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temperatura alta multistrada 1200 [ad andature basse]
15185111
15185111 Inviato: 15 Nov 2014 0:23
Oggetto: temperatura alta multistrada 1200 [ad andature basse]
 

Ciao ragazzi...!!!!!
Posseggo da circa 2 anni una fantastica multistrada 1200 s,mi sono accorto che quest'estate nel andatura lenta cittadina la temperatura saliva tanto e velocemente, per intenderci 100/120..ai semafori poi non ne paliamo..ho pensato che fosse dovuto al caldo della suddetta stagione.ma anche ultimamente che le temperature si sono abbassate fa la stessa cosa..."premetto che questo problema se cosi vogliamo chiamarlo lo fa solo se vado piano piano, se l'andatura è 60 in sù rimane tra i 70/90..secondo voi e normale o mi devo preoccupare....aspetto vostre risp... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15185221
15185221 Inviato: 15 Nov 2014 10:21
 

Beh, la prima domanda che sorge spontanea (visto che ce l'hai da due anni) è:
lo ha sempre fatto o ha iniziato a farlo dopo un determinato periodo?

Che la temperatura salga velocemente ad andatura "cittadine" è normale, come lo è che torni più bassa quando inizi a correre...
 
15185230
15185230 Inviato: 15 Nov 2014 10:36
 

pulisci le alette del radiatore ,con cautela , icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15185313
15185313 Inviato: 15 Nov 2014 13:37
 

di che hanno è la tua ?

Hai notato un abbassamento del liquido nella vaschetta ?

eusa_think.gif
 
15185388
15185388 Inviato: 15 Nov 2014 15:52
 

La moto è stata immatricolata nel settembre 2010.. Io pero l'ho presa usata nel febbraio 2012... Il primo anno non mi sembrava che la temperatura si alzasse cosi tanto era nella norma, ma dal inizio di quest'anno mi sembra che si alzi più velocemente," sempre quando vado piano". La cosa che mi fa strano è che quando la temperatura si alza e partono le ventole sui 103° la temperatura non si abbassi.... Bho... icon_cry.gif icon_cry.gif fino ad oggi nn mi sono mai preoccupato più di tanto dato che anche un mio collega a lo stesso problema con la sua cbr 1000 tra l'altro del 2011 e mi dice che è normale che si alzi nei percorsi lenti cittadini, e poi la temperatura scenda se la si tira un pochino... Pero avere più pareri da gente che ne capisce più di me non fa mai male... 0509_doppio_ok.gif
 
15185394
15185394 Inviato: 15 Nov 2014 15:58
 

Scusate mi stavo dimenticando....
Liquido di raffreddamento e nella norma lo tengo sempre sott'occhio.. Ma il livello rimane sempre costante tra min e max... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15185402
15185402 Inviato: 15 Nov 2014 16:15
 

poco scambio termico,, sembri non voler comprendere !! icon_eek.gif
 
15185502
15185502 Inviato: 15 Nov 2014 19:01
 

kurta81 ha scritto:
Scusate mi stavo dimenticando....
Liquido di raffreddamento e nella norma lo tengo sempre sott'occhio.. Ma il livello rimane sempre costante tra min e max... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


questo è importante 0509_up.gif

Prova a far controllare il radiatore , come ti hanno già suggerito , perchè si sono avuti alcuni casi in cui il vecchio liquido radiatore ( che era blu e che hanno sostituito ) può aver rovinato qualche elemento del radiatore icon_cry.gif
 
15185555
15185555 Inviato: 15 Nov 2014 20:49
 

Ok... grazie ragazzi provvederò subito... 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif
 
15185990
15185990 Inviato: 16 Nov 2014 14:24
 

kurta81 ha scritto:
Ok... grazie ragazzi provvederò subito... 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif



0509_up.gif
 
15188294
15188294 Inviato: 18 Nov 2014 22:27
 

Ciao ragazzi.. La moto l'ho Portata dal mecca.. E mi dice che può essere un problema cilindro che può essere crepato internamente.. O la guarnizione della Testata che si è rovinata.. Vi può risultare come problema..? Poi chiedo hai possesori di multistrada se a voi e normale che la temperatura sia alta cosi cone succede a me e soprattutto che quando partono le ventole nn si abbassi..ringrazio per le vostre risposte..!! icon_smile.gif
 
15188333
15188333 Inviato: 18 Nov 2014 23:05
 

A me non è mai successo per fortuna.... ho una MTS 1200S del 2013 con 11.000 km.
Mai avuto il minimo problema di surriscaldamento.
Spero che il tuo meccanico si sbagli, non voglio pensare quanto potresti
spendere icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
15188386
15188386 Inviato: 19 Nov 2014 0:28
 

non farmici pensare...!!! eusa_wall.gif se fosse il cilindro crepato mi sparo sui c******i 0509_mitra.gif
ma a te marco07 quando partono le ventole"se partono"la temperatura scende subito o invece sale..?
 
