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Beverly 200 - non arriva corrente alla candela
15131062
15131062 Inviato: 20 Set 2014 12:29
Oggetto: Beverly 200 - non arriva corrente alla candela
 

Buongiorno a tutti,
dopo aver letto e riletto numerosi interventi in questo ed altri forum in merito all'argomento in oggetto, spero di non annoiare nessuno se espongo il mio problema, dato che non riesco a venirne a capo.

Già da qualche anno il mio Beverly del '02 stentava ad avviarsi, ma avevo la matematica certezza che alla seconda o terza prova di avviamento partisse sempre.

Qualche mese fa, in piena corsia di sorpasso a circa 100 orari il motore perde improvvisamente potenza e si spegne costringendomi ad una pericolosa manovra di accostamento icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Cominciava così una lunga serie di prove e controprove per tentare di rianimarlo.

Al momento questa è la situazione:
- non arriva corrente alla candela,
- tutte le luci, il clacson, aprisella e forse anche l'indicatore benzina fuori uso,
- spia dell'olio, starter e spia on/off di avviamento funzionanti,
- tutti i fusibili sono ok,
- motorino di avviamento funzionante,
- montata batteria nuova (gli ultimi avvii li ho fatti coi cavetti e la batteria dell'auto),
- smontato e ripulito il carburatore (in un paio di occasioni all'accensione perdeva benzina dalla sfiato),
- verificate tramite tester le impedenze del pick-up e del primario della bobina A.T. dalla centralina (valori nei limiti).

Ho provato anche a misurare l'impedenza del secondario della bobina A.T. ma mi sono sorti dei dubbi dato che il manuale di officina spiega di rilevarla ponendo le sonde del tester, una sul contatto della pipetta e l'altra sul polo negativo della bobina, mentre in figura le sonde sono poste una sul polo - e l'altra su quello + della stessa.
Nel primo caso ho un'impedenza infinita lasciando supporre una interruzione del circuito, nel secondo un valore prossimo a zero, ma penso sia perfettamente normale dato che i due poli dovrebbero essere collegati alla bobina del primario.

E' corretto, dato il valore di lettura, ipotizzare che la bobina possa essere interrotta?

Ho rilevato anche l'ipedenza dello statore misurando la continuità tra ciascun cavetto giallo e gli altri due ed i valori sono in tutti i casi 1.3 ohm, gli stessi che misuro in un altro statore che ho a portata di mano e comunque nei limiti.
Ho provato anche a raggiungere lo statore, ma non avendo l'apposito estrattore non posso che vederlo attraverso i fori sul volano-magnete e sembra che i filamenti delle bobine siano perfettamente smaltati, di un bel color rame vivo e per nulla bruciati dal calore. C'è motivo di sospettare dello statore?

I restanti sospettati sono regolatore di tensione, centralina e cablaggi vari, ma forse è meglio concentrarsi su poche cose per volta.

Resto in trepidante attesa di vostri preziosi consigli,

0510_saluto.gif
 
15131118
15131118 Inviato: 20 Set 2014 14:04
 

In questi modelli sia il regolatore che lo statore fanno girare un po le scatole. La ricarica è regolare? Le lampadine si sono fulminate?
 
15131716
15131716 Inviato: 21 Set 2014 11:15
 

Si le lampadine sono tutte fulminate.

Purtroppo al momento non ho modo di verificare se la ricarica è regolare,

ma forse qualche indizio esiste, infatti è successo più di una volta che mi si fulminassero tutte le luci del faro anteriore ed il meccanico mi ha spiegato che era colpa della batteria scadente, che tendendo a svuotarsi per evaporazione, non era più in grado di assorbire parte della corrente prodotta che quindi fulminava le lampadine.

Ad essere sincero la spiegazione non mi ha mai convinto del tutto, se la batteria si svuotava poteva dipendere dal regolatore di tensione che non lavorando bene provocava il surriscaldamento dell'elettrolita facendolo evaporare.

E ancora, se non sbaglio alle lampadine arriva direttamente la corrente alternata prodotta dallo statore, no?

E il regolatore di tensione alimenta solo la batteria, vero?
 
15131737
15131737 Inviato: 21 Set 2014 11:49
 

vincenzoc ha scritto:
Si le lampadine sono tutte fulminate.

