mi fa tornare giovane come quando avevo il motorino e lo conciavo modello tamarro bavarese. In questo caso non solo secondo me ci stanno bene ma la rendono qualcosa di davvero diverso , qualcosa che non si vede tutti i giorni....incutono timore e fanno una scena incredibile anche se non sono poi cosi' esagerate e sono molto stilisticamente coerenti.
Sporgono dai fianchi di circa 16 cm e sono comunque all'interno di manubri e specchietti .
Se non posso montarle me le appiccico sul casco modello corna dei mostri di Megaloman
 
15187471
15187471 Inviato: 18 Nov 2014 0:28
 

Io so che non si possono modificare i parametri costruttivi del mezzo come in questo caso gli ingombri laterali.
Se rimangono però all'interno di manubri e specchi credo non vadano ad intaccare gli ingombri e per questo verso saresti apposto.
Per le modifiche alle carene non so le norme cosa dicono quindi sì magari informati bene.
 
15188939
15188939 Inviato: 19 Nov 2014 17:35
 

Seguo anch'io con interesse
 
15189064
15189064 Inviato: 19 Nov 2014 20:24
 

Nei prossimi giorni postero' le foto. Ho dovuto far ritagliare a laser le piastre in acciaio inox da 2 mm di supporto alle ali perche' in piega sotto la macchina e' risultata un' inclinazione del labbro troppo marcata e i gradi non erano quelli previsti.
Oggi ho montato i supporti delle ali ( che sono le stesse ali ma piatte in acciaio ) e gia' cosi' mi hanno colpito per la scena che fanno e per come ci stanno bene al di la di quanto pensavamo.
Quando le ali vere e proprie usciranno dalla cabina le montero'sui supporti.
Penso che per venerdi potro' inserire le foto.
La moto cambia davvero tanto e l'effetto e' simile a quelle montate sulla h2r anche se stanno molto piu in basso e disegnate in versione morbida e curvilinea come la nostra zzr.
 
15189706
15189706 Inviato: 20 Nov 2014 15:57
 

ATTENZIONE... se le monti sul telaio, in caso di caduta lo potrebbero piegare come succede per i paracarena. 0509_up.gif
 
15189738
15189738 Inviato: 20 Nov 2014 16:27
 

Credo con l'esperienza che ho di 27 anni su moto solo maxi sport di ogni tipo oltre il 1000 , ho imparato che se dovessi cadere con questa moto ......il telaio sarebbe l'ultimo dei miei problemi.
Gia con l'hayabusa di prima l'unica caduta che ho fatto in 27 anni a 40 orari ha provocato danni che non vi dico..... dovrei augurarmi di cadere da fermo ma in questo caso il telaio non subirebbe danni.
 
15189837
15189837 Inviato: 20 Nov 2014 18:44
 

AMMAZZA CHE SPOCCHIA!!! te sei tradito... se in 27 anni hai fatto solo una caduta e per giunta a 40 orari me sa tanto che quella è la tua andatura normale...hihihihihihi
 
15189853
15189853 Inviato: 20 Nov 2014 19:03
 

Hai ragione icon_smile.gif a parte gli scherzi , non era mia intenzione essere spocchioso e se involontariamente lo sono stato chiedo scusa.
Intendevo dire che con questi mostri spesso sei portato ad andare forte anche senza accorgertene stai su medie piu' alte del normale, e se cadi la moto si concia da buttar via e tu pure.
Poi in realta' devo ringraziare il padreterno con molta umilta' dato che ho rotto il banco a 250 orari in autostrada e sono qui a raccontarlo.
L'importante penso che sia , al di la di questa pagliacciata che mi sta prendendo da matti e che non pensavo funzionasse cosi bene , porsi sempre con umilta' attenzione e in punta di piedi con queste moto e con la strada in generale , e' un attimo...... e io come molti non sono un pilota professionista.
 
15190468
15190468 Inviato: 21 Nov 2014 12:18
 

BRACIDESIGN ha scritto:
Hai ragione icon_smile.gif a parte gli scherzi , non era mia intenzione essere spocchioso e se involontariamente lo sono stato chiedo scusa.
Intendevo dire che con questi mostri spesso sei portato ad andare forte anche senza accorgertene stai su medie piu' alte del normale, e se cadi la moto si concia da buttar via e tu pure.
Poi in realta' devo ringraziare il padreterno con molta umilta' dato che ho rotto il banco a 250 orari in autostrada e sono qui a raccontarlo.
L'importante penso che sia , al di la di questa pagliacciata che mi sta prendendo da matti e che non pensavo funzionasse cosi bene , porsi sempre con umilta' attenzione e in punta di piedi con queste moto e con la strada in generale , e' un attimo...... e io come molti non sono un pilota professionista.


