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Quali Gomme su yamaha r6 2005 pista jerez, omologate strada
15163081
15163081 Inviato: 22 Ott 2014 20:46
Oggetto: Quali Gomme su yamaha r6 2005 pista jerez, omologate strada
 

Come Da titolo , quali gomme consigliate su una yamaha r6 del 2005 per girare su circuito Jerez (Spagna) x 3 giorni . Le vorrei omologate strada per rimontare su altra moto . Non sono in ricerca dei tempi e nemmeno uno smanettone ma solo divertimento .
 
15163132
15163132 Inviato: 22 Ott 2014 21:23
 

Il mio consiglio e di usare delle dunlop d211gp rager .le quali sono omologate per strada .hai delle ottime gomme .ottima durata e grip.e non hai problema neanche con le misure .
 
15163415
15163415 Inviato: 23 Ott 2014 7:24
 

Ciao della Dunlop quale mescola monteresti per jerez ?Ho letto che ne fanno tre tipi ,Morbida,medio ,dura.. Dura ant. dura post. o medio dura. Periodo gennaio mi e'stato detto che le temperature si aggirino sotto i 25 ° . Calcola che non sono uno smanettone la gomma quanto mi dura ? Riesco in 3 giorni a girarci , calcola che al giorno girerei 2h 40' perché fanno girare a turni di 20 '.
 
15163672
15163672 Inviato: 23 Ott 2014 11:43
 

MA ci sono le tue misure per la gomam in questione??
soprattutto il 180 dietro??
A libretto ha ile parentesi sugli indici di carico??
Se si ti direi Supercorsa SP o metzeller k3, ma penso che le migliori siano le bridgestone R10 type 3
 
15163863
15163863 Inviato: 23 Ott 2014 14:18
 

Magari sbaglio, ma secondo me in quasi 8-9 ore di utilizzo a Jerez le gomme le saluti icon_mrgreen.gif
A quel punto cosa ti serve l'omologazione stradale?
 
15163977
15163977 Inviato: 23 Ott 2014 15:57
 

Non conosco la pista di Jerez, ma in generale, come chi prima di me, ti consiglio delle gomme da pista:dunlop se ti piacciano o pirelli/metzeler per andare sul sicuro....mescole sc2/k2 front e rear oppure una sc1/k1 davanti se la temperatura è abbastanza bassa.
Aggiungo un altra considerazione, porterei un anteriore e due posteriori, tre giorni non sono pochi e non vorrei trovarmi l' ultimo giorno,con la pista ben a mente e i riferimenti via via migliorati,con le gomme alla frutta...
Se proprio le riporti così nuove ( e ne dubito fortemente) le vendi e prendi un bel treno stradale.
 
15163998
15163998 Inviato: 23 Ott 2014 16:12
 

Dunkan999 ha scritto:
Non conosco la pista di Jerez, ma in generale, come chi prima di me, ti consiglio delle gomme da pista:dunlop se ti piacciano o pirelli/metzeler per andare sul sicuro....mescole sc2/k2 front e rear oppure una sc1/k1 davanti se la temperatura è abbastanza bassa.
Aggiungo un altra considerazione, porterei un anteriore e due posteriori, tre giorni non sono pochi e non vorrei trovarmi l' ultimo giorno,con la pista ben a mente e i riferimenti via via migliorati,con le gomme alla frutta...
Se proprio le riporti così nuove ( e ne dubito fortemente) le vendi e prendi un bel treno stradale.