15188499
15188499 Inviato: 19 Nov 2014 8:47
 

ciao kurta,
premesso che io uso poco la moto in città comunque questa estate appena partiva la ventola la temperatura scendeva e dopo pochi minuti si fermava perché tutto era già rientrato nella norma.

il tuo meccanico è abituato a lavorare sulle Ducati? perché se pur affidabilissime hanno bisogno di mani esperte....

ciao.
marco
 
15188710
15188710 Inviato: 19 Nov 2014 13:18
 

Grazie marco07 per la risposta.. Il mio mecca lavora soprattutto su ducati ed è possesore di una monster..mi sembra affidabile..
Comunque parlandoci gli ho fatto capire di controllare prima il radiatore e tutto l'impianto di raffreddamento prima di arrivare a smontare il motore e le teste... Perché a mio modesto parere sembra proprio strano una crepa nel cilindro interno.. Vediamo come andra a finire.. La cosa forte è che mi piange il cuore a sapere che la mia piccolina ha dei problemi, ormai è una parte di me.. Non so se mi capite... Vi aggiornerò strada facendo.. icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
15189093
15189093 Inviato: 19 Nov 2014 20:54
 

Ciao Kurta 0510_saluto.gif
il problema delle teste ( e non cilindro eusa_naughty.gif ) crepate si è verificato su alcuni esemplari del 2010 e del 2011 ed è stato provocato dall'aggresività del liquido di raffreddamento color Blu . Infatti nel 2012 ci fu una campagna di sostituzione liquido Blu con quello Rosa 0509_up.gif
Si manifesta soprattutto con un drastico calo del liquido nella vaschetta di espansione e dalla difficoltà di avviamento della moto stessa con emissione di abbondante fumo bianco ......
Io credo ( e spero ) che la tua abbia un problema di radiatore .......
Dimenticavo di dirti che in Ducati sanno del problema delle teste e che le sostituiscono gratuitamente anche a garanzia scaduta a patto che i tagliandi sia stati effettuati tutti e regolarmente in una Officina Ducati o presso un concessionario.
 
15189218
15189218 Inviato: 19 Nov 2014 23:09
 

pacioccone66 ha scritto:
Ciao Kurta 0510_saluto.gif
il problema delle teste ( e non cilindro eusa_naughty.gif ) crepate si è verificato su alcuni esemplari del 2010 e del 2011 ed è stato provocato dall'aggresività del liquido di raffreddamento color Blu . Infatti nel 2012 ci fu una campagna di sostituzione liquido Blu con quello Rosa 0509_up.gif
Si manifesta soprattutto con un drastico calo del liquido nella vaschetta di espansione e dalla difficoltà di avviamento della moto stessa con emissione di abbondante fumo bianco ......
Io credo ( e spero ) che la tua abbia un problema di radiatore .......
Dimenticavo di dirti che in Ducati sanno del problema delle teste e che le sostituiscono gratuitamente anche a garanzia scaduta a patto che i tagliandi sia stati effettuati tutti e regolarmente in una Officina Ducati o presso un concessionario.
ciao pacioccone66... 0510_saluto.gif
Guarda io ho la moto dal febbraio 2013 il liquido in questione mi è stato sostituito prima di darmi la moto dal conce. Per via del tagliando dei 24000 e per il richiamo che ha fatto ducati. Io la uso ormai da 2 anni e ho macinato 15000 km.. Senza mai avere un probema di fumo bianco o di calo del liquido refrigerante ne di potenza della moto.. L'unica cosa e che la temperatura si alzava rapidamente e nn scendeva quando le ventole partivano.. Ma andando scendeva... Bho spero vivamente che sia il radiatore..grazie comunque dei cosigli che mi date... Vi tengo aggiornati... Un saluto
 
