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Bollo pieno moto dai 20 ai 30 anni [commenti ed idee]
15228846
15228846 Inviato: 11 Gen 2015 9:47
 

Certo si può anche dire che se è una tassa di proprietà pago in base al valore del bene quindi far pagare 150 euro per un mezzo che ne vale 500 o 1000 è molto iniquo.
e dopo 30 anni non si discostera' troppo da questo valore ma nel frattempo avrò scucito la bellezza di 1500 euro anche se non circolo.
e se circolo pure 340 euro di revisioni obbligatorie.
 
15228849
15228849 Inviato: 11 Gen 2015 10:00
 

357magnum ha scritto:
S e ai catorci no.
dopo i 30 anni non si fa più distinzione.

.


Ma solo perchè un mezzo ha subito qualche modifica o è stato corretto qualche difetto per te è un catorcio? Perchè a usare quel termine mi fa pensare che la cosa non ti vada giù.
 
15228865
15228865 Inviato: 11 Gen 2015 10:51
 

Secondo me non c'è storia : hai preso una moto, hai segato la, tolto qui, modificato su, sostituito giú ed ora hai la tua bella café racer/bobber/chopper?

IMHO paghi tutto come una moto attuale perché quella ERA una moto d'epoca, ora è diventato un motoveicolo che segue la moda attuale.

20, 30 o 50 anni per me non contano più.
 
15228891
15228891 Inviato: 11 Gen 2015 11:47
 

Boh, certo che con le leggi attuali una "café racer" non potrebbe neanche circolare in Italia, considerato che non possiamo sostituire nulla che non sia inserita nel certificato di omologazione del modello. In ogni caso, trovo giusto che le moto d'epoca, siano d'epoca e non delle rifattone alla cacchio, ma allo stesso tempo, sempre secondo me 30 anni sono ancora pochi, figuriamoci 20.
 
15228911
15228911 Inviato: 11 Gen 2015 12:26
 

Ripeto quanto ribadito più sopra in qualche post prescedente:
20 anni sono un enormità se riesci a tenere la moto come uscita dalla fabbrica.
adesivi livrea compresi e magari cupolini non ingialliti dal sole.
mica certificazioni a cani e porci
comunque un immagine vale più di 1000 parole:
vi presento la mia motina.

immagini visibili ai soli utenti registrati



ho chiesto ai certificatori se era necessario togliere gli adesivi sui cerchi mi è stato risposto che quelli li potevo lasciare.
se a qualcuno 20 anni senza un graffio sono ancora pochi......forse in italia come la mia ne troverai 2 o 3 ma sono troppo ottimista.
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15229019
15229019 Inviato: 11 Gen 2015 14:29
 

Magnum,
sono convinto tu non sia un caso a parte.....
C'è gente del mio Club che possiede moto ventenni che sono meglio di quelle nuove icon_smile.gif

Purtroppo (e come dicevo più su) per pochi pagano tutti.
In Italia fatta la Legge, trovato l'inganno......

.....e sono sicuro che non è ancora detta l'ultima........

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : complimenti per il tuo CBR, è bellissimo 0509_up.gif
 
15229022
15229022 Inviato: 11 Gen 2015 14:34
 

Ma graaaazzieeee!!!ovviamente non è un mezzo da utilizzo quotidiano...nel 2014 ho fatto 900km ma non arrivo comunque ai 1300 all'anno
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15229109
15229109 Inviato: 11 Gen 2015 16:39
 

357magnum ha scritto:
Certo si può anche dire che se è una tassa di proprietà pago in base al valore del bene quindi far pagare 150 euro per un mezzo che ne vale 500 o 1000 è molto iniquo.
e dopo 30 anni non si discostera' troppo da questo valore ma nel frattempo avrò scucito la bellezza di 1500 euro anche se non circolo.
e se circolo pure 340 euro di revisioni obbligatorie.


