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Piccolo problema elettronica Booster NG 98 [salta fusibile]
15044810
15044810 Inviato: 4 Lug 2014 13:31
Oggetto: Piccolo problema elettronica Booster NG 98 [salta fusibile]
 

Allora,partiamo dall'inizio:Mi salta il fusibile,ne metto uno da 16 ampere (troppo grosso,lo so)e pare funzionare;lo levo,metto su uno uguale a quello prima(cioè da 8 ampere) e ecco il guasto: a motore spento è come se fosse assente la batteria,in quanto clacson e frecce,che prima funzionavano a motore spento,ora senbrano non funzionare più(come se fosse assente la batteria,appunto).
subito avevo imputato il guasto alla centralina,ma provando a scollegarla il motorino non partiva nemmeno,allora ho imputato la colpa a un componente nero collocato nel vano batteria,appena sopra la taghetta con il nome preciso dello scooter.
La domanda è? Secondo voi che possa essere quel componente?E soprattutto,come si chiama quel componente?

Ps: preciso che tutti i componenti funzionano perfettamente a motore acceso
 
15044834
15044834 Inviato: 4 Lug 2014 13:46
 

Hai testato il voltaggio della batteria? Magari è andata in corto, può capitare icon_wink.gif
 
15044929
15044929 Inviato: 4 Lug 2014 14:51
 

Se il fusibile è da 8 non provare più a mettere quello da 16: i fusibili servono proprio per proteggere le componenti dal passaggio di una corrente troppo alta. Mettendo un fusibile da 16 elimini questa protezione e rischi di fare danni ben più grossi...
 
15044942
15044942 Inviato: 4 Lug 2014 14:58
 

allora:la batteria appena posso provo
Nessuno sa come si chiama quel componente nero?
 
15045359
15045359 Inviato: 4 Lug 2014 19:45
 

la batteria funziona,forse è quel componente nero
 
15046415
15046415 Inviato: 5 Lug 2014 23:26
Oggetto: Relè booster ng (probabilmente andato) [come verificarlo?]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti ho un problemino:ho messo un fusibile troppo potente sul mio Booster NG('98) ( da 16 ampere anzichè da 8) e non funziona più l'avviamento elettrico (tuttavia tutti i componenti funzionano a motore acceso) e ho imputato la colpa al relè:che possa essere veramente lui?
 
15046422
15046422 Inviato: 5 Lug 2014 23:36
 

Lo scopo di un fusibile è far passare solo una certa intensità di corrente (amperaggio), bruciandosi se dovesse passare una corrente di intensità superiore, in modo da proteggere tutto ciò che c'è a valle.

Se metti un fusibile che regge un amperaggio di troppo superiore a quello previsto (come hai fatto tu: 1 ampère è tanto, 8A di differenza è tantissimo!), semplicemente non farà più il suo lavoro e non proteggerà un tubo. Quindi cambialo in fretta prima che si bruci qualcosa... se non è già successo.

Il relé puoi controllarlo con un ohmetro.
 
15046659
15046659 Inviato: 6 Lug 2014 12:20
 

infatti ho già provveduto a metterne uno da 8 ampere;Che possa essere andato?
 
15046705
15046705 Inviato: 6 Lug 2014 13:04
 

Il fusibile? Basta guardarlo, sono trasparenti quindi se è andato lo vedi subito (il contatto è spezzato, o addirittura del tutto annerito)
 
15047253
15047253 Inviato: 7 Lug 2014 3:18
 

no il relè;comunque domani andrò a cambiarlo,speriamo sia quello il danno
 
15047280
15047280 Inviato: 7 Lug 2014 7:28
 

tanner779 ha scritto:
no il relè;comunque domani andrò a cambiarlo,speriamo sia quello il danno


Ciao, quello nero di cui parli è un relè teleruttore di avviamento. E' nero a 4 linguette attacco Faston maschio.

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15047886
15047886 Inviato: 7 Lug 2014 14:41
 

Ann ok grazie dell'informazione;dopo vado a procuramene un'altro,e vedo se riesco a sistemare il guasto icon_biggrin.gif
 
15048072
15048072 Inviato: 7 Lug 2014 16:23
 

ok,il relè va,ora non so proprio quali pesci pigliare D; help
 
15048240
15048240 Inviato: 7 Lug 2014 19:26
 

tanner779 ha scritto:
ok,il relè va,ora non so proprio quali pesci pigliare D; help


Ciao, potrebbe anche essere il regolatore di tensione. Se fai girare il motore a regimi medi, che voltaggio misuri sui poli della batteria? La tensione ideale dovrebbe essere di 12,5 V con motore al minimo, e 13,8-14 V con motore a regime dai 3000 giri in su.

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15048672
15048672 Inviato: 8 Lug 2014 0:22
 

ok,grazie del consiglio(sono nuovo in fatto di motori e sono abbastanza 'ignorante' xD);mi sapresti dire dove è situato tale componente?
 
15048695
15048695 Inviato: 8 Lug 2014 1:01
 

tanner779 ha scritto:
ok,grazie del consiglio(sono nuovo in fatto di motori e sono abbastanza 'ignorante' xD);mi sapresti dire dove è situato tale componente?


Ciao,
se smonti la carena anteriore non dovresti avere difficoltà a trovarlo. Dovrebbe essere appena sotto il clacson, che è quello tondo. Il pezzo è fatto come in foto.

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15048757
15048757 Inviato: 8 Lug 2014 8:15
 

ok,oggi in giornata proverò icon_biggrin.gif
 
15062369
15062369 Inviato: 18 Lug 2014 23:12
 

dopo un botto di tempo,sono riuscito a ripararlo:in pratica era andato sia il regolatore di tensione che la batteria:cambiati i due componenti,funziona che è una meraviglia!
 
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