Leggi il Topic


Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
rimozione controalbero [su RX 125 del '93:] pro e contro?
15184889
15184889 Inviato: 14 Nov 2014 19:05
Oggetto: rimozione controalbero [su RX 125 del '93:] pro e contro?
 



Salve, non avendo possibilità di comprare marmitte aftermarket, carburatori e quant'altro ma volendo far andare di più la mia modestissima rx 125 del '93 con motore rotax 123 sono indeciso se togliere o no il controalbero perchè se monto i rapporti corti non allunga, così com'è allunga un pò di più però impiega di più a salire di giri, sopratutto in salita, dove spesso ci si trova con una marcia da cambiare ma appena la si cambia la moto impiega tanto a risalire di giri. qualcuno su altre moto ha tolto il controalbero, staffato il cilindro per ridurre le oscillazioni ed è soddisfatto, perchè il motore è molto più reattivo e poi c'è chi dice che si distrugge tutto. altra cosa, serve o no a bilanciare l'albero? perchè viene chiamato controalbero di bilanciamento ma non si trova in asse con l'albero motore
 
15184894
15184894 Inviato: 14 Nov 2014 19:11
Oggetto: Re: rimozione controalbero pro e contro?
 

SR_93_ ha scritto:
Salve, non avendo possibilità di comprare marmitte aftermarket, carburatori e quant'altro ma volendo far andare di più la mia modestissima rx 125 del '93 con motore rotax 123 sono indeciso se togliere o no il controalbero perchè se monto i rapporti corti non allunga, così com'è allunga un pò di più però impiega di più a salire di giri, sopratutto in salita, dove spesso ci si trova con una marcia da cambiare ma appena la si cambia la moto impiega tanto a risalire di giri. qualcuno su altre moto ha tolto il controalbero, staffato il cilindro per ridurre le oscillazioni ed è soddisfatto, perchè il motore è molto più reattivo e poi c'è chi dice che si distrugge tutto. altra cosa, serve o no a bilanciare l'albero? perchè viene chiamato controalbero di bilanciamento ma non si trova in asse con l'albero motore

se avessi un RX del '93 con il mitico rotax 123 prima di tirarci via il contralbero ci penserei 10 volte:
icon_arrow.gif bisogna mettere dei cuscinetti di banco più resistenti
icon_arrow.gif si è vero, bisogna staffare il cilindro ma non sono due tubi messi alla AC-DC con una saldatrice ad elettrodo.... bisogna saldare quanto meno con un TIG o un cannello (e bisogna esser bravi con il cannello sennò si fanno danni seri)
icon_arrow.gif non ti da più allungo, semplicemente è lievemente più reattiva ma vibra un sacco
icon_arrow.gif anche se fai tutto a dovere comunque dopo risulta molto più inaffidabile....

a mio parere metterei un 14-50 e bella finita... al massimo se è spompa forse è ora di aprire e revisionare la termica... sostituire il pistone ed il GT (o ricromarlo)...
 
15184900
15184900 Inviato: 14 Nov 2014 19:23
 

appena terminato il rodaggio dopo aver fatto cromare il cilindro, pistone, biella cuscinetti ecc ecc come rapporti monto già 14-50 mentre prima di sbiellare avevo su il cilindro senza luci booster e rapporti 13-50 era corta non allungava però dava una bella spinta nel bosco icon_asd.gif che fare per farla salire di giri più rapidamente senza investire un capitale date le esigue risorse 0510_sad.gif
 
15184903
15184903 Inviato: 14 Nov 2014 19:25
 

il cilindro l'ho sto staffando con delle staffe di ferro imbullonate agli attacchi del motorino della valvola
 
15184904
15184904 Inviato: 14 Nov 2014 19:26
 

se togli il contralbero DEVI bilanciare diversamente l'abero motore.
un motore più reattivo non vuole assolutamente dire che è più potente, ovvero se togli il contralbero da fermo il motore prende giri prima perchè ha meno massa volanica ma andando quando cambia marcia fa fatica a riprendere esattamente come se cel'avessi

ti dico solo che con le cagiva mito che correvano nel campionato SP mantenevano il contralbero icon_wink.gif

piuttosto ti consiglierei di far riprofilare la testa, quando l'ho fatto io sulla mito è cambiata completamente l'erogazione (in meglio ovviamente)
 
15184911
15184911 Inviato: 14 Nov 2014 19:30
 

ma l'albero perchè si deve ribilanciare? è questo che non comprendo perchè il controalbero non si trova in asse. sono d'accordo sulle vibrazioni che aumentano ma allora tutti quelli che alleggeriscono il volano dovrebbero ribilanciare perchè si trova in asse con l'albero. potrei anche lasciare il controalbero e alleggerire al tornio il volano ma non è peggio per l'equilibratura dell'albero?
 
