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Scarico Ktm smc r 690 2014
15161359
15161359 Inviato: 21 Ott 2014 0:32
 



ilbrazzo ha scritto:
Mi pare di averlo scritto prima: la EVO1 con scarico aftermarket va abbastanza bene, sicuramente meglio della standard, anche se resta un po' magra....
Dopo aver girato diversi concessionari, uno comincia con una storia dicendomi che la centralina lavora come "scatola nera" e in caso di problemi da garanzia la vogliono in casa madre e riescono a vedere tutto perfino con quanto olio giravi può essere falsa? Potrebbe essere la scusa per farti spendere e prendere tutto il kit ufficiale con il lavoro?
 
15161365
15161365 Inviato: 21 Ott 2014 0:56
 

giacomo739 ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
Mi pare di averlo scritto prima: la EVO1 con scarico aftermarket va abbastanza bene, sicuramente meglio della standard, anche se resta un po' magra....
Dopo aver girato diversi concessionari, uno comincia con una storia dicendomi che la centralina lavora come "scatola nera" e in caso di problemi da garanzia la vogliono in casa madre e riescono a vedere tutto perfino con quanto olio giravi può essere falsa? Potrebbe essere la scusa per farti spendere e prendere tutto il kit ufficiale con il lavoro?

Perdonami ma non riesco a trovare il nesso tra quello che ho scritto e quello che mi hai risposto...
 
15161647
15161647 Inviato: 21 Ott 2014 12:11
 

ilbrazzo ha scritto:
Perdonami ma non riesco a trovare il nesso tra quello che ho scritto e quello che mi hai risposto...
Questo concessionario (penso poco onesto a cui non andrò) mi dice niente aftermarket, la centralina vede tutto e in caso di problemi da garanzia, Ktm la richiede perché fa da scatola nera.
È vero o è solo uno che mi vuole mettere tutto il kit ufficiale?
Il nesso è che è abbastanza meglio quella mappa kit '14, ma per chi decidesse di non cambiare mappa (cosa che non farò) le centraline per moto originali sono in grado di salvare dati come il livello dell'olio con cui giri?
 
15161668
15161668 Inviato: 21 Ott 2014 12:34
 

giacomo739 ha scritto:
Questo concessionario (penso poco onesto a cui non andrò) mi dice niente aftermarket, la centralina vede tutto e in caso di problemi da garanzia, Ktm la richiede perché fa da scatola nera.
È vero o è solo uno che mi vuole mettere tutto il kit ufficiale?

FALSO!!


giacomo739 ha scritto:
Il nesso è che è abbastanza meglio quella mappa kit '14, ma per chi decidesse di non cambiare mappa (cosa che non farò) le centraline per moto originali sono in grado di salvare dati come il livello dell'olio con cui giri?

FALSO!
Forse non è chiaro che per cambiare mappatura NON si deve cambiare centralina, ma semplicemente caricare un file nella centralina ORIGINALE.
 
15218082
15218082 Inviato: 26 Dic 2014 14:24
 

Sì ma cambiare filtro e scarico con uno aftermarket ( es. Leovince evo2 a 300€) con la mappa kit '14 AKRA non è poi così malvagio. Certo meglio di quella originale magra.
PS. Naturalmente trovando un concessionario ufficiale che "chiuda gli occhi".
 
15218141
15218141 Inviato: 26 Dic 2014 17:07
 

Io vorrei montare l'eran che sia omologato per il suono che per le emissioni. Ora mi chiedo io ho la moto depotenziata se non la dovessi rimappare è davvero così magra? Ovviamente cambierei la cassa filtro.
Grazie.
 
15218421
15218421 Inviato: 27 Dic 2014 1:10
 

casa_94 ha scritto:
Io vorrei montare l'eran che sia omologato per il suono che per le emissioni. Ora mi chiedo io ho la moto depotenziata se non la dovessi rimappare è davvero così magra? Ovviamente cambierei la cassa filtro.
Grazie.

Stai facendo confusione: la moto depo è una cosa, la moto magra è un'altra.
La moto depo con lo scarico aftermarket è magra tanto quanto la moto non depo con lo stesso scarico aftermarket.
Se poi cambi anche la cassa filtro (immagino intendi dire che cambi la cover della cassa filtro, passando da quella chiusa con snorkle a quella con filtro in rete), la situazione peggiora e la moto da magra diventa anoressica; sia depo che full power.
 
15218430
15218430 Inviato: 27 Dic 2014 1:43
 

ilbrazzo ha scritto:
casa_94 ha scritto:
Io vorrei montare l'eran che sia omologato per il suono che per le emissioni. Ora mi chiedo io ho la moto depotenziata se non la dovessi rimappare è davvero così magra? Ovviamente cambierei la cassa filtro.
Grazie.

