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Bollo pieno moto dai 20 ai 30 anni [commenti ed idee]
15426772
15426772 Inviato: 13 Ago 2015 17:32
 



Per la provincia autonoma di Trento confermo che il bollo si paga pieno : mi è arrivata a casa la lettera di cortesia dove mi ricordano che devo saldare entro fine mese.
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15508084
15508084 Inviato: 2 Dic 2015 21:59
 

Allora ...... la settimana scorsa mi sono recato all'ACI per pagare il bollo della mia moto immatricolata in aprile 1986.

Mi sono portato la famosa lettera di cortesia della regione Lombardia, "libretto" e certificato FMI .

Per farla breve, l'impiegata , quando a visto che avevo il certificato di storicità, ha subito detto "ma .... se hai il cetificato sei a posto, non devi pagare nulla, la lettera ti è arrivata perchè non è mai stata registrata l'iscrizione FMI".

Ha fatto la registrazione , un ulteriore controllo e ..... tutto a posto .

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15517188
15517188 Inviato: 17 Dic 2015 22:31
 

Ho trovato ora questa notizia, che copio e incollo, riguardante la neverending story bollo veicoli 20/30 anni, qui parlano solo di auto storiche, ma visto che c' è di mezzo la Corte Costituzionale mi sa che......qualcuno ne sa di più?

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Bollo per le auto storiche: ecco l’ultima novità


La questione del bollo per le auto storiche ha scatenato un vero e proprio putiferio negli ultimi mesi. Forse viene posta, dopo 12 mesi, la parola fine a questo caos: nessuna regione potrà apportare modifiche a quanto deciso dalla Legge di Stabilità.

La Corte Costituzionale ha chiarito che essendo il bollo auto una tassa regionale di derivazione statale, questa non può essere derogata a proprio piacere dalle regioni, che devono attenersi quindi a quanto stabilito nella normativa introdotta con la legge di stabilità del 2015.

I possessori di auto storiche da 20 a 29 anni dovranno quindi pagare il bollo dal 1° gennaio 2016. La norma dello Stato in questi casi non può essere derogata liberamente dalle singole regioni, le quali possono semplicemente applicare uno sconto massimo del 10% sull’importo da pagare

SCONTO NEL LAZIO – La prima regione ad applicare questo sconto è stata il Lazio. La Giunta regionale del Lazio ha approvato una delibera con cui riduce del 10% la tassa auto per i veicoli storici a partire dal primo gennaio.

L’agevolazione fiscale riguarda quegli autoveicoli e motoveicoli ultraventennali inseriti in appositi elenchi. Possibile che dopo il Lazio anche altre regioni seguano questo trend.

Tag: bollo auto storiche pagamento bollo auto storiche sconto bollo auto storiche

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15517356
15517356 Inviato: 18 Dic 2015 9:23
 

.....Il bollo è una tassa regionale di derivazione statale e non può essere derogata a proprio piacere dalle regioni.......

E allora come mai in una specifica regione del nord chi acquista un auto nuova a gpl o metano è esente a vita dal pagamento del bollo?
 
