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Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

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[il mio sistema] anti on off per fz1/fz6
15081109
15081109 Inviato: 2 Ago 2014 23:17
Oggetto: [il mio sistema] anti on off per fz1/fz6
 



ciao a tutti. se vi interessa ho trovato come eliminare l'on off per la fz1 e forse anche per la fz6. per la fz1 funziona benissimo, l'ho montato sulla mia e funziona benissimo, fluidita' e progressivita' alla ripresa gas, entri in curva senza dover pelare il gas perché hai una risposta immediata, progressiva e dolce dosabilissima. il circuitino e' di una semplicita' che di piu' non si puo', e funziona a meraviglia, rimarrete stupiti. se vi interessa vi dico come fare oltretutto e' economicissima solo 4 diodi e nulla di piu'. P.S non cerco soldi e non vendo nulla solo condividere questa mia trovata. per la fz6 sto aspettando le prove poi faro' sapere.
 
15081111
15081111 Inviato: 2 Ago 2014 23:21
 

Fai un articolo comprensivo e potrai essere di aiuto a molti icon_wink.gif
 
15081114
15081114 Inviato: 2 Ago 2014 23:28
Oggetto: richiesta permesso ai moderatori del sito
 

cioa a tutti. chiedo il permesso ai moderatori di potere inserire informazioni e foto per gli utenti su come autocostruirsi un anti on off per fz1 ed fz6 . questo circuitino e' efficace l'ho ideato e installato sulla mia fz1fazer 2007. chiedo gentilmente di poter condividere con gli utenti del forum. grazie attendo conferma.
 
15081239
15081239 Inviato: 3 Ago 2014 9:01
 

seguo com MOLTO interesse !! posta un disegno .ciao 0510_five.gif 0510_five.gif
 
15081587
15081587 Inviato: 3 Ago 2014 18:02
 

Molto interessante.
 
15081630
15081630 Inviato: 3 Ago 2014 19:31
Oggetto: Re: richiesta permesso ai moderatori del sito
 

zady5 ha scritto:
cioa a tutti. chiedo il permesso ai moderatori di potere inserire informazioni e foto per gli utenti su come autocostruirsi un anti on off per fz1 ed fz6 . questo circuitino e' efficace l'ho ideato e installato sulla mia fz1fazer 2007. chiedo gentilmente di poter condividere con gli utenti del forum. grazie attendo conferma.
Ciao, direi che non dovrebbe esserci nulla che ti vieta di condividere con noi la tua soluzione, quindi direi che puoi procedere.

zady5 ha scritto:
[....] P.S non cerco soldi e non vendo nulla solo condividere questa mia trovata. [....]
Ecco, l'importante è questo.
 
15081823
15081823 Inviato: 3 Ago 2014 23:34
 

il progetto che ho creato serve ad eliminare il fasitdioso effetto on off, rende la moto piu' progressiva e pronta all'apertura gas, agisce solo nel range medio basso dei giri, lasciando pero' inalterato il resto della progressione e della potenza del motore.
materiale occorrente : n°4 diodi 1N4007 , connettori per il map maschio e femmina (utopia trovarli a prezzi umani e anche trovarli) e 20 cm di guaina termorestringente con foro di 4-5 mm devono passarci i diodi.
accorciare i reofori di circa 10 mm
saldare in serie i 4 diodi rispettando la posizione dell'anellino argentato (catodo) come da foto1

saldiamo 4 cm di cavetto rosa dalla parte del catodo (quello con l'anellino argentato) e saldare 4 cm di cavo blu dalla parte opposta. tagliare la guaina temorestringente avendo cura di lasciare sporgere 2 cm di cavo da entrambi i lati, servira' per collegarlo al MAP. spelare i fili rosa e blu per poterli collegare al map. adesso a voi libera scelta, io ho forato i cavi del map con un piccolo cacciaviti vi ho infilato i cavi e li ho attorcigliati attorno isolandoli per bene, se voi avete i connettori sara' un lavoro fatto meglio del mio. per accedere al map bisogna togliere il serbatoio e collegare i fili con uguali colori rosa col rosa blu col blu e avete finito tutto.
 
15081883
15081883 Inviato: 4 Ago 2014 0:08
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15081885
15081885 Inviato: 4 Ago 2014 0:10
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


questo e' lo schema elettronico, elementarissimo come si puo' vedere, ma funzionale pero' 0509_up.gif 0509_up.gif
spero sia utile e comprensibile per tutti. se serve aiuto scrivete, se lo montate postate le vostre impressioni icon_biggrin.gif
 
15081973
15081973 Inviato: 4 Ago 2014 7:36
 

così facendo "forzi" l'uscita a un livello alto. Non so come sia fatto il tuo map sensor ma se sull'uscita ha uno stadio a bassa impedenza SECONDO ME lo sovraccarichi ma magari è autoprotetto .
Avevo fatto un qualcosa di simile sulla mia harley per eliminare il finecorsa cavalletto (lo legge in analogico per evitare ponticelli "brutali" ) e con una resistenza e un paio di diodi avevo fatto l'esclusore del minimo veloce sul sensore temperatura. Io ci aggiungerei una resistenza in serie con valore da calcolare sperimentalmente per fare si che un "goccio" di cut off ci sia. Ma proprio un goccio. Perchè tagliando a gas chiuso la temperatura scende e magari si affatica meno il raffreddamento.
La temperatura del motore è stabile? I consumi sono rimasti standard?
 
