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Scarico Ktm smc r 690 2014
15109415
15109415 Inviato: 1 Set 2014 19:56
 

Cambiare terminale senza modificare le mappe è una piccola fesseria.
Cambiare terminale senza modificare l'aspirazione è una grande fesseria.
Ma cambiare terminale ed aspirazione senza modificare le mappe è una grandissima fesseria.

Quindi, IMHO, la sostituzione del terminale richiede anche la sostituzione dell'aspirazione ed il caricamento di mappe adeguatamente ricche per soddisfare la maggiore portata di aria.

L'eliminazione della sonda lambda è un "preziosismo" che serviva per sopperire alla naturale tendenza a smagrire delle centraline montate sui modelli almeno fino al MY2010.
Se anche i nuovi modelli hanno questa tendenza, allora l'eliminazione fisica (e relativa disattivazione SW) della sonda sono un passo necessario; altrimenti tenetela montata ed attiva che male non fa.

Questo è quanto. Non dico nè pretendo che quanto scritto venga preso come oracolo, però è un paio d'anni che smanetto con mappe varie sula mia moto e sono costantemente in contatto con ragazzi seri e preparati che hanno SMC di vari anni.

Dubito, ma anche questo è IMHO, che le mappe EVO1 del MY2014 siano così differenti dalle altre da rendere la moto parecchio arrogante; fino al MY2013 ciò non succedeva, e dato che il nuovo modello è sostanzialmente identico al precedente, mi pare strano questo stravolgimento dell'erogazione.
Il vero cambio di carattere dell'erogazione si ha montando l'albero a camme del rally (o EVO2 che dir si voglia).
 
15109467
15109467 Inviato: 1 Set 2014 20:36
 

No, il nuovo modello è identico per geometria ma profondamente diverso nell'iniezione, anche la testata è stata modificata. Se cambierà in meglio non lo so finchè non l'avrò provata, per il concessionario diventerà un caccia da guerra, ma lui deve vendere e spaccerebbe sua nonna per una 20enne vergine.
 
15109694
15109694 Inviato: 1 Set 2014 23:06
 

Allora attendo i test di chi lo ha preso; anche se mi pare strano che a settembre 2014 ancora nessuno abbia comprato e/o provato approfonditamente il MY2014...
 
15109720
15109720 Inviato: 1 Set 2014 23:28
 

Perdonami, ma io ho la 2014, sto aspettando il kit evo1 perchè a luglio non era disponibile, mi hanno promesso che per la metà di settembre dovrebbe arrivare dal concessionario. Ho avuto la 2009 e questa è una cosa completamente diversa.
 
15109789
15109789 Inviato: 2 Set 2014 0:05
 

Kattivik ha scritto:
Perdonami, ma io ho la 2014, sto aspettando il kit evo1 perchè a luglio non era disponibile, mi hanno promesso che per la metà di settembre dovrebbe arrivare dal concessionario. Ho avuto la 2009 e questa è una cosa completamente diversa.

Beh, allora dato che io ho la 2009, ch ne dici di iniziare con il descrivere le differenze che hai notato tra le due moto, aggiungendo magari anche le eventuali modifiche meccaniche ai due mezzi.
 
15109818
15109818 Inviato: 2 Set 2014 1:31
 

Kattivik ha scritto:
Perdonami, ma io ho la 2014, sto aspettando il kit evo1 perchè a luglio non era disponibile, mi hanno promesso che per la metà di settembre dovrebbe arrivare dal concessionario. Ho avuto la 2009 e questa è una cosa completamente diversa.
Poi spiegaci meglio su quale aspetto é completamente diversa (doppia accensione,erogazione,coppia,ripresa,sospensioni,tenuta, frenata con ABS) che noi siamo curiosi eusa_think.gif
 
