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problema[togliere vite spanata]
982620
982620 Inviato: 24 Dic 2006 13:37
Oggetto: problema[togliere vite spanata]
 

nel disco freno posteriore mi si allisciata nell'interno la vite ad incavo esagonale con cosa la tolgo?con l'attrezzo non riesco piu a girare in quanto va a vuoto perche deformata! aiutatemi! 0510_inchino.gif
 
982642
982642 Inviato: 24 Dic 2006 13:42
 

Hai provato a mettere un po di svittol?? e poi con una chiave a pappagallo l'afferri giri e cerchi di sfilarla?? oppure con delle pinze sempre con calma la giri???
Provaci.... icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_eek.gif
 
982782
982782 Inviato: 24 Dic 2006 14:20
 

mmm...altre soluzioni piu semplici?
 
982805
982805 Inviato: 24 Dic 2006 14:27
 

Freeeeeeeeena Pintu! e fai attenzione, quei bulloni sono fissati con collante all'interno, non riuscirai a svitarli normalmente. Io ho dovuto rifare una filettatura perch mi si rotto dentro.
Allora fai la seguente: prendi una pistola termica e riscalda la parte del mozzo che filettata e dove alloggia il bullone, con una pinza grip cio quella per idraulici piccola stringi la testa del bullone e se puoi contemporenemente riscalda e svita. Naturalmente per riscaldare puoi usare quello che credi ma attento a non rovinare altro con fronti di fiamma ampi.Buon lavoro
 
982918
982918 Inviato: 24 Dic 2006 15:04
 

what?a me si spanata la vite cio dove si mette la chiavetta liscio mentre prima aveva una forma esagonale!
 
983096
983096 Inviato: 24 Dic 2006 15:52
 

scusa non parli delle viti che fissano il disco?
 
983105
983105 Inviato: 24 Dic 2006 15:54
 

no quelle della pinza!sno scure!con un incavo esagonale dove si inserisce la chiave
 
983306
983306 Inviato: 24 Dic 2006 16:43
 

ahhhhh! avevi scritto nel disco freno posteriore...........
 
983309
983309 Inviato: 24 Dic 2006 16:45
 

ciao pintu.io di lavoro faccio il fabbro.secondo me dovresti ,o saldare (con qualke punto fatto bene) sopra la vite rovinata,un dado esagonale al di sopra della testa della vite rovinata ,e poi con la chiave svitata.il calore della saldatura,fara allentare il collante frenafiletti.togli il serba della benza e tutto quello che a rischio di incendio.oppure se c' lo spazio cerca di praticare un foro passante laterale alla testa della vite,in modo da poterci infilare un perno,magari 5 da usare come leva per svitare.spero di essere stato abbastanza "spiegato" icon_biggrin.gif .se puoi posta una foto.ti aiuto volentieri.certi problemi a volte danno grane da mal di testa,e magari con un trukketto da niente si risolvono.collaborazione e amicizia=risultati
 
983363
983363 Inviato: 24 Dic 2006 17:00
 

Io dico che con un bel trapano ed una punta giusta fai prima, occhio alla filettatura, poi metti bel bullone esagonale nuovo e via!
 
983407
983407 Inviato: 24 Dic 2006 17:18
 

ferlman ha ragione.puoi forare e rifare il filettose la vite da 6 fai un foro da 4,8 e se da 8 fai un foro da 6,5.se pero ho capito bene hai detto che la vite nera quindi durezza 8.8,usa una punta al cobalto ben affilata,altrimanti si scotta e nn la fori piu,vero ferlman?ho detto bene? icon_cool.gif ciao a tutti
 
983821
983821 Inviato: 24 Dic 2006 19:48
 

Pensate a questo enigma me l'ha risolto mio fratello di 8 anni!Giustamente mi ha suggerito di usare il martello e cosi ho preso la brugola l'ho inserita dentro 3 colpi di martello ed ha preso la forma!
Poio l'ho svitata!
Penso che il burro sia piu resistente!
 
983847
983847 Inviato: 24 Dic 2006 20:00
 

E bravo il fratello di 8 anni stato pi perspicace di noi tutti, immaginavo che la vite nera fosse di similferro e si tagliasse come il burro.........ora metti quelle serie dimetallo nostrano. icon_wink.gif
 
984289
984289 Inviato: 25 Dic 2006 0:13
 

b...ma allora nn era completamente rovinata...hai solo dovuto sfruttare la vite nella parte piu profonda.complimenti al fratellino,promette bene.ci ha dato una lezione ,altro che trapani saldatrici e pinze varie...ha ha ha icon_lol.gif
 
984297
984297 Inviato: 25 Dic 2006 0:21
 

pintu ha scritto:
Pensate a questo enigma me l'ha risolto mio fratello di 8 anni!Giustamente mi ha suggerito di usare il martello e cosi ho preso la brugola l'ho inserita dentro 3 colpi di martello ed ha preso la forma!
Poio l'ho svitata!
Penso che il burro sia piu resistente!