15520336
15520336 Inviato: 23 Dic 2015 12:27
 

da parte mia...
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La questione del bollo per le auto storiche ha scatenato un vero e proprio putiferio negli ultimi mesi. Forse viene posta, dopo 12 mesi, la parola fine a questo caos: nessuna regione potrà apportare modifiche a quanto deciso dalla Legge di Stabilità 2015. La risoluzione del ministero dell’Economia 4/DF del primo aprile 2015 ha chiarito che i parametri indicati nell’articolo 63, commi 2 e 3 della legge 342 del 2000 non sono più in vigore e quindi i veicoli ultra-ventennali devono pagare la tassa ordinaria. Ha precisato inoltre che, nella sentenza 297 del 26 settembre 2003, la Corte Costituzionale ha chiarito che lo Stato ha attribuito alle Regioni il gettito e l’attività amministrativa relativa alla riscossione e un limitato potere di agire sulle tariffe, ma non la disciplina del tributo che resta di competenza esclusiva dello Stato. Le regioni dunque devono attenersi a quanto stabilito nella normativa introdotta con la legge di stabilità per il 2015.
Perciò, mentre per i veicoli storici ultratrentennali è dovuta una tassa di circolazione forfettaria di Euro 29,82 per gli autoveicoli e Euro 11,93 per i motoveicoli, i possessori di auto storiche da 20 a 29 anni dovranno quindi pagare il bollo normale dal 1° gennaio 2016. La norma dello Stato in questi casi non può essere derogata liberamente dalle singole regioni, le quali possono semplicemente applicare uno sconto massimo del 10% sull’importo da pagare.
REGIONI – Alcune regioni hanno già applicato questo sconto. Ad esempio la Regione Toscana con L.R. n. 37 del 27 marzo 2015 all’art. 20 ha stabilito che a decorrere dal 1°gennaio 2015 i veicoli ultraventennali sono assoggettati all’ordinaria tassa automobilistica ridotta del 10%. Anche la Giunta regionale del Lazio ha approvato una delibera con cui riduce del 10% la tassa auto per i veicoli storici a partire dal primo gennaio. L’agevolazione fiscale riguarda quegli autoveicoli e motoveicoli ultraventennali inseriti in appositi elenchi.
>
esperienza personale, avendo moto del 1992 iscritta FMI?
nel 2013 e nel 2014 ho pagato ridotto, mentre nel 2015 ho pagato il bollo pieno
staremo a vedere cosa accadrà nel 2016...
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15521672
15521672 Inviato: 25 Dic 2015 22:06
 

g333 ha scritto:
Allora ...... la settimana scorsa mi sono recato all'ACI per pagare il bollo della mia moto immatricolata in aprile 1986.

Mi sono portato la famosa lettera di cortesia della regione Lombardia, "libretto" e certificato FMI .

Per farla breve, l'impiegata , quando a visto che avevo il certificato di storicità, ha subito detto "ma .... se hai il certificato sei a posto, non devi pagare nulla, la lettera ti è arrivata perchè non è mai stata registrata l'iscrizione FMI".

Ha fatto la registrazione , un ulteriore controllo e ..... tutto a posto .

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Ma in Lombardia non è successo a nessuno di recarsi all'aci per pagare e sentirsi dire NO icon_exclaim.gif tie.gif
Secondo la nuova normativa avrei dovuto pagare ..... o sbaglio ?
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15681756
15681756 Inviato: 22 Ago 2016 9:47
 

Buongiorno a tutti
Questa mattina circolava questo messaggio:

""Il bollo per le auto storiche con oltre 20 anni di vita si dovrà pagare in tutte le Regioni italiane.
Secondo quanto stabilito dalla Corte Costituzionale con la sentenza 199/2016, i veicoli di interesse storico e collezionistico rientranti nella categoria delle auto storiche (vale a dire immatricolati da meno di 30 anni e da almeno 20), devono sottostare a quanto previsto dalla legge 190/2014, cha ha appunto eliminato ogni esenzione per tale categoria, riservando il beneficio alle sole ”auto d’epoca”, cioè quelle con più di trent’anni di anzianità come sancito dal libretto di circolazione.
Si pone fine così ad una situazione di totale confusione in sui si era caduti dopo che alcune regioni avevano mantenuto un regime di favore per le auto ultraventennali (sostituendo il bollo auto con una tassa di circolazione forfettaria ed eliminando sanzioni e interessi per i morosi)
Secondo la Consulta queste decisioni dei singoli enti regionali sono in contrasto con gli artt. 117 e 119 della Costituzione, che dettano i principi di potestà legislativa e autonomia finanziaria degli enti locali.""

Chi avesse voglia di leggere in toto la sentenza
Link a pagina di Regioni.it
 
15681793
15681793 Inviato: 22 Ago 2016 11:21
 

Grazie Alessandro.

Promulgata una Legge dello Stato, ci voleva la Consulta per ribadirla.... icon_rolleyes.gif
Siamo proprio italiani..... icon_wink.gif

Ora vorrei sapere chi non ha pagato la tassa di proprietà a cosa andrà incontro, ovvero se gliela imporranno con tanto di mora ed interessi.

E comunque potrebbe anche essere, non sarebbe la prima volta eusa_think.gif

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15682096
15682096 Inviato: 22 Ago 2016 18:47
 

A me la regione ha inviato a gennaio/febbraio una lettera in cui si spiegava che a causa della legge etc etc....la mia moto non era più esente ma mi riconoscevano uno sconto del 10%sul bollo pieno.
La cosa che non capisco è che poi una moto di 30anni che sia in perfette condizioni o che sia un catorcio venga considerata "moto d'epoca".
 
15682100
15682100 Inviato: 22 Ago 2016 18:54
 

357magnum ha scritto:
.............(...........).............
La cosa che non capisco è che poi una moto di 30anni che sia in perfette condizioni o che sia un catorcio venga considerata "moto d'epoca".


Il problema sta che le moto (e le auto) ultratrentennali hanno già dato....... icon_asd.gif

Scherzi a parte, ormai poi i famosi "rottami" debbono scomparire, sia perchè rifiuti pericolosi, sia perchè i nuovi controlli con i nuovi sistemi, se ancora circolano, evidenzierebbero subito la mancanza di revisione ed altro.

Aggiungerei poi che la stessa cosa si portebbe dire per i veicoli 20nnali che già tante ne hanno passate e che potrebbero essere ben dei rottami pure loro.....o no ?

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15682118
15682118 Inviato: 22 Ago 2016 19:21
 

Non condivido l'ultimo punto....
La mia regione per ottenere il bollo ridotto mi ha richiesto la certificazione di un ente abilitato e per questo si deve perdere tempo e soldi per produrre tutta la documentazione necessaria.
Una moto "cannibalizzata" o con pezzi mancanti o non originali non avrebbe ottenuto i requisiti per il bollo ridotto.
Passano per fessi quelli che hanno tenuto con cura la moto.
....poi vuoi vedere che prima di diventare trentennale e dopo avere pagato oltre un migliaio di euro per i bolli arriveranno blocchi della circolazione ancora più restrittivi che non potrai più nemmeno usarla?
La teniamo in una teca in salotto?
 
15682219
15682219 Inviato: 22 Ago 2016 22:19
 

357magnum ha scritto:
A me la regione ha inviato a gennaio/febbraio una lettera in cui si spiegava che a causa della legge etc etc....la mia moto non era più esente ma mi riconoscevano uno sconto del 10%sul bollo pieno.
La cosa che non capisco è che poi una moto di 30anni che sia in perfette condizioni o che sia un catorcio venga considerata "moto d'epoca".


Probabilmente occorre come sempre interpretare lo spirito della legge per chiarire il termine (abbastanza abusato), di veicolo storico.

Per il primo aspetto la legge prevede che i motocicli di oltre 30 anni non paghino più la tassa di possesso, ma un bollo (da pagare solo nel caso si usi il mezzo) ridotto a 10 euro e rotti per anno solare.

Motivo: come è stato detto dopo 30 anni il legislatore ha stabilito che i mezzi hanno "già dato" nel senso che si presume come veicoli datati abbiano un utilizzo limitato o nullo nell' arco dell' anno, per cui è alla fine è stato ritenuto più equo che non paghino più una tassa sul possesso ma solo sull' utilizzo e solo se effettivamente fatto (ovvio che oltre all' equità hanno anche guardato a quanto lo Stato ci "rimetteva").

Questa regola è stata comunque motivata soprattutto per evitare che andasse perduto un pezzo di storia del motorismo del secolo scorso.

La regola, già in essere fino agli anni 2000, è stata poi modificata (sbagliando e creando solo confusione)
per estenderla ai veicoli tra 20 e 30 anni purché incusi negli elenchi dei veicoli storici ecc., per poi essere ancora riportata alla forma originale ma con strascichi regionali dei più vari (vedi appunto il topic presente).

Questa legge quindi ha come oggetto principale l' età del motociclo e salvaguardare un patrimonio storico.

La verifica delle condizioni per cui il motociclo (o un veicolo in genere) possa o meno circolare per strada sono invece oggetto di altre regolamentazioni tra cui il del C.d.Strada.

Revisioni periodiche o collaudi preposti a questo scopo escludono quindi che vi siano in circolazione (regolamentare) catorci meccanici di qualunque età anagrafica.

