Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
[il mio sistema] anti on off per fz1/fz6
15129537
15129537 Inviato: 18 Set 2014 20:24
 



reddevil75 ha scritto:
materiale occorrente : n°4 diodi 1N4007 , connettori per il map maschio e femmina (utopia trovarli a prezzi umani e anche trovarli) e 20 cm di guaina termorestringente con foro di 4-5 mm devono passarci i diodi.
accorciare i reofori di circa 10 mm
saldare in serie i 4 diodi rispettando la posizione dell'anellino argentato (catodo) come da foto1

saldiamo 4 cm di cavetto rosa dalla parte del catodo (quello con l'anellino argentato) e saldare 4 cm di cavo blu dalla parte opposta. tagliare la guaina temorestringente avendo cura di lasciare sporgere 2 cm di cavo da entrambi i lati, servira' per collegarlo al MAP. spelare i fili rosa e blu per poterli collegare al map. adesso a voi libera scelta, io ho forato i cavi del map con un piccolo cacciaviti vi ho infilato i cavi e li ho attorcigliati attorno isolandoli per bene, se voi avete i connettori sara' un lavoro fatto meglio del mio. per accedere al map bisogna togliere il serbatoio e collegare i fili con uguali colori rosa col rosa blu col blu e avete finito tutto.



0510_saluto.gif Ciao zady! ho fatto tutto come hai descritto! 0510_regolamento.gif però mi sono permesso di fare una piccola modifica, che consiste nell'aggiunta di un'interruttore! Perchè questo dannato effetto on-off 0509_mitra.gif si verifica solo durante la guida sportiva. (almeno sulla mia icon_asd.gif ) Ho testato la moto giusto per dieci minuti, perchè quasi pioveva. 0510_sad.gif poi partenza per Pescara (in auto sempre causa pioggia) eusa_wall.gif ma lunedì prossimo ritorno ed approfondisco le prove! icon_biggrin.gif Però al primo impatto sembri che funzioni tutto correttamente. 0510_five.gif
Poi ti faccio sapere meglio...... Nell'attesa un grazie ed un saluto doppio_lamp_naked.gif[/quote]

ciao reddevil! il dispositivo funziona alla grande, io l'ho ideato e montato sulla mia fz1 e non lo smontero' mai piu', perché si guida meglio, entri in curva senza pelare il gas, sul bagnato ti senti piu' sicuro, e la zavorrina non prende i classici strattoni della fz1. i consumi sono pressoche' invariati perché agisce solo nel basso range di depressione del map quindi la moto e' identica a prima con la sola eliminazione del fuel cut (on off) altri utenti di altri forum lo hanno montato e sono contenti P.S. anche sulla mt09 funziona bene. grazie del post di ringraziamento! attendo le tue impressioni approfondite, anche utenti con pc3 usb lo hanno montato con soddisfazione (anche mia). buona l'idea dell'interruttore, io pero' la tengo senza anche perché non ho trovato differenza nel consumo.
 
15134428
15134428 Inviato: 23 Set 2014 20:36
 

0510_saluto.gif Ciao zady! ho testato la moto! e devo farti i miei complimenti 0510_five.gif perchè la moto davvero si guida molto meglio 0509_doppio_ok.gif la trovo più fluida, sopratutto dopo una bella staccata per fare un bel tornante stretto! vado ad accelerare e non da più quella botta improvvisa! che toglieva tutto il feeling con la moto! Ma un pochino è rimasto! Poi un'altra cosa che ho notato con mio stupore icon_eek.gif icon_eek.gif sono spariti gli scoppietti che faceva con il rilascio del gas! eusa_think.gif io pensavo che sarebbero aumentati! perchè a mio parere con la chiusura delle farfalle senza quella della benzina: dovrebbe andare in auto detonazione? 0510_confused.gif o sbaglio?
 
