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Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

   

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Bollo pieno moto dai 20 ai 30 anni [commenti ed idee]
15165067
15165067 Inviato: 24 Ott 2014 14:27
 

Secondo me il fatto di pagare una tassa perchè si possiede un qualche cosa è illogico . Penso che una persona , dopo aver raggiunto l'obbiettivo, più o meno agognato, di un acquisto (auto, moto , casa , vaso di fiori ....)debba spendere dei soldi solo per mantenerlo funzionante ed efficiente.

Sono d'accordo invece, se, si dovesse pagare , ad esempio una tassa di circolazione perchè, si sfrutta un bene pubblico che ha dei costi di realizzo e manutenzione

Tutto il resto più che tassa , la chiamerei TANGENTE , se proprio si deve pagare una TANGENTE perché si possiede un qualche cosa , allora che si paghi su tutto (nuovo, usato , vecchio, stravecchio, storico, antico , ecc.)

Nel nostro caso anche sulle over 30 , così li vediamo tutti i veri amanti dell'epoca icon_asd.gif

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15165489
15165489 Inviato: 24 Ott 2014 21:56
 

g333 ha scritto:
Secondo me il fatto di pagare una tassa perchè si possiede un qualche cosa è illogico . Penso che una persona , dopo aver raggiunto l'obbiettivo, più o meno agognato, di un acquisto (auto, moto , casa , vaso di fiori ....)debba spendere dei soldi solo per mantenerlo funzionante ed efficiente.

Sono d'accordo invece, se, si dovesse pagare , ad esempio una tassa di circolazione perchè, si sfrutta un bene pubblico che ha dei costi di realizzo e manutenzione

Tutto il resto più che tassa , la chiamerei TANGENTE , se proprio si deve pagare una TANGENTE perché si possiede un qualche cosa , allora che si paghi su tutto (nuovo, usato , vecchio, stravecchio, storico, antico , ecc.)

Nel nostro caso anche sulle over 30 , così li vediamo tutti i veri amanti dell'epoca icon_asd.gif

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Son d'accordissimo sul fatto di pagare la tassa di circolazione,uso una cosa(la strada) e giustamente ne devo pagare l'uso.Ma se non uso ,non dovrei pagare.Perche' pagare per una cosa che non uso?
Gia' mi sembra che sto pagando per tantissime cose che non uso............
In quanto a pagare per le moto over 30,mi sembra quasi un'assurdita'.
I veri amanti dell'epoca non credo siano tutti dei gran signori,c'e' anche chi fa sacrifici per mantenere mezzi efficienti solo per farci il giretto di fine settimana .Son ricordi del tempo che fu.
Dovessi pagare la tassa di possesso e l'assicurazione piena per le mie moto,non potrei permettermelo e dovrei perlomeno venderle.Ti sembra giusto?
Oltretutto,pago 2 assicurazioni e non sono ancora riuscito ad uscire con due moto contemporaneamente.Giuro,ci ho provato ma con tutta la mia buona volonta' non ci son riuscito.
Diciamosela francamente,stanno raschiando anche il legno del fondo del barile e tra un po' e' finito pure il legno.
 
15172169
15172169 Inviato: 1 Nov 2014 15:51
 

Fino al 2000 erano veicoli storici quelli da 30 anni in avanti, da allora una nuova legge ha previsto che fossero veicoli storici anche i veicoli costruiti da almeno 20 anni e dotati di certe caratteristiche, che andando a ben vedere include praticamente tutti (vedi i comma a, b e c dell' articolo 63 che riporto sotto).

Ora si vuole fare marcia indietro: personalmente credo che se da un lato non fosse molto corretta la larghezza di mano allora adottata, tuttavia non è corretto che la normativa venga modificata non per ovviare eventuali errori di valutazione fatti (sempre da loro) nel passato, ma solo per cercare un po' di quattrini.

Art. 63.

