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Durata batteria NC700X
15857566
15857566 Inviato: 2 Ago 2017 13:13
 

Ciao,

Riapro il topic. Successo anche a noi. Moto con 7.500 km, my 2016 e batteria staccata in inverno e riattaccata ad aprile 2017 e moto usata regolarmente... ieri morta.

L'unico accessorio montato sono le manopole riscaldate, ufficiali Honda, che ha installato il concessionario. Moto tutta originale.

Che sia il cambio DCT che "assorbe" così tanto?!
 
15857693
15857693 Inviato: 2 Ago 2017 16:32
 

Io avevo una 2012 con DCT fino al mese scorso con ancora batteria originale
 
15857723
15857723 Inviato: 2 Ago 2017 17:52
 

SamanthaGlobetr ha scritto:
Ciao,

Riapro il topic. Successo anche a noi. Moto con 7.500 km, my 2016 e batteria staccata in inverno e riattaccata ad aprile 2017 e moto usata regolarmente... ieri morta.

L'unico accessorio montato sono le manopole riscaldate, ufficiali Honda, che ha installato il concessionario. Moto tutta originale.

Che sia il cambio DCT che "assorbe" così tanto?!


scusa ma se l'hai staccata come facevano a consumare ?
io per il fermo invernale mai staccata batteria
però sempre carica mensile con manutentore che poi staccavo dopo aver ripristinato voltaggio
doppio_lamp_naked.gif
 
15857745
15857745 Inviato: 2 Ago 2017 18:57
 

giampidega ha scritto:
scusa ma se l'hai staccata come facevano a consumare ?
io per il fermo invernale mai staccata batteria
però sempre carica mensile con manutentore che poi staccavo dopo aver ripristinato voltaggio
doppio_lamp_naked.gif


Da Aprile ad oggi.. Mai dare limiti alla provvidenza icon_wink.gif
 
15857751
15857751 Inviato: 2 Ago 2017 19:15
 

SamanthaGlobetr ha scritto:
Da Aprile ad oggi.. Mai dare limiti alla provvidenza icon_wink.gif


scusa avevo letto male
mi permetto consigliare controllo alternatore dal concessionario forse non caricava più
dovrebbe essere ancora in garanzia
mi pare anche che quando scendono a zero non sia possibile più ricuperare la carica
auguri
gp
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15857756
15857756 Inviato: 2 Ago 2017 19:29
 

Grazie. Il conce dice che è la batteria e va messa nuova. Consiglia, anche, di mantenerla sempre attaccata manutentore.... Non solo in inverno ma anche durante la stagione di utilizzo. Sono abbastanza scettica di questo consiglio.
 
15857784
15857784 Inviato: 2 Ago 2017 21:06
 

La batteria al piombo va tenuta sempre alla massima carica altrimenti va incontro a un fenomeno quasi irreversibile (solfatazione), è sbagliato quindi stoccare per tutto l' inverno una batteria senza l' ausilio di un mantenitore.
Non sono le due settimane di inattività che creano problemi e quindi hai ragione a essere scettico sull' uso del mantenitore nella stagione di utilizzo.
doppio_lamp.gif
 
15857790
15857790 Inviato: 2 Ago 2017 21:32
 

angelo963 ha scritto:
La batteria al piombo va tenuta sempre alla massima carica altrimenti va incontro a un fenomeno quasi irreversibile (solfatazione), è sbagliato quindi stoccare per tutto l' inverno una batteria senza l' ausilio di un mantenitore.
Non sono le due settimane di inattività che creano problemi e quindi hai ragione a essere scettico sull' uso del mantenitore nella stagione di utilizzo.
doppio_lamp.gif



Grazie. Non so di che tipo sia quella della 750x.
 
15857915
15857915 Inviato: 3 Ago 2017 8:15
 

La batteria di serie delle NC è al piombo acido (con elettrolita non liquido ma gelatinoso Yuasa YTZ14S)

Tenerla sempre attaccata al mantenitore è sbagliato, la si sottopone a continui cicli di carica/scarica che ne accorciano la durata.
Se non si usa la moto per lunghi periodi, si può attaccare la batteria al mantenitore per una giornata una volta ogni 30/40 giorni.
Il modello DCT richiede la batteria con tensione ottimale e quindi una batteria ancora "buona" per la versione manuale potrebbe essere inutilizzabile su una DCT, ad esempio la mia tolta dalla NC sta funzionando da un paio di anni sull'ex scooter di mia moglie.