Purtroppo al momento non ho modo di verificare se la ricarica è regolare,

ma forse qualche indizio esiste, infatti è successo più di una volta che mi si fulminassero tutte le luci del faro anteriore ed il meccanico mi ha spiegato che era colpa della batteria scadente, che tendendo a svuotarsi per evaporazione, non era più in grado di assorbire parte della corrente prodotta che quindi fulminava le lampadine.

Ad essere sincero la spiegazione non mi ha mai convinto del tutto, se la batteria si svuotava poteva dipendere dal regolatore di tensione che non lavorando bene provocava il surriscaldamento dell'elettrolita facendolo evaporare.

E ancora, se non sbaglio alle lampadine arriva direttamente la corrente alternata prodotta dallo statore, no?

E il regolatore di tensione alimenta solo la batteria, vero?


A) il tuo "meccanico" farebbe meglio a darsi all'agricoltura.
B) al 99% il regolatore e' morto
C) e' molto probabile che ci siano anche problemi con centralina e/o antenna immobilizer,la spia sul cruscotto fa un solo lampeggio commutando su on la chiave?,provato anche con la chiave master?
verificati il fottuto "bottone rosso" sul manubrio e l'interruttore cavalletto?

per la bobina A.T. se la porti da un meccanico "decente" non avra' problemi a testarla con l'apposito strumento.
 
15131742
15131742 Inviato: 21 Set 2014 11:52
 

Concordo con lemonfree e comunque è il regolatore, però per sicurezza dato che ci sei controllerei anche lo statore
 
15131892
15131892 Inviato: 21 Set 2014 15:22
 

Citazione:
il tuo "meccanico" farebbe meglio a darsi all'agricoltura.

concordo icon_asd.gif

Dunque, la spia dell'immobilizer non ce l'ho, probabilmente perchè il modello è del 2002.

Ho provato ad avviarlo anche con la chiave master, il motorino gira ma alla candela non arriva corrente.

Controllati sia il tasto rosso che il cavalletto laterale e funzionano, se li metto in off infatti il motorino non gira.

Inoltre, quando lo scooter funzionava, notavo che attaccando i cavi dell'impianto alla batteria facevano le scintille, adesso invece niente.

Per la bobina farò come mi avete consigliato, la porterò a testare da un meccanico.

Nello statore invece cosa dovrei verificare? Come già detto, le impedenze misurate sul connettore sembrano ok e sbirciando dai buchi sul volano, gli avvolgimenti non sembrano bruciati.

Ma se il regolatore di tensione fosse andato non dovrei avere problemi soltanto a ricaricare la batteria? O è normale averne anche all'avviamento?
 
15131950
15131950 Inviato: 21 Set 2014 17:00
 

vincenzoc ha scritto:
concordo icon_asd.gif

Dunque, la spia dell'immobilizer non ce l'ho, probabilmente perchè il modello è del 2002.

C'e',c'e.. non ti funziona,ma c'e'.


Ho provato ad avviarlo anche con la chiave master, il motorino gira ma alla candela non arriva corrente.

Controllati sia il tasto rosso che il cavalletto laterale e funzionano, se li metto in off infatti il motorino non gira.

Inoltre, quando lo scooter funzionava, notavo che attaccando i cavi dell'impianto alla batteria facevano le scintille, adesso invece niente.

Quindi regolatore definitivamente morto e al 99% anche la batteria...


Per la bobina farò come mi avete consigliato, la porterò a testare da un meccanico.

Nello statore invece cosa dovrei verificare? Come già detto, le impedenze misurate sul connettore sembrano ok e sbirciando dai buchi sul volano, gli avvolgimenti non sembrano bruciati.

Ok,dopo aver controllato la continuita' in Ohm tra i tre gialli,devi controllare che nessuno dei 3 sia a passa,cioe' 0 ohm (zero).


Ma se il regolatore di tensione fosse andato non dovrei avere problemi soltanto a ricaricare la batteria? O è normale averne anche all'avviamento?