15134595
15134595 Inviato: 23 Set 2014 22:11
 

reddevil75 ha scritto:
0510_saluto.gif Ciao zady! sono spariti gli scoppietti che faceva con il rilascio del gas! eusa_think.gif io pensavo che sarebbero aumentati! perchè a mio parere con la chiusura delle farfalle senza quella della benzina: dovrebbe andare in auto detonazione? 0510_confused.gif o sbaglio?

ciao reddevil!! grazie per aver utilizzato il mio dispositivo, mi fa piacere che funzioni, un po' di on off forse rimane, ma credo poco, almeno con la mia fz1 e' quasi sparito del tutto. gli scoppi al rilascio non ci sono piu' perché gli iniettori non si chiudono completamente come prima, e la quel po' di carburante in piu' che passa viene bruciato. gli scoppi al rilascio sono dati dalla magrezza della miscela aria benzina, ma rimanendo aperti un pelino gli iniettori viene bruciata e quindi niente detonazioni ok?
ciao red buona moto a te e a tutti i fazeristi 0509_up.gif
p.s io ho messo il tps a 18 prima era a 16 non sento quasi piu' l'on off, il tuo a quale valore e'?

se non e' a 18 e' per questo che senti ancora un po' di on off anche se credo ne sia rimasto pochissimo.
c'e una guida su youtube per verificarlo dal display della moto, e c'e' anche come fare per spostarlo, e se hai una discreta manualita' lo puoi fare tu, io l'avevo spostato prima di installare il mio dispositivo e ho sentito subito la differenza, specialmente nelle partenze in salita, insomma motore più pronto.

P.S le mie modifiche costano poco, ma danno soddisfazione credimi, e poi provare non costa nulla.
ciao ciao zady, se hai dubbi a disposizione
 
15135232
15135232 Inviato: 24 Set 2014 14:58
 

p.s io ho messo il tps a 18 prima era a 16 non sento quasi piu' l'on off, il tuo a quale valore e'?
se non e' a 18 e' per questo che senti ancora un po' di on off anche se credo ne sia rimasto pochissimo.
c'e una guida su youtube per verificarlo dal display della moto, e c'e' anche come fare per spostarlo, e se hai una discreta manualita' lo puoi fare tu, io l'avevo spostato prima di installare il mio dispositivo e ho sentito subito la differenza, specialmente nelle partenze in salita, insomma motore più pronto.


0510_saluto.gif Ciao zady! conosco il sistema per controllare i valori del tps, ma non so come effettuare la regolazione eusa_wall.gif
potresti (sempre per favore) postare il link della guida? o semplicemente spiegare come regolarlo?
Comunque ho controllato il valore: va da 16 a 97, vorrei provare a metterlo a 18, ma come fare?
Grazie in anticipo! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15136813
15136813 Inviato: 25 Set 2014 21:33
Oggetto: guida youtube per modifica tps
 

ciao ecco il link su come modificare la posizione del tps, ti serviranno delle chiavi torx con il forellino centrale ricordalo, perché le viti del tps hanno il piolino nel mezzo. dopo la modifica, sentirai piu' padronanza del motore specialmente nelle partenze in salita. (non miracoli intendiamoci ,ma meglio di prima sicuramente) p.s dopo la modifica posta le impressioni ,

Link a pagina di Youtube.com
 
15137065
15137065 Inviato: 26 Set 2014 7:38
 

Grazie! Appena possibile ci provo e ti faccio sapere! doppio_lamp_naked.gif
 
15138504
15138504 Inviato: 27 Set 2014 20:10
 

0509_doppio_ok.gif grande zady.... la moto è cambiata completamente! è molto più pronta nel riprendere in quasiasi situazione, anche quando cambio marcia risulta più lineare. Oggi ho fatto 250km tra cui un bel pò di montagna (Castel di Sangro, Villetta Barrea, Scanno, Sulmona e Popoli). Quindi ho potuto constatare che è tutto come dicevi! Ancora grazie 0510_five.gif perche la moto di questa modifica ne aveva proprio bisogno! 0509_up.gif 0509_up.gif ciao a presto doppio_lamp_naked.gif
 
15138525
15138525 Inviato: 27 Set 2014 20:26
 

eusa_doh.gif A dimenticavo..... volevo farti nota di una cosa:
quando ho smontato l'air box per effettuare la regolazione del TPS, ho notato che il precedente proprietario ha tappato il tubicino sotto l'air box. (quello del recupero dei gas). eusa_think.gif
le mie domande sono: perche lo ha fatto? che vantaggio da? o è meglio che lo ripristino? 0510_confused.gif
 