(Tasse automobilistiche per particolari
categorie di veicoli)

1. Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione. Salvo prova contraria, i veicoli di cui al primo periodo si considerano costruiti nell'anno di prima immatricolazione in Italia o in altro Stato. A tal fine viene predisposto, per gli autoveicoli dall'Automobilclub Storico Italiano (ASI), per i motoveicoli anche dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), un apposito elenco indicante i periodi di produzione dei veicoli.

2. L'esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni. Si considerano veicoli di particolare interesse storico e collezionistico:

a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni;

b) i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre;

c) i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.

3. I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente.

4. I veicoli di cui ai commi 1 e 2 sono assoggettati, in caso di utilizzazione sulla pubblica strada, ad una tassa di circolazione forfettaria annua di lire 50.000 per gli autoveicoli e di lire 20.000 per i motoveicoli. Per la liquidazione, la riscossione e l'accertamento della predetta tassa, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni che disciplinano la tassa automobilistica, di cui al testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 5 febbraio 1953, n. 39, e successive modificazioni. Per i predetti veicoli l'imposta provinciale di trascrizione è fissata in lire 100.000 per gli autoveicoli ed in lire 50.000 per i motoveicoli.
 
15174313
15174313 Inviato: 4 Nov 2014 0:56
 
 
15175214
15175214 Inviato: 4 Nov 2014 20:14
 

Ci sono novità al riguardo ??
 
15193840
15193840 Inviato: 25 Nov 2014 14:46
Oggetto: Per l'esenzione del bollo e benefici basta l'autocertif.
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Tratto dal Sole 24 ore:

14 NOVEMBRE 2014

Auto d'epoca, per l'esenzione del bollo e i benefici basta l'auto certificazione
Secondo l'Agenzia delle Entrate l'attestato della Asi è superfluo per le vetture ultraventennali. E intanto prosegue la polemica sulla proposta contenuta nel DdL stabilità di escludere i veicoli di età compresa tra i 20 e i 29 dai benefici fiscali
Per richiedere i benefici fiscali è sufficiente una autocertificazione. Lo ha stabilito l'agenzia delle entrate in un apposito parere: “Per i veicoli ultraventennali di particolare interesse storico e collezionistico la sussistenza dei requisiti legittimanti l'esenzione possa essere documentata anche tramite dichiarazione sostitutiva resa ai sensi dell'articolo 47 del DPR 445 del 2000”.
Detto in parole semplici - con la legge attualmente in vigore – gli ormai celebri commi 2 e 3 art. 63 Legge 342/2000 - per richiedere i benefici fiscali è sufficiente una autocertificazione.
Si chiude quindi, con questa determinazione, un dibattito durato quasi quindici anni, iniziato nel 2000, quando il legislatore chiese ad Asi Automotoclub Storico Italiano ed Fmi Federazione motocilistica italina di determinare in generale quali fossero i veicoli di particolare interesse storico e collezionistico meritevoli di godere delle agevolazioni su bollo e Ipt. Un compito che è diventato sempre più una posizione di fatto monopolistica osteggia da altre organizzazioni come il Rivs, Registro Italiano Veicoli Storici che con la determinazione dell'agenzia delle entrate segna un punto a suo favore ma intanto sul modo delle auto d'epoca rischia di abbattersi la scure del governo che le recenti novità prospettate dalla Legge di Stabilità 2015, attualmente in discussione in Parlamento, punta a ridurre i benefici fiscali per le auto classiche.

Ammesso che la finanziaria non cancelli l'agevolazione, varrà anche per le moto ultraventennali?
 
15194024
15194024 Inviato: 25 Nov 2014 18:10
Oggetto: Re: Per l'esenzione del bollo e benefici basta l'autocertif.
 