15109879
15109879 Inviato: 2 Set 2014 8:37
 

Il motore gira sempre perfetto, basta oscillazioni al minimo e strani "singhiozzamenti" ai bassi regimi, il motore fa' sentire la leggera differenza di potenza, già con la trasmissione di serie non si fa' disprezzare al contrario della 2009, con il +2 alla corona ed è diventata un vero mono, le mappe, sembra strano, ma ora funzionano veramente, la 2 esprime il giusto potenziale che non avvertivo nella 2009. Per l'abs non so che dire, è intervenuta una volta al posteriore ma onestamente a me non piace su questo tipo di moto, mentre è migliorato il comportamento al posteriore che trovavo "salterino" nella 2009, ora è preciso e ben saldo al suolo anche in staccata giù dai tornanti, migliorato anche l'avantreno ma già la "vecchia" non era da disprezzare. Nota positiva consuma ancora meno della precedente, mentre il suono dello scarico è scandaloso come la 2009. Appena mi chiamano per l'evo 1 vi dico le impressioni, speriamo bene.
 
15138960
15138960 Inviato: 28 Set 2014 14:58
Oggetto: Chiarimenti terminale 690 SMC R 2014
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti, come da titolo volevo chiarimenti sullo scarico per questa moto. Sarei intenzionato a montare l'sc project, ma come tutte gli aftermarket smagrisce troppo la carburazione. So che si più montare (in quanto ho visto gente farlo, montando per esempio scarico filtro e cover, anche se non so che sia), ma volevo sapere quale era la soluzione che più mi conviene. La sc project propone anche la centralina dedicata, proprio per questo problema della carburazione magra. Montando quindi scarico più centralina, andrebbe bene? Si incapperebbe in problemi?
 
15139138
15139138 Inviato: 28 Set 2014 19:42
 

Ciao, potresti iniziare leggendo questo topic dall'inizio 0509_up.gif
 
15139198
15139198 Inviato: 28 Set 2014 20:51
 

Sarebbe decisamente meglio rileggere tutto, comunque ancora non ho novità visto che mi avevano promesso il kit evo per la scorsa settiamana e mi hanno paccato ancora, risultato li ho mandati a f.........o e ci ho rinunciato, almeno per quest'anno.
 
15139425
15139425 Inviato: 29 Set 2014 0:04
 

Ho riletto tutto(e non era neanche la prima volta che capitavo in questo post) ma non è che sia giunto a grandi conclusioni. Vorrei capire se montare un aftermarket con centralina dedicata possa andare bene, senza bisogno di mappe. Mi hanno consigliato anche un aftermarket con evo1,ma non vorrei che per uso stradale non vada bene (oltre che non omologato su moto depo).
 
15139492
15139492 Inviato: 29 Set 2014 8:46
 

Vabbè, se hai riletto tutto avrai capito che per la 2014 (quella a doppia accensione) non si può fare nulla se non metti il completo akra, le altre diavolerie le fai a tuo rischio e pericolo perchè nel caso non vadano bene o facciano danni mamma KTM ti può tagliare la garanzia. A tuo giudizio fai come vuoi, da qui non se ne esce. La centralina originale non accetta nulla che non sia la mappa evo e la mappa evo senza i pezzi dedicati potrebbe non funzionare bene.
 
15139493
15139493 Inviato: 29 Set 2014 8:47
 

Dimenticavo......" sai che si possono montare"? bene il fatto che s'infilino non vuol dire che siano adatte. Il consiglio ufficiale da KTM lo conoscete poi sulla propria moto ognuno ci fa' quello che vuole.
 
15139508
15139508 Inviato: 29 Set 2014 9:08
 

tommyrs96 ha scritto:
Vorrei capire se montare un aftermarket con centralina dedicata possa andare bene

Hai già un'idea di quale centralina?
Non è una domanda polemica, è solo per capire se ti sei già fatto un'idea.


tommyrs96 ha scritto:
Mi hanno consigliato anche un aftermarket con evo1, ma non vorrei che per uso stradale non vada bene

Perchè non dovrebbe andare bene per uso stradale?
Non è una domanda polemica, è solo per capire.


tommyrs96 ha scritto:
Mi hanno consigliato anche un aftermarket ma non vorrei che non vada bene (oltre che non omologato su moto depo).

Perchè non dovrebbe essere omologato per le moto depo?
Non è una domanda polemica, è solo per capire.
 