Per andare sul sicuro, penso che una qualuqnue gomma da pista vada bene, perchè tanto ai nostri livelli non si sente la differenza icon_wink.gif non è che pirelli o metzeller siano meglio icon_smile.gif
 
15164034
15164034 Inviato: 23 Ott 2014 16:37
 

pneusgiovo ha appena mandata una mail con le offerte: k2 a 189 icon_biggrin.gif
 
15164039
15164039 Inviato: 23 Ott 2014 16:42
 

Sono d' accordo, anzi dirò di più, c' è chi odia pirelli e usa solo dunlop....intendevo dire che come comportamento le pirelli sono tra le più "facili", sopportano un po tutti gli assetti e sono abbastanza "neutre", in fatto di gomme poi ognuno ha i suoi gusti...
Più che altro credo sia importante scegliere una gomma da pista vera e usare la mescola consigliata in base alle temperature, non necessariamente per fare il tempone, ma per avere una buona resa e girare in "sicurezza".
Io per tre giorni di pista non userei assolutamente una gomma semi stradale,che per quanto ottima dopo tot giri si scalda troppo e molla...così come del resto in strada non userei gomme semi racing che alla prima chiazza di umido mi fanno rischiare la scivolata.
 
15164063
15164063 Inviato: 23 Ott 2014 17:01
 

Dunkan999 ha scritto:
Sono d' accordo, anzi dirò di più, c' è chi odia pirelli e usa solo dunlop....intendevo dire che come comportamento le pirelli sono tra le più "facili", sopportano un po tutti gli assetti e sono abbastanza "neutre", in fatto di gomme poi ognuno ha i suoi gusti...
Più che altro credo sia importante scegliere una gomma da pista vera e usare la mescola consigliata in base alle temperature, non necessariamente per fare il tempone, ma per avere una buona resa e girare in "sicurezza".
Io per tre giorni di pista non userei assolutamente una gomma semi stradale,che per quanto ottima dopo tot giri si scalda troppo e molla...così come del resto in strada non userei gomme semi racing che alla prima chiazza di umido mi fanno rischiare la scivolata.


che scaldino e mollino è vero ma dipende dal pilota. Se sei un amatore alle prime armi non spingi, e soprattutto se non sei ben allenato non riesci a fare così tanti giri da arrivare al limite per il quale si surriscaldano. io ho iniziato quest'anno a girare in pista e ho usato prima delle michelin stradali e poi ho messo delle k3...bè le prime sono riuscite a farle scivolare leggermente,con le seconde mai un tentennamento...ovvio vado ancora molto piano e ho girato solo in piste minori,però solo x dire che l'affermazione che le stradali (che in questo caso sono il top ma ancora pensato per la strada) in pista non vanno bene in ASSOLUTO è fuorviante....
Ad ogni modo venendo alla richiesta dell'utente,considerando che jerez è una pista mondiale e che 3 giorni con un treno è dura farli, io personalmente comprerei due treni,un k3 e un k2...costano poco e sono gomme facili...con la prima imparerei la pista e mi divertirei il primo giorno e mezzo..poi, sentendo anche come si stanno comportando le gomme, metterei su le k2 per cercare di spingere in sicurezza... al ritorno poi le k3 le finisci in strada,le k2 le tieni per altre pistate o finisci in strada anche quelle se non hai problemi a libretto icon_biggrin.gif
ricordati anche di portarti dietro un po' di altra roba, tipo fluido freni x eventuale spurgo,qualche attrezzo base e controlla che sia tutto in ordine tipo il consumo delle pastiglie.

0510_saluto.gif
 
15164130
15164130 Inviato: 23 Ott 2014 17:54
 

SUPERALEX88 ha scritto:
che scaldino e mollino è vero ma dipende dal pilota. Se sei un amatore alle prime armi non spingi, e soprattutto se non sei ben allenato non riesci a fare così tanti giri da arrivare al limite per il quale si surriscaldano. io ho iniziato quest'anno a girare in pista e ho usato prima delle michelin stradali e poi ho messo delle k3...bè le prime sono riuscite a farle scivolare leggermente,con le seconde mai un tentennamento...ovvio vado ancora molto piano e ho girato solo in piste minori,però solo x dire che l'affermazione che le stradali (che in questo caso sono il top ma ancora pensato per la strada) in pista non vanno bene in ASSOLUTO è fuorviante....
Ad ogni modo venendo alla richiesta dell'utente,considerando che jerez è una pista mondiale e che 3 giorni con un treno è dura farli, io personalmente comprerei due treni,un k3 e un k2...costano poco e sono gomme facili...con la prima imparerei la pista e mi divertirei il primo giorno e mezzo..poi, sentendo anche come si stanno comportando le gomme, metterei su le k2 per cercare di spingere in sicurezza... al ritorno poi le k3 le finisci in strada,le k2 le tieni per altre pistate o finisci in strada anche quelle se non hai problemi a libretto icon_biggrin.gif
ricordati anche di portarti dietro un po' di altra roba, tipo fluido freni x eventuale spurgo,qualche attrezzo base e controlla che sia tutto in ordine tipo il consumo delle pastiglie.