15184921
15184921 Inviato: 14 Nov 2014 19:42
 

il volano è bilanciato neutro (o almeno così dev'essere) e anche alleggerendolo il suo bilanciamento non cambia quindi non da nessun problema riguardante le vibrazioni

il contralbero, anche non essendo sullo stesso asse, è volutamente sbilanciato in modo da creare forze contrarie a quelle generate dall'albero motore in modo da annullarle e quindi eliminare o comunque ridurre le vibrazioni

l'albero va bilanciato perchè in un motore con il contralbero l'albero motore è volutamente sbilanciato e col contralbero si vanno a contrastare le vibrazioni generate da questo sbilanciamento. se togli il contralbero bisogna ridurre al minimo le vibrazioni create dall'albero motore e per fare questo va bilancaito diversamente
 
15184926
15184926 Inviato: 14 Nov 2014 19:46
 

dunque mi consigli di lasciare stare il controalbero e di alleggerire il volano? il cilindro lo staffo comunque? se ci sono delle piccole oscillazioni e non è staffato consumo prima il pistone in teoria o no?
 
15184929
15184929 Inviato: 14 Nov 2014 19:49
 

c'è anche da considerare che se togli il contralbero sale si più velocemente di giri ma poi hai anche meno freno motore, vuol dire che in discesa per non mandare il motore fuori giri devi scendere con marce alte. ci sono tantissime altre modifiche che si possono fare, sempre se non le hai già fatte. Metti un bel PWM, cambia pacco lamellare (boysen o vforce), metti un monofascia forgiato, fai allargare i carter e lavorare il cilindro, testata ad alte prestazioni tipo HTM o SRS. Qualunque modifica necessita di money, se non puoi spendere aspetta fino a quando potrai spendere. Togliere il contralbero anche ti costa almeno 100 euro se i lavori li fai tu, altrimenti se lo fai fare ad un meccanico devi raddoppiare la cifra, devi cambiare cuscinetti e paraolii.
 
15184937
15184937 Inviato: 14 Nov 2014 19:59
 

i cuscinetti sono nuovi e per disattivare il moto del controalbero basta togliere l'ingranaggio che lo fa girare rimane nel blocco motore ma non gira. per quanto riguarda il motore in discesa è vero però è anche vero che così in staccata in discesa strattona perchè appunto c'è questo peso che tende a far girare l'albero anche a minimo per la maggiore massa volanica, in pratica è come se avessi un quattro tempi in discesa con i suoi pro ma anche contro.
 
15184941
15184941 Inviato: 14 Nov 2014 20:03
 

Negli anni 80 le 125 NON avevano il contralbero. la mia idea personale è che sia una cosa da "diversamente maschi" tuttavia se ripenso a tutte le lampadine che ho bruciato,tutti i pezzi che si svitavano e tutto il resto,forse un pensierino a lasciarlo lo farei.
Anche perchè un conto è una moto che nasce SENZA contralbero,e un conto è una moto che il contralbero c'è l'ha e tutto è fatto per risparmiare peso qui,risparmiare costo là e applicare politiche economiche che io vieterei per legge e fucilerei chi le applica.
Prossimamente ridurrò la massa dei controalberi sul klr di circa il 30 % ma resteranno al loro posto e funzionanti
 
15184951
15184951 Inviato: 14 Nov 2014 20:17
 

SR_93_ ha scritto:
i cuscinetti sono nuovi e per disattivare il moto del controalbero basta togliere l'ingranaggio che lo fa girare rimane nel blocco motore ma non gira. per quanto riguarda il motore in discesa è vero però è anche vero che così in staccata in discesa strattona perchè appunto c'è questo peso che tende a far girare l'albero anche a minimo per la maggiore massa volanica, in pratica è come se avessi un quattro tempi in discesa con i suoi pro ma anche contro.




puoi lasciare i cuscinetti se sono già quelli ad alta velocità, ma non è neanche detto che tengano, dipende anche da quante vibrazioni in più hai e da quanti giri in più fai. Non so come sia il blocco in questione ma sicuramente devi smontare completamente la frizione, farlo non porta via tanto lavoro ma comunque a fare tutto un oretta la perdi.
 