Scherzi? io le mie viti le ho sostituite tutte con stampi in BURRO PRESSOFUSO!!!
Decisamente meglio delle originali... icon_wink.gif
Scherzo... comunque ben fatto al fratellino!!! icon_biggrin.gif
 
984302
984302 Inviato: 25 Dic 2006 0:26
 

praticamente la parte piu in superfice era lisciata mentre quella in fondo all'incavo esagonale no!
allora con la chiavetta in acciaio e una martellata ha preso la forma!perche era di burro!
 
984319
984319 Inviato: 25 Dic 2006 0:48
 

soluzione piu' semplice

prendi un segetto fai un taglio sulla testa del bullone cosi la sviti come un bullone con la testa a taglio icon_cool.gif (o a spacco come la chiami non lo so icon_lol.gif )
 
984586
984586 Inviato: 25 Dic 2006 11:36
 

lo so ma la vite erain dentro se hai presente il freno posteriore capisci!
L'unica soluzione era di forarla con il trapano!
 
984621
984621 Inviato: 25 Dic 2006 11:58
 

e allora fallo
 
984633
984633 Inviato: 25 Dic 2006 12:02
 

gia fatto!
 
984638
984638 Inviato: 25 Dic 2006 12:05
 

icon_cool.gif brava
 
988976
988976 Inviato: 27 Dic 2006 13:18
Oggetto: To be continue...
 

viti cinesi=problemi

Nn appana aggiustata quella vite ecco un seconto problema!
Sulla ruota posteriore a destra ci sono 2 bulloni uno grande ed uno piccolo beh il piccolo per sbaglio si e tolto e la vite si dissaldata (almeno cosi sembra) come faccio a rmetterla a posto? secondo voi quel bullone importante o posso tralasciare?
 
990186
990186 Inviato: 27 Dic 2006 19:26
 

Scusa,non ho capito,
c' una vite con due dadi di misura diversa?

icon_eek.gif

Meglio se metti una foto per capire esattamente il problema....
 
1007679
1007679 Inviato: 2 Gen 2007 22:05
 
 
1007701
1007701 Inviato: 2 Gen 2007 22:09
 

Il dado in questione serve a bloccare in posizione il registro per la catena.

Direi che essenziale,per evitare che,
mentre giri,la catena perda la giusta tensione.

Quel dado avvitato sul registo,in sostanza,sul filetto di una vite.

O si rovinata la vite,o non ci pu essere altro...
Il dado non si rompe,n si dissalda.

Se hai rovinato il filetto del registro, un bel problema,
il materiale scadente,mi s che devi trovare un'officina che ti faccia il pezzo exnovo.

Se giri cos,non riesci a regolare per bene la catena,
con conseguente rischio usura e/o rottura.

Sempre che abbia ben interpretato il tuo problema con il registro.

Se riesci a fare una foto pi in dettaglio del particolare sarebbe meglio.

icon_wink.gif
 
1007786
1007786 Inviato: 2 Gen 2007 22:34
 

l'intera vite si dissaldata o cmq tolta!il bullone nn centra!
 
1007886
1007886 Inviato: 2 Gen 2007 23:01
 

Tu hai scritto che il bullone si rotto!

Come f a rompersi un bullone?

icon_rolleyes.gif

Scriviamo in maniera comprensibile.

Allora,se il problema la vite,
il perno dove si avvita il dado,
dalla foto non si vede il particolare rotto.

In sostanza,hai il registro di sinistra con la vite di regolazione rotta?

Allora,per forza di cose,
o lo ricompri nuovo,o lo fai fare nuovo da un'officina meccanica,
o,comunque,da qualcuno che lavora al tornio.

Come detto prima,se metti foto chiara del danno,
meglio...
 
1008807
1008807 Inviato: 3 Gen 2007 11:27
 

anche io non ho ben compreso pintu....
se del regolo tenzione catena... abbastanza importante...sopratutto per l'allineamento...la tenzione catena inveceuna volta stretto il dado del pernio dovrebbe (cinesi permettendo)rimanere ferma. icon_confused.gif
 
1008811
1008811 Inviato: 3 Gen 2007 11:28
 

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quella e la vite si rotta solo che nn dal lato catena ma bensi dal lato del freno a disco!si proprio staccata!
che faccio?

la foto sbagliata pero penso che la vite sia simile(lato freno)

posso tralasciare o devo fare qualcosa?

scusate il pessimo disegno ma in questo computer ho solo paint per il disegno!
 
1010521
1010521 Inviato: 3 Gen 2007 18:24
 

Comincio a capire,
ma si rotta la vite dal dado in poi,
o nella parte interna al forcellone,
tra perno ruota e dado?

Nel primo caso,rottura dopo il dado,
puoi lasciare com',se il dado riesci ad avvitarlo per fissare il regolatore.

Se il filetto del regolatore,invece,si rotto tra perno ruota e dado di fissaggio,
un problema,se non lo aggiusti,rischi che la ruota,in breve tempo,
vada fuori asse.

E,comunque,per regolare la catena in maniera rapida,
diventa un problema.
 
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