15140212
15140212 Inviato: 29 Set 2014 18:59
 

ilbrazzo ha scritto:
tommyrs96 ha scritto:
Vorrei capire se montare un aftermarket con centralina dedicata possa andare bene

Hai già un'idea di quale centralina?
Non è una domanda polemica, è solo per capire se ti sei già fatto un'idea.


tommyrs96 ha scritto:
Mi hanno consigliato anche un aftermarket con evo1, ma non vorrei che per uso stradale non vada bene

Perchè non dovrebbe andare bene per uso stradale?
Non è una domanda polemica, è solo per capire.


tommyrs96 ha scritto:
Mi hanno consigliato anche un aftermarket ma non vorrei che non vada bene (oltre che non omologato su moto depo).

Perchè non dovrebbe essere omologato per le moto depo?
Non è una domanda polemica, è solo per capire.

La centralina pensavo la memjet che propongono con l'sc project. Per l'evo 1 mi hanno detto che non ha senso su una depo. Inoltre non mi montano niente che non sia akrapovic. Volevo sapere quindi se posso montare sc project con centralina e se si può fa un qualsiasi meccanico, grazie!
 
15140654
15140654 Inviato: 29 Set 2014 23:53
 

tommyrs96 ha scritto:
La centralina pensavo la memjet

Soldi buttati.


tommyrs96 ha scritto:
Per l'evo 1 mi hanno detto che non ha senso su una depo.

Ovvio: poi non è più depo.
Però avrebbero dovuto risponderti "Non ha senso PERCHE'....."


tommyrs96 ha scritto:
Volevo sapere quindi se posso montare sc project con centralina e se si può fa un qualsiasi meccanico, grazie!

Si può fare tutto a questo mondo, basta essere consapevoli delle conseguenze. Quindi:
1) sei disposto a perdere la garanzia di 2 anni su una moto appena acquistata?
2) sei disposto a montare uno scarico non omologato per non perdere la garanzia?
A te l'ardua decisione.
 
15140742
15140742 Inviato: 30 Set 2014 7:23
 

Perché soldi buttati? La garanzia ho letto di tutti che in caso di problemi rimontavano quella originale! Il mio dubbio riguardava il fatto che diventasse troppo magra, e come risolvere il problema!
 
15140788
15140788 Inviato: 30 Set 2014 8:43
 

tommyrs96 ha scritto:
Perché soldi buttati? La garanzia ho letto di tutti che in caso di problemi rimontavano quella originale!

Non devi rimontare l'originale, che resta sempre al suo posto anche con la memjet.
Al massimo togli la centralina supplementare (la memjet, appunto), che è fatta da due resistori, qualche filo ed una scatola, dal costo industriale di pochi euro e si paga venti volte tanto (ecco perchè soldi buttati).


tommyrs96 ha scritto:
Il mio dubbio riguardava il fatto che diventasse troppo magra, e come risolvere il problema!

Se monti terminale aftermarket senza rimappare diventa magra.
Se monti filtro e terminale aftermarket senza rimappare diventa magrissima.
Con mappa EVO1 la situazione migliora un po', ma finchè non si disattiva la lambda le centraline aggiuntive sono inutili.
 
15140823
15140823 Inviato: 30 Set 2014 9:08
 

Per rimontare l'originale non intendevo la centralina, ma lo scarico originale!!
 
15140923
15140923 Inviato: 30 Set 2014 10:24
 

tommyrs96 ha scritto:
Per rimontare l'originale non intendevo la centralina, ma lo scarico originale!!

Ok, ma allora il problema è un altro: se rimetti lo scarico originale con catalizzatore ed hai una mappa più grassa, rischi (rischio sensato, non tanto per dire) di danneggiare il catalizzatore.
 
15141033
15141033 Inviato: 30 Set 2014 12:18
 

Ciao ragazzi interesserebbe anche a me questo argomento, ho una Duke 690 terza versione depotenziata e volevo mettere un terminale aftermarket e ho letto che fa smagrire, oltre a quello perderò prestazioni ai bassi, medi o alti o quelle rimangono invariate? Un altra cosa il catalizzatore su una moto depotenziata è fondamentale o togliendolo succede quello che ho scritto sopra ovvero perdita di potenza?
 