Ammiro le persone a cui piace personalizzarsi la moto icon_smile.gif io sono uno tra questi.... vorrei riuscire a creare una moto che rispecchia pienamente i miei desideri ed i miei sogni icon_smile.gif
 
15190986
15190986 Inviato: 21 Nov 2014 22:02
 

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Ciao a tutti , ho finito di montare gli stabilizzatori . cerco di postare qualche foto

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questa e' l'anima in acciaio inox da 2 mm. di ogni ala prima della piega

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posto anche il nuovo tachimetro e gli scarichi

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15190991
15190991 Inviato: 21 Nov 2014 22:08
 

insomma , mi ha mischiato le foto e mi ha eliminato i testi....wow.....
comunque ho postato le foto degli stabilizzatori e della loro anima in acciaio inox da 2 mm. prima di essere piegate in macchina e montati.
ho postato anche la nuova strumentazione montata al posto di quella tristissima con 280 orari e gli scarichi . Domani montero' un paio di supporti aggiuntivi sotto le ali in acciaio appena me li finiscono , serviranno a contrastare il carico sulle ali alle alte velocita' che secondo i calcoli e' davvero notevole in termini di kg.
 
15191059
15191059 Inviato: 21 Nov 2014 23:40
 

Io ho il tachimetro che segna 400 icon_smile.gif
 
15191390
15191390 Inviato: 22 Nov 2014 14:31
 

Sembra uno squalo.... icon_wink.gif

Ma le ali, sono fissate con un telaietto interno alla carena?

Siccome affermi che il carico aerodinamico sara' "importante", se non fissate a dovere le ali potrebbero rompere la carena. eusa_think.gif
 
15191474
15191474 Inviato: 22 Nov 2014 17:37
 

Questo particolare e' stato argomento di lunghe discussioni. Si voleva trapassare tutto e ancorarsi al telaio ma non avrebbe funzionato per via della spinta verso il basso che avrebbe piegato i perni dell'ala sul telaio.

Alla fine e' stato usato un sistema furbo ma semplice. Ancoraggio orizzontale a due perni alla congiunzione tra le due carene nel punto di sormonto e scarico totale del peso areodinamico in verticale tramite un supporto in acciaio sotto ala inclinato di 45 gradi con terminale di appoggio in verticale a ridosso della gobba laterale della carena nel punto esatto della curva quando diventa dritta.
In pratica scarica tutto il peso applicando una forza di trazione verticale sulle carene laterali poco sotto gli ancoraggi al telaio , la trazione verticale e' l'unica che puo' scaricare tutto il peso senza mettere in crisi la struttura. E' come un paletto di ferro , se lo pieghi si deforma ma se lo tiri o lo spingi per le estremita' non si deforma.

Stamattina ho collaudato le ali , il peso a velocita' molto elevate viene scaricato tutto nelle verticali e come previsto nessuna deformazione per stiramentomma devo modificare di qualche grado l'inclinazione dei supporti a 45 gradi sotto ala e portare l'acciaio da 2 a 3 millimetri di spessore per scaricare meglio il peso e per non flettere le ali oltre l'elasticita' prevista.

Comunque per il resto sono troppo maranze ! Sono davvero fuori dalle righe ma fanno molta scena ed effetto e fanno molto moto da fantascienza guardandola dal posto guida.
Speriamo che nin mi ridano dietro , ma in fondo la nostra moto e' o no la piu potente e veloce del mondo insieme all'hayabusa e alla h2r che tra l'altro ha le ali anche lei ?
 
15191518
15191518 Inviato: 22 Nov 2014 18:58
 

Con la deportanza che creano le ali, da che velocita' la moto diventa meno maneggevole?

Ok, la stabilita' sul dritto, ma farai piu' fatica a farla curvare.
 
15191537
15191537 Inviato: 22 Nov 2014 19:19
 

Non ho notato differenze in curva ad andature "allegrotte "in tangenziale .
in teoria dovrebbero servire a tenere piu' schiacciata a terra la moto ed evitare galleggiamenti e alleggerimenti dell'avantreno passata la velocita' massima imposta dai limitatori.
Non posso dirvi niente fino a quando non li avro' eliminati , dopo natale compro il necessario ma in teoria questo nostro bestione dovrebbe poter passare i 330 kmh con qualche altra modifica e in questo caso gli alettoni sarebbero d'aiuto.
Vedremo.....per adesso devo ammettere che l'effetto squalo predatore mi piace un sacco e che servano o no le terro' lo stesso montate.
Visti montati li tengo anche se non servono ad un fico secco.
Ritengo che la fama e le prestazioni di questo mostro giustifichino qualche piccola elaborazione estetica da tamarro che non puo' certo passare per qualcosa tipo " vorrei ma non posso "
 
15191761
15191761 Inviato: 23 Nov 2014 0:48
 

Braci vedi la mia in firma vedi se ti piace icon_smile.gif
 
15191808
15191808 Inviato: 23 Nov 2014 1:07
 

Splendida complimenti , la mia a confronto sembra il ciao senza variatore.
Io non sono ai tuoi livelli sia per mia incapacita' che per mancanza di fondi .
Complimenti.
 