Nortonxx ha scritto:
“Per i veicoli ultraventennali di particolare interesse storico e collezionistico la sussistenza dei requisiti legittimanti l'esenzione possa essere documentata anche tramite dichiarazione sostitutiva resa ai sensi dell'articolo 47 del DPR 445 del 2000”


Attenzione: evidentemente il giornalista che ha scritto l'articolo era male informato. L'autocertificazione vale solo per i veicoli ultraventennali che rientrano nell'elenco dei motocicli di interesse storico e collezionistico pubblicato dall'FMI. Per tutti gli altri è necessaria la certificazione FMI o ASI.
Qualcuno mi corregga se sbaglio ma penso proprio che sia così
 
15194257
15194257 Inviato: 25 Nov 2014 21:19
Oggetto: Re: Per l'esenzione del bollo e benefici basta l'autocertif.
 

mando695 ha scritto:
Attenzione: evidentemente il giornalista che ha scritto l'articolo era male informato. L'autocertificazione vale solo per i veicoli ultraventennali che rientrano nell'elenco dei motocicli di interesse storico e collezionistico pubblicato dall'FMI. Per tutti gli altri è necessaria la certificazione FMI o ASI.
Qualcuno mi corregga se sbaglio ma penso proprio che sia così


@mando695: dai un occhio quì..... 0509_up.gif

Link a pagina di Rivs.it
 
15195707
15195707 Inviato: 27 Nov 2014 13:12
 

Dal sito dell'ASI del 25.11.14


L’ASI ha portato avanti una sua difesa a tutela dei possessori dei veicoli storici e attraverso parlamentari degli schieramenti di maggioranza e di minoranza, ha proposto gli emendamenti utili e necessari per evitare l’approvazione dell’art.44, comma 31 della Legge di Stabilità. L’indirizzo dell’ASI è quello di mantenere lo status quo, in via subordinata, quello di aumentare le tasse di circolazione attualmente in vigore, in una misura rispettosa dei diritti dei collezionisti e delle esigenze dello Stato. Attualmente gli emendamenti sono al vaglio delle Commissioni competenti.
 
15195734
15195734 Inviato: 27 Nov 2014 13:33
 

Ciao, stanno veramente rompendo troppo le balle co ste tasse, quando vedo Renzi con quella faccia da xxxx alla tv che fa lo sbruffone con tutti ....

Quando si accorgeranno che aumentare le tasse serve solo per diminuire il gettito delle entrate,

sarà troppo tardi , ma per fortuna penso che saro' già andato fuori dalle @@ da questo stivale ingrato, Malta o le Canarie mi aspettano Arrivoooooooooooo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15195744
15195744 Inviato: 27 Nov 2014 13:49
 

Nortonxx ha scritto:
Dal sito dell'ASI del 25.11.14


L’ASI ha portato avanti una sua difesa a tutela dei possessori dei veicoli storici e attraverso parlamentari degli schieramenti di maggioranza e di minoranza, ha proposto gli emendamenti utili e necessari per evitare l’approvazione dell’art.44, comma 31 della Legge di Stabilità. L’indirizzo dell’ASI è quello di mantenere lo status quo, in via subordinata, quello di aumentare le tasse di circolazione attualmente in vigore, in una misura rispettosa dei diritti dei collezionisti e delle esigenze dello Stato. Attualmente gli emendamenti sono al vaglio delle Commissioni competenti.


Molto interessante, grazie per l'aggiornamento!
 
15199640
15199640 Inviato: 2 Dic 2014 9:19
 

E vai, ce l'hanno fatta! Abrogati i comma 2 e 3 all'articolo 63 della legge 21 Novembre 2000 n°342!!
A chi non fosse chiaro addio ai "privilegi" per le non trentenni.
Quanta lungimiranza hanno dimostrato per l'ennesima volta i nostri politici.
Possiamo definitivamente dire addio a tante belle moto che finiranno demolite o vendute all'estero e ad un'intera nicchia commerciale relativa alle stesse! Anche perchè sinceramente il danno non è tanto quello relativo al bollo (eccezion fatta per i grandi collezionisti), quanto l'aumento dei premi assicurativi.
 