15083073
15083073 Inviato: 4 Ago 2014 23:16
 

Doc_express ha scritto:
così facendo "forzi" l'uscita a un livello alto. Non so come sia fatto il tuo map sensor ma se sull'uscita ha uno stadio a bassa impedenza SECONDO ME lo sovraccarichi ma magari è autoprotetto .
Avevo fatto un qualcosa di simile sulla mia harley per eliminare il finecorsa cavalletto (lo legge in analogico per evitare ponticelli "brutali" ) e con una resistenza e un paio di diodi avevo fatto l'esclusore del minimo veloce sul sensore temperatura. Io ci aggiungerei una resistenza in serie con valore da calcolare sperimentalmente per fare si che un "goccio" di cut off ci sia. Ma proprio un goccio. Perchè tagliando a gas chiuso la temperatura scende e magari si affatica meno il raffreddamento.
La temperatura del motore è stabile? I consumi sono rimasti standard?

ciao doc! forzare e' troppo, diciamo che tengo un po' piu' alto il segnale inviato dal map alla ecu ma non come si puo' pensare, un pelino piu' alto pari a quasi 1800 rpm, il minimo indispensabile per evitare l'on off. anche le altre famose di oltroceano oppure quella belga fanno lo stesso lavoro, solo che loro usano un alimentatore per dare tensione adeguata tutto qui. doc un ipotesi, se questo dispositivo avesse una bella scatolina rosso fuoco con strisce nere e blu o del colore che ti piace ti saresti fatto queste domande, oppure l'avresti montata senza batter ciglio come fanno con le famose fce? p.s io l'ho montato sulla mia dopo serate passate nei forum di elettronica, rimappatura ed ecuhaking, non e'un accrocchio messo giu'cosi alla viva villa credimi, ho fatto anche diversi test sempre sulla mia moto e siccome ho raggiunto ottimi risultati lo condivido con voi se vi interessa. per quanto riguarda il consumo, sembra uguale a prima, apparentemente identico ma non ho fatto la prova serbatoio all'orlo come tutti sappiamo guardando il livello carburante si sbaglia facilmente. ok ciao doc e grazie se hai altri dubbi scrivi pure, tutte le costatazioni e le critiche sono bene accette 0509_up.gif dimenticavo la temperatura e' come prima piu' o meno
 
15083201
15083201 Inviato: 5 Ago 2014 5:15
 

1800 giri effettivamente sono un pò tantini ma se la temperatura non sale vuoi dire che sei "dentro" al range di utilizzo del motore. Non farlo su un harley,se no un po di semafori ad agosto e vai arrosto.. icon_asd.gif
Io non credo mai alle mirabolanti scatoline di oltreoceano,infatti le modifiche sulla mia iniettata le ho fatte da me.
Fai bene a fare ricerca ed esperimenti. Anche perchè ho notato che spesso la roba standard fa abbastanza pena.
Considera che io con lo stesso sistema "frego" il sensore temperatura per togliere il minimo veloce stupido (fatto per scaldare in fretta i kat) e riduco consumo e calore. Ti ricordo che l'harley non ha raffreddamento e che il cilindro dietro è a 10 cm dalle mie parti basse
 
15083259
15083259 Inviato: 5 Ago 2014 8:37
 

visto l'interesse , chiedo a Doc_express se può dire anche lui come "frega " il sensore ! icon_biggrin.gif
 
15085486
15085486 Inviato: 6 Ago 2014 23:30
 

[quote="Doc_express"#15083201]1800 giri effettivamente sono un pò tantini ma se la temperatura non sale vuoi dire che sei "dentro" al range di utilizzo del motore.
riciao doc! devo fare una rettifica su quanto ho scritto pochi post fa, il regime del motore e' rimasto come mamma yamaha lo ha impostato (circa 900 rpm + o -) ho solo dovuto regolarlo un pelino, i valori modificati dai miei diodi sono pari a come se il motore girasse a 1300 rpm piu' o meno, non 1800 come avevo scritto, i consumi sono pressoche' invariati visto che modifichiamo solo il principio dell'apertura gas lasciando invariato tutto il resto.
 