15158957
15158957 Inviato: 18 Ott 2014 13:06
 

Citazione:
tommyrs96 ha scritto:
Mi hanno consigliato anche un aftermarket con evo1, ma non vorrei che per uso stradale non vada bene

Perchè non dovrebbe andare bene per uso stradale?
Non è una domanda polemica, è solo per capire.


tommyrs96 ha scritto:
Mi hanno consigliato anche un aftermarket ma non vorrei che non vada bene (oltre che non omologato su moto depo).

Perchè non dovrebbe essere omologato per le moto depo?
Non è una domanda polemica, è solo per capire.


Comunque la soluzione di mettere la mappa per kit '14 (scarico+collettore+filtro) con scarico aftermarket senza collettore è così controproducente e dannosa per la moto? Ho anche trovato anche un concessionario ufficiale che mi caricherebbe mappa kit'14 + scarico aftermarket e mi rimuove la Lambda (ma conviene levarla?)

Per il filtro non so se questo è più "aperto" e possa andare meglio (dice per uso in fuoristrada, ma non se potrebbe essere sempre meglio dell'originale) -->Link a pagina di Shop.ktm.com

Ciò vorrei arrivare al "dunque" finale perché mi accontento delle prestazioni e il collettore non mi interessa più di tanto, poi non vorrei spendere 1200€.
PS- Tutto questo nel caso Ktm non voglia introdurre lo scarico Akrapovic omologato o facesse pietà come l'originale e costasse più di 700€, che a quel punto fai tutto il kit completo non omologato (uscita verso marzo, secondo le prime voci).
 
15159329
15159329 Inviato: 18 Ott 2014 23:42
 

giacomo739 ha scritto:
Comunque la soluzione di mettere la mappa per kit '14 (scarico+collettore+filtro) con scarico aftermarket senza collettore è così controproducente e dannosa per la moto? Ho anche trovato anche un concessionario ufficiale che mi caricherebbe mappa kit'14 + scarico aftermarket e mi rimuove la Lambda (ma conviene levarla?)

Nessuno ha mai detto che mappare EVO1 la moto con terminale aftermarket è dannoso e controproducente (semmai io ho detto il contrario, ossia che è dannoso mettere un terminale aftermarket mantenendo la mappa standard).
Certo non è la soluzione ottimale perchè la mappa resta magra, ma è sempre meglio che tenere la mappatura standard.
La lambda conviene rimuoverla perchè la "filosofia" della centralina KTM è di utilizzare i dati della sonda per tenere la mappa sempre un pelo magra (per limiti di inquinamento), non al rapporto stechiometrico che fornisce le migliori prestazioni.
Però non basta rimuoverla fisicamente, si deve anche disabilitare da SW, altrimenti si ha sempre un errore con spia FI accesa.


giacomo739 ha scritto:
Ciò vorrei arrivare al "dunque" finale perché mi accontento delle prestazioni e il collettore non mi interessa più di tanto, poi non vorrei spendere 1200€.

Da lunghe discussioni su un altro forum, l'elaborazione con il miglior rapporto prezzo-prestazioni è composta da:
filtro aftermarket + cornice + terminale aftermarket (omologato) + mappa EVO1 ulteriormente ingrassata e personalizzata + sonda lambda rimossa e disabilitata
Peccato che dal MY2014 non si possa rimappare in casa...


giacomo739 ha scritto:
PS- Tutto questo nel caso Ktm non voglia introdurre lo scarico Akrapovic omologato o facesse pietà come l'originale e costasse più di 700€, che a quel punto fai tutto il kit completo non omologato (uscita verso marzo, secondo le prime voci).


Non vedo perchè dovrebe uscire ora, dopo "solo" 6 anni, uno scarico Akra omologato...
 
15159412
15159412 Inviato: 19 Ott 2014 1:00
 

Citazione:
giacomo739 ha scritto:
Ciò vorrei arrivare al "dunque" finale perché mi accontento delle prestazioni e il collettore non mi interessa più di tanto, poi non vorrei spendere 1200€.