Concordo 0509_up.gif
Infatti
mi fa girare le scatole, ancorchè una moto ultraventennale come la mia o la tua sia ben tenuta, e dubito che ce ne siano molte in Italia, il costo della tassa di proprietà è di gran lunga superiore e sproporzionato al valore commerciale, ad esempio sulla mia che il costo del bollo è un salasso , 190 euro, mi sembra un furto legalizzato!

Ultima modifica di arcy il 11 Gen 2015 16:48, modificato 1 volta in totale
 
15229115
15229115 Inviato: 11 Gen 2015 16:45
 

Kattivik ha scritto:
Boh, certo che con le leggi attuali una "café racer" non potrebbe neanche circolare in Italia, considerato che non possiamo sostituire nulla che non sia inserita nel certificato di omologazione del modello. In ogni caso, trovo giusto che le moto d'epoca, siano d'epoca e non delle rifattone alla cacchio, ma allo stesso tempo, sempre secondo me 30 anni sono ancora pochi, figuriamoci 20.


beh è stato uno dei motivi o pretesto che ha fatto maturare l'idea a nostri simpatici politici
per far cassa ripristinando il bollo pieno sulle moto ultraventennali.
 
15229119
15229119 Inviato: 11 Gen 2015 16:49
 

gippiguzzi ha scritto:
Magnum,
sono convinto tu non sia un caso a parte.....
C'è gente del mio Club che possiede moto ventenni che sono meglio di quelle nuove icon_smile.gif

Purtroppo (e come dicevo più su) per pochi pagano tutti.
In Italia fatta la Legge, trovato l'inganno......

.....e sono sicuro che non è ancora detta l'ultima........

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : complimenti per il tuo CBR, è bellissimo 0509_up.gif


Speriamo che come dici, non è ancora detta l'ultima......
 
15229161
15229161 Inviato: 11 Gen 2015 17:46
 

arcy ha scritto:
Speriamo che come dici, non è ancora detta l'ultima......


Purtroppo Arcy temo che gippiguzzi intenda che "non è detta l'ultima" significhi che non c'è limite al peggio 0510_sad.gif
 
15229171
15229171 Inviato: 11 Gen 2015 18:00
 

357magnum ha scritto:
arcy ha scritto:
Speriamo che come dici, non è ancora detta l'ultima......


Purtroppo Arcy temo che gippiguzzi intenda che "non è detta l'ultima" significhi che non c'è limite al peggio 0510_sad.gif


ah ecco! Ho frainteso allora 0510_sad.gif
 
15229179
15229179 Inviato: 11 Gen 2015 18:07
 

Se si continua così, purtroppo solo facendo cassa, ho paura che anche le "over 30" non saranno così "intoccabili"...... 0510_confused.gif

A me piace sempre vedere il bicchiere mezzo pieno, tant'è che stavolta c'è un preciso indirizzo : hanno preso di mira il settore e questo non è un bene..... icon_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15229183
15229183 Inviato: 11 Gen 2015 18:11
 

0509_up.gif
gippiguzzi ha scritto:
Se si continua così, purtroppo solo facendo cassa, ho paura che anche le "over 30" non saranno così "intoccabili"...... 0510_confused.gif

A me piace sempre vedere il bicchiere mezzo pieno, tant'è che stavolta c'è un preciso indirizzo : hanno preso di mira il settore e questo non è un bene..... icon_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15229206
15229206 Inviato: 11 Gen 2015 18:37
 

gippiguzzi ha scritto:
Se si continua così, purtroppo solo facendo cassa, ho paura che anche le "over 30" non saranno così "intoccabili"...... 0510_confused.gif

A me piace sempre vedere il bicchiere mezzo pieno, tant'è che stavolta c'è un preciso indirizzo : hanno preso di mira il settore e questo non è un bene..... icon_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


eusa_doh.gif Del resto si sa caro Gippi che chi ha delle moto d'epoca è ricco sfondato... icon_asd.gif icon_rolleyes.gif icon_eek.gif