15199656
15199656 Inviato: 2 Dic 2014 9:42
 

Vabbè dai non siamo drastici,,,, non c'è scritto da nessuna parte che aumenteranno pure i premi.... eusa_wall.gif icon_evil.gif
 
15199703
15199703 Inviato: 2 Dic 2014 10:32
 

mando695 ha scritto:
Vabbè dai non siamo drastici,,,, non c'è scritto da nessuna parte che aumenteranno pure i premi.... eusa_wall.gif icon_evil.gif


Già l'helvetia aveva incominciato ad assicurare solo le over 26....figuriamoci ora. Tanto si sa' le assicurazioni non se ne approfittano mai. E comunque se un mezzo ora, per legge, non è più definito d'epoca perchè io assicurazione dovrei trattarlo come tale?
 
15199791
15199791 Inviato: 2 Dic 2014 11:53
 

Senza nessuna polemica, ma per come la vedo io......... era ora!!

Possiedo 3 moto d'epoca e forse le mie possono essere definite tali, hanno dai 41 ai 45 anni di vita, ma non posso credere che un dominator del 92 possa essere definito "d'epoca", per come la vedo io è solo vecchia e senza nessun tipo di interesse storico.
 
15199800
15199800 Inviato: 2 Dic 2014 12:17
 

Kattivik ha scritto:
Senza nessuna polemica, ma per come la vedo io......... era ora!!

Possiedo 3 moto d'epoca e forse le mie possono essere definite tali, hanno dai 41 ai 45 anni di vita, ma non posso credere che un dominator del 92 possa essere definito "d'epoca", per come la vedo io è solo vecchia e senza nessun tipo di interesse storico.


Ognuno ha la propria opinione e ci mancherebbe altro ma a me quello che tu fai sembra sempre il solito discorso elitario.
Io posseggo 6 moto di cui una fortunatamente 0510_inchino.gif radiata pre 2006 e altre tre che erano considerate storiche. Se la legge passerà anche al Senato, 2 di queste non lo saranno più. La mia Gpz e la Zxr750. Per la prima non sarà un problema aspettare e pagare per 2 anni mentre per la seconda dovrà passare più tempo e se la legge, oltre che comportare un aumento del bollo, che per mia fortuna posso permettermi (ma non è il caso di tutti) cambierà anche il discorso legato ai premi assicurativi, molto probabilmente venderò una di quelle recenti pur di tenermi la zxr750.
Oltretutto ero anche sul punto di comprare un'altra ventenne ma per fortuna la notizia di questa ideona dei nostri politici è giunta alle mie orecchie prima che mettessi mano al portafoglio.

Inoltre reputo, ma questo è un mio personale giudizio, che molte moto tra i 20 ed i 30 anni siano storicamente più importanti di tanti catorci e brutture venute al mondo più di 30 anni fa...e non faccio nomi ma basterebbe ad esempio pensare tra le altre a buona parte della produzione italica sotto la fenomenale gestione De Tomaso

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15199811
15199811 Inviato: 2 Dic 2014 12:38
 

Perfetto comprendo che il mercato delle 20enni morirà, ma mi chiedo perchè una moto di 20 anni dovrebbe avere delle agevolazioni. Che interesse storico può avere una gpz o simile? Sarebbe come attribuire dei meriti storici ad una Fiat UNO o una delle prime PUNTO. Ritengo che nemmeno il mio suzuki gt 380 può avere un vero interesse storico immaginiamoci un dominetor o un DR. Proprio non riesco a comprendere il motivo di una agevolazione ad una moto o macchina di 20 anni che è solo vecchia. Certo risparmiare piace a tutti.
 
15199843
15199843 Inviato: 2 Dic 2014 13:16
 

Kattivik ha scritto:
Perfetto comprendo che il mercato delle 20enni morirà, ma mi chiedo perchè una moto di 20 anni dovrebbe avere delle agevolazioni. Che interesse storico può avere una gpz o simile? Sarebbe come attribuire dei meriti storici ad una Fiat UNO o una delle prime PUNTO. Ritengo che nemmeno il mio suzuki gt 380 può avere un vero interesse storico immaginiamoci un dominetor o un DR. Proprio non riesco a comprendere il motivo di una agevolazione ad una moto o macchina di 20 anni che è solo vecchia. Certo risparmiare piace a tutti.


Il problema è che tra 10 anni ci saranno pochissime moto, ad esempio, dei primi anni '90 poichè, a differenza di una volta, non è più possibile radiarle e lasciarle a riposare in garage.
Se questa situazione si fosse presentata 20 anni fa', probabilmente ci sarebbero meno cb 750 o laverda 750!!
Mi si spiegasse inoltre che senso ha chiamare moto di interesse storico moto che sono al limite della rottamazione oppure special che hanno subito interventi irrecuperabili (taglio telai, etc).
Mi capita sempre più spesso di vedere signore moto ultratrentennali conciate malissimo al contrario delle mie che sono perfette e completamente originali eppure quelle hanno un'interesse storico anche se poi i proprietari non hanno un euro per sistemarle e mandarle in giro in uno stato più consono alla loro storia.
Secondo me ha più interesse una stinger dell'89 o una gsxr dell'86 di moltissime moto anni 70. Sono le prime supersportive di concezione attuale, la stinger correva nel mondiale Sbk etc etc. Probabilmente se tu parlassi con un possessore di Vincent direbbe che le tue moto non hanno nessun interesse storico.
Infine basta con il solito discorso del risparmio.
Se permetti già pago il bollo per una ss da 200 cv, una moto da 106 e una macchina da 178 più tutte le relative assicurazioni, grazie.
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15199845
15199845 Inviato: 2 Dic 2014 13:19
 

akula ha scritto:
E vai, ce l'hanno fatta! Abrogati i comma 2 e 3 all'articolo 63 della legge 21 Novembre 2000 n°342!!
A chi non fosse chiaro addio ai "privilegi" per le non trentenni.
Quanta lungimiranza hanno dimostrato per l'ennesima volta i nostri politici.
Possiamo definitivamente dire addio a tante belle moto che finiranno demolite o vendute all'estero e ad un'intera nicchia commerciale relativa alle stesse! Anche perchè sinceramente il danno non è tanto quello relativo al bollo (eccezion fatta per i grandi collezionisti), quanto l'aumento dei premi assicurativi.


Cioè è definitivo??
 
15199847
15199847 Inviato: 2 Dic 2014 13:22
 

Sognoedesiderio ha scritto:
Cioè è definitivo??

Aspetta solo di passare al Senato.
 
15199854
15199854 Inviato: 2 Dic 2014 13:30
 

Okay, allora la situazione non è variata rispetto all'apertura del topic: attenzione quando scrivi "ce l'hanno fatta! Abrogati.." finisce che qualcuno corre a vendere la moto prima del tempo (anche se sarebbe da farci comunque già più di un pensiero..)
 
15199861
15199861 Inviato: 2 Dic 2014 13:37
 

Kattivik ha scritto:
Perfetto comprendo che il mercato delle 20enni morirà, ma mi chiedo perchè una moto di 20 anni dovrebbe avere delle agevolazioni. Che interesse storico può avere una gpz o simile? Sarebbe come attribuire dei meriti storici ad una Fiat UNO o una delle prime PUNTO. Ritengo che nemmeno il mio suzuki gt 380 può avere un vero interesse storico immaginiamoci un dominetor o un DR. Proprio non riesco a comprendere il motivo di una agevolazione ad una moto o macchina di 20 anni che è solo vecchia. Certo risparmiare piace a tutti.