Personalmente quando ho dovuto cambiare la batteria ho optato per una al litio, minor peso e, sopratutto, maggiore spunto a parità di capacità nominale di una al piombo.
 
15857917
15857917 Inviato: 3 Ago 2017 8:18
 

SamanthaGlobetr ha scritto:
Grazie. Il conce dice che è la batteria e va messa nuova. Consiglia, anche, di mantenerla sempre attaccata manutentore.... Non solo in inverno ma anche durante la stagione di utilizzo. Sono abbastanza scettica di questo consiglio.


perdonami ma nutro seri dubbi sulla serietà del conce
specie per quello che ti ha detto sul manutentore
come detto io la collegavo una volta al mese solo in inverno
io penso che la batteria é difettosa
e insisterei per un controllo alternatore
chiederei anche la sostituzione
inoltre cambierei concessionario
inoltre chiamerei il servizio clienti Honda
auguri
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15858082
15858082 Inviato: 3 Ago 2017 14:37
 

Però mi sa tanto che la batteria non è coperta dai 4 anni di garanzia Honda, prima di andarci giu' pesante con il concessionario, sarà meglio informarsi bene eusa_think.gif .
 
15858091
15858091 Inviato: 3 Ago 2017 15:09
 

angelo963 ha scritto:
Però mi sa tanto che la batteria non è coperta dai 4 anni di garanzia Honda, prima di andarci giu' pesante con il concessionario, sarà meglio informarsi bene eusa_think.gif .


non capisco il problema
cosa vuoi che sia la fornitura di una batteria nuova per il conce ?
di fronte alla perdita di un cliente ?

poi suggerivo di fare controllare obbligatoriamente l'alternatore !!!!

da che parte stai ???
doppio_lamp_naked.gif
 
15858121
15858121 Inviato: 3 Ago 2017 16:22
 

Chi ha parlato di una batteria in garanzia? Io, no! Non è coperta, come da contratto.
 
15858165
15858165 Inviato: 3 Ago 2017 18:09
 

SamanthaGlobetr ha scritto:
Chi ha parlato di una batteria in garanzia? Io, no! Non è coperta, come da contratto.


ho scritto anche di fare controllare se caricava correttamente !!!!

PS:
tempo fa ho acquistato una moto usata
dopo due mesi ho richiesto batteria nuova perché non teneva la carica
senza battere ciglio il concessionario mi ha fornito batteria nuova
così si comporta un concessionario SERIO che non vuole perdere un cliente !!!
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15858186
15858186 Inviato: 3 Ago 2017 19:27
 

Come siete polemici. Ho risolto con il conce in altro modo icon_wink.gif
 
15858518
15858518 Inviato: 4 Ago 2017 14:27
 

Brava Sam! Essere eccessivamente polemici non sempre premia. I propri diritti si possono far valere anche senza sbattere le porte, e magari con un concessionario civile si ottiene anche maggiore disponibilità.
Non é discorso di che parte si sta.
 
15858531
15858531 Inviato: 4 Ago 2017 15:06
 

paolor_it ha scritto:
Brava Sam! Essere eccessivamente polemici non sempre premia. I propri diritti si possono far valere anche senza sbattere le porte, e magari con un concessionario civile si ottiene anche maggiore disponibilità.
Non é discorso di che parte si sta.


che é esattamente il consiglio che davo io !!!!

comunque non sappiamo come ha risolto !!!!
sono curioso !!!!
doppio_lamp_naked.gif
 
15858586
15858586 Inviato: 4 Ago 2017 17:34
 

giampidega ha scritto:
che é esattamente il consiglio che davo io !!!!.....


Veramente ho avuto l' impressione che dicevi il contrario tantè che consigliavo di non andarci troppo pesante con il concessionario ... ecc ... ecc e tu mi hai risposto addirittura "da che parte stai".
Dalla parte del buon senso mi verrebbe da dire ( e anche che il concessionario ti ha sostituito la batteria sull' usato perchè OBBLIGATO per legge e non perchè voleva tenersi un cliente ).
Comunque basta polemiche, sarei curioso anche io di sapere come hai risolto con il concessionario perchè effettivamente le batterie Yuasa godono di ben due anni di garanzia al di la di Honda o Kawasaki o Suzuki e magari ..... un 50/50 ci poteva stare icon_wink.gif .
 