Da lunghe discussioni su un altro forum, l'elaborazione con il miglior rapporto prezzo-prestazioni è composta da:
filtro aftermarket + cornice + terminale aftermarket (omologato) + mappa EVO1 ulteriormente ingrassata e personalizzata + sonda lambda rimossa e disabilitata
Peccato che dal MY2014 non si possa rimappare in casa...


giacomo739 ha scritto:
PS- Tutto questo nel caso Ktm non voglia introdurre lo scarico Akrapovic omologato o facesse pietà come l'originale e costasse più di 700€, che a quel punto fai tutto il kit completo non omologato (uscita verso marzo, secondo le prime voci).


Non vedo perchè dovrebe uscire ora, dopo "solo" 6 anni, uno scarico Akra omologato...

Filtro e cornice dove si trovano?
Anche prima erano solo nel kit. Questo può andare? [url] Link a pagina di Shop.ktm.com

Per lo scarico Akrapovic omologato dice che si sono convinti a realizzarlo dopo varie richieste.
 
15159422
15159422 Inviato: 19 Ott 2014 2:01
 

giacomo739 ha scritto:
Filtro e cornice dove si trovano?

Il filtro puoi trovarlo nei negozi di motoaccessori, sia "veri" che online.
Non serve necessariamente usare i ricambi powerparts, ci sono altre marche che realizzano ottimi prodotti come per esempio Sprintfilter o Pipercross (senza vendere un rene per un K&N, che ha performance nella media o poco meno...).
La cornice conviene farla in casa, si risparmiano giusto quei 50-60€ rispetto a quella "originale" della DNA; spiegazioni dettagliate su altro forum, che non posso citare per motivi di regolamento.


giacomo739 ha scritto:
Per lo scarico Akrapovic omologato dice che si sono convinti a realizzarlo dopo varie richieste.

Sarò San Tommaso ma... finchè non vedo non credo.
 
15160045
15160045 Inviato: 19 Ott 2014 22:22
 

giacomo739 ha scritto:
Filtro e cornice dove si trovano?
Anche prima erano solo nel kit. Questo può andare? [url] Link a pagina di Shop.ktm.com

Per lo scarico Akrapovic omologato dice che si sono convinti a realizzarlo dopo varie richieste.


La mappatura te la caricano in officina Ktm? Quella del kit 1?
 
15160163
15160163 Inviato: 20 Ott 2014 0:40
 

Gialex ha scritto:
La mappatura te la caricano in officina Ktm? Quella del kit 1?
Se prendi tutto il kit (filtro+scarico+collettore) sicuramente.
Se vuoi mettere la mappa detta con scarico e filtro aftermarket devi trovare un concessionario ktm disposto a farlo. (Non è la soluzione migliore ma se conviene...).
Generalmente è più probabile che li trovi in qualche paesino a conduzione familiare che pur di vendere farebbe tutto, poi ci fai amicizia e così via. Non come i mega concessionari con 5 marchi che hanno officine spropositate con zero contatto umano.
 
15160343
15160343 Inviato: 20 Ott 2014 9:46
 

giacomo739 ha scritto:
Se prendi tutto il kit (filtro+scarico+collettore) sicuramente.
Se vuoi mettere la mappa detta con scarico e filtro aftermarket devi trovare un concessionario ktm disposto a farlo. (Non è la soluzione migliore ma se conviene...).
Generalmente è più probabile che li trovi in qualche paesino a conduzione familiare che pur di vendere farebbe tutto, poi ci fai amicizia e così via. Non come i mega concessionari con 5 marchi che hanno officine spropositate con zero contatto umano.

Sisi ho afferrato icon_smile.gif
E tale mappa lavora bene con lo scarico aftermarket, o è un po troppo azzardato?
 
15160770
15160770 Inviato: 20 Ott 2014 16:18
 

Gialex ha scritto:
Sisi ho afferrato icon_smile.gif
E tale mappa lavora bene con lo scarico aftermarket, o è un po troppo azzardato?
È quello che cercavo di capire in un post sopra.
 
15160815
15160815 Inviato: 20 Ott 2014 17:05
 

Gialex ha scritto:
E tale mappa lavora bene con lo scarico aftermarket, o è un po troppo azzardato?

Mi pare di averlo scritto prima: la EVO1 con scarico aftermarket va abbastanza bene, sicuramente meglio della standard, anche se resta un po' magra....
 
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