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Come lubrificare la catena senza cavalletto?
1252814
1252814 Inviato: 1 Mar 2007 0:18
Oggetto: Come lubrificare la catena senza cavalletto?
 

Come si fa a lubrificare la catena della Hornet senza avere il cavalletto posteriore?
 
1252826
1252826 Inviato: 1 Mar 2007 0:21
 

la sposti a mano
 
1252851
1252851 Inviato: 1 Mar 2007 0:26
 

Qual'è il problema? Io ti consiglio di fare così: prendi la tua zavorrina e muniscila dello spray da spruzzare.
Poi accendi la moto, le inserisci la 1^, inclini il cavalletto e lasci lentamente la frizione, quando la ruota posteriore comincia a girare (al minimo) lei spruzza e si diverte... icon_cool.gif

Vedrai che ti chiederà di aiutarti più spesso a fare la manutenzione della tua moto... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1252857
1252857 Inviato: 1 Mar 2007 0:28
 

kingcarl ha scritto:
Qual'è il problema? Io ti consiglio di fare così: prendi la tua zavorrina e muniscila dello spray da spruzzare.
Poi accendi la moto, le inserisci la 1^, inclini il cavalletto e lasci lentamente la frizione, quando la ruota posteriore comincia a girare (al minimo) lei spruzza e si diverte... icon_cool.gif

Vedrai che ti chiederà di aiutarti più spesso nella manutenzione della tua moto... icon_cool.gif


lo farei solo nel caso la volessi morta icon_confused.gif
 
1252859
1252859 Inviato: 1 Mar 2007 0:29
 

Lubrifica in abbondanza solo la parte inferiore della catena dall'interno e la parte superiore dall'esterno.. Fai un giretto molto molto piano e il lubrificante si stenderà benino su tutta la catena.

Statisticamente in diversi eventi prederari pezzi sempra diversi della catena, che comunque si lubrificherà tutta.

LO SO! E' un metodo approssimativo, ma funziona.
 
1254413
1254413 Inviato: 1 Mar 2007 14:39
 

bigroberto ha scritto:
Lubrifica in abbondanza solo la parte inferiore della catena dall'interno e la parte superiore dall'esterno.. Fai un giretto molto molto piano e il lubrificante si stenderà benino su tutta la catena.

Statisticamente in diversi eventi prederari pezzi sempra diversi della catena, che comunque si lubrificherà tutta.

LO SO! E' un metodo approssimativo, ma funziona.


non mi pare un grandissimo problema...
moto sul cavalletto, si spruzza una parte, fai 1/2 metro e rispruzzi altro 1/2 e ripruzzi...
in un attimo l'hai fatta tutta...
poi se proprio hai difficoltà, metti un segno tipo col pennarello, scotch e quello che ti pare.. quando ci arrivi hai finito il giro..
 
1255130
1255130 Inviato: 1 Mar 2007 16:34
 

Rapido-sicuro-efficace.
Quali altre alternative potrebbero esserci.
Come già detto sposti la moto e a gradi lubrifichi la parte interna della catena.
 
1256147
1256147 Inviato: 1 Mar 2007 19:45
 

che dire di più? ci vuole un po' di pazienza ma il risultato è buono. se ti fai aiutare da qualcuno dimezzi il tempo dell'operazione!
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1257985
1257985 Inviato: 2 Mar 2007 0:01
 

ogni 500 km va bene o bisogna lubrificare prima?? io uso repsol.... va bene?
 
1258425
1258425 Inviato: 2 Mar 2007 7:00
 

Dunque...per lubrificare da solo l'unico sistema è quello che ti hanno suggerito più volte ... in 2 puoi anche inclinarla sul cavalletto laterale e mentre uno la tiene l'altro fa girare la ruota con una mano e con l'altra spruzza-mai motore in moto-
La catena si lubrifica da calda (dopo un giretto ) ogni 500km
si pulisce col petrolio Bianco ed un pennello -sempre a motore spento mi raccomando -
si usano Oli adatti ad alto scorrimento Motul-repsol etc etc van tutti bene ma devono essere specifici!!!!!!

Ti consiglio comunque l'aquisto di almeno un cavalletto posteriore nello specifico il cavalleto deve essere a slitta e preferibilmente tutto d'un pezzo(io ho preso anche l'anteriore date le offerte su e bay) per le lunghe soste e quel giorno in cui inizierai a volerle fare manutenzione o Tuning (vedrai che dopo i primi 500 euro di mano d'opera dal meccanico diventerai anche tu un abile meccanico)

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1261243
1261243 Inviato: 2 Mar 2007 19:39
 

Grazie a tutti per le risposte!
 
1280740
1280740 Inviato: 7 Mar 2007 12:55
 

ciao ma è proprio fondamentale lubrificare la catena dopo un breve giretto? da freddo non si può fare? icon_question.gif
 
1282036
1282036 Inviato: 7 Mar 2007 16:57
 

Meglio a caldo per migliorare l'adesione e la penetrazione del grasso specifico.
Normalmente si ingrassa ogni 500 Km , e dopo averla lavata o dopo un tragitto con pioggia.
Ti rimetto un link utile. icon_wink.gif
Come pulire e lubrificare la catena
 
1313190
1313190 Inviato: 14 Mar 2007 13:12
 

Comprati un cavalletto da officina ,io l'ho comprato costa 50 euro ,sollevo la moto ,pulisco e ingrasso la catena,senza problemi.Te lo consiglio. Io per la pulizia utilizzo ,pennello WD40 spray ,e ingrasso con Spray Motul per catene con O-ring. Ho una CBF600S.
 
