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Batterie al GEL, AGM, LITIO e LIPO. Peculiarità di utilizzo
15158344
15158344 Inviato: 17 Ott 2014 17:27
Oggetto: Batterie al GEL, AGM, LITIO e LIPO. Peculiarità di utilizzo
 

Vorrei fare un topic sulle differenze che hanno queste batterie sul lato pratico.
Cerco di spiegarmi:
-sappiamo tutti che le batterie al litio/lipo costano di più (circa il doppio), ma sono più piccole e più leggere (pesano un terzo);
-sappiamo anche le differenze costruttive (o per chi non le sa basta che vada a leggersele su wikipedia icon_biggrin.gif ) e che alcune per questo sono più a rischio per quanto riguarda lo scatenare fiamme di altre o resistono meglio al freddo e all'inattività;
-sappiamo anche che una batteria al piombo da 12v quando è a 11 è totalmente scarica mentre quella al litio al 20-30% arriverà anche a 8-9v prima di smettere totalmente di elargire la sua carica.
Però mi chiedevo:
1) Quali, a parità di utilizzo, dovrebbero durare di più? Quando si parla di vita di una batteria si parla sempre di cicli, ma nella realtà le batterie delle nostre moto non fanno mai (a meno che uno non si dimentichi qualcosa di acceso a motore spento) un ciclo completo. E sappiamo che il litio, le lipo e le piombo-acido soffrono in modo diverso le ricariche parziali.
2) Dopo quanti km, in linea di massima, una batteria si ricarica? Ovviamente dipende da molte cose (giri motore, tipo di alternatore,...) ma sappiamo che se uno accende la moto per fare solo 1km, è più quello che scarica la batteria per lo spunto iniziale dell'accensione che quello che l'alternatore ricarica nel poco tempo di moto. Ma dopo circa quanto "la ricarica supera la perdita di potenza"? Questo lasso di tempo/chilometraggio è maggiore con le batterie al litio o con le piombo-acido?
3) Inoltre... perché le nostre moto hanno delle buone batterie al GEL e non delle ottime AGM che hanno prezzi analoghi e corrono meno il rischio di infiammarsi in caso di cadute/danneggiamenti?
 
15158382
15158382 Inviato: 17 Ott 2014 18:13
Oggetto: Re: Batterie al GEL, AGM, LITIO e LIPO. Peculiarità di utilizzo
 

AlbertoSSP ha scritto:
3) Inoltre... perché le nostre moto hanno delle buone batterie al GEL e non delle ottime AGM che hanno prezzi analoghi e corrono meno il rischio di infiammarsi in caso di cadute/danneggiamenti?


non so dirti sulla differenza di durata... vediamo se ci risponde qualche esperto.
Per il discorso gel/agm, la stragrande maggioranza di moto/scooter montano le agm.
Si potrebbe mettere anche quelle tradizionali a celle aperte (e infatti anni fa si usavano quelle), ma in caso di caduta l'acido fuoriesce.

ciao

WK
 
15159170
15159170 Inviato: 18 Ott 2014 19:00
 

Io cerco di mettere SEMPRE quelle a celle aperte perchè costano meno è durano di più. Il problema che qualunque cosa diversa dal piombo (o da qualche rara batteria al litio plug e play) richiede modifiche all'elettronica di ricarica.

Il rischio incendio è elevato col litio. Ma in caso di serio incidente anche la benzina con l'acido solforico della batteria non va molto d'accordo.
 
15159294
15159294 Inviato: 18 Ott 2014 22:31
Oggetto: Re: Batterie al GEL, AGM, LITIO e LIPO. Peculiarità di utilizzo
 

wkowalski ha scritto:
... Per il discorso gel/agm, la stragrande maggioranza di moto/scooter montano le agm.
Si potrebbe mettere anche quelle tradizionali a celle aperte (e infatti anni fa si usavano quelle), ma in caso di caduta l'acido fuoriesce.
ciao
WK

icon_eek.gif Ma una batteria tipo questa yuasa YTX14h è AGM? icon_eek.gif
Link a pagina di Yuasa.co.uk
Io ero convinto che fosse al gel... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
15160456
15160456 Inviato: 20 Ott 2014 11:35
Oggetto: Re: Batterie al GEL, AGM, LITIO e LIPO. Peculiarità di utilizzo
 

AlbertoSSP ha scritto:
icon_eek.gif Ma una batteria tipo questa yuasa YTX14h è AGM?


penso di sì... la vendono con l'acido da inserire:

Link a pagina di Ebay.it

ciao

WK
 
15161871
15161871 Inviato: 21 Ott 2014 15:59
Oggetto: Re: Batterie al GEL, AGM, LITIO e LIPO. Peculiarità di utilizzo
 

wkowalski ha scritto:
penso di sì... la vendono con l'acido da inserire:
Link a pagina di Ebay.it
ciao
WK

In effetti hai ragione. Controllando meglio ho trovato un sito americano ( Link a pagina di Gdlcycles.com ) dove vengono la "Yuasa AGM (Maintenance-Free) Battery YTX14-BS" 0509_up.gif
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Ho una AGM sotto al sedere e pensavo di avere una batteria al gel icon_asd.gif eusa_shifty.gif icon_asd.gif
 
15161925
15161925 Inviato: 21 Ott 2014 17:16
Oggetto: Re: Batterie al GEL, AGM, LITIO e LIPO. Peculiarità di utilizzo
 