Stai facendo confusione: la moto depo è una cosa, la moto magra è un'altra.
La moto depo con lo scarico aftermarket è magra tanto quanto la moto non depo con lo stesso scarico aftermarket.
Se poi cambi anche la cassa filtro (immagino intendi dire che cambi la cover della cassa filtro, passando da quella chiusa con snorkle a quella con filtro in rete), la situazione peggiora e la moto da magra diventa anoressica; sia depo che full power.

--Sì ma per uno che non vuole l'erogazione magra ma non vuole nemmeno spendere più di 1000€ per tutto il kit che cavolo deve fare??? icon_evil.gif
Io ho sempre pensato di cambiare filtro e scarico con uno aftermarket ( es. Leovince evo2 a 300€) in più ho trovato un meccanico ufficiale che mi mette solo la mappa kit '14 AKRA.
--Si potrà fare o sarà controproducente e perfino pericolosa questa trovata?
--Alternative? eusa_think.gif
 
15218512
15218512 Inviato: 27 Dic 2014 11:26
 

giacomo739 ha scritto:
--Sì ma per uno che non vuole l'erogazione magra ma non vuole nemmeno spendere più di 1000€ per tutto il kit che cavolo deve fare??? icon_evil.gif

Come scritto in altro topic, c'è un'azienda tedesca specializzata.
Si chiama ABP-Racing e metetndo questo nome i Google si trova il sito, con tutte le info del caso.
Si manda loro la centralina originale (anche quelle "blindate" per TuneEcu) e poche altre informazioni e loro restituiscono la cetnalina rimappata con una EVO1 "ottimizzata".
Il tutto per circa 350€.


giacomo739 ha scritto:
Io ho sempre pensato di cambiare filtro e scarico con uno aftermarket ( es. Leovince evo2 a 300€) in più ho trovato un meccanico ufficiale che mi mette solo la mappa kit '14 AKRA.
--Si potrà fare o sarà controproducente e perfino pericolosa questa trovata?

Se hai trovato un meccanico compiacente si può fare.
Pericoli non ce ne sono. Controproducente non è.
Certo non è il massimo, perchè la mappa Akra è fattapposta per i terminali Akra; ma è sicuramente meglio della mappa standard.


giacomo739 ha scritto:
--Alternative? eusa_think.gif

Te le ho scritte sopra.

P.S. 1 - Ovviamente queste attività su moto depotenziata (depo realmente, NON a libretto) rendono la moto full power e quindi fuorilegge.
P.S. 2 - Su altro forum specializzato, questi argomenti sono stati sviscerati molto bene con dovizia di dettagli tecnici, soluzioni, suggerimenti, ecc...
 
15218813
15218813 Inviato: 27 Dic 2014 18:46
 

ilbrazzo ha scritto:
Te le ho scritte sopra.

P.S. 1 - Ovviamente queste attività su moto depotenziata (depo realmente, NON a libretto) rendono la moto full power e quindi fuorilegge.
P.S. 2 - Su altro forum specializzato, questi argomenti sono stati sviscerati molto bene con dovizia di dettagli tecnici, soluzioni, suggerimenti, ecc...
Poi te ogni quanto e con quale olio rabbocchi?
Su questo motore dove si vede il livello?
 
15218858
15218858 Inviato: 27 Dic 2014 20:09
 

giacomo739 ha scritto:
Poi te ogni quanto e con quale olio rabbocchi?

Controllo l'olio prima di ogni uscita, ma solitamente rabocco circa 200cc ogni 1000 Km.
Uso Bardahl XTC C60 15W50.


giacomo739 ha scritto:
Su questo motore dove si vede il livello?

C'è un oblò sul lato destro del carter.
 
15219248
15219248 Inviato: 28 Dic 2014 13:35
 

ilbrazzo ha scritto:
giacomo739 ha scritto:
Poi te ogni quanto e con quale olio rabbocchi?

Controllo l'olio prima di ogni uscita, ma solitamente rabocco circa 200cc ogni 1000 Km.
Uso Bardahl XTC C60 15W50.

Errata corrige: marca e tipo di olio sono corretti, la gradazione giusta invece è 10W50.
 