15858597
15858597 Inviato: 4 Ago 2017 17:48
 

Accordo su servizi extra batteria. Basta parlarsi faccia a faccia icon_smile.gif

Grazie a tutti per i consigli e buoni km a tutti!

Ultima modifica di SamanthaGlobetr il 4 Ago 2017 18:10, modificato 1 volta in totale
 
15858600
15858600 Inviato: 4 Ago 2017 17:52
 

Pensavo a 50/50 e invece hai avuto il 100% .... 0509_up.gif .
Buona strada anche a te!
doppio_lamp.gif

P.s.
Prevedere l' acquisto di un caricabatterie/manutentore intelligente per il prossimo inverno icon_smile.gif .
 
15858602
15858602 Inviato: 4 Ago 2017 17:57
 

angelo963 ha scritto:
Veramente ho avuto l' impressione che dicevi il contrario tantè che consigliavo di non andarci troppo pesante con il concessionario ... ecc ... ecc e tu mi hai risposto addirittura "da che parte stai".
Dalla parte del buon senso mi verrebbe da dire ( e anche che il concessionario ti ha sostituito la batteria sull' usato perchè OBBLIGATO per legge e non perchè voleva tenersi un cliente ).
Comunque basta polemiche, sarei curioso anche io di sapere come hai risolto con il concessionario perchè effettivamente le batterie Yuasa godono di ben due anni di garanzia al di la di Honda o Kawasaki o Suzuki e magari ..... un 50/50 ci poteva stare icon_wink.gif .


scusa magari mi ero espresso male
non sono sicuro che era obbligato a fornirmi la batteria nuova sull'usato meglio cosi

mi interessava capire se si scaricava perchè difettosa o perchè non ricaricava a sufficienza
perchè é la cosa che sta accadendo a un amico con la sua moto
per questo mi sono permesso di suggerire il controllo della ricarica
per il concessionario poi con tutti i soldi che gli diamo cosa vuoi che sia una batteria nuova icon_wink.gif
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15858605
15858605 Inviato: 4 Ago 2017 18:14
 

giampidega ha scritto:
scusa magari mi ero espresso male...


No problem, non ci siamo capiti entrambi ... 0510_five.gif
ritorniamo in tema icon_wink.gif , le batterie al piombo non soffrono assolutamente le continue ricariche, al contrario basta che la tensione scenda sotto 12,4V (vado a memoria....potrei sbagliare di qualche decimo di volt) per metterle in sofferenza e a 11V sono già "spacciate".
Non scendo nei dettagli perchè basta un giro sul web per farsi una cultura ma .... non lasciate una batteria al piombo dei mesi senza un "rabbocco" 0509_up.gif .
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Ultima modifica di angelo963 il 4 Ago 2017 18:44, modificato 1 volta in totale
 
15858616
15858616 Inviato: 4 Ago 2017 18:40
 

ciao a tutti, proprio oggi mi ha lasciato la batteria della mia nc dct,dopo 72600km e quattro anni e 11 mesi, dato che uso la moto tutti i dodici mesi dell'anno ho ricomprato la medesima batteria come l'originale, e per fortuna che mi è successo qua a casa altrimenti mi serviva qualcuno che mi facesse il ponte 0510_help.gif 0510_help.gif
 
15863376
15863376 Inviato: 18 Ago 2017 13:01
 

scossa ha scritto:
ciao a tutti, proprio oggi mi ha lasciato la batteria della mia nc dct,dopo 72600km e quattro anni e 11 mesi, dato che uso la moto tutti i dodici mesi dell'anno ho ricomprato la medesima batteria come l'originale, e per fortuna che mi è successo qua a casa altrimenti mi serviva qualcuno che mi facesse il ponte 0510_help.gif 0510_help.gif

Complimenti per il kilometraggio!
Batteria a parte, che mi sembra comunque abbia fatto il suo onesto lavoro, potresti aprire un ben 3D (per non andare troppo OT qui) per raccontare la tua esperienza in questi anni e con tutti quei chilometri. Sarebbe una lettura davvero interessante e uno spazio per confronti sulle lunghe percorrenze.
doppio_lamp_naked.gif
 
15904324
15904324 Inviato: 17 Nov 2017 17:54
 

Solo per contribuire alle statistiche.......
Oggi ho appena acquistato la mia prima batteria. Moto NC750X DCT del marzo 2014, km 32000 circa.
Per questa volta ho riacquistato l'originale YTZ14S, anche se non mi ha entusiasmato......: 3anni e 8 mesi mi sembrano un po pochini.
Tra l'altro nella pausa invernale (gennaio e febbraio) la tengo collegata al mantenitore di carica, per cui quasi la coccolo.
Prima avevo un X8 Piaggio, e la batteria ho dovuto cambiarla solo per corrosione dei contatti! Non per inefficienza. E dopo non so più quanti anni!