15140406
15140406 Inviato: 29 Set 2014 21:05
 

reddevil75 ha scritto:
eusa_doh.gif A dimenticavo..... volevo farti nota di una cosa:
quando ho smontato l'air box per effettuare la regolazione del TPS, ho notato che il precedente proprietario ha tappato il tubicino sotto l'air box. (quello del recupero dei gas). eusa_think.gif
le mie domande sono: perche lo ha fatto? che vantaggio da? o è meglio che lo ripristino? 0510_confused.gif


la mia moto non ha tappato l'ais (il tubicino sopracitato) e funziona bene cosi', personalmente non ho provato i vantaggi di questa modifica perché a me va' bene cosi' come e' adesso. se tu sei contento cosi' lascialo come e' stato modificato precedentemente, oppure se hai voglia prova a ripristinare lo stato originale, e senti se realmente hai vantaggi, ma...... devi sentire tu la moto se ha differenze non per sentito dire, se lo hanno messo a qualcosa servira' sicuramente icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

grazie di aver postato le tue impressioni, servono anche ad altri utenti che forse troveranno la voglia di provare queste modifiche, piccole, economiche, e necessarieeeeeeeeeeeeee 0509_up.gif
 
15169206
15169206 Inviato: 29 Ott 2014 13:16
 

Sarà mica questo sulla destra il famoso sensore? Foto scattata su una FZ6 del 2007

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15170835
15170835 Inviato: 30 Ott 2014 23:15
 

ciux90 ha scritto:
Sarà mica questo sulla destra il famoso sensore? Foto scattata su una FZ6 del 2007

immagini visibili ai soli utenti registrati



ciao ciux90!! il sensore e' proprio quello, devi solo rispettare il colore dei fili non la posizione,perche' nella fz1 e nella fz6 sono diverse le posizioni. l'importante e' collegarsi al giusto colore dei fili ok?
se hai dubbi scrivi 0509_up.gif
 
15170839
15170839 Inviato: 30 Ott 2014 23:19
 

zady5 ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

zady5 ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


questo e' lo schema elettronico, elementarissimo come si puo' vedere, ma funzionale pero' 0509_up.gif 0509_up.gif
spero sia utile e comprensibile per tutti. se serve aiuto scrivete, se lo montate postate le vostre impressioni icon_biggrin.gif


per ciux! ecco la foto del collegamento per fz1 come vedi i colori sono ubicati diversamente, ma la funzione e' quella, rispetta i colori e non la posizione dei fili icon_biggrin.gif fammi sapere il risultato mi raccomando icon_asd.gif
 
15399182
15399182 Inviato: 13 Lug 2015 9:30
 

Ciao Zady, grazie 1000, ho fatto tutto e la moto é migliorata molto (fz1 2006). Il fenomeno on off rimane un po' quando si viaggia ad alti giri quindi chiedo se tu o qualcuno ha provato ad aggiungere un ulteriore diodo portandosi a 5 totali? Questa tensione residua che non chiude il carburante resta presente su tutto l'arco dei giri quando si ruota la manopola del gas, facendo si che la moto rilevi più rotazione della manopola rispetto a quella reale??
Grazie infinite!
 
15402467
15402467 Inviato: 16 Lug 2015 0:33
 

non ti conviene aggiungere diodi, semmai toglierne 1. ho fatto delle prove ma la situazione ottimale rimane a 4 diodi. se vuoi + fluidita' porta il tps a 19 e sentirai meglio il motore.
 
15406771
15406771 Inviato: 20 Lug 2015 19:33
 

Ti ringrazio per la disponibilità, e la precisione delle risposte.
 
