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INAZUMA 250: dove (veramente) non arriva?
14984808
14984808 Inviato: 20 Mag 2014 22:55
Oggetto: INAZUMA 250: dove (veramente) non arriva?
 

Ciao a tutti, questo é il mio primo post!
Ho ventitré anni, studente universitario che non vede l'ora di possedere una moto. Vengo da un assiduo utilizzo di un cinquantino spremuto per ben 7 anni, ma é proprio giunta l ora di fare il grande passo.
Ora, mi sono innamorato della inazuma 250, non tanto per l estetica, ma per l usabilità in città (la userei per andare in università, e in un futuro per lavoro).
Cercando in rete, ho visto con piacere che un mezzo come questo, da 25 cavalli, non disdegna neanche il classico giretto domenicale.

Una delle cose che ho sempre desiderato é avere un mezzo che mi permetta di andare ovunque, con comodità e senza troppa fretta, che costi poco anche di manutenzione e assicurazione, e che possa "reggere" la presenza di un passeggero.

Essendo in procinto di comprare l inazuma, un grande dubbio mi é venuto. E lo esemplifico con queste domande:

-se un giorno decido di partire da milano con ragazza al seguito, e mi incammino verso il passo dello Stelvio, la suzukina ci porta su fino in cima?

-se un altro giorno, di caldo torrido, decido di partire da milano e andare a farmi il bagnetto alle 5 terre (ovviamente con ragazza al seguito, se no mi ammazza) sarebbe un viaggio di sofferenza o di relax per la piccolina? (Si parla di 110 km/h in autostrada non di più)

-e se un altro giorno ancora mi chiama l amico del cuore e mi dice " dai vieni a Riccione a farti il weekend" io posso saltare in sella e farmi 4 ore di autostrada (sempre alla solita andatura tranquilla) senza che la piccina tiri fuori la lingua e mi stramazzi al suolo?

In pratica vorrei sapere se esistono posti in cui un v-strom può arrivare e l inazuma no (consapevole di non fare i 180 all'ora) (se possibile con passeggero).

Molto gradite risposte di chi l'inazuma l'ha provata davvero (o in generale, una moto da 18 KW)

Poco gradite le risposte della serie "prenditi un v-strom, che quella si che é una moto"

PS: non avete idea di quanto mi diverto già col 50cc icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
14984821
14984821 Inviato: 20 Mag 2014 23:00
 

Secondo me non c'è nessun problema per l'utilizzo che ne vuoi fare. Conosco chi (fiftymaniac) è andato a caponord con il cinquantino (basta che cerchi qui sul forum). Quindi basta aver voglia e si fa tutto.
 
14984853
14984853 Inviato: 20 Mag 2014 23:15
 

Grazie per la a risposta kli,
Diciamo che fare capo nord col 50 é una roba da matti icon_eek.gif
Volevo sapere se le cose che ho elencato io non sono robe da matti per l'inazuma..
(Scusa se faccio domande un po del cavolo, ma non avendo mai avuto una moto non ho la minima idea di cosa significa effettivamente avere una moto con 25 cv)

PS: anche perché in Italia sotto i 500cc non vedi in giro niente, e la cosa mi insospettisce...
 
14984900
14984900 Inviato: 20 Mag 2014 23:49
 

A mio parere sarebbe meglio una delle nuove honda 500, magari la versione x.
Non che la Inazuma non sia sufficiente però la honda è più potente e ha più coppia quindi soffre meno la presenza di passeggero e bagagli.
A livello di costi siamo lì sia a livello di manutenzione che di consumi.
 
14984906
14984906 Inviato: 20 Mag 2014 23:51
 

Se non hai molta fretta sono sicuro che quella moto ti porterà ovunque,certo magari sullo Stelvio in due farà un pò più di fatica,ma basta fermarsi ogni tanto... inoltre sicuramente essendo una suzuki avrà un affidabilità proverbiale quindi non ti preoccupare!ti credo che ti diverti con il cinquantino chi non l'ho ha mai fatto?!? forse è vero in Italia 25 cv sono pochi ma è risaputo che in altre parti del mondo (come il sud est asiatico) c'è gente che tutti i giorni fa centinaia di kilometri e non si lamenta nemmeno se di cavalli sotto il sedere ne ha solo una decina... e sono sicuro che riesce anche a divertirsi,personalmente amo le prestazioni e le moto potenti ma non ti nascondo che a volte (magari dopo una giornata di lavoro pesante) salto ancora sul mio vecchio motorino è riesco ancora a divetirmi lo stesso nonostante nel box ho moto decisamente più prestanti ma anche molto più impegnative,che danno molte soddisfazioni ma ci sono momenti che il relax e il godersi l'aria fresca in faccia (e non un tifone) è veramente quello che ci vuole e mi fà sentire libero e spensierato come quando avevo 14 anni...e quando torno a casa sono lo stesso soddisfatto e con il sorriso sotto il casco...sono solo due modi diversi di fare la stessa cosa... e magari tu a casa ci tornerai sempre sano e salvo io un giorno o l'altro potrei finire giù da un dirupo e non tornare più a casa, basta avere il coraggio di scegliere e di portare avanti le proprie decisioni fregandosene di quello che pensano gli altri ma di farlo solo per noi stessi,preferisco mille volte uno che sceglie una moto cosi e ci và d'appertutto piuttosto di un'altro che prende una moto per la sua bellezza o prestazioni solo per questioni di moda o peggio per apparire e magari non è in grado neanche di guidare decentemente un motorino...
 
14984908
14984908 Inviato: 20 Mag 2014 23:56
 

l'inazuma l'ho provata e sebbene io sia un sostenitore delle piccole cilindrate, mi ha fortemente deluso. Sicuramente va dove ti pare, stelvio, mare, lago e altrettanto sicuramente col passeggero non sarà "granchè felice". Dal canto suo è leggera, consuma niente, costa poco. Personalmente, e come vedrai dalla foto anche io ho un 250, mi ha dato un'impressione molto triste usandola, rispetto alla ninja 250 è molto triste sia come suono che come posizione di guida - sensazione - abitabilità. E' una motoretta "piccola", più verso i 125 come abitabilità.

Sono considerazioni altamente personali, io, che con questa 250 ho girato mezza italia, l'ho fatto con grande gusto e l'inazuma non mi è per niente piaciuta, ma magari ad un altro piacerebbe più delle concorrenti!
 
14984910
14984910 Inviato: 20 Mag 2014 23:58
Oggetto: Re: INAZUMA 250: dove (veramente) non arriva?
 

aea001 ha scritto:
In pratica vorrei sapere se esistono posti in cui un v-strom può arrivare e l inazuma no


con un tu250 (20cv) ho girato mezza Europa... basta un po' di pazienza icon_smile.gif
Non ci sono posti irraggiungibili, tutto si può fare.

ciao

WK
 
14984966
14984966 Inviato: 21 Mag 2014 0:04
Oggetto: Re: INAZUMA 250: dove (veramente) non arriva?
 

aea001 ha scritto:
In pratica vorrei sapere se esistono posti in cui un v-strom può arrivare e l inazuma no (consapevole di non fare i 180 all'ora) (se possibile con passeggero).

Praticamente nessuno (forse potrai avere difficoltà in più, in due, fuori dall'asfalto), solo devi avere molta più pazienza. icon_wink.gif
Se con un V-strom (o una qualsia altra moto da 55/60 CV in su) puoi metterti in autostrada e fare i legali 130 km/h dall'inizio alla fine, con l'inazuma dovrai accontentarti dei 100, allungando del 30% i tempi.
Se la fretta di arrivare non è nel tuo "motodna" non ti preoccupare.
 
14984973
14984973 Inviato: 21 Mag 2014 0:10
 

d3stroyah ha scritto:
...Dal canto suo è leggera...

Ma neanche tanto, suzuki dichiara 182kg in ordine di marcia, secondo me con passeggero e bagagli quei 25cv cominciano a soffrire.
 
14985244
14985244 Inviato: 21 Mag 2014 10:48
 

evolutio ha scritto:
Ma neanche tanto, suzuki dichiara 182kg in ordine di marcia, secondo me con passeggero e bagagli quei 25cv cominciano a soffrire.


icon_eek.gif
la mia SV 650 S riporta da libretto 169kg a secco, mettiamo che tra i vari liquidi si aggiungano 20kg (e mi pare assai), vuol dire che pesano uguale? eusa_think.gif

sono d'accordo con chi dice che con pazienza puoi arrivare ovunque (come dice il saggio...con tanta pazienza e molta vasellina, anche l'elefante s'...............ò la formichina... 0509_si_picchiano.gif ) però credo anche che quando ti trovi a dover fare dei trasferimenti un po' più corposi qualche cavallo in più faccia bene non solo per arrivare a velocità stellari (io sono un fermone!! 0509_vergognati.gif ), ma anche quanto a comfort di guida.
un motore piccolo tirato in autostrada o su per i tornanti in due avrà vibrazioni ben più intense rispetto ad un motore con qualche CV in più, tenuto tranquillo ad un numero di giri più basso... dopo 4h di autostrada rischi di arrivare frullato!
se poi ti sposti in 2, con bagaglio, il peso inizia a diventare sostanzioso...

insomma, non conosco la moto in questione, ma se è questo l'uso che vuoi fare della moto (e poi quando ci prenderai gusto scommetto che le uscite diventeranno sempre più frequenti 0509_up.gif ) non vorrei che corressi il rischio di sentire una mancanza di potenza sotto al sedere, magari non i primi tempi ma dopo poco...

quanto ad agilità nel traffico non credo che una naked o una enduro un po' più grande (5-600cc) sia molto più impacciata... per esempio, la mia SV ha esattamente lo stesso interasse della Inazuma, 1.430 mm, e anche tutte le altre dimensioni sono grossomodo le stesse!

non so quantificare invece il risparmio economico, i costi di gestione di una moto da 25cv sono esageratamente più bassi di una da 70cv?

vedi te, io come prima moto ho scelto una 650 e ci faccio di tutto, dall'utilizzo tipo 50ino casa-lavoro, fino a viaggi a medio raggio con zavorra e bagagli. i viaggi a lungo raggio attendono ancora un po' di confidenza con il mezzo, ma arriveranno 0509_doppio_ok.gif
 
14985276
14985276 Inviato: 21 Mag 2014 11:19
 

nuer ha scritto:
icon_eek.gif
la mia SV 650 S riporta da libretto 169kg a secco, mettiamo che tra i vari liquidi si aggiungano 20kg (e mi pare assai), vuol dire che pesano uguale? eusa_think.gif


Praticamente sì, è per questo che 25cv aggiungendoci il passeggero e i bagagli mi sembrano veramente pochi specialmente in previsione di gite allo stelvio e altri passi montani.

Per l'economicità non devi vedere la differenza di cv ma piuttosto quella di cc, i 250 rientrano in una categoria "speciale" che costa meno dei 600 e anche meno dei 125, e a seconda della regione la differenza è anche piuttosto importante poi tieni conto che i consumi si aggirano sui 30km/l.

Comunque vai da un concessionario e chiedi di provarla e portati anche la zavorrina per renderti conto dell'effettiva abitabilità e prestazioni varie.
 
14985297
14985297 Inviato: 21 Mag 2014 11:41
 

evolutio ha scritto:
Praticamente sì, è per questo che 25cv aggiungendoci il passeggero e i bagagli mi sembrano veramente pochi specialmente in previsione di gite allo stelvio e altri passi montani.


già, se penso che a volte in 2 con i bagagli, ho sofferto un po' anche con i 71 cv della mia... eusa_think.gif
 
14985942
14985942 Inviato: 21 Mag 2014 17:30
 

Grazie per le dritte!
Il grande problema é il prezzo. Avevo già pensato alla Honda CB 500 x.
Ma a listino la Honda va sui 6000.
La inazuma l ho trovata nuova a 3500.
E poi penso anche al risparmio sulla assicurazione...
Avete idea della spesa annua minima per inazuma e cb500x? Penso che la differenza non sia trascurabile...
 
14985975
14985975 Inviato: 21 Mag 2014 17:49
 

aea001 ha scritto:
Grazie per le dritte!
Il grande problema é il prezzo. Avevo già pensato alla Honda CB 500 x.
Ma a listino la Honda va sui 6000.
La inazuma l ho trovata nuova a 3500.
E poi penso anche al risparmio sulla assicurazione...
Avete idea della spesa annua minima per inazuma e cb500x? Penso che la differenza non sia trascurabile...


giustissimo scrupolo e legittima osservazione... ma come prima moto perché non cerchi un usato? ce ne sono di ottimi (tanta gente che si compra la moto e dopo pochi mesi la rivende perché non ha manco capito come si mette la prima... 0509_vergognati.gif ), a prezzi ancora più bassi della inazuma, e soprattutto se dovessi (con tutti gli scongiuri del caso tie.gif ) farci una scivolata o appoggiarla a terra da fermo (e può succedere tranquillamente.... ) invece di mangiarti le mani fino ai gomiti ti fermi al polso!! 0509_si_picchiano.gif
 
14985978
14985978 Inviato: 21 Mag 2014 17:53
 

Io sono da poco passato dal 250 al 600 e ti riporto quello che loro mi hanno detto durante i preventivi.
La categoria più tartassata è quella da 600 in su mentre sotto costano meno, ad esempio io con un 400 avrei pagato addirittura qualcosa meno del 250.
Per i 500 credo proprio valga la stessa cosa o comunque una differenza lieve.

Se non vuoi spendere tanto potresti andare sui "vecchi" 500 tipo honda cb o suzuki gs, prova a darci un'occhio, con poco più di 1000€ ti porti a casa moto affidabilissime e tuttofare.

Purtroppo il segmento sotto i 600 negli ultimi anni è stato abbandonato e rinasce solo oggi per cui le scelte sono limitate.
 
14986024
14986024 Inviato: 21 Mag 2014 18:34
 

Ehhh..
Il problema si chiama NUOVA PATENTE A2.
500 usate sono tutte sopra i 35 kW.
Avete in mente modelli da usato sotto i 35?
Perche solo ora le case e si stanno adattando ai limiti delle nuove patenti.. Ergo, il 500 usato nada. Aiutatemi!
 
14986026
14986026 Inviato: 21 Mag 2014 18:36
 

Tra l altro.. Quali sono le differenze principali che hai notato passando dal 250 al 600? A parte velocità dico...
 
14986112
14986112 Inviato: 21 Mag 2014 19:40
 

Il gs500 secondo moto.it sta sui 42cv quindi puoi portarlo, il cb invece hai ragione lo mettono sui 58 quindi nulla.
Altrimenti Kawasaki KLE 500 (35kw precisi versione '01-'06) , Monster 400 (31kw anche se in 2 la vedo un po' scomoda), Cagiva River e Canyon 500 (25kw).

Per quanto riguarda il mio passaggio 250-600 tieni conto che son passato dai 30cv della ninjetta ai 120 del gsxr quindi non credo si possa parlare di differenze, è proprio tutto un'altro mondo in ogni singolo frangente.
 
14986114
14986114 Inviato: 21 Mag 2014 19:41
 

Allora.. Mettiamola cosi:

Uso principale che ne voglio fare:
-In città tutti i giorni senza tangenziale
-qualche capatina da 40 km di autostrada una volta o due a settimana max
-giretto al lago molto tranquillo in due una tantum
- quella volta che mi voglio cavare la voglia e farmi il giretto all day in montagna con la zavorrina, lo faccio. ma si parla di cose molto sporadiche.

Come la penso:
- mi compro la inazuma, me la godo fino in fondo e capisco se la moto é veramente la mia passione
- quando, magari fra un anno, magari fra dieci, decido di fare il salto di qualità, lo faccio come si deve. Nel frattempo ho guidato una moto che mi é costata poco, che ho sfruttato fino in fondo.

Perché non prenderei un 500:
-il grande rischio é prendere un 500, e poi usarlo come un motorino
- fare i 30 abbondanti con un litro é particolarmente allettante. Penso che un 500, soprattutto in città, faccia i 20 ma non più.
- i 500 e più sono moto con molto mercato. Vivendo a milano vivrei con l'angoscia che me la fottano


Poi, se voi mi dite che arriva pure sullo Stelvio con zavorrina annessa, io non pretendo niente di più 0509_pernacchia.gif

Ditemi come la pensate..

PS: ho letto un blog di uno che si é fatto 5000km in un mese facendo il giro dell Africa, quindi penso anche che il motore sia affidabile..
 
14986204
14986204 Inviato: 21 Mag 2014 20:52
 

aea001 ha scritto:
Poi, se voi mi dite che arriva pure sullo Stelvio con zavorrina annessa, io non pretendo niente di più


qui dice che il peso lordo è 140 kg:

Link a pagina di Motorcyclespecs.co.za

Tornando alla tua domanda: di problemi tecnici non ce ne sono, ci puoi andare dove ti pare, da solo, in due con i bagagli... solo che con 25cv la tua velocità di crociera sarà 90 all'ora, e tutte le altre moto ti sorpasseranno. Se non te ne frega niente, ti serve una motoretta economica e l'uso principale è in città, prendila e via icon_smile.gif

ciao

WK
 
14986258
14986258 Inviato: 21 Mag 2014 21:26
 

wkowalski ha scritto:
qui dice che il peso lordo è 140 kg:


Sul sito riportano 182 Link a pagina di Moto.suzuki.it
e per confutare ogni dubbio questo è il link del sito ufficiale giapponese Link a pagina di Suzuki.co.jp che indica 183kg

Prima di andare con l'acquisto per lo meno provala con la ragazza così da avere un'idea più chiara.
 
14988513
14988513 Inviato: 23 Mag 2014 8:22
 

Comunque mi son messo a fare i conti per capire cosa vuol dire 25cv. Allora ho calcolato il rapporto peso/potenza e l'ho paragonato a quello di una macchina. Alla fine salta fuori:

Moto + me alla guida = 0.08 cv/kg = macchina di medie dimensioni da 100 cv

Se aggiungo zavorrina = 0.06 cv/kg = Fiat punto 1.6 benzina.


Se mi dite che ha senso fare questo confronto, bhe allora non chiedo proprio niente di più!
 
14988769
14988769 Inviato: 23 Mag 2014 10:41
 

Non ha molto senso il confronto.
Un'auto ha una coppia notevolmente maggiore rispetto ad una moto e a regimi molto più bassi inoltre se confronti il peso noterai che in proporzione aggiungendo anche solo il conducente la moto subisce un'aumento non trascurabile mentre per l'auto è minimo.
Se ad esempio su una moto da 160kg aggiungiamo altri 70kg di conducente praticamente abbiamo aggiunto il 43% del peso mentre su un'auto da 1000kg solo in 7%.
Quindi l'auto praticamente non lo sente nemmeno, se aggiungi anche 50kg di passeggero e un 5kg (minimo) di bagagli ecco che alla moto aggiungi il 78% mentre l'auto solo il 12.5%.
Poi tieni conto anche dell'aerodinamica, nell'auto sei dentro quindi non influisci mentre con la moto sei parte integrante del mezzo e specialmente in autostrada con passeggero e bagagli influisci parecchio.
 
14988849
14988849 Inviato: 23 Mag 2014 11:21
 

aea001 ha scritto:
Se mi dite che ha senso fare questo confronto


Sono due mondi diversi, l'areodinamica della moto è molto peggiore dell'auto: una moto del genere farà 130 all'ora fuori tutta, un'auto con lo stesso rapporto peso/potenza molto di più.
Ripeto: se cerchi una motoretta economica e ti accontenti di viaggiare a 90 all'ora, andrà benissimo, altrimenti cerca una cilindrata superiore. E' solo questo il problema, poi ci vai pure a Capo Nord se ti va icon_smile.gif