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Consiglio molto saggio, considerando che chi ha chiesto sia effettivamente un cosidetto "pistaiolo della domenica"! 0509_up.gif
Se magari ci scrivesse i tempi con i quali gira su una delle piste italiane, potremmo consigliarlo meglio.
Da evitare comunque di provare a fare una pistata di tre giorni con un treno di gomme solamente, specialmente a Jerez, che ha un asfalto abbastanza abrasivo (in compenso offre un grip mica male icon_biggrin.gif )
 
15164158
15164158 Inviato: 23 Ott 2014 18:23
 

Premesso che anche io sono un amatore alle prime armi e non certo un fenomeno, le k3 ( che ho logicamente provato) vanno bene ma sul più bello cominciano a cedere. Ora, dato che i tempi di riscaldamento di un k3 e di un k2 (in pista) mi sono sembrati abbastanza simili e che le seconde offrono una costanza di rendimento molto superiore, sceglierei senza dubbio le k2.
Se poi consideriamo che dovrebbe usare queste gomme per tre giorni di pista consecutivi e non per qualche turno sporadico..bè non ci sono più dubbi secondo me!
Concordo a pieno invece sul secondo treno, di sicuro almeno per il posteriore.
 
15164197
15164197 Inviato: 23 Ott 2014 19:11
 

Ciao a tutti , intanto vi ringrazio per le numerose risposte . Io il treno di gomme nuovo ci partivo da casa poi se le finivo le posso prendere sempre in circuito . Ho girato al Magione con tempi molto alti 1'45" anche poco di piu' , non sono uno smanettone , la paura di esagerare mi porta a rimanere molto frenato.
Il gommista mi ha consigliato le michilen super sport sempre omologate con un costo di 250 euro , ma da quello che ho capito devo prenderle specifiche per la pista e lasciar perdere l'omologazione . La misura per la mia moto Dunlop non c'e'. Mi piaccino le Michilen cosa ne pensate delle power cup , Ant -vb , Post - C si rovina subito l'anteriore ? Oppure vado per direttissima alle k2 delle Metzeler ant-post /k3 post
 
15164233
15164233 Inviato: 23 Ott 2014 19:39
 

vanno bene entrambe prendi quelle che costano meno..pneus dovrebbe avere le powercup vb-b a 227 e k2 a 198
 
15164241
15164241 Inviato: 23 Ott 2014 19:47
 

Ma in circuito vai in moto?
Con che moto e da dove? (questa è mera curiosità)

Io con Metzeler mi trovo benissimo...
 
15164275
15164275 Inviato: 23 Ott 2014 20:19
 

E' difficile arrivare in circuito in moto e' un po' troppo distante . Possiedo un r6 . Cercavo quelle omologate perche' almeno le finivo per bene andando su strada visto che in pista dopo varie tornate non sono piu' buone , per quello che costa un treno di gomme. Ma leggendo anche altrove penso che monto le michilen Power cup Ant -A Post- A oppure vostro consiglio Metzler Ant- k2 Post-k3 anche perche' da qualche parte devo iniziare e levarmi curiosita'.
 
15164295
15164295 Inviato: 23 Ott 2014 20:47
 

attenzione k3 e k2 non sono due mescole della stessa gomma!! k3 sono il top ma con mescola stradale..k2 invece sono da pista...quindi devi mettere k2-k2 o al massimo k1 davanti e k2 dietro (k2-k1-k0 sono le diverse mescole della stessa gomma da pista) icon_xd_2.gif
 
15164300
15164300 Inviato: 23 Ott 2014 20:50
 

A ok , per temperature non superiori a 25° k0 k1 k2 ? Quali?
 
