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Paraolio forcella CBF 600 [rottura frequente?]
14994624
14994624 Inviato: 27 Mag 2014 22:17
Oggetto: Paraolio forcella CBF 600 [rottura frequente?]
 

Ciao a tutti

ho una domanda da fare a proposito della sostituzione dei paraolio forcella.
Possibile che la loro rottura sia così frequente?,
io non credo di stressarli molto, eppure, il mio paraolio dx
sostituito 6000 km fa' (febbraio dello scorso anno) già perde, è solo all'inizio, quindi non si vede ancora l'olio scorrere, ma mi sembra davvero precoce, aggiungendo poi il fatto che l'anno scorso ho messo anche lo stelo nuovo, la cosa mi da da pensare eusa_think.gif .
Se questa fosse una prerogativa delle nostre Honda oppure ho qualche problema alla forcella.
Io pensavo di attrezzarmi con cavalletto anteriore, chiave din. e calzatore specifico per paraolio per il fai da te, oppure devo far rettificare la forcella.
N.B. potrebbe essere una coincidenza ma in entrambi i casi è solo il dx a perdere.

VOI COSA NE PENSATE icon_question.gif
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15001507
15001507 Inviato: 2 Giu 2014 13:20
Oggetto: Re: Paraolio forcella CBF 600 [rottura frequente?]
 

RoccoT ha scritto:
VOI COSA NE PENSATE icon_question.gif 0510_saluto.gif

Che non è normale.
Normalmente un paraolio dura diverse decine di migliaia di Km.
Se si rompe prima vuol dire che qualcosa lo ha danneggiato, come per esempio un detrito duro che ha superato la barriera del parapolvere, un graffio profondo sullo stelo, oppure il livello di olio troppo elevato che crea sovrappressioni.
In ogni caso può sempre capitare il pezzo difettoso o un montaggio imperfetto.
Lamps!
 
15001726
15001726 Inviato: 2 Giu 2014 17:46
 

grazie, quindi dalla tua risposta deduco che non conviene spendere 200 euro per attrezzarmi per il fai da te.comunque avevo già perso fiducia del meccanico che mi ha cambiato i paraoli, la tua risposta mi da conferma. Penso che se decido sul fai da te, lo faccio solo per hobby
. Ciao
 
15092983
15092983 Inviato: 15 Ago 2014 12:10
 

Confermo il problema al paraolio destro (solo destro), km 6300.
E' incredibile, mai successo in nessuna delle forcelle honda (una decina) che ho avuto.
 
15098902
15098902 Inviato: 22 Ago 2014 12:05
 

é un peccato però, una moto così affidabile con una forcella così scarsa icon_sad.gif 0510_saluto.gif
 
15132989
15132989 Inviato: 22 Set 2014 16:04
 

Vero. E' a flauto, ovvero con il sistema più semplice (economico) esistente al mondo. Tuttavia funziona bene, tien botta sempre. Il prossimo inverno ... cartuccia CBR 97 e poi vediamo se va.
 
15215196
15215196 Inviato: 21 Dic 2014 22:31
 

intanto ho comprato il cavalletto sottocanotto, poi nei prossimi giorni penserò cosa fare, qualcuno sa dirmi quanto e quale olio usare ?[img]2014-12-09-0364.jpg[/img]
 
15221031
15221031 Inviato: 31 Dic 2014 2:29
 

qualcuno può aiutarmi con la scelta dell'olio forcella da acquistare?
ho trovato il castrol fork oil 10w a 10 euro al litro.
cosa ne pensate? icon_question.gif 0510_saluto.gif
buon anno a tutti
 
15258463
15258463 Inviato: 16 Feb 2015 23:57
 

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allora per prima cosa ho protetto con un po di nastro carta, per non rovinare il tappo
 
15259238
15259238 Inviato: 17 Feb 2015 21:11
 

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cominciamo dal perno assale moto ch22 mm, ma prima però devo avvisarvi, prima di rimuovere la ruota e le forcelle dal canotto, allentate tutto, si ha la necessità  di tenere tutto ben fermo per allentare le varie viti...........

Ultima modifica di RoccoT il 17 Feb 2015 22:51, modificato 1 volta in totale
 
15259241
15259241 Inviato: 17 Feb 2015 21:14
 

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allentiamo le viti che tengono l'assale.......
 
15260107
15260107 Inviato: 18 Feb 2015 19:22
 

togliere due viti che tengono il parafango con brugola da 6 mm. Svitare tre viti che tengono i supporti tubi freni con ch10 mm.
Togliere 4 viti che tengono le pinze freno

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15260115
15260115 Inviato: 18 Feb 2015 19:26
 

sfilare parafango pinze freno e sistemarle alla meglio per non lasciarle appese

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15260124
15260124 Inviato: 18 Feb 2015 19:33
 

allentare i due tappi con ch24 mm

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.
Se non si riesce smontare il manubrio con chiave a brugola da 6 mm.

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15261289
15261289 Inviato: 19 Feb 2015 23:13
 

ultima cosa prima di rimuovere ruota e forcelle, togliere con brugola da 6 mm la vite che si trova in fondo e che fa da tappo e far defluire tutto l'olio.

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brugola da 8 mm per il fissaggio superiore della forcella
 
15262049
15262049 Inviato: 20 Feb 2015 21:09
 

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fissaggio inferiore ch14 mm
 
15262055
15262055 Inviato: 20 Feb 2015 21:28
 

[img]2015-02-18-0771.jpg[/img]
sfilare le forcelle

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e vuotarle facendo attenzione all'ordine dei particolari che escono, memorizzandoli per il successivo rimontaggio
 
15262060
15262060 Inviato: 20 Feb 2015 21:36
 

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sfilare il parapolvere

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togliere la molletta di tenuta
 
15265344
15265344 Inviato: 24 Feb 2015 18:42
 

strattonare con colpi secchi in estensione il fodero e lo stelo per far uscire il paraolio dalla sua sede

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estrarre tutto facendo attenzione al verso dello stelo e del paraolio per il successivo rimontaggio
 
16091917
16091917 Inviato: 20 Lug 2019 7:06
 

Ciao, riprendo questo topic perché ho necessità di cambiare i paraolio causa trafilamento...
Ho sentito il mecca ma mi chiede sui 200 euro..vorrei fare io il lavoro...

Domanda...per rimontare il paraolio è necessario un attrezzo specifico ?

Grazie
 
16091931
16091931 Inviato: 20 Lug 2019 10:19
 

Aggiungo...on line in uno store si trovano nuove forcelle complete originali a 270 €...forse avendo la moto mia 35000 km, converrebbe comprarle nuove di pacca piuttosto che spendere 200 per il solo cambio dei paraolio...
Ho visto che qualcuno abbassa il parapolverr e da una passata dentro introno alla forcella con una pellicola sottile per togliere eventuali rimasugli, poi una bella pulita con il ed 40 e se la perdita è minima sembra risolvano così? Cosa ne pensate?grazie
 
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