Dipende,se la batteria scende sotto gli 11V avresti probabilmente problemi con la centralina,al tuo posto porterei il beverly dal meccanico,con la premessa che se la riparazione costa > 300 € non intendi ripararlo(300 € e' il valore approssimativo del veicolo...),in alternativa potressti considerare di comprare un'altro beverly identico da utilizzare solo per ricambi(sperando che le parti elettriche/elettroniche siano ok...),vedi tu,IHMO stai per rottamare il beverly visto che tra regolatore+centralina+batteria+antenna immobilizer sei gia' ad una cifra considerevole....

centralina 180€
regolatore 39€
batteria 45€
antenna 40€

_________________
ToT. 304€ (piu o meno...)
 
15131977
15131977 Inviato: 21 Set 2014 17:45
 

Io l aggiusterei, tanto è solo il regolatore
 
15132010
15132010 Inviato: 21 Set 2014 18:29
 

Onestamente non ho né la possibilità né la volontà di spenderci troppi soldi,

intanto proverò a far testare la bobina e se và ne avremo esclusa una,

successivamente proverò col regolatore di tensione.

La batteria è nuovissima, montata da qualche giorno e tra una prova e l'altra stacco sempre il negativo per evitare che si possa scaricare.

Ma dite che io ce l'ho questo immobilizer? Onestamente non so cosa sia e come vi dicevo non ho la relativa spia sul cruscotto.
 
15132073
15132073 Inviato: 21 Set 2014 19:46
 

Fidati al 90% è il regolatore
 
15132212
15132212 Inviato: 21 Set 2014 21:35
 

Ciao, ho avuto più o meno i tuoi stessi problemi con un kymco grand dink 250. Ho chiesto anche io sul forum qualche consiglio ma non mi ha risposto nessuno. Lo scooter mi si spegneva in corsa senza nessun preavviso lasciando, pero, il quadro e le luci accese come se avessi premuto il tasto rosso. Per fartela breve, ho cambiato: candela, statore, bobina, pompa della benzina,filtro benzina,pulito tutte le masse,testato centralina e regolatore,escluso tasto rosso ed interruttore del cavalletto..e sicuramente mi sono dimenticato qualcos'altro. In definitiva, il problema è rimasto e sono stato costretto a cambiare scooter, per evitare situazioni pericolose in strada, dopo aver speso un sacco di soldi e tempo ma devo ammettere che mi ci sono divertito parecchio vicino. icon_biggrin.gif

Tutto questo per dire che, quando il problema è elettrico, puo essere la cosa più stupida del mondo ma se non la trovi subito, di solito, spendi molti soldi e non è detto la risolvi.

In ogni caso in bocca al lupo e fammi sapere se risolvi che sono curioso! icon_biggrin.gif
 
15138202
15138202 Inviato: 27 Set 2014 11:46
 

Citazione:
Fidati al 90% è il regolatore

Scusami fabianobayliss ma in un'altra discussione del forum dal titolo Come funziona impianto elettrico negli scooter??

narkelion spiegava come segue
Citazione:
la corrente si crea perché il volano gira sullo statore. E fino a qui ci siamo. Della corrente prodotta però, non la usiamo tutta per lo stesso scopo:

1) parte va alla centralina, da cui poi arriva alla bobina in maniera che l'anticipo (il momento in cui la candela fa la scintilla) sia corretto, e la bobina non fa altro che alzare incredibilmente la tensione (da circa 12-14V a circa 15'000V) per far avvenire la scintilla.
2) parte va alle luci, direttamente nei minarelli, tramite regolatore nel Piaggio.
3) infine parte va al regolatore di tensione (nei Piaggio anche le luci, punto 2) e poi ricarica la batteria.

Quindi anche se il regolatore di tensione fosse andato, ed è molto probabile dato che la batteria vecchia friggeva, il motore si dovrebbe avviare comunque visto che la corrente che arriva alla candela non passa per il regolatore, no? icon_rolleyes.gif
 
15138242
15138242 Inviato: 27 Set 2014 13:21
 

Inoltre ho misurato impedenza e tensione nelle due morsettiere dei fusibili, quella anteriore nel retroscudo e quella posteriore nella fiancata destra.

immagini visibili ai soli utenti registrati


I valori di impedenza 1 ohm nel mio tester sono valori fuori scala che indicano resistenza superiore a 50 microohm, quindi assenza di continuità nel circuito ovvero una elevata resistenza.

Dall'alto verso il basso nel portafusibili anteriore si trovano:
- Bobina teleruttore di avviamento, bobina relé arresto, motore, spia motore non abilitato, spia pressione
olio, spia riserva carburante, indicatore livello carburante, indicatore temperatura acqua.
- Lampada luce stop, consenso teleruttore di avviamento.
- Clacson, funzione passing.
- Lampade illuminazione strumento, lampada luce targa, lampade luci di posizione anteriore e
posteriore.