Altra normativa è quella che definisce i Veicoli Storici, che sono cioè i veicoli di oltre 30 anni sottoposti, su volontà del possessore del mezzo (non c'è obbligatorietà anche se addentellati vari, RC agevolate, revisioni biennali, deroghe al CdS. ecc. fanno sì che convenga iscriversi) al controllo dei Registi Storici.

Ci sono quindi veicoli di 30 e oltre anni storici solo di fatto e non certificati, oppure con tanto di certificato.

Gli addetti dei Registri controllano la conformità fisica del veicolo (l' allestimento) rispetto alle condizioni di origine e rilasciano il certificato solo se l' esito del controllo è positivo.

Occhio che anche un conservato, apparentemente fatiscente, è in realtà un veicolo di tutto rispetto (anzi la tendenza di oggi per l' estetica è di conservare piuttosto che di rimettere a nuovo) con una veicolistica efficiente.

Fatti salvi ovvio, i pasticci fatti anche in passato dai Registri, di catorci storici circolanti o potenzialmente circolanti non ce ne sono.

Saluti,

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15748807
15748807 Inviato: 2 Gen 2017 22:15
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciaoa tutti,

risiedo in piemonte e mi sto accingendo ad acquistare una honda 650 del 1989 già iscritta alla FMI ,e quindi con attestato storico.
La prendero' in lombardia e l attuale proprietario mi dice che a Milano il bollo non lo paga..
ma possibile che io invece dovro pagare il bollo pieno scontato solo del 10% ,e quindi pagare circa 100 euro anno ,solo perchè qui siamo in piemonte? non ci credo icon_eek.gif
riporto qui sotto l'estratto della pagina di moto blog

Link a pagina di Motoblog.it

LOMBARDIA
(Legge Regionale 10/2003, art. 48 comma 4)
TUTTE LE MOTO ISCRITTE AL REGISTRO STORICO FMI (e negli altri registri previsti dal Codice della Strada) NON PAGANO NULLA.
MOTO DI 30 ANNI: non iscritte nei Registri Storici: Tassa di circolazione di 20 Euro.
MOTO TRA I 20 E I 30 ANNI: non iscritte nei Registri Storici: tassa di possesso ordinaria

PIEMONTE
(Legge Regionale 31/2015)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro
MOTO TRA I 20 E I 30 ANNI: Tassa di possesso ordinaria ridotta del 10% indipendentemente dall’iscrizione al Registro Storico FMI.
 
15748916
15748916 Inviato: 3 Gen 2017 1:33
 

Purtroppo Protect è così, in alcune regioni si paga e in alcune no.
Io ho una FZ dell'87 e prima pagavo 18 euro, tassa non obbligatoria si paga solo se la moto circola, poi col governo fonzie ho ricominciato a pagare e per l'esattezza 180 euro! poi queste moto per via delle emissioni ari ad un euro 0 pagano anche di più e il paradosso è che poi ti bloccano la circolazione. Si dovrebbe pagare scalando il periodo di fermo che hai subito durante l'anno solare.
Nella regione piemonte almeno ti fanno il 10% di sconto per moto dai 20 ai 30 anni, anch'io ne ho beneficiato nel lazio ma solo perchè la mia moto è iscritta FMI sennò avrei continuato a pagare per intero.
La solita truffa all'italiana, pensa che per un TZR 125 pago quasi quanto te che hai un 650cc!
 
15749214
15749214 Inviato: 3 Gen 2017 21:48
 

eh!!!
comunque a Torino centro la circolazione è ammessa per le moto storiche , sono stati lungimiranti ..
in pratica se ho ben capito (ma mi devo informare bene);
una moto dotata di certificazione storica euro zero ,può tranquillamente
circolare in centro...
se è davvero così è dimostrato che alla regione dell'inquinamento non gliene frega na mazza ,meglio i soldi... prendere i soldi.
 
15749244
15749244 Inviato: 3 Gen 2017 23:46
 

Purtroppo non è più tassa di circolazione ma tassa di proprietà, un po come il canone TV! siparlava dell'abolizione e invece l'hanno rimessa addirittura per le moto e auto storiche.
 
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