Se andiamo avanti di questo passo, tra un po' si inventeranno anche la tassa sulle varie passioni, sugli hobby e sul colore delle mutande eusa_wall.gif

Lo dico sempre io che era meglio quando era peggio 0510_sad.gif

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15229263
15229263 Inviato: 11 Gen 2015 20:05
 

Una moto ben tenuta non diventa una moto d'epoca ma solo una moto vecchia ben tenuta. Un cbr 600 f di venti anni fa', a mio modo di interpretare lo "storico", ha veramente ben poco. IL concetto non sta tanto nel tenuta bene o meno, sta nel valore storico o no e secondo me 20 anni restano pochissimi. Non voglio cominciare la menata delle foto, ma già il gilera del 67 che ho non è proprio una moto storica e credimi sulla parola sembra uscita ieri da arcore. Una moto d'epoca deve dare emozioni e "rimpianti"....... Che vi devo dire, vi auguro di avere il bollo agevolato, ma non spacciatemi un cbr 600 f per una moto storica.
 
15229273
15229273 Inviato: 11 Gen 2015 20:28
 

Vitto58 ha scritto:


Se andiamo avanti di questo passo, tra un po' si inventeranno anche la tassa sulle varie passioni, sugli hobby e sul colore delle mutande ]


Ciao Vitto
...non c'è da meravigliarsi !!.... una volta c'era la " Tassa sul Celibato "...
Però il ricavato veniva devoluto all'Opera Nazionale Maternità ed Infanzia
Saluti
 
15229283
15229283 Inviato: 11 Gen 2015 20:45
 

Kattivik ha scritto:
ma non spacciatemi un cbr 600 f per una moto storica.


Stesso discorso che facevano molti parlando della Citroën DS 10 o 15 anni fa, oggi nei raduni è tra le più ammirate e le quotazioni crescono ogni anno.

Diamo tempo ai veicoli, aiutando chi li vuole conservare, poi chi vivrà vedrà.
 
15229297
15229297 Inviato: 11 Gen 2015 21:03
 

Diamogli tempo e il tempo sarà giudice, ma attualmente è solo una moto vecchia ben tenuta, inoltre la DS ha molte particolarità che il CBR non ha sicuramente visto che è pressochè identica alla moltitudine delle moto prodotte negli anni '90.

Se dovessimo "aiutare" un CBR degli anni '90 alla stessa stregua dovremmo metterci ad agevolare ogni moto, anche quelle recentissime poichè, forse, tutte diventeranno un pezzo pregevole. Ritorno alla mia opinione....... una data bisogna ben fissarla e credo che anche 30 anni siano pochi.
 
15229298
15229298 Inviato: 11 Gen 2015 21:04
 

Kattivik ha scritto:
Una moto ben tenuta non diventa una moto d'epoca ma solo una moto vecchia ben tenuta. Un cbr 600 f di venti anni fa', a mio modo di interpretare lo "storico", ha veramente ben poco. IL concetto non sta tanto nel tenuta bene o meno, sta nel valore storico o no e secondo me 20 anni restano pochissimi. Non voglio cominciare la menata delle foto, ma già il gilera del 67 che ho non è proprio una moto storica e credimi sulla parola sembra uscita ieri da arcore. Una moto d'epoca deve dare emozioni e "rimpianti"....... Che vi devo dire, vi auguro di avere il bollo agevolato, ma non spacciatemi un cbr 600 f per una moto storica.


