Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

Suzuki 1100 EF [cosa fare per renderla d'epoca?]
980153 Inviato: 23 Dic 2006 10:35
Oggetto: Suzuki 1100 EF [cosa fare per renderla d'epoca?]

sono possessore di una suzuki gsx1100ef immatricolata nell' 87 credo che quastanno possa rientrare nelle moto d' epoce e so che si possono avere anche delle agevolazione per la tassa vorrei sapere cosa mi consigliate di fare, la moto è in perfette condizioni non è ancore un gioiello d' epoca ma non so se tenerla (premetto che non la uso) o cosa fare, venderla credo non trovare interessati( ho già fatto delle inserzioni) rottamarla mi spiace un pò inb quanto lo stato e ottimo, non so se tenerla li ed aspettare se fra qualche anno possa suscitare interesse.
cosa mi consigliate? il fatto è che tenerla ho paura con la nuova finanziaria di andare a pagare delle tasse assurde, per questo ho chiesto per le agevolazioni.
grazie

980298 Inviato: 23 Dic 2006 11:48

il problema non sono le tasse assurde, e che magari essendo euro strazero, quando c'e il blocco non puoi nenache usarla per svicolare nel traffico, io attenderei qualche anno , se hai spazio per tenerla al coperto icon_wink.gif icon_wink.gif

1050710 Inviato: 13 Gen 2007 22:14

anch'io sono nella stessa situazione con un honda VFR 750 F del '87. Ancora quest'anno ti tocca pagare il superbollo della finanziaria di Prodi. L'anno prossimo se le norme rimangono invariate, la puoi iscrivere al registro Fmi per beneficiare delle agevolazioni. Se puoi tenerla e non la usi, ti do dei consigli per conservarla. Svuota il serbatoio della benzina, metti all'interno dello spray antiruggine. Svuota la vaschetta dei carburatori allentando la vite dello spurgo. Metti dell'olio motore (come ca. 2 cucchiai) nei cilindri passando dal foro delle candele. Fai fare qualche giro al motore per spargere bene l'olio sulle canne. Riavvita le candele. Togli la batteria. Gonfia e tieni le gomme staccate da terra. Coprila con un telo.

1051065 Inviato: 14 Gen 2007 5:12

Il prossimo anno compirà 20 anni e potrai farla diventare "moto d'epoca" , se fossi in te fare uno sforzo e per quest'anno pagherei il bollo. Dovresti informarti all aci su cosa comporta non paare il bollo per un anno: l ideale sarebbe pagare la mora anno successivo quando la moto è gia storica ovvero sulla tariffa ridotta, ma non so se si puo fare icon_rolleyes.gif

Altre info qui:

FAQ Moto d'epoca [reimmatricolazione, bollo, assicurazione]

2976955 Inviato: 19 Nov 2007 18:46

Ciao, sono nuovo di questo forum, ma ho appena termintato tutte le procedure per l'immatricolazione storica...

Per quanto riguarda il bollo, non devi fare assolutamente nulla, appena compirà 20 anni rientrerà di diritto nella categoria dei veicoli detassati.
Il costo del bollo per questi veicoli varia da regione a regione (a Torino è di 30 euro, indistintamente).

Per l'assicurazione, invece, di fatto l'unica procedura perseguibile è la seguente (avevo provato altre strade, infruttuosamente):

1) vai sul sito dell'FMI (www.federmoto.it) e scarichi il modulo per la domanda d'iscrizione nel registro storico

2) fai delle foto alla tua moto senza accessori e con pezzi tutti originali (io monto dei marzocchi aftermarket e mi hanno fatto storie inizialmente, ma facendo ricorso e dimostrando che sono dell'epoca, me li hanno passati), vedi indicazioni nelle istruzioni allegate alla scheda iscrizione

3) ti iscrivi ad un motoclub (io mi sono iscritto all'FMI direttamente online)

4) fai un versamento di 30 euro (se non ricordo male) per l'iscrizione nel registro

Una volta che hai compilato i documenti, fatto le foto e le fotocopie dei documenti di circolazione, fatto il versamento di 30 euro e fatta/rinnovata l'iscrizione ad un motoclub, imbusti il tutto ed invii la documentazione alla sezione provinciale/regionale dell'FMI di tua competenza (lo trovi sul sito FMI).
Nel giro di qualche mese (dicono 3, io miracolosamente ne ho impegato solo 1, contestazioni comprese), ti inviano a casa la fiche d'iscrizione al registro (o eventuali contestazioni).

A questo punto la moto sarà registrata come post classica ed avrai diritto all'assicurazione scontata. Io con una Suzuki GS 1100 G pago 90 euro/anno alla Toro Assicurazioni!

In quanto a limitazioni alla circolazione voglio rincuorarti, al momento solo in lombardia c'è blocco indiscriminato, ma pare che ci sia l'esenzione per le storiche.

In tutto il resto d'italia mi risulta che le restrizioni siano solo sui due tempi.

...se non ti ho convinto a tenere la tua gloria (che procedure burocratiche a parte, poi ti costerà una bazzecola...) e sei interessato a venderla: parliamone!

2992377 Inviato: 21 Nov 2007 14:49

il blocco in Lombardi dovrebbe riguardare solo le 2 tempi non omologate al fegistro storico

Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca