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Scarico, centralina e filtro ninja ZX-10r 2014
14972158
14972158 Inviato: 12 Mag 2014 20:43
Oggetto: Scarico, centralina e filtro ninja ZX-10r 2014
 

Ciao ragazzi,
penso che dal titolo sia ben chiaro dove volessi arrivare...
Sto per comprare (spero moooooolto presto) una Kawasaki Ninja ZX-10R, l'ultimo modello in commercio...
Sono un pochino titubante sull'acquisto perchè ormai è fuori da diversi anni e credo che con il salone del ciclo di fine anno presentino un nuovo modello (avete info su questo?)...
Venendo al punto volevo acquistare e montare subito uno scarico completo (presumo diretto e non omologato) e pensavo alla serie "evolution" di akrapovic, per completare l'opera monterei anche centralina power commander e filtro performante a pannello...
Che ne pensate dello scarico? una soluzione, invece, tipo scarico completo diretto e terminale omologato creerebbe problemi(magari con DB killer removibile)? Mi consigliate quello scarico o qualche altro di marca diversa? e se diverso, perchè?
A riguardo della power commander... e' necessaria per sfruttare al meglio il benefit dello scarico? modulo aggiuntivo o centralina ex novo? modello consigliato(anche altri costruttori eventualmente)?
Filtro k&n?

Oltre a queste modifiche pensavo di montare subito anche le pirelli diablo corsa (questione di gusti)... Ah a seguito di una discussione con un amico siamo entrati in dettaglio ed ha espresso i suoi dubbi sulla sufficienza della potenza dell'impianto frenante a seguito delle modifiche... Credete che sia da toccare anche quello?

Grazie mille per le risposte... so benissimo che le domande sono parecchie hahahaha 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14972205
14972205 Inviato: 12 Mag 2014 21:03
 

bè..senza le modifiche che dici è già una moto che ti strappa le braccia...
tenendo conto che sono i freni a farti fermare e a tenerti in sella se esageri con il polso...e viceversa i cavalli ti fanno andare solo dritto...io un investimentino sull'impianto quanto meno lo farei...
poi non conosco di preciso il modello...magari ha anche un impianto all'altezza...però stock fa 0-200 in 7 secondi...ma da 200 a o?
 
14972360
14972360 Inviato: 12 Mag 2014 22:27
 

Generale ma esauriente come risposta... Effettivamente il tuo ragionamento non fa una piega... Devo informarmi bene perché nel momento che gli metto mano la vorrei finire completamente... Consigli anche su quello?
 
14972477
14972477 Inviato: 13 Mag 2014 0:39
 

purtroppo non conosco il modello e non vorrei sparare stupidate senza sapere quello che sto dicendo. spero risponda chi ne sappia qualcosa. ho dato un'occhio alla scheda tecnica e sembra che l'impianto frenante sia all'altezza della cavalleria della moto.

mi limito a dire che l'unica cosa su cui posso sbilanciarmi è che, lavorando nel settore, ho sempre sentito paralre molto bene dell' abs di kawasaki (di tutti i suoi sistemi di sicurezza attivi a dire la verità). dotarla dell' abs nn sarebbe un brutto inizio, anche perchè utilizzandola su strada torna mooolto utile. sono 1000 euro in più, però a parità di prezzo con l'akrapovic, sceglierei l' abs tutta la vita.

se puoi mtterli entrambi meglio! icon_twisted.gif

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14972859
14972859 Inviato: 13 Mag 2014 11:15
 

A riguardo dell'ABS ho fatto anch'io una ricerca online e sinceramente ho trovato, piacevolmente, le stesse informazioni... Consideravo già di prendere la versione con ABS di serie... È vero che 1000€ in più non sono pochi, ma non stiamo parlando di un mezzo che costa 4-5000€ ma 15000€... Penso che l'investimento, a quel costo, in rapporto al costo della moto sia proporzionato.... A riguardo delle modifiche in questione momentaneamente sono solo informazioni e sto valutando se farle realmente o limitarsi a semplici modifiche estetiche... Vediamo costi e consigli di chi ne sa e poi valuterò bene...
 
