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Ho bisogno di una mano per favore [perde giri in salita]
15100874
15100874 Inviato: 24 Ago 2014 19:12
Oggetto: Ho bisogno di una mano per favore [perde giri in salita]
 



Salve a tutti ,
sono nuovo di questo forum e se sbaglio qualcosa , per favore , ditemelo . Vi espongo il mio problema .
Ho un malaguti f 15 firefox che mi sta facendo andare fuori di testa e voi siete gli unici che possono darmi una mano perchè dal meccanico non ci voglio proprio andare ( anche perchè dalle mie parti sono incompetenti e ti spennano il portafoglio ). Da due settimane ho montato un 70cc in ghisa della motorforce con marmitta giannelli shot v4 carburatore ysn 17.5 . Di carburazione ho getto max 82 filtro , originale con 4 piccoli buchi fatti nell airbox , saeger alla 3 tacca partendo dall alto dello spillo e di minimo non lo so . Di trasmissione ho tutto originale cioè correttore di coppia , variatore , cinghia , frizione ( che è un po finita ) sono tutte originali . La taratura che ho è : molla di contrasto gialla malossi , mollette gialle malossi e rulli da 4,5 grammi . Ora che vi ho spiegato quello che monto sullo scooter passo ai problemi . Lo scooter in piano sembrerebbe andare anche bene ma in salita se mi fermo un attimo non riesco più a partire perchè non riesce a prendere giri a sufficienza , questo problema lo avevo risolto mettendo dei rulli da 3.8 ma erano troppo esagerati lo scooter prendeva una marea di giri . Un altro problema : mi è successo 4 volte sempre in salita , praticamente io in salita per paura di non farcela accellero , perchè se mi fermo appunto non parto più però , e dopo un po di manetta lo scooter improvvisamente perde molti giri fino a spegnersi o se sono veloce a mettere al minimo resta acceso . Per riaccenderlo 2-3 spedalinate e si accende come niente fosse successo e se provo a tirare va normalmente come prima . Avevo letto su un topic che magari poteva essere il getto troppo piccolo e che la vaschetta del carburatore magari si svuoti . Premetto che la carburazione l ho fatta al meglio delle mie possibilità . Un altra cosa dopo essere andato a manetta per un po in salita se torno a metà accelleratore non riesco a mantenere un numero di giri costante . Questo è tutto , spero di essermi spiegato bene e spero anche che voi mi saprete dare le soluzioni che io sinceramente non riesco a trovare da solo .
Grazie mille in anticipo .
P.s. L albero motore è originale e vi prego se ho fatto qualcosa di sbagliato ditemelo .
 
15100995
15100995 Inviato: 24 Ago 2014 22:18
 

Di sbagliato non c'è niente io ti consiglio di controllare queste cose:
Filtro
Galleggiante del carburatore
Tubi benzina/depressore
Collettore
Se qui è tutto ok passiamo alla trasmissione,può essere la frizione consumata.
Se anche qui è tutto ok, può essere che in salita scalda troppo (se è a liquido è normale che nella salita scaldi un po' e può darsi che il raffreddamento originale non c'è la fa,magari la/le salita/e che fai è un po' troppo ripida) controlla tutto per bene
 
15101060
15101060 Inviato: 24 Ago 2014 23:24
 

Devo dire però che questi problemi me li ha dati dopo che ho montato la marmitta prima avevo provato per 2 giorni ad andare con quella originale e con quella non mi dava problemi . Comunque il filtro è apposto l ho pulito oggi pomeriggio , il galleggiante non mi pare abbia problemi , tubo della benzina è apposto quello del depressore è attaccato ma ha la fascetta che non si stringe molto quindi si sfila solo tirandolo un po , il collettore non l ho mai guardato , anche io avevo pensato alla frizione e ho una cosa da dire non so se è per la taratura che ho fatto però per partire devo accellerare molto per questo in salita non ce la faccio
 
15101076
15101076 Inviato: 24 Ago 2014 23:43
 

Prova a cambiare le mollette con delle verdi/bianche..ma hai carburato e tarato dopo aver montato la marmitta?
 
15101162
15101162 Inviato: 25 Ago 2014 1:12
 

metti le mollette bianche e i rulli da 4 e abbassa il seger di una tacca...
 
15101414
15101414 Inviato: 25 Ago 2014 11:25
 

Marmitta un po aperta per un base... con la trasma originale non puoi lamentarti che lo scooter va male...non sfrutti a dovere il cilindro...compra un vario come si deve e i correttori di coppia top e una cinghia nuova...ti cambierà dal giorno alla notte
 
15101518
15101518 Inviato: 25 Ago 2014 13:10
 

Si dopo aver cambiato marmitta ho anche carburato e anche ritarato ( anche perchè con la taratuta originale lo scooter non andava neanche avanti ) per le mollette appena le compro provo a montarle e poi vedremo . Comunque grazie per le risposte che mi avete dato fin ora .
 