Da sinistra verso destra nel portafusibili posteriore:
- Luce vano portacasco, presa 12V, attuatore per apertura elettrica sella.
- Generale.
- Proiettore anteriore (lampada abbagliante/anabbagliante).
- Led diagnostico, orologio.

Qualcuno ha idea di cosa possano suggerire questi valori?
 
15138335
15138335 Inviato: 27 Set 2014 15:34
 

no, a volte il regolatore fuso non fa partire la moto, tipo nei piaggio 500 prima serie, quindi presumo anche nel 200 possa essere possibile
 
15138382
15138382 Inviato: 27 Set 2014 17:11
 

Ah capito icon_redface.gif

ti ringrazio icon_smile.gif
 
15138479
15138479 Inviato: 27 Set 2014 19:41
 

fabianobayliss ha scritto:
no, a volte il regolatore fuso non fa partire la moto, tipo nei piaggio 500 prima serie, quindi presumo anche nel 200 possa essere possibile


Presumi male,statori completamente diversi e motore ad iniezione vs motore a carburatore,confermo che anche in presenza di regolatore completamente morto il motore deve avviarsi,tanto e vero che se stacchi completamente il regolatore,il motore si accende e puoi misurare la tensione (alternata) che viene generata dallo statore sui tre cavi che vanno al regolatore,IO verificherei la centralina,e' molto probabile che la sezione immobilizer (che c'e' al 2000%!!!) sia in avaria,altra probabile causa puo' essere l'antenna immobilizer,se e' guasta,non hai corrente alla bobina A.T. e quindi nessuna scintilla,quindi riassumendo:
A)verificare la continuita' tra i tre fili dello statore (circa 1 Ohm),verificare anche che nessuno dei tre sia a massa.
B)verificare la resistenza del pickup statore(circa 120 Ohm)
C)provare una seconda centralina insieme ad una nuova antenna
D)verifica dell'interrutore cavalletto e del bottone rosso al manubrio

Io propendo per un'avaria della centralina e/o antenna...

PS sui 500 puoi avere problemi quando il regolatore manda >17V alla batteria,perche' il sistema di diagnosi(in tempo reale e continua),ti spegne il motore,visto che la pressione della benzina non deve superare i 3 bar,se mandi >17V alla pompa benzina i 3 bar li superi,chiaro?
 
15138543
15138543 Inviato: 27 Set 2014 20:56
 

Ciao LemonFree,

grazie per la spiegazione dettagliata ma ti prego di avere un po' di pazienza ed aiutarmi a capire.
Citazione:
A)verificare la continuita' tra i tre fili dello statore (circa 1 Ohm),verificare anche che nessuno dei tre sia a massa.

Ti faccio vedere come ho misurato la impedenza nel connettore che esce dallo statore

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il valore è in tutti e tre i casi 1.3 ohm, va bene?

Come faccio a vedere se sono a massa?
Citazione:
B)verificare la resistenza del pickup statore(circa 120 Ohm)

Con quella ci siamo, non ricordo esattamente quanto fosse ma stava dentro il range indicato dal manuale d'officina, 105-124 ohm.
Citazione:
C)provare una seconda centralina insieme ad una nuova antenna

E questo è un bel problema, non so dove l'andrò a trovare un'altra centralina/antenna icon_rolleyes.gif
Citazione:
D)verifica dell'interrutore cavalletto e del bottone rosso al manubrio

Io ho potuto vedere che quando il pulsante è in off oppure il cavalletto abbassato, il motorino di avviamento non gira più, altrimenti si.
Non è sufficiente come prova o devo controllare qualcosa con il tester?
 
15138606
15138606 Inviato: 27 Set 2014 22:10
 

vincenzoc ha scritto:
Ciao LemonFree,

grazie per la spiegazione dettagliata ma ti prego di avere un po' di pazienza ed aiutarmi a capire.

Io ho potuto vedere che quando il pulsante è in off oppure il cavalletto abbassato, il motorino di avviamento non gira più, altrimenti si.
Non è sufficiente come prova o devo controllare qualcosa con il tester?