14973774
14973774 Inviato: 13 Mag 2014 20:43
 

Da che moto vieni?
La ZX-10R è una delle SBK replica più potenti in circolazione e per essere usata in strada tutte quelle modifiche sinceramente non capisco a cosa servono.Se la vuoi usare in pista allora il discorso cambia,ma sei sicuro di saperla sfruttare già in configurazione originale?
Detto questo passiamo alle modifiche.
Lo scarico completo Akrapovic è uno dei migliori sulla piazza,c'è poco da dire.Tempo fa ho letto una prova in cui una ZX-10R ultima versione montando solo il completo Akrapovic ha guadagnato ben 14CV alla ruota!!!
I collettori originali sono già di grande diametro ed in titanio,quindi se vuoi spendere meno,già togliendo il catalizzatore e montando un terminale di alta qualità puoi ottenere 7/8 CV in più alla ruota rispetto alla configurazione originale.
La centralina da te menzionata è un ottimo prodotto,ma se vuoi qualcosa di ancora meglio probabilmente ci sono le Rapid Bike:la EVO offre già un sacco di opzioni,mentre la Racing è un prodotto specifico più che altro per la pista che elimina indicatore velocità,sensore cavalletto,ma ha ancora più funzioni della EVO,per cui ti invito a visitare il sito della Dimsport.
Se vuoi ci sono pure le Bazzaz proposte da Omniaracing.it
Passando al filtro ci sono un sacco di marche:K&N,BMC,Sprint Filters,Lightech,DNA e recentemente ho saputo dell'esistenza dei filtri MWR distribuiti da Ram Italia che pare siano dei prodotti rivoluzionari che grazie alla speciale forma consentono di aumentare la capienza dell'air box aumentando le prestazioni.
Link a pagina di Google.it

I freni di serie della Ninja sono più che sufficienti a soddisfare le esigenze di qualsiasi motociclista che non sia un pilota e di solito per migliorare le prestazioni di un qualsiasi impianto basta montare tubi in treccia e cambiare le pastiglie con altre più performanti,ma di solito le sinterizzate di serie non sono male.Occhio a non montare pastiglie per uso racing perchè da fredde non funzionano e per strada potrebbe essere molto pericoloso.
La Ninja è in giro dal 2011,quindi potrebbero anche decidere di rivisitarla,ma è ancora una moto terribilmente efficace,quindi non penso che verrà stravolta e poi viste le vendite in ribasso delle sportive e vista la competitività nelle gare Kawasaki non ha moto interesse a cambiare una moto che va molto bene.
Se ne trovi una usata o in offerta sicuramente risparmi.Io ti consiglio di prenderla con l'ABS.
Questa è una moto nata bene,con pochi difettucci tutto sommato trascurabili.Nel 2013 hanno introdotto l'ammortizzatore di sterzo elettronico al posto di quello convenzionale poco efficace,ma quest ultimo basta farlo revisionare da un'azienda come Alcotech.it e fargli mettere un olio più denso e il problema dovrebbe risolversi.
Io onestamente invece di montare scarichi e centraline per solo uso stradale e qualche pistata ogni tanto,inizierei a lavorare sulla posizione di guida montando delle pedane regolabili e se lo riterrai necessario anche dei semi manubri regolabili,tubi freno in treccia e magari un bel cambio elettronico e la Bazzaz ad esempio ne produce uno molto valido abbinato ad un ottimo modulo iniezione con ottime caratteristiche.Il TC c'è già di serie,ma se vuoi sempre quello della Bazzaz può interagire con quello di serie e così puoi personalizzartelo come ti pare.
In ogni caso,prima di spendere un sacco di soldi prova la moto e vedi com'è.
La rapportatura finale è piuttosto lunga per scelte aziendali in modo da rendere la moto più amichevole ad un più elevato numero di utenti,tuttavia in molti consigliano di montare una corona con due denti in più.
 
14975657
14975657 Inviato: 14 Mag 2014 21:26
 

Broglia sei stato eccellente nella tua risposta... Ottimi consigli e devo ammettere che concordo con la maggior parte delle tue affermazioni... Comunque la moto da cui provengo è la figlia di quella di cui stiamo parlando, ninja zx-6r mod 2007... Vedremo ora che farò a riguardo... Grazie mille per le risposte! Grandi!!!
 