ciao

WK
 
14988941
14988941 Inviato: 23 Mag 2014 12:23
 

Il problema principale non è la velocità massima raggiungibile ma l'accelerazione.
La velocità in autostrada una volta raggiunta non la lasci più ci metti più tempo ad arrivarci ma una volta che ci sei la mantieni con un filo di gas.
Se invece ti trovi su un passo montano fatichi molto per far salire di velocità il mezzo e devi sfruttare tutto il gas e a differenza dell'autostrada non è che arrivi ad una velocità ottimale e poi la tieni perchè è pieno di curve e tornanti stretti e a quel punto devi mettere la prima e strizzare tutto solo per uscire dalla curva e non piantartici in mezzo, per non parlare di eventuali partenze in salita.
Attenzione che oggi giorno non si possono più fare i ragionamenti di 30 anni fa del tipo "col 50 andavano in Norvegia" perchè i tempi sono cambiati, una volta cera poco traffico e i mezzi erano quelli che erano con velocità di spostamento ridicole. Oggi invece pensare di procedere anche in montagna piantati ai 40 è da suicidio primo perchè ogni mezzo oramai viaggia in scioltezza a velocità oltre il codice, secondo ci sono un'infinità di auto e mezzi vari in circolazione e poi rispetto ad una volta le loro dimensioni sono notevolmente aumentate e in alcuni tratti è impossibile per un'auto media superare uno scooter.
E anche in autostrada procedere ai 90 spesso è rischioso.

Sto parlando di un ipotetico viaggio in due e con un discreto carico, da solo non dovrebbe aver problemi.
 
14988976
14988976 Inviato: 23 Mag 2014 12:45
 

evolutio ha scritto:
Oggi invece pensare di procedere anche in montagna piantati ai 40 è da suicidio
E anche in autostrada procedere ai 90 spesso è rischioso.


mi sembra esagerato... ciascuno tiene la velocità che gli pare e gli altri si adeguano... ad andare adagio non c'è alcun rischio, anzi icon_smile.gif
Anche in autostrada a 90, ti metti nella corsia dei camion e sei sicuro al 100%.

ciao

WK
 
14989034
14989034 Inviato: 23 Mag 2014 13:14
 

wkowalski ha scritto:
mi sembra esagerato... ciascuno tiene la velocità che gli pare e gli altri si adeguano... ad andare adagio non c'è alcun rischio, anzi icon_smile.gif
Anche in autostrada a 90, ti metti nella corsia dei camion e sei sicuro al 100%.

ciao

WK


purtroppo non è così.
tenere una velocità troppo bassa rispetto alla media del traffico, è pericoloso.
piantarsi in un tornante in salita è pericolosissimo (mi è successo, per mia imperizia, in una delle mie prime uscite)
mettersi in moto nella corsia principalmente usata da mezzi pesanti in autostrada la trovo una cosa di una pericolosità inaudita, ci sono bisonti che viaggiano tranquillamente sopra ai 100, che ti passano a 2 cm e creano uno spostamento d'aria che ti fa volare come ridere.

in autostrada (quando proprio non posso fare a meno di prenderla) mi sento molto più a mio agio nelle corsie veloci, dove posso gestire meglio la mia velocità e non trovarmi bloccato in mezzo al traffico pesante...
 
14989106
14989106 Inviato: 23 Mag 2014 14:01
 

Grazie per le risposte!
Sinceramente, per l uso che ne devo fare, penso che la suzukina vada più che bene.

Tra l altro, leggendo in giro, pare che 110 con zavorrina li tenga facilmente.

Inoltre vedendo dei video, dove fanno da 0 a 140 con gas al massimo, fino ai 110 tira in maniera molto lineare. Oltre, anche in sesta, va oltre gli rpm di potenza massi.a.

Cioè, mi pare che il problema velocità massima sia da imputare a marce molto corte. Secondo me potevano allungare un po i rapporto e avrebbe tenuto i 130 easy.

Ma qualcuno che ce l ha? Nessuno?
 
14989208
14989208 Inviato: 23 Mag 2014 14:43
 

Insisto nel consigliarti di provarla con la zavorrina prima dell'acquisto per verificare che sia effettivamente come credi e non rischiare di pentirti successivamente.
E magari prova anche una honda 500 tanto per avere un quadro più ampio.
 
14989304
14989304 Inviato: 23 Mag 2014 15:27
 

nuer ha scritto:
mettersi in moto nella corsia principalmente usata da mezzi pesanti in autostrada la trovo una cosa di una pericolosità inaudita


fatto per anni quando avevo per l'appunto una 250 con 20cv, e come vedi sono ancora qui che ti scrivo icon_smile.gif
E' molto più sicuro stare coi camion, vanno più adagio, hanno reazioni molto più lente e prevedibili, e sono guidati da professionisti.

ciao

WK
 
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