Io mi sono attenuto alle leggi vigenti e già 10 anni fa contavo di preservarla per la storicità ...
poi d'un tratto si sposta il boccino dopo aver lanciato la boccia.
come se tra un anno mettessero una supertassa su chi ha comprato la macchina usufruendo delle agevolazioni statali 5 anni fa.
se avessero spostato l'asticella ai 50 anni ti sarebbero frullate le gonadi anche a te penso.
Calcola che in italia nel 1993 del modello della mia ne hanno immatricolate sui 2000/2500
Ma che conservino la piena integrità ce ne saranno meno di una su cento.
basta vedere gli annunci su internet

Allora che facciamo...ai raduni di moto d'epoca vedremo solo 15 o 20 moto?
Sai che moto ammirano in una piazza dove ci sono solo la mia e un gsxr1000 nuovo fiammante?la risposta è scontata
 
15229304
15229304 Inviato: 11 Gen 2015 21:11
 

Vitto58 ha scritto:
eusa_doh.gif Del resto si sa caro Gippi che chi ha delle moto d'epoca è ricco sfondato... icon_asd.gif icon_rolleyes.gif icon_eek.gif

Se andiamo avanti di questo passo, tra un po' si inventeranno anche la tassa sulle varie passioni, sugli hobby e sul colore delle mutande eusa_wall.gif

Lo dico sempre io che era meglio quando era peggio 0510_sad.gif

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif


Vedo che ora si inizia a capire ... non c'entrano nulla i 20- 30 -50 anni, la storicità e tutto il resto , l'importante è dare mazzate al popolo 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15229324
15229324 Inviato: 11 Gen 2015 21:27
 

Magnum, la risposta non credo sia così scontata. Ma mettiamola diversamente, ad un raduno di moto d'epoca che posto potrebbe occupare una moto degli anni '90 prodotta in grande serie che tra le altre cose non ha grandissime differenze con le attuali?
 
15229338
15229338 Inviato: 11 Gen 2015 21:42
 

Kattivik ha scritto:
Magnum, la risposta non credo sia così scontata. Ma mettiamola diversamente, ad un raduno di moto d'epoca che posto potrebbe occupare una moto degli anni '90 prodotta in grande serie che tra le altre cose non ha grandissime differenze con le attuali?


Proprio per evitare problemi di questo tipo rilancio la mia idea di contingentare le iscrizioni al registro storico sulla base degli esemplari prodotti in un determinato anno.

Mi ha sempre lasciato molto perplesso leggere nei comunicati FMI che tutti i modelli della Guzzi V35 sono considerati storici, mentre moto ben più rare come la Yamaha SR500 (o in misura minore come la mia rotfl.gif) non sono neanche lontanamente prese in considerazione.
Su un noto sito che si occupa di moto (non ricordo se si può nominare) a fronte di 47 V35 in vendita fra epoca e usato di Nighthawk 450 ne ho trovate solo 3...per me questo banale dato ha una certa importanza.

Ultima modifica di wingsoftime il 11 Gen 2015 21:49, modificato 1 volta in totale
 
15229345
15229345 Inviato: 11 Gen 2015 21:49
 

Vabbè sono di parte, però proprio questa comparazione non la trovo bilanciata....
La Yamaha Sr500 è una moto che in Italia ha avuto un "leggero" insuccesso di vendita....... icon_wink.gif ...contrariamente al V 35 che è stato venduto in migliaia di esemplari ed ha segnato la rinascita della Guzzi assieme al V50.

Quindi più moto circolanti e........più iscrizioni da fare ai registri.... icon_asd.gif icon_asd.gif ......o mi sbaglio ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15229351
15229351 Inviato: 11 Gen 2015 21:56
 

trovo giusta la distinzione della fmi, il prodotto nostrano deve essere privilegiato su quello di importazione, e l'europeo sull'intercontinentale.
 
15229352
15229352 Inviato: 11 Gen 2015 21:57
 

gippiguzzi ha scritto:
Quindi più moto circolanti e........più iscrizioni da fare ai registri.... icon_asd.gif icon_asd.gif ......o mi sbaglio ?