14976596
14976596 Inviato: 15 Mag 2014 13:16
 

Io credo che già passando dalla 6R alla 10R noterai sicuramente l'up grade prestazionale e probabilmente ti basterà anche perchè si tratta di una moto mostruosamente veloce.
Fino a 9000 giri è volutamente "guidabile"soprattutto a causa della rapportatura finale lunga ed obbliga ad un maggior uso del cambio rispetto alle concorrenti di pari cilindrata,ma superata questa soglia il motore ti allunga le braccia con un allungo che non finisce mai.
In II^ per la cronaca è in grado di passare i 200 effettivi!
Certo che il terminale di serie non è dei più belli ed invoglia i proprietari a cambiarlo quasi subito e in commercio ce ne sono di tutti i gusti e tutti i prezzi icon_asd.gif ...
Questa moto in generale rasenta la perfezione e i pochi peccati veniali sono nell'ordine:
ammortizzatore di sterzo poco incisivo,
monoammortizzatore con non moltissime possibilità di indurire troppo il precarico,ma questo è un problema che sorge solo per i pesi massimi,
pedane non troppo arretrate per la guida al limite.
Sia ben chiaro che questi piccoli nei saltano fuori soltanto quando si tira in pista come dei matti e su piste veloci come Monza,quindi credo che la maggior parte degli acquirenti non se ne accorgerà mai.
Il problema salta fuori in piena accelerazione con gas spalancato nelle marce basse perchè la moto tende ad alleggerirsi ovviamente di avantreno(è meno scorbutica però delle versioni precedenti grazie al miglior telaio),le pedane troppo avanzate non permettono di spingere come si dovrebbe coi piedi,il mono tende a comprimersi un po'troppo(specialmente se il pilota è un po'tortellone)e l'ammortizzatore di sterzo permette qualche sbacchettata di troppo,ma comunque il tutto rimane sotto controllo,quindi questi difetti si riscontrano solo andando a cercare il pelo nell'uovo e comunque sono facilmente risolvibili e con una spesa tutto sommato contenuta a meno di non voler cambiare il monoammortizzatore.
Link a pagina di Tracking.tfxiq.net
In questo link puoi trovare come far modificare monoammortizzatore e ammortizzatore di sterzo qualora ne sentissi la necessità.
In ogni caso io mi concentrerei sulla posizione di guida prima di spendere soldi su altri componenti.
A me la Ninja piace molto e se avessi la possibilità di comprarmi una sportiva sicuramente me la prenderei al volo.E'anche quella con la maggior distanza tra sella e semimanubri,cosa molto importante per chi ha le braccia lunghe.
 
14983010
14983010 Inviato: 19 Mag 2014 21:10
 

Non posso che quotare quanto detto da Broglia.
La moto va benissimo e non necessita di grandi modifiche.

Se la prendi nuova il primo consiglio si chiama ABS. Perchè su questa versione è al top e sulla sicurezza non si scherza.
Peraltro l'impianto frenante è potente e ben modulabile: su strada assolutamente sovradimensionato. In pista tubi in treccia e pastiglie racing lo rendono efficacissimo anche con aumenti di potenza motore consistenti.

Una corona +2 è auspicabile anche per la guida stradale.

Scarico. Copio e incollo da sito Kawa:
"i nuovi collettori di scarico, realizzati in una lega di titanio resistente al calore, sono quasi della stessa lunghezza e diametro delle versioni da competizione. Ciò consente di modificare lo scarico per aumentare le prestazioni (solo per applicazioni in pista) senza dovere sostituire tutto l'impianto di scarico".
Ovvero, ti basta il terminale e il tubo decatalizzatore (+ centralina, e l'originale può essere trasformata racing): per girare in strada non ha senso IMHO, oltre ai casini cui potresti andare incontro.

Per la pista consigliabile un cupolino maggiorato, almeno gli arretratori pedane (poca spesa tanta resa), tamponi paracarena, cambio elettronico. Stop.
 
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