15189603
15189603 Inviato: 20 Nov 2014 13:36
 

kurta81 ha scritto:
ciao pacioccone66... 0510_saluto.gif
Guarda io ho la moto dal febbraio 2013 il liquido in questione mi è stato sostituito prima di darmi la moto dal conce. Per via del tagliando dei 24000 e per il richiamo che ha fatto ducati. Io la uso ormai da 2 anni e ho macinato 15000 km.. Senza mai avere un probema di fumo bianco o di calo del liquido refrigerante ne di potenza della moto.. L'unica cosa e che la temperatura si alzava rapidamente e nn scendeva quando le ventole partivano.. Ma andando scendeva... Bho spero vivamente che sia il radiatore..grazie comunque dei cosigli che mi date... Vi tengo aggiornati... Un saluto


Tienici aggiornati 0509_up.gif
 
15250855
15250855 Inviato: 7 Feb 2015 18:52
 

Ciao ragazzi...finalmente sono ritornato a scrivere per il problema della temperatura alta della mia bambina...Scusate se scrivo solo ora dopo un po di mesi che non do aggiornamenti, ma tra lavoro e altro non sono riuscito proprio a tenervi aggiornati.. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Eravamo rimasti che la moto l'avevo lasciata al mio mecca di fiducia, che mi diceva di dover tirare giù il motore perché a suo dire cera un cilindro crepato e che tutto il resto era a posto , dato che non mi convinceva la cosa e dato anche che a breve avrei dovuto fare il tagliando dei 36,000 km, l'ho portata in ducati direttamente, ho segnalato il problema, hanno verificato, e tra vari test e saltato fuori che per colpa della termovalvola che si era rotta"quindi non circolava liquido nei radiatori ma solo nel motore" mi è partita una testa..che sfiga..!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif la cosa più fastidiosa è che questo problema è già da un po che me lo fa e se avessi dato più importanza alla cosa quindi segnalando subito il problema al concessionario che mi ha venduto la moto magari invece di cambiare una testa avrei solo cambiato la termovalvola... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif... Un saluto
 
15250884
15250884 Inviato: 7 Feb 2015 19:15
 

"" saltato fuori che per colpa della termovalvola che si era rotta""
guarda che è una balla pure questa ,....se si rompe la valvola termostatica ,, perchè di questa si parla ,questa (la valvola termostatica ) resta tutta aperta ,perciò avresti solo la difficoltà a raggiungere la temperatura di esercizio

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15537113
15537113 Inviato: 19 Gen 2016 23:16
 

Ciao a tutti,
Da circa un anno ho una MTS 1200s del 2010 che ha problemi di surriscaldamento:
Prova statica... Da ferma al minimo dopo 20 min la temperatura arriva a 108 gradi (In marcia si raffredda rapidamente)
Allo spegnimento si sente un rumore come un gorgoglio dalla vaschetta di espansione del liquido di raffreddamento
Spurghi spontanei di liquido di raffreddamento dal tubicino sotto il paramotore (a volte notevoli)
Non ha mai raggiunto il livello di temp "hi". L'ho portata diverse volte in concessionaria ma non hanno risolto il problema...si limitano a spurgare l'impianto. Vi ringrazio in anticipo.
 
15537128
15537128 Inviato: 19 Gen 2016 23:27
 

salvo1980 ha scritto:
Ciao a tutti,
Da circa un anno ho una MTS 1200s del 2010 che ha problemi di surriscaldamento:
Prova statica... Da ferma al minimo dopo 20 min la temperatura arriva a 108 gradi (In marcia si raffredda rapidamente)
Allo spegnimento si sente un rumore come un gorgoglio dalla vaschetta di espansione del liquido di raffreddamento
Spurghi spontanei di liquido di raffreddamento dal tubicino sotto il paramotore (a volte notevoli)
Non ha mai raggiunto il livello di temp "hi". L'ho portata diverse volte in concessionaria ma non hanno risolto il problema...si limitano a spurgare l'impianto. Vi ringrazio in anticipo.


É normale che la temperatura arrivi così alta da fermo.
L'importante é che si attacchino le ventole e che non arrivi su HI
 
15989774
15989774 Inviato: 14 Lug 2018 22:45
 

Ciao ragazzi, riapro quest argomento perché ho da poco (1 settimana) preso una Multistrada 1200s del 2010, ed ho lo stesso identico problema del gorgoglio che sentiva salvo1980... Avete poi appurato cos é e xome risolverlo?
 
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