1313403
1313403 Inviato: 14 Mar 2007 14:06
 

L'acquisto di un cavalletto e senz' altro un buon investimento, in questo modo si riesce a fare un buon lavoro senza l'aiuto di nessuno, evitando anche di trovare soluzioni alternative poco sicure.
Lamps.
 
1313570
1313570 Inviato: 14 Mar 2007 14:47
 

Beh... Oddio... Proprio senza l'aiuto di nessuno no.
Da soli è piuttosto difficile issare la moto sul cavalletto posteriore senza farla cadere... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1316031
1316031 Inviato: 14 Mar 2007 22:08
 

kingcarl ha scritto:
Beh... Oddio... Proprio senza l'aiuto di nessuno no.
Da soli è piuttosto difficile issare la moto sul cavalletto posteriore senza farla cadere... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Issare la moto sul cavalletto non è difficile da fare, ovviamente dopo aver acquisito una certa praticità ti accorgerai che puoi farlo tranquillamente anche da solo, soittolineando che e normale che bisogna fare sempre un pò di attenzione.
Lamps.
 
1316625
1316625 Inviato: 15 Mar 2007 0:01
 

Importante e' che la catena non sia mai secca.
Il cavalletto e' troppo comodo per non averlo.
Difficile mettere la moto sul cavalletto da soli? icon_eek.gif forse sei molto mingherlino?
 
1321758
1321758 Inviato: 15 Mar 2007 22:52
 

No, io no... 1e87, quasi 100kg icon_redface.gif
Però dal mio mecca una volta ho visto un suo dipendente che per cercare di issare una moto su di un cavalletto posteriore l'ha fatta cadere e da quel momento lì il suo "datore di lavoro" l'ha OBBLIGATO a chiedergli una mano quando avrebbe dovuto fare la medesima operazione... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1322206
1322206 Inviato: 16 Mar 2007 1:29
 

Ah! ho capito, comunque e' facilissimo, ma tu non c'e' l'hai.
 
1323130
1323130 Inviato: 16 Mar 2007 12:51
 

Io ho la CBF600S con il pieno supera i 200 kg,eppure con un minimo di attenzione la isso sul cavalletto da officina senza problemi.
 
1327796
1327796 Inviato: 17 Mar 2007 5:10
 

Se prendi un cavalletto tutto d'un pezzo (ovvero un tubo piegato e senza giunture) e non pretendi di tirarla su d'un colpo solo stai tranquillo che la moto vien su subito e senza problemi.. Ps controlla che il fondo sia liscio e non a zolle (il mio garage che è di sasso con intercapedini di cm eppure ce la faccio)
 
7025244
7025244 Inviato: 22 Feb 2009 11:25
Oggetto: Pulire e ingrassare la catena senza cavalletto posteriore
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi!! devo pulire la catena ma non ho il cavalletto posteriore x alzare la ruota: consigli? ho trovato qualcosa ma se qualcuno mi scrive i passi mi fa un gran piacere icon_mrgreen.gif
 
7025478
7025478 Inviato: 22 Feb 2009 12:10
 

Dovete essere in due.
Uno tiene su la moto sul cavalletto laterale, e l'altro pulisce ed ingrassa la catena.
 
7025491
7025491 Inviato: 22 Feb 2009 12:11
 

ma la moto deve muoversi x far girare la catena..
 
7025504
7025504 Inviato: 22 Feb 2009 12:14
 

JacopoTR ha scritto:
ma la moto deve muoversi x far girare la catena..

Cosa significa far muovere la moto?
 
7025532
7025532 Inviato: 22 Feb 2009 12:18
 

far muovere la ruota x far girare la catena 0509_up.gif
 
7025543
7025543 Inviato: 22 Feb 2009 12:21
 

l'unica è mettersi in piano, con almeno cinque metri liberi davanti, e farla a pezzi...
non intendo distruggere la moto, dico passare un pezzo di catena per volta, spostando la moto avanti di un mezzo metro alla volta, in modo che, in cinque o sei tratti, tutta la catena si trovi sulla parte esterna della corona per essere pulita... per lubrificarla poi fai la stessa cosa...
io consiglierei petrolio bianco o diesel per pulirla, e olio motore e pennellino per lubrificarla...
minimo ci metti venti minuti... è per questo che io ho preso il cavalletto alzamoto... 0509_up.gif
 
7025577
7025577 Inviato: 22 Feb 2009 12:26
 

infatti il cavalletto lo acquisterò già questa settimana; è solo che avendola presa usata non so quando è stata l'ultima volta che il vecchio proprietario ha pulito la catena e mi è venuta la paranoia: lo devo fare assolutamente oggi! Grazie x le info 0509_up.gif
 
7026645
7026645 Inviato: 22 Feb 2009 15:05
 

cbr99f ha scritto:
l'unica è mettersi in piano, con almeno cinque metri liberi davanti, e farla a pezzi...
non intendo distruggere la moto, dico passare un pezzo di catena per volta, spostando la moto avanti di un mezzo metro alla volta, in modo che, in cinque o sei tratti, tutta la catena si trovi sulla parte esterna della corona per essere pulita... per lubrificarla poi fai la stessa cosa...
io consiglierei petrolio bianco o diesel per pulirla, e olio motore e pennellino per lubrificarla...
minimo ci metti venti minuti... è per questo che io ho preso il cavalletto alzamoto... 0509_up.gif

per il fai da te quoto cbr99f,io faccio come lui ma metto uno straccio dietro la catena per non sporcare la ruota o altr parti,per lubrificarla esistono prodotti meravigliosi a poco prezzo come l'olio chainlube della motul(meraviglioso)7,50£ si asciuga in un attimo e non schizza alla prima partenza.
 
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