15429268
15429268 Inviato: 17 Ago 2015 20:41
 

Qualcuno ha 'sperimentato' i 4 diodi su FZ6?
Saluti
Antonello
 
15429873
15429873 Inviato: 18 Ago 2015 15:47
 

c64new ha scritto:
Qualcuno ha 'sperimentato' i 4 diodi su FZ6?
Saluti
Antonello


purtroppo pare di no... ho comprato i diodi stamattina, appena ho un po di tempo li monto e vi faccio sapere... mi sa che sarò il primo a provare su FZ6! eusa_think.gif
 
15430059
15430059 Inviato: 18 Ago 2015 21:10
 

Intanto credo che, almeno sulla versione FZ6 S2 (NHG-naked) i colori dei cavi non siano gli stessi (rosa-bianco/blu/nero-blu) dell'FZ1 perchè guardando lo schema elettrico tali colori vanno su 'intake air pressure sensor' n.16.
Il sensore che ci interessa dovrebbe essere 'throttle position sensor' n.15.
E' così?
Andando sul discorso 'elettronico' in genere un diodo (anche il 4007) ha una caduta di tensione ai suoi capi pari a 0,7 volt se polarizzato correttamente; siccome qui abbiamo 4 diodi in serie, alla fine avremo una caduta pari a 2,8 volt (0,7x4).
Giusto per capire cosa accade una volta collegati i diodi che, in questo caso si comportano come un 'bias' cioè lasciano passare un minimo di tensione rispetto allo '0', l'altra domanda è: che tensione abbiamo tra il filo positivo e il negativo? 12 volt? 5 volt?
E quando si ruota la manopola del gas (min-med-max) che tensione si legge tra il negativo e il 'signal'?
Saluti Antonello
 
15431116
15431116 Inviato: 20 Ago 2015 9:47
 

Un saluto a tutti.

Ero in procinto di fare la piccola modifica anti on-off sulla mia FZ6 S1... ma leggendo accuratamente i vari post.. ci sono alcune incongruenze.

1) confrontando gli schemi elettrici di FZ1 & FZ6 mamma yamaha usa gli stessi codici colori per gli stessi sensori, nel nostro caso i colori blu-nero/blu-rosa/bianco si riferiscono al sensore pressione aria e non al tps che ha come colori gli stessi tranne che il rosa/bianco e sostituito dal giallo (le uscite dei due sensori)

2) nella foto postata dall'utente ciux90 quello è il sensore pressione aria, come del resto confermato dai codici colori dei fili

Quindi a questo punto la domanda è conseguenziale... se sulla FZ1 i diodi sono stati montati su quella sequenza colori, vuol dire che sono stati montati sul sensore aria, quindi vuol dire che si inganna la centralina facendogli credere più aria (o meglio più depressione) e lei manda più benza.... che dite???

Comunque a breve farò la prova dei diodi sul sensore aria della FZ6 2004 e vi farò sapere.. aver lasciato i carburatori anni fa per riprendere con l'iniezione con questo comportamento on-off.. sinceramente 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15431188
15431188 Inviato: 20 Ago 2015 11:49
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



x fz1 0509_up.gif serve solo ai bassi regimi ,elimina parzialmente on/off
 
15431317
15431317 Inviato: 20 Ago 2015 15:29
 

fire97 ha scritto:
Un saluto a tutti.

Ero in procinto di fare la piccola modifica anti on-off sulla mia FZ6 S1... ma leggendo accuratamente i vari post.. ci sono alcune incongruenze.

1) confrontando gli schemi elettrici di FZ1 & FZ6 mamma yamaha usa gli stessi codici colori per gli stessi sensori, nel nostro caso i colori blu-nero/blu-rosa/bianco si riferiscono al sensore pressione aria e non al tps che ha come colori gli stessi tranne che il rosa/bianco e sostituito dal giallo (le uscite dei due sensori)

2) nella foto postata dall'utente ciux90 quello è il sensore pressione aria, come del resto confermato dai codici colori dei fili

Quindi a questo punto la domanda è conseguenziale... se sulla FZ1 i diodi sono stati montati su quella sequenza colori, vuol dire che sono stati montati sul sensore aria, quindi vuol dire che si inganna la centralina facendogli credere più aria (o meglio più depressione) e lei manda più benza.... che dite???