15101522
15101522 Inviato: 25 Ago 2014 13:16
 

Ok appena puoi facci sapere se hai risolto 0509_up.gif
 
15101530
15101530 Inviato: 25 Ago 2014 13:19
 

Grazie per la risposta . Comunque devo essere sicuro prima di prendere pezzi per lo scooter anche perchè variatore , correttore , e cinghia non costano poco e al momento non ho molti soldi da spendere . Però se mi dite che cambiando variatore , ecc . risolvo i problemi che ho , appena ho i soldi li compro . Comunque per il problema che ho in salita secondo voi non è che ho il getto max un po piccolo ? Perchè un amico di mio cugino mi ha consigliato di mettere un 86 di max .
 
15101629
15101629 Inviato: 25 Ago 2014 15:05
 

Ho deciso prenderò variatore , cinghia , frizione e campana . Una domanda le misure di frizione e campana devono essere identiche tipo 107 107 . E soprattutto siccome non l ho mai misurata sapete dirmi per caso se quella che monto originale è 105 o 107 ? E se 105 posso montare una 107 ? Grazie in anticipo
 
15101803
15101803 Inviato: 25 Ago 2014 17:36
 

Non so che blocco monta il tuo motorino, sul mio minarelli orizzontale c'è quella da 105mm (di serie). Comunque puoi montare anche quella da 107 (se non c'è già), basta che compri sia la frizione che la campana della stessa misura. 105/107 rappresentano la distanza in mm del diametro del kit frizione, (composto da campana e disco della frizione) se hai un calibro lo puoi misurare anche tu...
 
15102153
15102153 Inviato: 25 Ago 2014 22:59
 

Anche il mio è un minarelli orizzontale e potrei misurare frizione e campana solo che questa settimana sono al lavoro con un turno che mi tiene impegnato tutto il giorno . Comunque per la settimana prossima ordino i pezzi e speriamo che mi cambino qualcosa : comunque di variatore vorrei prendere un malossi multivar a 76 euro con ventolino alleggerito ( che gia questo da solo costa abbastanza ) più due serie da sei rulli di non mi ricordo che peso e una molla di contrasto , dopo una frizione malossi fly clutch ( se ne conoscete di migliori o magari buone a un prezzo migliore ditemelo ) cinghia ho sentito che la mitsuboshi è buona ( non so se è vero , anche qui se ne conoscete di meglio , per favore , ditemelo ) e dingo91 mi ha detto di mettere un correttore di coppia top solo che sinceramente non so a che cosa serve e cosa cambia dall originale ( se lo sapete ditemelo per favore ) . Secondo voi mettendo un variatore , cinghia , forse correttore di coppia , frizione e campana lo scooter mi andrà meglio .
Grazie a tutti quelli che fino ad adesso mi hanno dato risposte .
 
15102180
15102180 Inviato: 25 Ago 2014 23:22
 

1) Allora se hai la frizione originale, e da 105 sicuramente. Comunque se cambi frizione e campana basta che le compri della stessa misura e stai apposto.
2) Se monti quei pezzi il tuo motorino andrà meglio solo se lo sai tarare per bene, non puoi buttarli nel carter e sperare che va bene perchè può andarti peggio di prima...cerca sul forum che ci sono tanti consigli su come tarare uno scooter...
 
15102766
15102766 Inviato: 26 Ago 2014 14:13
 

Si lo so che lo devo ritarare solo che spero che dopo vada bene perchè non vorrei buttare soldi inutilmente . Comunque la settimana prossima ordino i pezzi faccio alcuni dei controlli che mi avete detto e dopo vi farò sapere . Comunque il correttore di coppia a cosa serve ? Grazie per le risposte .
 
15103091
15103091 Inviato: 26 Ago 2014 18:52
 
 
15103370
15103370 Inviato: 26 Ago 2014 22:59
 

Grazie mille . Spiega da dio e in modo semplice . Almeno le cose che non capisco qua e la le guardo nei suoi video .
 
15103378
15103378 Inviato: 26 Ago 2014 23:15
 

timogigi18 ha scritto:
Grazie mille . Spiega da dio e in modo semplice . Almeno le cose che non capisco qua e la le guardo nei suoi video .

Infatti, comunque non trascurare il forum perchè di certe cose che andrebbero dette lui non parla proprio e per smontare/montare dei pezzi esistono (a volte) modalità più semplici e meno dannose di quelle usate da lui.
 