15085630
15085630 Inviato: 7 Ago 2014 6:17
 

Il sensore temperatura sull'harley è una NTC logaritmica che va ad circa 1200 ohm a 20 gradi a circa 200 ohm a 100 gradi (il motore arriva e passa i 130 gradi però) . Lo puoi fregare in tensione (solo che al posto dei diodi uso un led giallo che dà la caduta prevista . Oppure con uan resistenza da 150 ohm in parallelo a quella che già c'è. Con un interruttore (trovato identico al pommello dell'aria dei modelli carburati) frego il sensore e oltre al ripristino dosatura aumento il freno motore
 
15088818
15088818 Inviato: 10 Ago 2014 12:19
Oggetto: Re: [il mio sistema] anti on off per fz1
 

zady5 ha scritto:
ciao a tutti. se vi interessa ho trovato come eliminare l'on off per la fz1 e forse anche per la fz6. per la fz1 funziona benissimo, l'ho montato sulla mia e funziona benissimo, fluidita' e progressivita' alla ripresa gas, entri in curva senza dover pelare il gas perché hai una risposta immediata, progressiva e dolce dosabilissima. il circuitino e' di una semplicita' che di piu' non si puo', e funziona a meraviglia, rimarrete stupiti. se vi interessa vi dico come fare oltretutto e' economicissima solo 4 diodi e nulla di piu'. P.S non cerco soldi e non vendo nulla solo condividere questa mia trovata. per la fz6 sto aspettando le prove poi faro' sapere.


Grande! 0510_five.gif 0510_five.gif per adesso sto in vacanza senza la mia belva! icon_asd.gif ma quando ritorno, é la prima cosa che faro! icon_biggrin.gif
Complimenti! 0509_doppio_ok.gif e grazie per aver condiviso con tutti la tua sapienza! 0509_up.gif
A presto faró sapere se mi funziona eusa_pray.gif
 
15091053
15091053 Inviato: 13 Ago 2014 0:45
 

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zady5 ha scritto:

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questo e' lo schema elettronico, elementarissimo come si puo' vedere, ma funzionale pero' 0509_up.gif 0509_up.gif
spero sia utile e comprensibile per tutti. se serve aiuto scrivete, se lo montate postate le vostre impressioni icon_biggrin.gif
 
15091097
15091097 Inviato: 13 Ago 2014 7:47
 

ma tu l'hai testato ???????? doppio_lamp_naked.gif
 
15091845
15091845 Inviato: 13 Ago 2014 23:00
 

bingo51 ha scritto:
ma tu l'hai testato ???????? doppio_lamp_naked.gif

ciao bingo! e' ovvio che l'ho testato e' montato sulla mia da 2 mesi con grande soddisfazione mia, che riesco a guidarla molto meglio di prima , e di mia moglie che non sente piu' strattoni.
cosa credi? che faccia fare esperimenti agli altri? io ci ho perso tanto tempo per raccogliere tutte le imformazioni che servono e altrettanto a fare prove, sempre sulla MIA moto, non su quella degli altri.
se ti va di montarlo fallo ti garantisco che funziona. ho ricevuto ringraziamenti anche da forum esteri dopo il montaggio. sull'altro forum un utente lo ha montato leggi il suo post , se vuoi ti do il link anche del forum estero. icon_biggrin.gif ti ringrazio della franchezza icon_smile.gif
 
15092027
15092027 Inviato: 14 Ago 2014 7:39
 

olà zady5 !!! era solo per correttezza di info icon_smile.gif
ti siamo grati di aver diviso con noi la tua esperienza ,e io di sicuro non mancherò di provare 0509_up.gif
 
15092277
15092277 Inviato: 14 Ago 2014 13:47
 

bingo51 ha scritto:
olà zady5 !!! era solo per correttezza di info icon_smile.gif
ti siamo grati di aver diviso con noi la tua esperienza ,e io di sicuro non mancherò di provare 0509_up.gif


grazie bingo!! ho condiviso il tutto perché altri utenti condividono le loro esperienze, il forum serve anche a questo , aiutandoci tutti assieme evitiamo spese e noie.
devo ringraziare lo staff che mi ha permesso di postare il mio accrocco elettronico 0509_up.gif
 
15092290
15092290 Inviato: 14 Ago 2014 13:59
 

zady5 ha scritto:
grazie bingo!! ho condiviso il tutto perché altri utenti condividono le loro esperienze, il forum serve anche a questo , aiutandoci tutti assieme evitiamo spese e noie.
devo ringraziare lo staff che mi ha permesso di postare il mio accrocco elettronico 0509_up.gif


0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15093793
15093793 Inviato: 16 Ago 2014 15:23
 

Davvero molto interessante! mi stai tentando! icon_rolleyes.gif
 
15094447
15094447 Inviato: 17 Ago 2014 16:01
 

ciux90 ha scritto:
Davvero molto interessante! mi stai tentando! icon_rolleyes.gif
[url]
Ciao ciux prova!! Il costo e' irrisorio ti serve solo. Un po'. Di. Tempo e pazienza,ma sarai contento vedrai.
 
