Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
cavalletto universale anche per monobraccio
15091298
15091298 Inviato: 13 Ago 2014 10:22
Oggetto: cavalletto universale anche per monobraccio
 



L'idea un po' azzardata, sarebbe quella di acquistare un cavalletto posteriore universale ed al bisogno utilizzarlo su un monobraccio, solamente allo scopo di lubrificare catene.
Viene dalla necessità di renderlo compatibile per le mie due moto, una Honda Dominator (d'epoca) con sospensione tradizionale e una Ducati Multistrada 1100 a monobraccio. Una realizzazione artigianale l'ho vista su alcune foto in internet, ma mi domandavo se qualcuno qui sapeva o aveva già fatto simili esperienze.

Ho inviato qualche giorno fa un'e-mail a questo produttore:

Link a pagina di I60.tinypic.com

chiedendogli le misure specifiche e foto più precise dei due attacchi per poter procedere, una volta ricevuto, alla costruzione di un supporto per un tubo che poi inserirei nel mozzo.

Mi piacerebbe avere parei al riguardo e sapere se per caso non ci fosse già in giro qualcosa di commerciale.
Grazie a tutti
 
15091306
15091306 Inviato: 13 Ago 2014 10:29
 

Ciao,
Puoi benissimo prendere un cavalletto normale e quando ti serve per la Ducati metti una barra nel mono braccio....soluzione provata e funzionante
 
15091402
15091402 Inviato: 13 Ago 2014 12:19
 

Topper_harley84 ha scritto:
Ciao,
Puoi benissimo prendere un cavalletto normale e quando ti serve per la Ducati metti una barra nel mono braccio....soluzione provata e funzionante


Grazie per le risposte, è appunto ciò che volevo fare.

Questa Link a pagina di I50.photobucket.com è la foto di cui ho parlato ed è quanto pensavo di realizzare. Partire da un cavalletto universale per poi utilizzarlo anche su moto così con il monobraccio. E' ovvio che l'interno del mozzo ruota, sfregherebbe durante la rotazione della ruota stessa, sul tubo o barra di ferro che dovrei realizzare per sostenere il tuto, almeno chè non m'inventi anche qualcosa con cuscineti. Ma direi che per una lubrificazione della catena non dovrebbe danneggiarsi più di tanto.
Affermi che funziona benissimo, Hai esperienza diretta ? Hai foto ? Suggerimenti ?
 
15091568
15091568 Inviato: 13 Ago 2014 15:56
 

ti posso solo confermare che funziona come cavalletto...
non l'ho usato per ingrassare la carena quindi su questo non posso dire altro...
 
15091577
15091577 Inviato: 13 Ago 2014 16:06
 

Topper_harley84 ha scritto:
ti posso solo confermare che funziona come cavalletto...
non l'ho usato per ingrassare la carena quindi su questo non posso dire altro...


Grazia allora; per me è sufficiente per indirizzarmi su quella scelta. icon_smile.gif
 
15100202
15100202 Inviato: 23 Ago 2014 19:06
Oggetto: Esperimento riuscito
 

Cavalletto universale arrivato. Ovviamente con moto a forcella tradizionale tutto ok, ma ok anche per la Multistrada 1100 a forcella monobraccio, con la sola aggiunta di €.5 per una barra di ferro da inserire nel mozzo ruota ( l'ho ricoperta di gomma) ed €.5 per due tavolette da mettere sotto le ruote del cavalletto. Senza questo rialzo di pochi cm infatti, la moto non si alzava a sufficienza da staccarsi completamente da terra. Ma una volta fatto questo confermo che il cavalletto è assolutamente utilizzabile anche su monobraccio e la ruota può girare per permettere ad esempio di oliare la catena.
Un saluto
 
15107381
15107381 Inviato: 30 Ago 2014 14:48
 

C'è solo un piccolo dettaglio, che il cavalletto da solo non si può usare,a meno di essere molto abili.
Quando si solleva la moto, ci vuole qualcun altro a tenerla dritta per evitae che cada, fnché non è stata sollevata tutta. Sembra una sciocchezza, ma è un ostacolo alla manutenzione fai da te.
 
15108506
15108506 Inviato: 1 Set 2014 7:59
 

gatobrujo ha scritto:
C'è solo un piccolo dettaglio, che il cavalletto da solo non si può usare,a meno di essere molto abili.
Quando si solleva la moto, ci vuole qualcun altro a tenerla dritta per evitae che cada, fnché non è stata sollevata tutta. Sembra una sciocchezza, ma è un ostacolo alla manutenzione fai da te.


Mettere il cavalletto posteriore in una moto con forcellone monobraccio è un gioco da ragazzi se si usa quello specifico, se invece si utilizza il sistema adottato da eredi ci sono le stesse difficoltà sia che la moto abbia un forcellone normale o un monobraccio, l'operazione è leggermente più complicata ma con un minimo di pratica fattibile tranquillamente da una sola persona.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©