15104146
15104146 Inviato: 27 Ago 2014 19:13
 

No no la ci vado solo per vedere come vanno fatte certe cose ma per i consigli e altro vengo qua . Comunque sapete dirmi per caso se il mio firefox è a braccio lungo o corto ? . Perchè da una parte dicono che è a braccio lungo , dall altra che è a braccio corto e io sinceramente non so che cavolo di cinghia prendere . Comunque di marca avevo pensato a un atena , che dite è buona ? . Perchè come marca sò che è seria ma non sò come sono le cinghie che fa . Grazie in anticipo
 
15104192
15104192 Inviato: 27 Ago 2014 20:22
 

È a braccio lungo 0509_up.gif
 
15104242
15104242 Inviato: 27 Ago 2014 21:18
 

Grazie mille
 
15104284
15104284 Inviato: 27 Ago 2014 21:56
 

Di solito è meglio se compri tutti i componenti della stessa marca, perchè un pezzo è studiato in tal modo da rendere meglio se abbinato a elementi prodotti dalla stessa casa...se tu metti variatore pinasco, frizione polini, campana tnt, correttore di coppia top performances, rapporti malossi e cinghia athena è ovvio che quei componenti non li sfrutti al loro massimo. Almeno io la penso così, poi ognuno fa come vuole e come può...
 
15104312
15104312 Inviato: 27 Ago 2014 22:23
 

Lo so che sarebbe meglio comprare tutto della stessa marca però i pezzi della malossi li paghi un botto ( variatore 76 frizione 41 ) almeno voglio risparmiare un po per la cinghia . Il correttore di coppia non lo prendo spero mi vada bene con l originale e di campana vedo perchè la frizione è da 107 e quella che monto è da 105 ( come mi avevate detto ) . Comunque se avessi avuto i soldi per lo scooter avrei preso tutt altri pezzi e di certo non sarei stato qui a vedere i pezzi che costavano meno .
 
15104496
15104496 Inviato: 28 Ago 2014 7:39
 

Se la frizione che vuoi montare è da 107 devi comprare anche una campana da 107...comunque quanto costa la cinghia malossi in più rispetto all' athena?
 
15104865
15104865 Inviato: 28 Ago 2014 13:25
 

Mi sono sbagliato la cinghia malossi costa adirittura meno , pensavo costassero tutte sui 25 € . Di campana infatti devo prendere una 107 solo che sto guardando quale prendere . A una cosa devo prendere la frizione malossi ma volevo chiedervi le frizioni regolabili sono difficili da regolare ? Perchè mi hanno detto che sono rognose . Comunque variatore , cinghia e frizione malossi però la campana devo ancora sceglierla . Se ne prendessi una della one ?
 
15104990
15104990 Inviato: 28 Ago 2014 14:55
 

Dipende dalla frizione, non si regolano tutte nello stesso modo, fai un salto sempre sul canale di fabianoracing che ha fatto degli episodi anche su questo...(io sceglierei quella regolabile a quella normale comunque). Le campane della one hanno un buon rapporto qualità/prezzo, scegline una e vai tranquillo 0509_up.gif
 
15105174
15105174 Inviato: 28 Ago 2014 17:26
 
 
15105416
15105416 Inviato: 28 Ago 2014 22:04
 

Beh potrei prenderla per avere qualcos altro della malossi . Sabato faccio l ordine e quando mi arrivano ,appena ho tempo , mi metto al lavoro . Spero di risolverli sti cavolo di problemi e finalmente avere lo scooter che va decentemente . Ho altre due domande : 1) dal carter dello scooter ho i due fili che escono quelli dello statore uno rosso e uno bianco come faccio a sapere qual è il pick up ? 2) Come potrei fare per migliorare il raffreddamento dello scooter ? Magari una pompa maggiorata ? O qualcos altro ?
 
15105428
15105428 Inviato: 28 Ago 2014 22:13
 

A comunque diggy volevo ringraziarti per tutti i consigli , gli aiuti e le risposte che mi stai dando .
 
15105469
15105469 Inviato: 28 Ago 2014 22:52
 

1) Ma cosa intendi per pick up? (Io sapevo che pick up=statore eusa_think.gif ) Comunque cerca lo schema elettrico sul web, io per lo scarabeo l'ho trovato nel manuale d'uso e manutenzione...
2) Purtroppo con il raffreddamento non ti posso aiutare, non ho esperienza con i scooter raffreddati a liquido icon_confused.gif
 
15105471
15105471 Inviato: 28 Ago 2014 22:53
 

Figurati, per questo è stato creato questo forum 0509_up.gif
 
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