Si, hai ragione. In effetti io giro con un BMW E30 Motorsport che di importanza storica non ne ha propio.
Tutti barboni che non possono permettersi una macchina recente e allora vanno a comprarsi un'auto vecchia per investici 20mila€ di restauro e girano perennemente con benzina a 98ottani e fanno i 5km/l.
Come i barbonazzi che si tengono in garage una Delta Evo2 quotata 60mila€ o buona parte dei GSX-R SACHS. Sono tutte schifezze. La roba over 30 si che è bella! Una bella vespa PX, quella si che ha classe
 
15199867
15199867 Inviato: 2 Dic 2014 13:43
 

Sognoedesiderio ha scritto:
Okay, allora la situazione non è variata rispetto all'apertura del topic: attenzione quando scrivi "ce l'hanno fatta! Abrogati.." finisce che qualcuno corre a vendere la moto prima del tempo (anche se sarebbe da farci comunque già più di un pensiero..)


Rispetto all'apertura del topic intanto è passata alla Camera!
 
15199873
15199873 Inviato: 2 Dic 2014 13:49
 

Mi sembra che si stia esagerando......... icon_cool.gif

Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace, indi per cui se ti piace una moto la compri (o la tieni) NON perchè ha delle agevolazioni ma perchè ti piace.......poi se paghi meno ben venga icon_wink.gif
è un valore aggiunto.
E questo indifferentemente se sia una "nonna cinquantenne" o una "fresca ventenne".
Bisogna però potersela permettere.

Il problema è che ultimamente si è un po' esagerato considerando "interesse storico" quello che in realtà è solo "vecchio".
Ma soprattutto la gente si è caricata di rottami perchè pagano nulla....... icon_neutral.gif

Infine vorrrei ricordare che tutte le agevolazioni fiscali delle quali si beneficia ora, derivano da decine e decine di interpelli ai nostri governanti e di battaglie legali da parte sia dei Club Federati che di Club non federati (non dimentichiamolo !) che hanno contribuito a promulgare, nel 2000, quella benedetta finanziaria che ancora oggi ci aiuta a continuare una passione....

Fosse per me scorporerei date ed anzianità dei mezzi in base alla età ed al loro effettivo stato di conservazione ed uso.........purtroppo non siamo in Great Britain.......0510_confused.gif

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15199896
15199896 Inviato: 2 Dic 2014 14:33
 

Gippi, così dovrebbe essere infatti. Le revisioni dovrebbero servire proprio ad evitare che girino delle moto d'epoca che di epocale non hanno proprio più nulla.

In riferimento poi, ai "sarcastici" dico solo che un paletto deve essere messo e 20 anni sono decisamente pochi poichè, anche se fosse vero che esiste qualche pezzo degno, nel calderone ci finisce tutto anche la panda 30, l'Xj900. il transalp, ...... Pensate veramente si debba fare una legge del "quello sì e quello no" in funzione degli interessi o gusti personali? Comunque, se vi piacciono tanto, fate come me, le tenete per 40 anni, ci pagate il bollo e poi potrete sfoggiarle senza nessuna menata.
 
15199938
15199938 Inviato: 2 Dic 2014 15:16
 

Kattivik ha scritto:
In riferimento poi, ai "sarcastici" dico solo che un paletto deve essere messo e 20 anni sono decisamente pochi poichè, anche se fosse vero che esiste qualche pezzo degno, nel calderone ci finisce tutto anche la panda 30, l'Xj900. il transalp, ...... Pensate veramente si debba fare una legge del "quello sì e quello no" in funzione degli interessi o gusti personali? Comunque, se vi piacciono tanto, fate come me, le tenete per 40 anni, ci pagate il bollo e poi potrete sfoggiarle senza nessuna menata.


Infatti riporto parte della legge...
Art. 63
Tasse automobilistiche per particolari categorie di veicoli
Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione. Salvo prova contraria, i veicoli di cui al primo periodo si considerano costruiti nell'anno di prima immatricolazione in Italia o in altro Stato. A tal fine viene predisposto, per gli autoveicoli dall'Automobilclub Storico Italiano (ASI), per i motoveicoli anche dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), un apposito elenco indicante i periodi di produzione dei veicoli.
L'esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni. Si considerano veicoli di particolare interesse storico e collezionistico:
a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni;
b) i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre;
c) i veicoli per i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.
I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente.