AlbertoSSP ha scritto:
Ho una AGM


...è grave? icon_smile.gif

ciao

WK
 
15161950
15161950 Inviato: 21 Ott 2014 17:43
Oggetto: Re: Batterie al GEL, AGM, LITIO e LIPO. Peculiarità di utilizzo
 

wkowalski ha scritto:
...è grave? icon_smile.gif
ciao
WK

No, affatto. Però sai, quando una cosa di cui ero convinto si rivela sbagliata, mi sento un pesce lesso icon_asd.gif

Tra l'altro ho trovato alcune informazioni interessanti sulle batterie al litio, che hanno (vedi in particolare la parte in grassetto):
-Alta Corrente di Spunto (CCA) anche a fine vita;
-Indicatore a led per tenerne sotto controllo lo stato
-Bassissima Autoscarica – meno dell' 1% AL MESE quando quelle al gel-agm perdono quasi l' 1% di carica AL GIORNO;
-Bassa resistenza interna.
-Oltre 2000 cicli di carica/scarica – 6 volte superiore alle tradizionali
-Nessun rischio di fuoriuscita di acido
-Nessun inquinamento in quanto non contengono acidi e metalli pesanti come piombo, cadmio o mercurio.
-Ricarica rapida - fino al 90% in 6 minuti fornendo corrente di ricarica 10 volte superiore alla sua capacità.
-Buone prestazioni anche ad alte temperature (60-80°C).
 
15640718
15640718 Inviato: 12 Giu 2016 19:07
 

Ciao a tutti!
Io vorrei sostituire la batteria al piombo della mia vecchia Honda vt500e dell'86 cn una batteria al litio; ma c'è qualcuno che me lo sconsiglia perché sostiene che, soprattutto cn le moto datate, sia pericolosa per il rischio di esplosione!
Voi cosa ne pensate? Sapete dirmi qualcosa in più su questo tema?
Inoltre, nn essendo espertissimo di elettronica, per poter collegare una di queste nuove batterie, devo cambiare qualcosa sul circuito della moto?

Grazie mille in anticipo

Lorenzo
 
15640720
15640720 Inviato: 12 Giu 2016 19:11
 

Lorenz584 ha scritto:
Voi cosa ne pensate?


trovo insensate le batterie al litio... costano un botto, non si sa ancora bene quanto siano affidabili, c'è il rischio di incendio, e gli impianti delle moto sono fatti per il piombo... metti una yuasa al piombo che ti durerà un'eternità.

ciao

WK
 
15839531
15839531 Inviato: 28 Giu 2017 15:56
 

io ne ho appena comprata una per la mia enduro, prezzo ragionevole e dai miei test prestazioni notevoli.

Qualche controllo consigliato dal produttore andrebbe fatto, in particolare la tensione di ricarica a bordo.

Per chi interessa:

Link a pagina di Electroyou.it
 
15985631
15985631 Inviato: 3 Lug 2018 10:15
 

richiurci ha scritto:
io ne ho appena comprata una per la mia enduro, prezzo ragionevole e dai miei test prestazioni notevoli.

Qualche controllo consigliato dal produttore andrebbe fatto, in particolare la tensione di ricarica a bordo.

Per chi interessa:

Link a pagina di Electroyou.it

Dopo un anno, sei ancora soddisfatto della tua batteria al Litio? La consiglieresti ad un altro motociclista? 0510_grattacapo.gif
 
15985660
15985660 Inviato: 3 Lug 2018 11:27
 

io dico mai più piombo!

Per un mio errore (ho dimenticato un circuitino attaccato) ho scaricato ben 2 volte la batteria a soli 6V, anche se lentamente: due scariche che avrebbero dovuto "ucciderla".

Ebbene...funziona ancora perfettamente. Non ho fatto un test logorante come quello nell'articolo, ma la mia moto comincia ad avere qualche acciacco, all'avvio dopo 2-3 settimane ferma fatica a partire... ma la batteria LiFe non stenta, e fa girare il motorino di avviamento anche con ripetuti tentativi.

Il confronto col piombo è impietoso, non c'è paragone.
 
15985662
15985662 Inviato: 3 Lug 2018 11:31
 

Sembra, da come ne parli, che il costo superiore valga la spesa: sbaglio? 0509_banana.gif
Utilizzi la batteria al litio su un 2T o 4T? eusa_think.gif
 
15985670
15985670 Inviato: 3 Lug 2018 11:49
 

Un 2T.

Non ricordo il costo della batteria originale da 4Ah ma era alto. Quella comprata su ebay non originale (a 20€) era durata pochi mesi!

Questa l'ho pagata intorno ai 40€, quindi credo comunque MENO dell'originale, i prezzi sono ormai paragonabili al piombo, ed ho preso una Skyrich che è una delle marche più note.

Per un 4T di grossa cilindrata ovviamente ci vuole ben altra batteria, ma immagino le facciano...

Il mio è un uso molto particolare, dove il peso conta, anche se considera che ho tenuto per mesi quella esausta a bordo ahahahah

Ho la pedivella, volevo quasi non mettere più la batteria, ma provata questa al litio non ci penso nemmeno a farne a meno, quando ti fermi in pezzi tosti, magari con la pedivella dal lato sbagliato o con le gambe molli per la fatica, il bottoncino è una goduria...
 
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