15094603
15094603 Inviato: 17 Ago 2014 19:56
 

zady5 ha scritto:

Ciao ciux prova!! Il costo e' irrisorio ti serve solo. Un po'. Di. Tempo e pazienza,ma sarai contento vedrai.


da elettrotecnico mi rendo conto della semplicità di questo intervento, ma date le mie basse conoscenze in meccanica e elettronica mi chiedo se possa comportare a usura nel lungo termine portando il minimo a 1800 giri...
 
15096242
15096242 Inviato: 19 Ago 2014 18:25
 

ciux90 ha scritto:
da elettrotecnico mi rendo conto della semplicità di questo intervento, ma date le mie basse conoscenze in meccanica e elettronica mi chiedo se possa comportare a usura nel lungo termine portando il minimo a 1800 giri...

ciux non devi alzare il minimo, rimane sempre a 1000 giri, il dispositivo simula solo i 1300 giri e non 1800 come avevo scritto(errore mio), da post in altri forum ho ricevuto elogi per il mio accrocchio elettronico, se lo avessi messo in una appariscente contenitore avrei potuto chiamarlo centralina 0509_up.gif
comq funziona benissimo, testato da 2 mesi sulla mia e tuttora montato e non lo smontero' mai piuuuuuuuuuuuuu icon_biggrin.gif
 
15097006
15097006 Inviato: 20 Ago 2014 14:15
 

Penso proprio che mi hai convinto e farò quest'esperimento sulla mia fz6!

PS: dove trovo il map sulla fz6? eusa_think.gif
 
15098279
15098279 Inviato: 21 Ago 2014 19:36
 

ciux90 ha scritto:
Penso proprio che mi hai convinto e farò quest'esperimento sulla mia fz6!

PS: dove trovo il map sulla fz6? eusa_think.gif

si trova vicino all'airbox sopra i corpi farfallati vedi su youtube ci sono filmati oppure sul manuale officina . occhio che fz1 e fz6 non sono uguali come posizione dei pin dei connettori, ma devi rispettare il colore dei fili anodo al blu e katodo al rosabianco

immagini visibili ai soli utenti registrati

.
p.s. rispetta il colore dei fili e non la posizione ok? la posizione colori che vedi e' quello della fz1 ,per la fz6 cambia, rispetta il colore dei fili e sei apposto
 
15099919
15099919 Inviato: 23 Ago 2014 14:34
 

Ma sarò l'unico possessore di FZ1 con una modulabilità dell'acceleratore pari ad un Tmax eusa_think.gif icon_mrgreen.gif
 
15129145
15129145 Inviato: 18 Set 2014 14:21
 

materiale occorrente : n°4 diodi 1N4007 , connettori per il map maschio e femmina (utopia trovarli a prezzi umani e anche trovarli) e 20 cm di guaina termorestringente con foro di 4-5 mm devono passarci i diodi.
accorciare i reofori di circa 10 mm
saldare in serie i 4 diodi rispettando la posizione dell'anellino argentato (catodo) come da foto1

saldiamo 4 cm di cavetto rosa dalla parte del catodo (quello con l'anellino argentato) e saldare 4 cm di cavo blu dalla parte opposta. tagliare la guaina temorestringente avendo cura di lasciare sporgere 2 cm di cavo da entrambi i lati, servira' per collegarlo al MAP. spelare i fili rosa e blu per poterli collegare al map. adesso a voi libera scelta, io ho forato i cavi del map con un piccolo cacciaviti vi ho infilato i cavi e li ho attorcigliati attorno isolandoli per bene, se voi avete i connettori sara' un lavoro fatto meglio del mio. per accedere al map bisogna togliere il serbatoio e collegare i fili con uguali colori rosa col rosa blu col blu e avete finito tutto.[/quote]


0510_saluto.gif Ciao zady! ho fatto tutto come hai descritto! 0510_regolamento.gif però mi sono permesso di fare una piccola modifica, che consiste nell'aggiunta di un'interruttore! Perchè questo dannato effetto on-off 0509_mitra.gif si verifica solo durante la guida sportiva. (almeno sulla mia icon_asd.gif ) Ho testato la moto giusto per dieci minuti, perchè quasi pioveva. 0510_sad.gif poi partenza per Pescara (in auto sempre causa pioggia) eusa_wall.gif ma lunedì prossimo ritorno ed approfondisco le prove! icon_biggrin.gif Però al primo impatto sembri che funzioni tutto correttamente. 0510_five.gif
Poi ti faccio sapere meglio...... Nell'attesa un grazie ed un saluto doppio_lamp_naked.gif
 
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