Comunque a breve farò la prova dei diodi sul sensore aria della FZ6 2004 e vi farò sapere.. aver lasciato i carburatori anni fa per riprendere con l'iniezione con questo comportamento on-off.. sinceramente 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Perfetto Fire97, mi hai tolto le parole dalla ... tastiera! icon_biggrin.gif
Era quello che stavo per scrivere avendo successivamente confrontato i vari schemi FZ1, FZ6, FZ6-S2.
La conclusione è la ... 'medesima' tua:
non era tanto il codice dei colori ed essere completamente errato MA il sensore dove si interveniva con i diodi il quale, come da me già precisato non si tratta del sensore n.15, bensì del n.16 che, appunto, misura la pressine aria.
A questo punto, con i diodi montati, la centralina 'crede' che ci sia più aria e di conseguenza 'ingrassa' di più la miscela e, probabilmente come conseguenza, si ha un minore effetto on-off ed anche la sensazione di più prontezza nell'accellerare (per forza c'è più carburante!) e la scomparsa di scoppiettii (miscela più ricca).
A questo punto bisognerebbe provare sul sensore 'giusto' e cioè il n.16.
Da una certa esperienza elettronica da cui provengo, nutro qulache dubbio e perplessità già peraltro descritti da altro utente (Doc_express) in un post precedente:
speriamo che, sia il circuito di uscita del sensore, che la 'porta' di ingresso della centralina, siano opportunamente disaccoppiati e che non risentano eccessivamente di 'tensioni esterne' applicate 'a posteriori', visto che mammà Yamaha non le ha previste!
Insomma detta in parole (quasi) semplici, con 4 diodi come da schema precedente, si applica una tensione pari alla tensione del filo positivo '-' (meno) 0,7x4 che è la caduta di tensione provocata dai 4 diodi stessi. In pratica se il filo positivo ha 12V, all'uscita dei diodi posti in serie si ha 12-2,8= 9,2V ; tensione che viene applicata DIRETTAMENTE sull'uscita del sensore ma anche sull'entrata dell'ECU!
Non voglio creare allarmistmi ma, personalmente questo esperimento NON lo faccio, poichè non ho la certezza che la centralina (o il sensore) sopporti per lungo tempo questa condizione.
Io credo che la 'questione' debba essere più approfondita anche con opportuna strumentazione.
Saluti
Antonello
 
15431355
15431355 Inviato: 20 Ago 2015 16:07
 

sicuramente chi l'ha progetta (Vedi google ) ha qualche nozione di elettronica più approfondita ,sulla mia moto funzia da 50.00kn vedi un pò !! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15431531
15431531 Inviato: 20 Ago 2015 20:54
 

bingo51 ha scritto:
sicuramente chi l'ha progetta (Vedi google ) ha qualche nozione di elettronica più approfondita ,sulla mia moto funzia da 50.00kn vedi un pò !! icon_asd.gif icon_asd.gif

Beh, oddio, non ci vuole 1 pozzo di scienza per mandare più tensione ad 1 centralina!
Il fatto è che si può avere tutte le nozioni che si vuole ma non credo proprio che chi l'ha progettato aveva lo schema del sensore adoperato da Yamaha e SOPRATTTO non aveva certamente lo schema della centralina originale, quindi ...
Che poi non si bruci nulla è un altro discorso che dipende dalla progettazione dell'ECU o da una dose di 'fortuna' e non dai diodi collegati come in questo caso.
E' come collegare una pila con voltaggio inferiore o scarica ad una con voltaggio superiore: il sensore manda, ad esempio 5V sulla linea 'signal' e tu ci 'piazzi' con i diodi 9volt o più SENZA alcuna protezione. Assolutamente errato come norma basilare di elettricità-elettronica.
E poi tutto ciò descritto in questo thread è + o - il principio delle varie centraline aggiuntive che sono in commercio, solo che qui c'è 1 tensione fissa inviata dai diodi su una 'curva' fissa su un solo parametro e invece nelle centraline in vendita c'è una tensione variabile fatta da un microprocessore con diverse mappature che agisce pure su altri parametri. Io stesso ho realizzato uno 'scatolotto' che 'inganna' l'ECU per il mio turbodiesel con successo.
Comunque se si nota dalla 'firma', alcuni di noi si discuteva se il tutto poteva funzionare anche su FZ6 che, penso e da come si manifesta e viene descritto da molti utenti l'on-off, è più accentuato rispetto alla 'millona'.
Se così è, a poco servirà inviare più carburante, almeno all'FZ6 per tentare di far scomparire il difetto giacchè se così semplice fosse, sarebbe bastato una 'errata corrige' (magari con richiamo) di mammà Yamaha visto che bastano meno di 50 centesimi per far scomparire ciò che in realtà non si manifesta sulla R6! MA la R6 ha un 'gruppo iniezione' che costa molto (ma molto) di più di quello più semplice montato sulla FZ6. Gruppo 'semplificato' che provoca (anche) l'on-off marcato.
Saluti
Antonello
P.S.: il tutto sarebbe stato più interessante se si agiva sul 'trottle sensor'. Ciò che all'inizio di questo articolo pareva essere ma che così non mi pare sia icon_sad.gif
 