15164306
15164306 Inviato: 23 Ott 2014 20:54
 
 
15164308
15164308 Inviato: 23 Ott 2014 20:54
 

Su moto .it ho lello che le Michilen con temperature non superiori a 25° devo montare le Ant-A--Post-A
A tal proposito queste gomme le cup sono state provate propio sulla pista d Jerez
 
15164330
15164330 Inviato: 23 Ott 2014 21:16
 

mauro75 ha scritto:
Ciao a tutti , intanto vi ringrazio per le numerose risposte . Io il treno di gomme nuovo ci partivo da casa poi se le finivo le posso prendere sempre in circuito . Ho girato al Magione con tempi molto alti 1'45" anche poco di piu' , non sono uno smanettone , la paura di esagerare mi porta a rimanere molto frenato.
Il gommista mi ha consigliato le michilen super sport sempre omologate con un costo di 250 euro , ma da quello che ho capito devo prenderle specifiche per la pista e lasciar perdere l'omologazione . La misura per la mia moto Dunlop non c'e'. Mi piaccino le Michilen cosa ne pensate delle power cup , Ant -vb , Post - C si rovina subito l'anteriore ? Oppure vado per direttissima alle k2 delle Metzeler ant-post /k3 post
scusa ma che misure hai? Le dunlop gp rager sono in misura 120/70 -180/55 . E a parer mio sono le piu longeve. Io le usavo sia in pista che in strada .perche sono omologate .al di la tutte le gomme sono ottime a livelli amatoriali .e da preferire il feeeling trasmesso. Perche di grip ne hanno da vendere. Comunque una cosa e certa qualsiasi decisione tu prenda andra sicuramente bene e una gomma nuova di qualsiasi marca sia e sempre una sicurezza.per divertirsi in totale sicurezza. Buon divertimento.
 
15164401
15164401 Inviato: 23 Ott 2014 22:03
 

Le michelin non le ho ancora provate, dicono siano buone gomme...però sappi che la A è la mescola morbida e soprattutto che dovrebbe esserci solo VA, cioè con profilo molto appuntito...ad alcuni piace ad altri meno, dipende da te.
Se vai di Pirelli Metzeler k2 o sc2 e non sbagli...
Con Dunlop dovresti avere una durata migliore e una gomma un po più svelta ( mi sembra impossibile che non sia omologata, sono le gp racer d211 non le d211 gp...)
Detto questo, io sceglierei l' occasione migliore come prezzo.
A te la scelta e soprattutto buon divertimento!
 
15164544
15164544 Inviato: 24 Ott 2014 0:01
 

lascia stare le michelin supersport....
io le ho provate e ti dico che ho buttato una stagione e mezzo di divertimento....
pero' ovvio...magari io non mi sono trovato per nulla con l'anteriore,magari per te sara' diverso...ma visto che chiedi consigli io ti dico lascia perdere.
spendi qualche euro in piu e prendi le d211 gpracer con cui sono letteralmente risorto!
per la mescola....io ho montato M anvanti e dietro,ma avrei preferito la E al posteriore cosi' da farci qualche km in piu.
per quanto riguarda lo scaldare la gomma,la M in strada si e' sempre scaldata a dovere,ma io ho una 848 che sicuramente ha piu coppia della tua.
 
15164595
15164595 Inviato: 24 Ott 2014 7:18
 

Ciao Amici motociclisti ,Ok abbandono subito le supersport . Si monto 120/70--- 180/55 io le Dunlop che dite voi non riesco a trovarle , adesso mi riguardo il sito . Se vi posso chiedere cortesemente la pagina cosi me la stampo e vado dal gommista per richiederle .
Per quando riguarda le michelin delle cup l'Ant c'e' VA--A--VB queste sono le misure due non omologate ed una si (sarebbe la A). Le A delle michelin sia Ant -post sono per temperature non sopra i 25° sono consigliate da moto.it e altre riviste che mi sono letto in rete . Non penso che si rovinano. A detta del mio gommista le michelin finiti le tornate rimane piu' pulita delle altre gomme senza molti truccioli . Adesso vado alla ricerca delle Dunlop . Vediamo il prezzo di tutte le gomme che mi avete citato poi decido ancora ho del tempo
 
