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Motore liberty 4t aiutatemi [non sale di giri]
9026458
9026458 Inviato: 19 Dic 2009 11:33
Oggetto: Motore liberty 4t aiutatemi [non sale di giri]
 

ho un problema serio kn un liberty 4t ke ha 30000 km fino a poko tempo fa andava benissimo.. buona ripresa e buona velocità massima da da un pò di tempo il motore nn romba + come prima.. ha perso potenza sia in ripresa sia in velocità massima e caccia anke un pò di fumo dalla marmitta cn degli scoppietti che fuoriescono dalla marmitta.. allora il meccanico mi ha sostituito le valvole di scarico e di aspirazione e ha dato un'occhiata alla distribuzione cilindro e pistone ed ha dtt ke era tutto apposto quindi ha cambiato solo le valvole.. solo ke ora ha quasi lo stesso problema di prima il motorino risulta ingolfato e sembra ke entri poka aria xkè la gligliottina a farfalla ke fa salire lo spillo conico nn sale subito e quindi il motorino a partenza risulta molto debole e nn risponde alle accelerate ed anke a velocìtà massima fa 45 km/h cosa può essere? mi spiegate tutto così spero ke lo riesca ad aggiustare.. grazie aiutatemi
 
9026475
9026475 Inviato: 19 Dic 2009 11:39
 

scusa l'ignoranza ma il libery 4t è a carburatore? perchè se è cosi potrebbe essere il freddo e quindi cambia la carburazione.. prima di velocità max quanto faceva? parliamo sempre in segnati ovviamente
 
9026477
9026477 Inviato: 19 Dic 2009 11:41
 

no prima faceva 70 km/h quasi subito.. ma il problema è dall'estate.. ora ha cambiato le valvole e fa lo stesso problema.. secondo me è roba di carburazione.. fra aria e benzina.. visto ke caccia anke fumo bianco..
 
9026486
9026486 Inviato: 19 Dic 2009 11:45
 

già puo essere anche secondo me dopo prova anche a sentire altri consigli da esperti.. comunque sei un po pratico di motori? cioè capisci un po? se non sei pratico prova a portarlo dal meccanico e digli di guardare la carburazione.. in caso il motorino ti si è mai spento in corsa? usi olio buono?
 
9026544
9026544 Inviato: 19 Dic 2009 12:06
 

si sono molto pratico dato ke l'ho smontato molte volte.. comunque sulla carburazione nn molto.. ho notato solo ke lo spillo nn sale quando accelero al massimo e sale dopo un pò quindi nn spinge molto il motore come potrei fare? il motorino sta dal meccanico ed lui ha detto ke mette i rulli + leggeri secondo voi è una buona idea? l'importante ke a lungo mi faccia 70 ..
 
9026554
9026554 Inviato: 19 Dic 2009 12:09
 

ciao..
ha provato a pulire il filtro hce potrebbe essere talemnte tanto sporoc da non far passare piu tanta aria e quindi essere otturato?
e la candela? controlla gli elettrodi...cambiala se non è piu buona...

gia questi 2 fattori influenzano la carburazione e non di poco.

poi mettici che fa freddo e quindi che bisogna ricarburare un po.

potrebbe non essere solo 1 problma di carburazione ma anche di trasmission eh.
da quanto tmepo è che non cambi i rulli? e la frizione? la cinghia?
se i rulli sono usurati perdi un sacco di prestazioni..e la frizione se è ormai"cotta" dopo tanti km percorsi è ora di cambiarla(solo le mollettine). e poi la cinghia l'hai mai cambiata? in genere si cambia ogni 10k km e se è usurata o rovinata dopo tanto tempo è melgio cambiarla dato che non ha piu lo stesso grip di prima e puo anche slittare.

non so..a me non vengono altre idee in mente...
se le valvole sono ok perche appena cambiate..e il GT idem..
fai un'accurata revisione della carburazione, pulizia filtro aria(se ce ne è bisogno anche filtro benzina), candela e ritrasmissiona tutto 0509_up.gif
 
9026570
9026570 Inviato: 19 Dic 2009 12:13
 

i rulli quando si consumano come se si alleggeriscono quindi dovrebbe avere uno stacco + veloce.. il fatto è ke nn riesco a far entrare aria nel carburatore la frizione è buona ha le mollettine malossi arancioni.. la cinghia lo stesso.. a pensarci bene da quando è incominciato a fare freddo il mezzo è andato malissimo.. affogava sotto nn si accendeva.. ora si accende ma è lentissimo! in uno spazio di
30-40 metri velocità massima 25/30 ?!?!?!!? mai visto..
 
9026576
9026576 Inviato: 19 Dic 2009 12:16
 

si non è normale di certo ma scaldalo non spalancare la manopola subito appena lo accendi.. fai uno due km piano e poi aumenta gradualmente
 
9026580
9026580 Inviato: 19 Dic 2009 12:17
 

anke riscaldato ma nn è ke migliora di molto.. marò avevo bei progetti multivar malossi frizione malossi molla di contrasto e cinghia.. ma kn questo problema .. nn posso fare nnt..
 
9026919
9026919 Inviato: 19 Dic 2009 13:40
 

credo sia la carburazione, cl frddo va rifatta eusa_think.gif
 
9027419
9027419 Inviato: 19 Dic 2009 15:37
 

Hai provato a guardare la candela???
 
9027434
9027434 Inviato: 19 Dic 2009 15:40
 

si la candela esce nera.. comunque il meccanico controlla i rulli e li mette + leggeri quindi rulli leggeri = + giri compie il motore e + giri compie il motore = + ha la forza di tirare aria dal carburatore e far alzare lo spillo giusto?
 