15432100
15432100 Inviato: 21 Ago 2015 16:35
 

Oggi fatte un po di misure elettriche su FZ6 S1

- Sul sensore pressione aria arrivano 5V precisi, sia misurando tra nero e nero/blu sia nero/blu e massa del telaio
- Sull'uscita (rosa/bianco) ci sono le seguenti tensioni:
1) a freddo 2,70 volt motore a poco più di 1000 g/m
2) a caldo 2,80 volt motore a 1000 g/m circa
3) range di azione 3,5 - 1,5 volt che si ottengono in fase di accelerazione del motore (massima depressione) 3,5 volt e in rilascio (depressione al minimo se non inversa) 1,5 volt.

Sulla base di quanto misurato ho dedotto (correggetemi se sbaglio).. la base di partenza sono i 2,80 volt con motore al minimo, quindi un po di benz per mantenere il motore in moto... accelerando aumenta la depressione, aumenta il voltaggio e insieme agli altri dispositivi (tps, sensore giri, sensore temperatura, ecc..) l'ecu si fa i suoi conticini ed invia quantità di benzina agli iniettori in base alle mappe.
Quindi si deduce che decelerando la depressione si riduce drasticamente e il valore del sensore scende fino a 1,5 volt e l'ecu decide di chiudere gli iniettori per risparmiare e non inquinare (troppo precisa 0509_mitra.gif ), quindi è nel range 2,8-1,5 che l'ecu taglia.
A questo punto il discorso diodi dovrebbe essere valido, perché sul filo di segnale rosa/bianco non scendendo sotto i 2,2 volt, e come se allentassimo la manetta senza chiudere completamente i corpi farfallati e quindi un minimo di benz agli iniettori ci sta.

Per quanto riguarda il danneggiamento ecu non credo che limitare la discesa di un segnale gli frega più di tanto.

Appena ho un po di tempo trovo un po di diodi e faccio le dovute prove... sicuramente il comportamento della centralina in fase di decelerazione varia... speriamo in meglio!!!!

Saluti
 
15432187
15432187 Inviato: 21 Ago 2015 18:52
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



chi cerca trova icon_biggrin.gif
 
15432202
15432202 Inviato: 21 Ago 2015 19:14
 

E' sempre lo stesso schema postato all'inizio di questo thread.
 
15432206
15432206 Inviato: 21 Ago 2015 19:24
 

Infatti... bisogna solo sperimentare sul campo... 0509_lucarelli.gif
 
15432238
15432238 Inviato: 21 Ago 2015 20:12
 

fire97 ha scritto:
Oggi fatte un po di misure elettriche su FZ6 S1

- Sul sensore pressione aria arrivano 5V precisi, sia misurando tra nero e nero/blu sia nero/blu e massa del telaio
- Sull'uscita (rosa/bianco) ci sono le seguenti tensioni:
1) a freddo 2,70 volt motore a poco più di 1000 g/m
2) a caldo 2,80 volt motore a 1000 g/m circa
3) range di azione 3,5 - 1,5 volt che si ottengono in fase di accelerazione del motore (massima depressione) 3,5 volt e in rilascio (depressione al minimo se non inversa) 1,5 volt.