Per quanto riguarda i 3 cavi fai prima a verificarli direttamente sul connettore del regolatore(se ricordo bene)dovrebbero essere 3 gialli (trifase alternata), e 2 rossi che vanno alla batteria e all'impianto,quindi basta verificare ogni cavo giallo singolarmente accertandosi che non ci sia continuita' con una qualsiasi massa (compreso il telaio),io verifico sul negativo batteria,piu massa di quella...

Per quanto riguarda la centralina e l'antenna,basterebbe vedere quanti lampeggi fa' il led sul cruscotto(se funzionasse...),quel led ha 2 funzioni,diagnostica e deterrente,se e' tutto ok fa' un solo lampeggio,in caso contrario hai problemi alla centralina o all'antenna,ti consiglio di girare qualche concessionaria Piaggio per vedere se hanno una centralina usata,occhio che ogni centralina e' associata alla propia chiave master(se gia' programmata),se invece e' vergine funziona con qualsiasi chiave ma non puoi superare i 2000 giri/minuto finche non viene programmata con la chiave master.
 
15138890
15138890 Inviato: 28 Set 2014 12:31
 

Citazione:
Per quanto riguarda la centralina e l'antenna,basterebbe vedere quanti lampeggi fa' il led sul cruscotto(se funzionasse...),quel led ha 2 funzioni,diagnostica e deterrente,se e' tutto ok fa' un solo lampeggio,in caso contrario hai problemi alla centralina o all'antenna

Quando comprai lo scooter il concessionario mi spiegò che il led sul cruscotto era fasullo, cioè la sua unica funzione era di deterrente icon_eek.gif
Infatti quel led lampeggia ininterrottamente dal primo giorno, sempre, sia a motore spento che acceso, sia con antifurto che non.
Anche adesso che l'antifurto non ci sta più, l'ho stacacto perchè cominciava a suonare all'improvviso mentre camminavo, il led lampeggia sempre.
Quindi purtroppo non posso basarmi su quello per verificare centralina e antenna.
 
15138919
15138919 Inviato: 28 Set 2014 13:18
 

vincenzoc ha scritto:
Quando comprai lo scooter il concessionario mi spiegò che il led sul cruscotto era fasullo, cioè la sua unica funzione era di deterrente icon_eek.gif
Infatti quel led lampeggia ininterrottamente dal primo giorno, sempre, sia a motore spento che acceso, sia con antifurto che non.
Anche adesso che l'antifurto non ci sta più, l'ho stacacto perchè cominciava a suonare all'improvviso mentre camminavo, il led lampeggia sempre.
Quindi purtroppo non posso basarmi su quello per verificare centralina e antenna.


Il concessionario e' un'emerito c******e oppure un furbacchione:

L'impianto di accensione elettronica è realizzato
con l'alimentazione in corrente continua ed è completo
di antifurto immobilizer integrato nella stessa
centralina.
L'impianto di accensione è composto da:
- centralina
- antenna immobilizer
- chiave master e di servizio con trasponder incorporato
- bobina A.T.
- led diagnostico
Il led diagnostico svolge anche la funzione di lampeggio
deterrente. Questa funzione si ottiene ogni
volta che il commutatore a chiave viene posizionato in «OFF», quando il cavalletto laterale viene
abbassato o se l'interruttore di arresto di emergenza
viene commutato in «OFF» e, al fine di non
pregiudicare la carica della batteria, rimane attiva
per 48 ore.
Quando il commutatore a chiave viene posizionato
in «ON» si interrompe la funzione di lampo deterrente
e di seguito avviene un lampo di conferma
del passaggio in «ON».
La durata di questo lampo varia in funzione della
programmazione della centralina (vedi figura).
Qualora il led risulti spento e rimanga spento anche
commutando in «ON», è necessario procedere
con le seguenti verifiche:
- presenza della tensione batteria
- efficienza fusibile principale da 15A (N° 7).
Se il led deterrente rimane spento, procedere con
la verifica delle alimentazioni della centralina come
di seguito specificato:
- Scollegare il connettore della centralina e verificare
le seguenti condizioni:
- Presenza di tensione batteria tra il terminale n° 4
(Rosso/Nero) e la massa
- Presenza di tensione batteria tra il terminale n° 4
(Rosso/Nero) e il n° 8 (Negativo) come mostrato
in figura.

come vedi...
 
15138939
15138939 Inviato: 28 Set 2014 13:49
 

Si ma a me il led lampeggia sempre, anche quando il motore è acceso e sono in movimento il led non si spegne mai icon_confused.gif
 
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