9030616
9030616 Inviato: 20 Dic 2009 12:51
 

Ma il meccanico il carburatore l' ha cambiato con uno dello stesso diametro icon_question.gif
 
9030645
9030645 Inviato: 20 Dic 2009 12:55
 

si ma dopo va in fuori giri e perdi comunque prestazioni icon_rolleyes.gif
 
9030656
9030656 Inviato: 20 Dic 2009 12:57
 

Marco10 ha scritto:
si la candela esce nera.. comunque il meccanico controlla i rulli e li mette + leggeri quindi rulli leggeri = + giri compie il motore e + giri compie il motore = + ha la forza di tirare aria dal carburatore e far alzare lo spillo giusto?

Ma è bagnata la candela? Perchè per essere una carburazione ottimale deve essere color nocciola.
 
9030666
9030666 Inviato: 20 Dic 2009 12:58
 

Non è l' aira elettronica icon_question.gif
 
9030707
9030707 Inviato: 20 Dic 2009 13:05
 

a me la candela esce nera come se ci andasse polvere nera sopra.. cosa è?
 
9030720
9030720 Inviato: 20 Dic 2009 13:08
 

Sei grasso icon_exclaim.gif ma non è bagnata vero icon_question.gif
Domanda idiota eusa_wall.gif
 
9030721
9030721 Inviato: 20 Dic 2009 13:08
 

nn capisco.. comunque penso ke è un fatto di carburazione.. e poi ho notato ke lo spillo nn si alza velocemente.. quindi il motorino risulta debole xkè entra poca benzina
 
9030724
9030724 Inviato: 20 Dic 2009 13:09
 

no nn è bagnata è asciuttissima.. come posso fare? mi aiutate?
 
9030726
9030726 Inviato: 20 Dic 2009 13:09
 

Spillo conico intendi icon_question.gif
 
9030730
9030730 Inviato: 20 Dic 2009 13:10
 

sisi lo spillo e la ghigliottina nera dove sta lo spillo nn salgono velocemente
 
9030737
9030737 Inviato: 20 Dic 2009 13:11
 

Ma come fai a vederli con il caruratore montato icon_question.gif eusa_wall.gif
 
9030760
9030760 Inviato: 20 Dic 2009 13:15
 

si vede levo il tubo ke va dal filtro dell'aria al carburatore un mio amico accelera e io vedo sotto e si vede la ghigliottina ke si muove e fa su e giù velocemente ke vuol dire ke nn arriva abbastanza aria e la fa alzare completamente. . questo senza filtro dell'aria ke dovrebbe prendere + aria figuriamoci kn il filtro..
 
9030775
9030775 Inviato: 20 Dic 2009 13:18
 

Marco10 ha scritto:
si vede levo il tubo ke va dal filtro dell'aria al carburatore un mio amico accelera e io vedo sotto e si vede la ghigliottina ke si muove e fa su e giù velocemente ke vuol dire ke nn arriva abbastanza aria e la fa alzare completamente. . questo senza filtro dell'aria ke dovrebbe prendere + aria figuriamoci kn il filtro..

Correzzione: quello che chiami tubo si chiama collettore icon_lol.gif 0509_up.gif
Poi quello si alza manualmente quando apri il gas perchè il cilindro pistone forma depressione scendendo visto che si parla di un 4T icon_exclaim.gif
Si apre la valvola di aspirazione icon_exclaim.gif
 
9030800
9030800 Inviato: 20 Dic 2009 13:22
 

il collettore è quello ke va da una parte del carburatore alla testata.. invece io dico quello ke va dal filtro all'altra parte del carburatore la c'è quella ghigliottina nera automatica ke kn la forza dell'aria sale e fa salire lo spillo kpì? comunque kome posso fare??
 
9030821
9030821 Inviato: 20 Dic 2009 13:27
 

Io credo che anche quello si chiama collettore... icon_exclaim.gif però non ne sono sicuro al 100%
Nono riesco a capire quale intendi tu di ghigliottina icon_exclaim.gif
Ma ragionandoci sopra... quella che dici tu di ghigliottina "automatica" a cosa serve icon_question.gif eusa_whistle.gif
 
9030834
9030834 Inviato: 20 Dic 2009 13:30
 

questa automatica serve a far entrare aria nel carburatore e nel cilindro e quando entra l'aria si alza facendo alzare kn essa lo spillo conico ke fa passare + benzina e quindi alzando questa ghigliottina entra + aria.. e se questa ghigliottina nn si alza entra solo benzina e poca aria quindi si ingolfa e nn va bene..
 
9030842
9030842 Inviato: 20 Dic 2009 13:32
 

Marco10 ha scritto:
questa automatica serve a far entrare aria nel carburatore e nel cilindro e quando entra l'aria si alza facendo alzare kn essa lo spillo conico ke fa passare + benzina e quindi alzando questa ghigliottina entra + aria.. e se questa ghigliottina nn si alza entra solo benzina e poca aria quindi si ingolfa e nn va bene..


quella si chiama ghigliottina e basta, non è automatica
 
9030845
9030845 Inviato: 20 Dic 2009 13:33
 

Ti sbagli icon_exclaim.gif
in un carburatore è tutto manuale icon_exclaim.gif
lo spillo conico si alza quando nella vaschetta dal carubratore scende il livello della benzina icon_exclaim.gif
Quindi il galleggiante si abbassa e fa entrare benzina icon_exclaim.gif
 
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