Il punto c) mi sembra chiarissimo, se poi ci fanno passare anche la dominator o la punto non è colpa mia.
Continuo a dire che una Stinger è più importante di una Moto Guzzi 250 ts che oltretutto di Guzzi ha solo il fregio. Questo non è gusto o interesse personale ma oggettività!

Immagino comunque che te dagli anni 60 abbia tenuto tutte le tue moto pagando annualmente bollo e assicurazione (non ridotta)... icon_rolleyes.gif
Poi il discorso della revisione è il massimo. Cioè io magari ho un rottame per le mani che al momento non posso permettermi di sistemare ma poichè non sono un deficiente lascio in garage in attesa di tempi migliori. Non solo devo pagarci il bollo che giustamente non è più tassa di circolazione ma di possesso eusa_doh.gif ora devo anche averlo in regola! Ma siamo davvero usciti matti? E poi per favore le revisioni lasciano il tempo che trovano, basti vedere giornalmente quello, a volte nemmeno troppo vecchio, che circola sulle nostre strade.
 
15199956
15199956 Inviato: 2 Dic 2014 15:34
 

Mi chiedo se scrivo arabo.

Le mie moto hanno sempre pagato il bollo, non l'assicurazione ma non le usavo e quindi non ero tenuto al pagamento.

La revisione le devi fare solo se la usi e ci mancherebbe non fosse giusto, ciò che non è giusto è che passi dalla revisione un catorcio pieno di pezzi non originali e arrangiati, ma di quello se ne devono occupare le autorità competenti che dovrebbero anche controllare in strada, il fatto che ci sia "illecito" non vuol dire che una cosa sia sbagliata.

Infine; quello che per te è più importante non è detto che lo sia per tutti, dato che non si possono fare o che non si vogliono fare leggi a misura, il limite di età è sempre il miglior compromesso, vorrà dire che tra 1000 dominetor pagherà anche la tanto amata quanto rara Stinger, infine chi può godere con una auto o moto "vecchia" da 60.000 euro può anche pagarsi il bollo e l'assicurazione come faccio io con la mia auto che costa decisamente meno.
 
15200096
15200096 Inviato: 2 Dic 2014 18:16
 

akula ha scritto:
Infatti riporto parte della legge...

L'esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni. Si considerano veicoli di particolare interesse storico e collezionistico:
a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni;
b) i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre;
c) i veicoli per i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.
I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente.

Il punto c) mi sembra chiarissimo, se poi ci fanno passare anche la dominator o la punto non è colpa mia.


Scusate quindi se ho capito bene per essere esentati dal bollo è necessario o che la moto abbia trent'anni o che risulti nell'elenco di moto di particolare interesse storico redatto dall'FMI dico bene?
Il suddetto elenco dovrebbe essere questo se non sbaglio

Link a pagina di Federmoto.it

Mi dispiace per te Kattivik ma sono presenti sia il dominator che il transalp icon_asd.gif (il tono è scherzoso sia chiaro)
Sperdo di aver capito bene
 
15200117
15200117 Inviato: 2 Dic 2014 18:34
 

Quello è il testo della legge in vigore finora......la nuova abolisce l'agevolazione del bollo per il periodo dai 20 ai 30 anni...è questo il punto.
Secondo il mio modesto parere il legislatore poteva prendere una strada a metà: stesso importo del bollo fino al compimento dei 30 anni e conversione da tassa di proprietà in bollo di circolazione dal 20esimo anno in poi in modo che lo paghi chi effettivamente volesse usare la moto...chi la fermasse e la custodisse in garage non dovrebbe pagare niente. Con una soluzione del genere si stanerebbero i "furbi" salvaguardando i veri appassionati.
 
15200162
15200162 Inviato: 2 Dic 2014 19:34
 

Acc... Anche i dominator, ma già c'era 30anni fa' icon_mrgreen.gif

Girodan sono molto d'accordo, stesso bollo e stessa assicurazione se la usi quotidianamente, esente se sta mel box o con licenze particolari.
 
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