15185336
15185336 Inviato: 15 Nov 2014 14:42
 

io sinceramente non lo toglierei....non ne vedo il bisogno......l'ho avuta la RX (1994) e girava benissimo così com'era per farci enduro serio....piuttosto mi concentrerei su altro come le sospensioni che fanno davvero la differenza
 
15185422
15185422 Inviato: 15 Nov 2014 16:51
 

un motore con contrabero, nasce con determinate masse volaniche - solitamente ridotte rispetto ad un senza-...eliminarlo significa mettersi in una via crucis per ridimensionare le masse e ribilanciare tutto...senza considerare i costi ..........trovo molto piu' sensata e producente l alleggerimento del volano, qualora tu abbia necessita' di un impianto luci completo....diversamente, potresti valutare la sostituzione dell accensione con una a volano "piccolo" tipo cross(che al limite con l aggiunta di un avvolgimento ti permette di avere le luci)......gia' la differenza della struttura dei due volani- quello originale di diámetro grande e con una massa inerziale piu ' ampia e l altro con una massa inerziale ridotta e centralizzata- da notevoli differenze......
 
15185522
15185522 Inviato: 15 Nov 2014 19:48
 

se porto il volano in rettifica e lo faccio alleggerire togliendo la corona dentata, quella che serve per l'avviamento elettrico, non totalmente ma solo i denti in quanto quella sorta di anello credo serva come rinforzo strutturale. che ne pensate? lo farei ma voglio rimanere in sicurezza in quanto un volano che si spacca o esplode a 10000 giri trovando come ostacolo un misero carterino in plastica è pericoloso per me e chi è vicino
 
15185626
15185626 Inviato: 15 Nov 2014 22:42
 

guarda....la corona dentata la puoi tranquillamente eliminare..la sua funzione e solo di permettere il funzionamento dell avviamento.....ora pero' nn ricordo se hai la tua ha anche la pedalina d avviamento, indispensabile se elimini l avviamento.....comunque, la scarsita' di prestazioni che lamenti, forse sono piu' imputabili al fatto che e' una versione stradale.....per avere una resa diferente, sarebbero necessari degli "accorgimenti" che poi erano quelli utilizzati sulle rx125 ufficiali che parteciparono al c.i.enduro nel 90....questo significa almeno la sostituzione del filtro con modifica airbox-carburatore-paccolamelle- lavorazione condotti cilindro con modifica alla valvola( a funzionamento pneumatico eliminando il sistema elettronico) e altro....questo ti porterebbe ad avere un motore al pari di una 125 racing....fermo restando poi, che come ho detto, trattandosi di un mezzo stradalizzato, difficilmente riusciresti a sfruttare il tutto adeguatamente in quanto, resteresti molto penalizzato dalla ciclística inadeguata ad un utilizzo fuoristradistico "pesante"....ma fatta al max per sterrati ed enduro leggero.......
 
15186355
15186355 Inviato: 16 Nov 2014 22:02
 

valutate sempre il lavoro che comporta in relazione al risultato che si ottiene
 
15188076
15188076 Inviato: 18 Nov 2014 19:08
 

Ma il blocco della RX 125 NON ha l'avviamento elettrico, solo il kick start a sinistra.

Pensa che nell'enduro la tendenza è ad aggiungere massa volanica per aumentare la trazione ed il tiro, oltrechè l'allungo!
A tal scopo sui siti USA vendono dei kti composti da masse aggiuntive da fissare al volano magnete.
L'unico vantaggio in una massa volanica leggera è la velicità nel prendere i giri, ma nell'enduro contano molto di più tiro e trazione.
 
