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Kawasaki GPZ 500 S [carburazione e regolazioni]
15127628
15127628 Inviato: 17 Set 2014 10:49
Oggetto: Kawasaki GPZ 500 S [carburazione e regolazioni]
 

Ciao,
purtroppo ho avuto seri problemi sulla mia GPZ, già in passato vi e elencai i lavori fatti, questa è la lista:

Regolatore di tensione
Statore
Treccia Impianto
Batteria
Volano (quest'ultimo cambiato 2 volte per perdita magneti, l'ultimo è un volano aftermarket modificato e non perde magneti)
Ruota libera

Ora il mio problema è che nonostante abbia fatto pulire i carburatori, il motore sotto i 4000 giri mi sembra un trattore, fa fatica e strattona, inoltre il minimo è irregolare, oggi ho fatto una prova viaggiando con l'aria semi tirata tenendola in modo tale che il minimo si assestasse a 2000 giri, ho notato miglioramenti, meno strattoni e motore con erogazione più fluida, possibile che il problema sia correlato anche al fatto che ho cambiato i cavi acceleratore (entrambi)? O devo nuovamente tarare la carburazione?
 
15923387
15923387 Inviato: 10 Gen 2018 20:37
Oggetto: GPZ 500 Problema carburazione o elettrico?
 

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Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e spero di aver indovinato la sezione, altrimenti chiedo scusa in anticipo.
Sono da poco possessore di un Kawasaki GPZ 500 S del 1989, e sto avendo alcuni problemi.
Come prima cosa preciso che ho fatto resinare il serbatoio prima di metterla su strada e che la sera soggiorna in casa.
I primi giorni la moto andava bene, o se fosse andata male non me ne sono accorto dato che non la conoscevo.
Con i giorni che diventavano sempre più freddi subito accade che la moto non parte, se non a spinta. Avendo messo una batteria compatibile usata (da tester risultava buona all'95%) ho dato la colpa a quella, così la sostituisco con una nuova. Dato che come detto prima i giorni diventavano sempre più freddi e alle mani patisco molto decisi di acquistare dei guanti riscaldati. Collego i fili e inizio a usarla. Alla prima partenza (della giornata) la moto sembra andare bene, ma dopo essere ripartiti da dove mi ero fermato (o dopo averla lasciata la notte fuori) la moto fa fatica a partire, spesso gira a 1 e bagna e brucia le candela (1 volta la dx e una volta la sx), una volta in moto però (oltre alla fatica a tenerla accesa dato che con un cilindro solo tende a spegnersi) rimane accesa (sempre girando a 1). Finchè non capita una sera che la moto già dalla partenza non gira bene e strattona. Mi fermo (commissioni) e riparto, inizia a girare a 1 e cosa che non aveva mai fatto si spegne andando avanti. Dopo tanta fatica spingendo riparte e torno a casa.
Al mattino dopo riparto (dopo esser stata dentro) e faccio circa 1km che fa la stessa cosa, si spegne mentre viaggiavo e torno a casa a spinta. Col meccanico viene il dubbio che siano i guanti ad assorbire troppa corrente (essendo una moto vecchia e non pensata per avere molta elettronica ci viene questo dubbio) così la provo senza collegare i guanti.
Sembra funzionare, ma le temperature erano molto più alte e non era capitato di lasciarla fuori.
Un pomeriggio rimane fuori e fa la stessa cosa, con temperature più alte della situazione inziale e senza guanti (così escludo i guanti, ma tutte le prove successive continuo a farle senza). Non ha più bruciato le candele ma a volte gira a uno a volte no, con temperature più alte sembra notarsi di meno, ma comunque a volte lo fa.

Le ultime cose provate sono le seguenti:
-smagrirla (candele molto nere, adesso sembrano un po' più chiare e abbiamo smagrito ancora un po')
-messo correttamente il filtro dell'aria che per una distrazione l'ha montato male
-pulito 2 volte i carburatori e sostituito gli spillini dei galleggianti (che non facevano più chiudere e si intasavano i carburatori
-spruzzato acqua sulle bobine pensando che potessero aver perso la chiusura ermetica e che quindi con l'umidità dell'esterno non funzionassero bene

Inoltre, la marmitta dx fuma più della sx; non tiene bene il minimo, si alza e si abbassa spesso, dopo averla lasciata fuori tende ad andare sotto i 1000 giri e poi si spegne (ora però parte senza spingerla, per ora), ma comunque non è mai stabile, oscilla di 500/600 giri e mi sembra eccessivo. E rimane che gira male (questo miglioramento suppongo sia dovuto al fatto che ci sono circa 10°C mentre i problemi iniziali li avvertivo con -4/-6°C).

Il dubbio ora è il seguente: è possibile con un kit di revisione dei carburatori e sostituendo i collettori risolvere? O potrebbe essere un problema dovuto a bobine/cavi candela/centralina? Visto che sono spese già che si fanno notare, in particolare per uno studente come me, volevo evitare di cambiare tutto ma cercare di avvicinarmi al problema senza andare a tentativi.

Spero di aver spiegato correttamente la situazione, se ci fosse qualche informazione che potrebbe aiutare a risolvere chiedete pure.
Ringrazio tutti comunque e in particolare chiunque abbia voglia e pazienza di cercare di aiutarmi.
Alessio
 
16194116
16194116 Inviato: 13 Nov 2020 14:04
Oggetto: Kawasaki gpz 500 s si spegne a caldo , da ferma
 

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Buongiorno domandone il Kawasaki gpz 500s di mio fratello ,fermo da tempo , parte benissimo ,tiene il minimo ma scaldandosi peggiora , gira male e se accelero tende a spegnersi , premetto che i carburatori sono puliti e candele nuove , al momento del problema la scintilla arriva ; la domanda è questa: potrebbe essere il pick-up che, scaldando ,non dà un buon segnale? La moto in quel momento è calda ma la lancetta della temperatura non si muove neanche quindi non è proprio in temperatura , se io vado dopo un ora e la faccio partire parte bene e gira bene finché non scalda nuovamente...
 
16194207
16194207 Inviato: 13 Nov 2020 22:20
 

Non e' che arriva poca benzina ai carburatori ?
Se ne arriva poca si abbassano i livelli e funziona male.
Poi magari con il tempo si riempiono di nuovo e funziona bene.
L'ho buttata la' ma sembra un problema di alimentazione.Prova anche con il tappo serbatoio aperto,non so se ha un tubetto di presa aria o se c'e' un forellino sul tappo(nel caso non entrasse aria,la benzina non scende)
0510_saluto.gif
 
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