Cacchio è vero...allora dovrebbe essere inversamente proporzionale al numero delle moto prodotte...tuttavia preferisco non addentrarmi in questione matematiche perché non sono il mio forte icon_xd_2.gif

Non metto in dubbio che la serie piccola abbia avuto un ruolo fondamentale per la Moto Guzzi, e detto sinceramente farei carte false per mettere le mani su un V35 prima serie, però limitatamente alla prima serie quale capostipite di una nuova famiglia; credo proprio che anche un Guzzista sfegatato non si sognerebbe mai di mettere sullo stesso piano una V35 Imola del '79 con una V35 Nevada del '94.

Ci tengo a precisare che per tutte le Guzzi ho un rispetto quasi reverenziale e mi piange il cuore ogni volta che vedo un pubblico ufficiale viaggiare a bordo di una BMW... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di wingsoftime il 11 Gen 2015 21:59, modificato 1 volta in totale
 
15229354
15229354 Inviato: 11 Gen 2015 21:59
 

Kattivik ha scritto:
Magnum, la risposta non credo sia così scontata. Ma mettiamola diversamente, ad un raduno di moto d'epoca che posto potrebbe occupare una moto degli anni '90 prodotta in grande serie che tra le altre cose non ha grandissime differenze con le attuali?


Boh dipende dall'età di chi la guarda
oggi un ventenne che cosa potrebbe dire guardando una 750mach2 del 73?
Io ne sarei affascinato,probabilmente il ventenne no.
poi siamo seri...a te non toccano il portafoglio perché le tue moto gilera hanno meno di 11kw e quindi pagherebbero come un ciclomotore....
il suzuki 380 avrà 33kw??sarebbero 85 euro se non ci fossero le agevolazioni che però hai
io già ne scucisco il doppio per una moto sola
 
15229364
15229364 Inviato: 11 Gen 2015 22:08
 

Kattivik ha scritto:
....... una data bisogna ben fissarla e credo che anche 30 anni siano pochi.


e quale sarebbe una datazione secondo te congrua?!? 40? 50? Tassate come sono oggi, quante pensi raggiungerebbero questa età?? I proprietari se ne disferebbero ben prima, non credi??? Bisogna considerare che una grossa mano alla conservazione del parco moto anni 40-50-60 è stato dovuto alla radiazione d'ufficio, pratica effettuata negli anni 80 quando non veniva pagato il bollo diventato tassa di proprietà...ora se non paghi la tassa niente radiazione ed arriva Equitalia...quindi la gente demolisce i mezzi e amen. Già 30 anni è un bel traguardo da raggiungere per un mezzo storico...figuriamoci 40 o 50!!! Vorrebbe dire estinguere il settore mezzi d'epoca!!
 
15229366
15229366 Inviato: 11 Gen 2015 22:08
 

Pago molto di più per il GS e non mi lamento, ma proprio non riesco a capire perchè una moto che è attuale a tutti gli effetti (4 cilindri, grande potenza, freni a disco....) deve evitare di pagare il bollo solo perchè ha 20 anni di vita. Da quello che capisco non frega nulla lo storico, la conservazione, il ricordo, l'emozione...... tutto si riduce al portafoglio. Insomma un tiro alla fune chi vuole incassare e chi non vuole dare. icon_mrgreen.gif
 
15229375
15229375 Inviato: 11 Gen 2015 22:16
 

Non credo Giordan, il suzuki lo possiedo da quando avevo 20 anni e non smetterei di pagare 100 euro l'anno per possederla e magari usarla, ci tengo troppo per buttarla per i 100 euro.

Comunque si potrebbe pensare ad una sorta di sospensione in caso di inutilizzo, ma se la usi ci paghi il bollo come le altre. Penso che 40/50 anni sarebbe un tempo necessario per stabilire l'interesse storico e credo che il bollo andrebbe pagato per intero comunque con deroga per le manifestazioni ufficiali ASI e FMI. Con questo sistema davvero preserviamo il prodotto che non decadrebbe con l'uso intensivo.
 
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