Una nota positiva la devo spendere sulla YTZ14S : non mi ha abbandonato di botto in mezzo alla strada. Ha tentato un paio di volte: del tipo premi Start e senti il motorino che si punta, ma non gira. Lasci il pulsante, conti fino a 3, ci riprovi.... e la NC ce la fa! Della serie uomo avvisato.........

Ho pensato anche all'alternativa al litio, ma ho letto della maggior "sensibilitá" agli eccessi di carica.... e per questo giro sono rimasto sul tradizionale.
Tra 3-4 anni ci ripenso....

0509_doppio_ok.gif
 
15904392
15904392 Inviato: 17 Nov 2017 21:21
 

Luiss64 ha scritto:
3anni e 8 mesi mi sembrano un po pochini.


Vero ma la versione DCT è molto sensibile alla tensione della batteria, tant'è che la batteria della mia 700X DCT del 2012, sostituita dopo poco più di 3 anni, è tutt'ora efficiente sull'ex scooter di mia moglie (se il nuovo proprietario non l'ha cambiata in questa settimana icon_asd.gif )

Ho montato una al litio e ne sono pienamente soddisfatto, quando sarà il momento di cambiare quella della 750S DCT di mia moglie opterò senz'altro per lo stesso tipo di batteria icon_wink.gif
 
15904406
15904406 Inviato: 17 Nov 2017 22:01
 

dumdum11 ha scritto:
Vero ma la versione DCT è molto sensibile alla tensione della batteria, tant'è che la batteria della mia 700X DCT del 2012, sostituita dopo poco più di 3 anni, è tutt'ora efficiente sull'ex scooter di mia moglie (se il nuovo proprietario non l'ha cambiata in questa settimana icon_asd.gif )

Ho montato una al litio e ne sono pienamente soddisfatto, quando sarà il momento di cambiare quella della 750S DCT di mia moglie opterò senz'altro per lo stesso tipo di batteria icon_wink.gif


Per curiosità... le batterie al litio hanno bisogno di un mantenitore di ricarica specifico? 0510_saluto.gif
 
15904407
15904407 Inviato: 17 Nov 2017 22:08
 

supercaino ha scritto:
Per curiosità... le batterie al litio hanno bisogno di un mantenitore di ricarica specifico? 0510_saluto.gif


Si; io l'ho acquistato online assieme alla batteria per "sicurezza", dato che non fermo mai la moto se non per nevicate o acciacchi di salute.
 
15904495
15904495 Inviato: 18 Nov 2017 10:22
 

Il mio dubbio é... non la durata delle batterie al litio ma... se sono più sensibili ai cali di tensione!
Mi spiego meglio:
Anni fa giocavo a softair, in tale "disciplina" si usano frequentemente batterie al litio... il problema é che se non le si mantengono sempre cariche esse non funzionano più! se sono così delicate anche quelle al litio per le moto... bisogna sempre stare attenti alla tensione (più delle batterie sigillate di uso comune). eusa_think.gif eusa_wall.gif 0510_saluto.gif
 
15904502
15904502 Inviato: 18 Nov 2017 10:45
 

@supercaino: anche io ho sentito (e scritto sopra) di maggior sensibilitá del litio. È per questo che al momento ho preso la yuasa di serie.

Su altri forums ho trovato la spiegazione sulla costituzione delle batterie, numero celle tensione ammessa massima e minima per cella ecc. Ecc......
Non so/ ricordo se posso inserire qui il link a quella discussione, trattandosi di un altro forum. Fatemi sapere!
Sarebbe importante poter condividere quelle spiegazioni, citate da un elettronico che lavora proprio nel settore automotive.... non un bauscia icon_asd.gif

@dumdum11: vorresti dire che nella ECU del DCT c'è un algoritmo specifico, che nega l'abilitazione alla messa in moto quando la batteria non è perfettamente carica?

Nota che quando la vecchia Yuasa ha provato a lasciarmi a piedi, io il glutch di innesto del motorino(?) Teleruttore(?) lo sentivo... penso che senza abilitazione non avrei dovuto sentire proprio nulla .... eusa_think.gif
 
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