15188151
15188151 Inviato: 18 Nov 2014 20:29
 

ma se nn ha l avivamiento elettrico, che corona avrebbe attaccata al volano?........e comunque...a parte che il freno motore in un 2t e' praticamente inesistente...poi il contralbero a solo la funzione di ridurre le vibrazioni, riducendo la massa dell albero motore e ripartendola con il contralbero.....toglierlo, significa creare un totale sbilanciamento delle masse ...in altre parole....o togli..e fai una ribilanciatura dell albero motore......diversamente, se lo togli e basta....saluta súbito, sedi e cuscinetti di banco, senza escludere i carter perche 9 su 10 la prossima volta che li avrai in mano sara' per buttarli nel bidone dell immondizia.....
 
15188764
15188764 Inviato: 19 Nov 2014 14:35
 

Può darsi che sul telaio RX abbiano montato un blocco "123" proveniente da altro mlodello, aggiungendo il kick.
Un lavoraccio, comunque, perchè per aggiungere l'alberino e gli ingranaggi devi aprire il motore a metà.
Io girai per u periodo con la Gilera RC 250 Rally senza gli ingranaggi del contralbero (e quindi anche senza miscelatore).
Prestazioni uguali se non peggiori, e grandi vibrazioni.
Addirittura sull'ultimo Rotax 250 a liquido, quello lamellare, l'avevano messo.
Ci sarà un motivo?
 
15189013
15189013 Inviato: 19 Nov 2014 19:15
 

...per ottimizzare maggiormente il rendimento del motore...le vibrazioni vanno ad influiré sull assorbimento e perdita di potenza...per una maggior durata degli organi in movimiento...sedi e cuscinetti di banco...le vibrazioni danneggiano e provocano cedimenti..........quello che non capisco e' questa "ossessione" per i controalberi.....invece di apprezzarli per il "vantaggio" che danno, tutti li percepiscono come qualcosa di negativo....teniamo conto di una cosa....il tempo e i soldi che vengono investiti per lo studio, la progettazione, i collaudi dei motori, non sono dettati da una forma di sadomasochismo che affligge chi si ocupa di questi settori, ma dalla ricerca di un miglioramento di rendimento e qualita' del prodotto...che poi, all atto di una preparazione di un motore lo stesso venga modificato, siamo tutti daccordo...ma le modifiche vengono fatte principlamente in base quanto richiesto da chi pilota e ben consapevoli di andaré ad intaccare l affidabilita' del propulsore a beneficio delle prestazioni.......la semplice eliminazione un contralbero non credo rientri in nessun criterio di miglioramento...tenete conto che nei primi passi indispensabili per migliorare i rendimenti, si usa migliorare al massimo i bilanciamenti di tutti gli organi in movimiento anche eliminando imperfezioni derivanti dalle fusioni industriali etc.......e giusto x chiarire..obviamente, l alleggerimento di un volano non fa parte di quanto detto(con un ovvio ribilanciamento dinamico) in quanto, qesto va ad influiré solo in termini di assorbimento di potenza....difatti gli effetti di piu' o meno massa volanica sono perfettamente rilevabili ......
 
15189666
15189666 Inviato: 20 Nov 2014 14:50
 

l'rx l'ho presa usata due anni fa ed ha sia l'accensione a pedivella a sinistra sia la predisposizione per il motorino d'avviamento che però non c'è in quanto peso inutile in enduro. già questa moto pesa tanto per essere un 125 se fosse tutta completa di questi accessori il peso salirebbe. detto questo il volano ha la corona dentata perchè appunto il blocco ha la predisposizione per il motorino di avviamento. quanto mi può costare alleggerire il volano? quei pochi grammi in meno faranno la differenza specie nel riprendere i giri? ne vale la pena?
 
15189679
15189679 Inviato: 20 Nov 2014 15:16
 

In teoria anche per la tua ci sono in vendita dei volani racing ridotti... il vantaggio nel salire di giri è discreto, peggiora però la potenza delle luci
 
15189789
15189789 Inviato: 20 Nov 2014 17:37
 

ma se hai la pedivella per la messa in moto, fai quello che ti ho gia' detto...elimina completamente la corona dell avivamiento elettrico, non ha scopi di rinforzo....la puoi togliere tranquilamente, pero' dopo, DEVI RIBILANCIARE IL VOLANO........
 