Sulla base di quanto misurato ho dedotto (correggetemi se sbaglio).. la base di partenza sono i 2,80 volt con motore al minimo, quindi un po di benz per mantenere il motore in moto... accelerando aumenta la depressione, aumenta il voltaggio e insieme agli altri dispositivi (tps, sensore giri, sensore temperatura, ecc..) l'ecu si fa i suoi conticini ed invia quantità di benzina agli iniettori in base alle mappe.
Quindi si deduce che decelerando la depressione si riduce drasticamente e il valore del sensore scende fino a 1,5 volt e l'ecu decide di chiudere gli iniettori per risparmiare e non inquinare (troppo precisa 0509_mitra.gif ), quindi è nel range 2,8-1,5 che l'ecu taglia.
A questo punto il discorso diodi dovrebbe essere valido, perché sul filo di segnale rosa/bianco non scendendo sotto i 2,2 volt, e come se allentassimo la manetta senza chiudere completamente i corpi farfallati e quindi un minimo di benz agli iniettori ci sta.

Per quanto riguarda il danneggiamento ecu non credo che limitare la discesa di un segnale gli frega più di tanto.

Appena ho un po di tempo trovo un po di diodi e faccio le dovute prove... sicuramente il comportamento della centralina in fase di decelerazione varia... speriamo in meglio!!!!

Saluti

Aaaah, bello <fire97> quando si parla la ... stessa lingua! eusa_clap.gif
Qui iniziamo a capire più di qualcosa finalmente (e a fare qualche 'aggiustamento').
Quindi il sensore fornisce una tensione che va da 1,5 a 3,5.
Se si collegano 4 diodi 1N4007 tra il positivo e il 'signal' si ha sul 'catodo' (lato striscetta bianca) dell'ultimo diodo 2,2V (5V di alimentazione meno ' - ' 2,8 di caduta di tensione).
A questo punto il 'range' del sensore è forzato tra 2,2 e 3,5.
Praticamente è come se all'ingresso 'air pressure' dell'ECU il valore di pressione aria non scendesse MAI a zero (o quasi); ciò costringe l'ECU stesso a ingrassare SEMPRE la miscela come se il motore non girasse mai al minimo.
Dalle misura fatte dal bravo <fire97> si rileva un'altra cosa importante:
l'ECU accetta al suo ingresso 'air pressure' una tensione continua e non impulsiva tipo 'treni d'onda' o altra forma 'alternata' (e questo si potrebbe confermare con un oscilloscopio).
CIO' VUOL DIRE che l'accoppiamento TRA il sensore e l'ECU è DIRETTO e quindi NON disaccoppiabile con un, ad esempio, condensatore. Purtroppo.
Se avremmo potuto disaccoppiare e quindi ISOLARE i 2 dispositivi sarebbe stato molto meglio e sicuro.
Detta in poche parole se l'ECU non corre probabilmente rischio di 'bruciatura' lo stesso non si può dire del sensore.
Chi è 'addentrato' in elettronica capisce che un accoppiamento tra 'stadi' o, come in questo caso tra 2 dispositivi che funzionano 'in continua', vi è 1 uscita (a 'collettore' o 'emettitore') rappresentato dal sensore ed 1 entrata (sulla 'base') rappresentata da 1 delle entrate dell'ECU.
Se si invia una tensione continua, come in questo caso, TRA l'entrata e l'uscita si POLARIZZA in modo NON CORRETTO l'uscita a 'collettore' sopra descritta.
Ci sarebbero almeno 3 accorgimenti per non correre rischi o di minimizzarli:
1) oltre ai 4 diodi posti in serie tra il 5V e il 'signal' si potrebbe inserire un diodo 'Schottky' a bassissima tensione di caduta subito DOPO il sensore e PRIMA dell'ECU:
sensore ---> diodo shottky ----> saldatura lato catodo 4 diodi ---> ECU
Questa soluzione evita che la tensione di 2,2V 'torni indietro' verso il sensore (che in quel momento potrebbe fornire solo 1,5V) polarizzando in modo errato l'uscita del sensore stesso.
L'unica controindicazione è che non verrà più raggiunta la tensione massima di 3,5 all'ingresso dell'ECU poichè il diodo 'Schottky' introduce una piccola 'perdita' di 0,2V
2) soluzione più semplice che non altera alcun parametro è quella di mettere in serie ai 4 diodi una resistenza di qualche decina di ohm e da 1/4 di watt. In questo modo si LIMITA la corrente e si protegge il sensore.
3) altra 'correzione' di sicurezza è quella di mettere 4 diodi più PICCOLI cioè con amperaggio MINORE dei 1N4007 (1000mA=1A) suggeriti qui e da altre parti in rete, ad esempio i 1N4148 (150mA=0,15A) o 1N4150 (500mA=0,5A) perchè non dovrebbe essere necessaria una corrente di 1A!
In questo modo se l'assorbimento del circuito risulatasse elevato, si brucerebbero prima i diodi che non i componenti ... Yamaha!
Personalmente adotterò un'ALTRA SOLUZIONE e cioè inserirò un piccolo regolatore di tensione tra i capi positivo-negativo e 'signal' più una resistenza limitatrice di corrente.
In questo modo non avrò una tensione fissa e a gradini-a step di 0,7V come nel caso dei 4 diodi ma potrò regolare con 'step' fini e continui. Non solo. Potrò scendere un pò sotto i 2,2V, cosa non possibile con i diodi perchè se inserisco il 5° diodo ottengo una caduta di 3,5V e quindi è come se il circuito ... non ci fosse!
Comunque penso che 2,2V sia un valore di per sè elevato su un 'range' così piccolo (1,5-3,5) che provoca anche controindicazioni sul consumo e sulle emissioni.
La differenza di costo tra un piccolo regolatore (basato sull'LM317 o LM2596) e i 4 diodi si aggira sui 2-3 euro.
Saluti a tutti
Antonello