15164600
15164600 Inviato: 24 Ott 2014 7:31
 
 
15164639
15164639 Inviato: 24 Ott 2014 8:34
 

Indipendentemente dal modello di gomma che sceglierai, sicordati che in base alla temperatura esterna devi scegliere i pneumatici.
Il ragionamento da fare di solito è questo
Il pneumatico posteriore deve essere in una fascia di utilizzo corretta quindi a temperature più alte conviene usare una mescola più morbida.
Quindi per fare un esempio con temperature di 25 gradi circa al posteriore puoi montare una k2/SC2 mentre con 30 gradi (e sole) conviene montare una SC1/K1 a tempreture ancora più alte una SC0/K0
Per l'anteriore il ragioanemnto è il contrario, siccome hai bisogno di grip, ma che la gomam non si surriscaldi, quando fa molto caldo conviene montare pneumatici un po' più duri, quindi per temperature di 30 gradi all'anteriore conviene usare una K2/SC2, mentre per temperature basse, sotto i 25 gradi una k1/SC1
Per questo a jerez ti consiglerei un K1/SC1 O gomma equivalente morbida all'anteriore e al posteriore qualcosa di un po' più duro tipo K2/SC2 o anche delle K3
Link a pagina di Metzeler.com
Ora considerando che non sei uno smanettone a quanto hai detto,potresti portarti un anteriore di k1 e due posteriori. Ma anche un anteriore di k2 dovrebbe fare bene il suo lavoro.
Una curiosità, hai le parentesi a libretto oppure no???
 
15164770
15164770 Inviato: 24 Ott 2014 10:45
 

mauro75 ha scritto:
Questo e' quello che mi compare sul sito .Dove devo guardare ?

Link a pagina di Dunlop.eu


Le d211 gp racer sono state messe fuori dal listino in quanto sostituite dalle d212 gp pro (anche se queste mi sembrano più vicine alle d211gp).
Dovresti comunque trovare ancora senza problemi gomme recenti. ..magari anche in saldo.
In alternativa scegli le più convenienti fra le già citate.
 
15164780
15164780 Inviato: 24 Ott 2014 10:51
 

Dunkan999 ha scritto:
Le d211 gp racer sono state messe fuori dal listino in quanto sostituite dalle d212 gp pro (anche se queste mi sembrano più vicine alle d211gp).
Dovresti comunque trovare ancora senza problemi gomme recenti. ..magari anche in saldo.
In alternativa scegli le più convenienti fra le già citate.


Ciao Dunkan, leggo i tuoi post dalla conversazione delle gomme a Jerez.
Per curiosità: come è stato da 999 a gsx-r setteemezzo?
Io ho una 749s e sono stato a lungo indeciso su quale prendere, alla fine ha vinto la Ducati. Come mai il passaggio? Come ti trovi?
In pista come è cambiata la cosa?
 
15165268
15165268 Inviato: 24 Ott 2014 17:56
 

Ciao Bognagol , intanto grazie della splendida spiegazione . Per quanto riguarda le parentesi, si ci sono sul libretto di circolazione . Adesso devo decidermi . Una curiosita ,se voi comprate delle gomme non omologate , finita la giornata di pista guardate la gomma e vi rendete conto che e' ancora buona e non subito rimettete piede in pista ,passano vari mesi o addirittura 1 anno cosa fate ? Altra curiosita', Come ci si accorge che e' finita la gomma ?
 
15165273
15165273 Inviato: 24 Ott 2014 18:00
 

se è slick guardi i buchini che indicano il consumo..comunque il grosso lo fa come senti la guida se la gomma è finita te ne accorgi non hai più grip..ma se sei amatore alle prime armi prima di finirla devi farci parecchi km
 
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