15191906
15191906 Inviato: 23 Nov 2014 11:25
 

BRACIDESIGN ha scritto:
Hai ragione icon_smile.gif a parte gli scherzi , non era mia intenzione essere spocchioso e se involontariamente lo sono stato chiedo scusa.
Intendevo dire che con questi mostri spesso sei portato ad andare forte anche senza accorgertene stai su medie piu' alte del normale, e se cadi la moto si concia da buttar via e tu pure.
Poi in realta' devo ringraziare il padreterno con molta umilta' dato che ho rotto il banco a 250 orari in autostrada e sono qui a raccontarlo.
L'importante penso che sia , al di la di questa pagliacciata che mi sta prendendo da matti e che non pensavo funzionasse cosi bene , porsi sempre con umilta' attenzione e in punta di piedi con queste moto e con la strada in generale , e' un attimo...... e io come molti non sono un pilota professionista.



0509_up.gif
 
15192736
15192736 Inviato: 24 Nov 2014 11:46
 

Comunque riguardo alle alette io credo che hanno un senso solo in condizioni di gara per tanti motivi, il primo è che oltre i 200 km/h ci si va mooolto di rado, secondo la zzr1400 risulta molto stabile a 300 km/h e le alette hanno senso solo se si sblocca la centralina originale e mettiamo mano pesantemente al motore in modo da raggiungere 210cv alla ruota per circa 340 km/h effettivi.
Anche in questo caso comunque è molto difficile raggiungere queste velocità anche in gara, il discorso è diverso se invece abitiamo in Germania e ci piace percorrere le strada ad altissima velocità, anche se è altamente sconsigliato. 0510_saluto.gif
P.s. producete pezzi su misura? se si cosa potreste riprodurre? parti estetiche? strutturali?
Riguardo alle limitazioni ti consiglio di eliminare le farfalle secondarie e mappare la centralina tramite power commander e modulo di anticipo, se vuoi le cose fatte bene invece ti consiglio questo:
Woolichracing.com
0510_saluto.gif
 
15194819
15194819 Inviato: 26 Nov 2014 13:55
 

Figata le ali. Anche questa colorazione mi piace molto. Non so perchè ma il verde Kawasaki non l'ho mai digerito doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
15194845
15194845 Inviato: 26 Nov 2014 14:34
 

Pensa che iniziavo a credere di aver fatto qualcosa di davvero indecente perche' qui nel forum ho preso praticamente piu' critiche e dubbi che consensi per qualcosa di personale che mimpiaceva da matti e diverso dal solito. Poi un tipo che ha la moto anche lui nel palazzo le ha viste in box e se ne e' innamorato. Le vuole sulla sua moto e mi sta rompendo perche' gliele realizzi. Quando mi sono fermato al distributore non ti dico..... Anche a te piacciono per cui la cosa mi rincuora , qualcuno che le apprezza esiste icon_biggrin.gif
Grazie
 
15194874
15194874 Inviato: 26 Nov 2014 15:16
 

BRACIDESIGN ha scritto:
Pensa che iniziavo a credere di aver fatto qualcosa di davvero indecente perche' qui nel forum ho preso praticamente piu' critiche e dubbi che consensi per qualcosa di personale che mimpiaceva da matti e diverso dal solito. Poi un tipo che ha la moto anche lui nel palazzo le ha viste in box e se ne e' innamorato. Le vuole sulla sua moto e mi sta rompendo perche' gliele realizzi. Quando mi sono fermato al distributore non ti dico..... Anche a te piacciono per cui la cosa mi rincuora , qualcuno che le apprezza esiste icon_biggrin.gif
Grazie


Beh.... devi ammettere che sono insolite.... riguardo all'estetica degustibus anche se dovrei vederle di persona.
Mi interessa di più l'effettiva funzionalità, anche se come ripeto a certe velocità hanno un senso solo se.....
 
15222385
15222385 Inviato: 2 Gen 2015 18:38
 

Wild79 ha scritto:
Io ho il tachimetro che segna 400 icon_smile.gif

Se è per questo la mia lancetta fa due giri..... icon_asd.gif
 
15222897
15222897 Inviato: 3 Gen 2015 14:54
 

kawasakimia ha scritto:
Se è per questo la mia lancetta fa due giri..... icon_asd.gif
77

La lancetta di Michele ha il riporto! icon_biggrin.gif superati 250 inizia il secondo conteggio ed i numeri ( a Led) cambiano, vanno da 260 a 500!

La mia lancettà è original Come Marin!! Mi piace poter dire di andare oltre scala icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0510_saluto.gif
 
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