P.S.: non sarebbe meglio provare ad 'agire' sul sensore n.15 del 'throttle' anzichè su quello dell' air'? eusa_whistle.gif
P.P.S.: la 'mia' sperimentazione PRATICA va a 'rilento' perchè qui è imminente un motoraduno e quindi non voglio correre il rischio di ... a buon indenditor ... icon_cool.gif
 
15434227
15434227 Inviato: 24 Ago 2015 21:19
Oggetto: 4 diodi anto on off
 

ciao a tutti ! vi vedo molto esitanti sul provare il mio dispositivo. funziona anche su fz6 provato da utenti di altri forum (io l'ho ideato e montato sulla mia fz1 e non l'ho piu' tolto) funziona anche sulla mt09 testato e montato da un altro utente. ho ricevuto tanti ringraziamenti dagli utenti di 3 forum diversi, provare per credere. i consumi non cambiano assolutamente perché interviene solo nel range di giri molto bassi dove avviene l'on off. come giustamente constatato da un utente qualche post fa, il dispositivo preleva un po' di tensione dall'alimentazione del MAP (sensore di pressione NON il tps) e la invia alla ecu facendogli credere di non avere il gas completamente chiuso e di conseguenza la ecu non spegne gli iniettori evitando l'esitazione del motore nel riprendere gas ok?
p.s. se volete migliorare ulteriormente la fluidita' verificate la posizione del t.p.s, di default dovrebbe essere 16 -97 oppure 98. se lo avete a 16 spostatelo a 18!! sentirete subito un buon miglioramento nelle partenze in salita, negli spostamenti in parcheggio, insomma una buona miglioria che non costa nulla, e mi ripeto anche qui provare per credere!!!!!! al limite riportate tutto come prima, ma... non credo vorrete fare il passo indietro dopo provato. per il posizionamento t.p.s c'e' una guida su youtube, e se avete una discreta manualita' potete farlo da voi, oppure appoggiandovi ad un meccanico per i meno smanettoni.
ciao ciao a tutti!!! provate e vedrete, la moto cambia in moolto meglio
 
15434234
15434234 Inviato: 24 Ago 2015 21:24
Oggetto: lm317k
 

non usate regolatori di tensione quando non servono, vi complicano solo la vita, qui si deve solo abbassare la tensione di (inganno) lo fanno anche le centraline piu' blasonate. da 4 diodi non ci sara' mai e poi mai un ritorno di tensione
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

Forums ©