15265461
15265461 Inviato: 24 Feb 2015 20:27
 

ciao a tutti ho letto tutto il topic in quanto purtroppo sono nella stessa situazione di non saper come cambiare silenziatore alla my14, la centralina aggiuntiva dell'sc-project quindi non riesce a ingrassare la moto neanche togliendo la lambda?
e visto che ormai le avete pensate tutte, perchè non montare uno finale exan che oltre ad essere omologato ha anche il catalizzatore così da lasciare la mappa originale?
ovviamente non è una modifica per chi vuole aumentare le prestazioni ma per chi vuole togliere lo scaldabagno sulla my14 e avere un scarico omologato senza rischiare danni potrebbe essere una soluzione no?
 
15265534
15265534 Inviato: 24 Feb 2015 21:46
 

db469 ha scritto:
la centralina aggiuntiva dell'sc-project quindi non riesce a ingrassare la moto neanche togliendo la lambda?

Le centraline aggiuntive "vere" si interfacciano anche con la sonda lambda per ottimizzare tutti i parametri.
Le centraline "emulazione" semplicemente ingrassano un po' ma non risolvono il probelma definitivamente.
Se togli la lambda senza disabiitarla via SW, avra perennemente accesa la spia FI....


db469 ha scritto:
e visto che ormai le avete pensate tutte, perchè non montare uno finale exan che oltre ad essere omologato ha anche il catalizzatore così da lasciare la mappa originale?
ovviamente non è una modifica per chi vuole aumentare le prestazioni ma per chi vuole togliere lo scaldabagno sulla my14 e avere un scarico omologato senza rischiare danni potrebbe essere una soluzione no?

Perchè uno scarico "libero" (ma omologato) va comunque inevitabilmente a smagrire la carburazione.
 
15322741
15322741 Inviato: 22 Apr 2015 17:17
 

ragazzi e per lo scarico dell'smc r 2015?nel sito ktm non trovo nulla. c'è qualche buon scarico omologato da montare?
ps: ci sono differenze tra il 2014 ed il 2015?perchè grosse differenze non le vedo
 
15322925
15322925 Inviato: 22 Apr 2015 20:26
 

montato il kit evo per la 2014, che a differenza della 2013 ha già le camme modificate ( così mi ha detto il concessionario), devo dire che la moto ha guadagnato un botto, non credevo assolutamente a ciò che mi diceva ma devo ricredermi. Purtroppo non ha omologazione e fa' parecchio rumore, ma comunque non di più di quanto ne faccia con uno scarico omologato Arrow, Leo o altro. Molto soddisfatto.
 
15730905
15730905 Inviato: 20 Nov 2016 14:16
 

Riprendo la discussione per chiedervi info su SC-Project, sto per comprare una 690 SMC-R del 2014 e volevo sapere se comprando questo scarico avrei problemi di adattamento centralina. Sembra infatti che l'unica soluzione si Akra ma penso sia più motivo di semplicità di adattamento dello scarico che non la reale possibilità mettere qualsiasi altro scarico. E' possibile mantenere secondo voi il catalizzatore così da non dover rimappare?
 
15731006
15731006 Inviato: 20 Nov 2016 19:37
 

edogolf ha scritto:
Riprendo la discussione per chiedervi info su SC-Project, sto per comprare una 690 SMC-R del 2014 e volevo sapere se comprando questo scarico avrei problemi di adattamento centralina.

Avrai "problemi" come con qualsiasi altro scarico aftermarket che ha meno ostruzioni al passaggio dei gas.
Ossia avrai una carburazione ancora più magra di quella (già magra) originale, che la centralina non riuscirà a compensare perchè è stata programmata per soddisfare i requisiti Euro3.


edogolf ha scritto:
Sembra infatti che l'unica soluzione si Akra ma penso sia più motivo di semplicità di adattamento dello scarico

Non è l'unica soluzione (anche perchè Akra non è omologato per uso stradale) e se il concessionario te la propone è "solo" per motivi commerciali. Unico blando vantaggio: montando lo scarico Akra il concessionario deve (ripeto DEVE) caricarti la mappa dedicata, che è più grassa della standard (ma sempre insufficiente per le reali esigente del motore).


edogolf ha scritto:
E' possibile mantenere secondo voi il catalizzatore così da non dover rimappare?

Il catalizzatore è interno allo scarico originale, se cambi scarico dici addio al catalizzatore (a meno che Akra lo monti nella parte finale del collettore). Ma devi comunque rimappare, perchè il catalizzatore non strozza abbastanza lo scarico aperto e la carburazione smagrisce. Però se rimappi rischi di deteriorare velocemente il catalizzatore. Il cane si morde la coda....
 
15744266
15744266 Inviato: 20 Dic 2016 17:06
 

dukerman ha scritto:
Hai assolutamente ragione 4-5 sono troppi 0509_si_picchiano.gif


Nooo 4-5 Cv è impossibile, nemmeno da immaginare!
 
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