15190021
15190021 Inviato: 20 Nov 2014 22:42
 

se sarà possibile per natale mi regalerò questa modifica, dato che si deve mantenere il volano bilanciato è un lavoro da fare al tornio non fai da te 0509_up.gif
 
15190038
15190038 Inviato: 20 Nov 2014 22:56
 

ah dato che ho un altro problemino chiedo qua... quando avevo la batteria ed era carica (caricata con apposito caribatterie) le luci funzionavano correttamente poi ho tolto la batteria e collegato il positivo con cui si ricaricava la batteria al positivo dell'impianto luci adesso il problema è che a minimo il faro fa una luce normale se accelero invece diminuisce molto in pratica non fa luce qualcuno ha avuto un'esperienza simile cos'era? sembra che lo statore assorba corrente invece di produrne
 
15190657
15190657 Inviato: 21 Nov 2014 16:15
 

probabilmente ti succede perche' il positivo che va alla batteria arriva dal regolatore di tensione (per non far bruciare la batteria una volta carica)..e succede questo, al minimo eroga il massimo di tensione disponibile, aumentando i giri la tensione generata aumenta e per preservare appunto la batteria, la tensione in quel cavo cala.........questo perché non e' un cavo di tensione per i servizi ma di ricarica.....per le luci dovresti prendere corrente da un altro cavo, tipo da dove si alimenta il clacson...con questo, nn ti assicuro funzioni, perché se la corrente di quest ultimo e' - come temo- livellata dal regolatore per serviré solo il clacson(e nn bruciarlo) non sara' sicuramente in grado di alimentare le luci....per cui, o il regolatore a una presa per alimentare direttamente le luci...oppure.....la soluzione c e'....vai da un ricambista genérico, compri un impianto elettrico per ciclomotori (li vendono gia' fatti standard)...dopodiche' elimini tutto il tuo attuale impianto e lo sostituisci con quello acquistato....tiene conto che questo tipo d intervento era all ordine del giorno sulle moto da gara..............per quanto riguarda il volano....l eliminazione della corona, quasi sicuramente e' un lavoro che puoi benissimo fare tu, si tratta solo di eliminare i chiodi che la fissano al volano...pero' fatto questo, e' INDISPENSABILE un ribilanciamento DINAMICO .......puo' essere che ti inventino delle cose strane per farti credere che non sia necesario...NON TI FIDARE.... e fallo fare..........tiene conto che, anche uno sbilanciamento minimo, che magari, funcionando non sembra dare problema (vibrazioni), riportato su una massa volanica che ruota a 8-9.10000g/min...si trasforma in una "leva" che ti distrugge sedi/cuscinetti di banco e puo' tranquilamente romperé l albero motore........
 
15190730
15190730 Inviato: 21 Nov 2014 17:39
 

secondo me se posso darti il mio consiglio, lasciare perdere tutto è una cosa troppo complicata e che ti porta via un sacco di soldi, questa modifica in genere si fa quando hai già fatto tutto il resto. Secondo me meglio spendere questi soldi in un carburatore o meglio ancora in un nuovo pistone magari monofascia oppure in un nuovo gruppo termico di maggiore cilindrata.
 
15190756
15190756 Inviato: 21 Nov 2014 18:10
 

ma sulla base di cosa affermi che e' una modifica costosa?..... eliminare i chiodi e puliré tutto necessitera', andando con calma una mezzoretta.....se lo fai fare, diciamo esagerando 20e? e altrettanti per la bilanciatura.............
 
15190801
15190801 Inviato: 21 Nov 2014 18:48
 

darksun ha scritto:
ma sulla base di cosa affermi che e' una modifica costosa?..... eliminare i chiodi e puliré tutto necessitera', andando con calma una mezzoretta.....se lo fai fare, diciamo esagerando 20e? e altrettanti per la bilanciatura.............



il lavoro deve essere fatto a regola d'arte da uno competente sopratutto l'alleggerimento e la bilanciatura non solo del volano ma di tutto l'albero, il chè secondo me non si fa in un oretta.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

Forums ©