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rodaggio iniziato male, ma concluso al meglio [conseguenze?]
14959172
14959172 Inviato: 4 Mag 2014 9:56
Oggetto: rodaggio iniziato male, ma concluso al meglio [conseguenze?]
 



Ciao a tutti! Ho provato a cercare qualcosa in altri topic ma non avendo trovato quello che desideravo ne ho aperto uno nuovo...
Ho da poco comprato una beta factory 2014 e sono ancora in rodaggio (ho fatto circa 270 km) e i primi circa 70 km non gli ho fatti molto bene..
Cioè, l ho subito tirata al massimo per un Po di km, ma subito dopo ho iniziato il rodaggio stando il più attento possibile...
Secondo voi questo potrà incidere tanto sulle prestazioni della moto?
Oppure secondo potrei aver rovinato qualcosa?
Grazie in anticipo.
 
14959289
14959289 Inviato: 4 Mag 2014 12:13
 

Una breve tirata a caldo non fa chissà che danni.
Tempo fa ,più per scommessa che per reale utilizzo avevo fatto un motore che poi ho montato sull'elefant 125 che consentisse la partenza a freddo a pieno gas,in pratica avevo messo un pistone ultra consumato di una classe B su un cilindro che aveva la classe C ....insomma c'era un gioco bestiale.
Lo ho "collaudato" facendogli prendere a freddo i 120 in una notte invernale sul rettilineo di cso adrtiatico. Quel motore ha fatto 15 mila km,non era un mostro di rendimento ma non l'ho mai scaldato una volta ,calcio sulla pedalina e via!
E quando si era rotta la catena (facendo fuori l'ingranaggio della terza) la parte termica ancora andava
 
14959328
14959328 Inviato: 4 Mag 2014 12:48
 

Immagino la compressione che aveva icon_asd.gif

Comunque se ora vai tranquillo non succede niente, io ho rodato il mio pistone involontariamente senza liquido refrigerante (300 ml su 800) era bollente, a 60 km di pistone sono andato in pista in un kartodromo ed ora va da Dio icon_asd.gif
 
14961681
14961681 Inviato: 5 Mag 2014 22:50
 

Dopo 280 km mi sono permesso una leggeraa tirata ma niente di che, sempre sotto i 70 km/h e senza girare il gas al massimo
 
14961739
14961739 Inviato: 5 Mag 2014 23:23
 

Il gas e la velocità sono molto relativi, sono i giri che devi controllare, non devi andare ne troppo su, ne troppo giu perche se stai a 2000 giri, e acceleri al massimo e non cammini, fai soffrire di moolto il pistone, se stai troppo alto rischi un inefficienza futura delle parti in movimento , quindi devi trovare i giri giusti, solitamente sono 1000 giri prima dell'entrata in coppia icon_wink.gif
 
14967057
14967057 Inviato: 8 Mag 2014 22:48
 

Inoltre, essendo alle prime armi con il cambio a volte sfollo perche non inserisco bene la marcia e quando la rimetto mi è capitato qualche volte che sentivo "grattare" il cambio... potrei rovinarlo in questo modo?
Potrebbe essere anche colpa del cambio che sfollo oppure devo prenderci io la mano?
 
14967080
14967080 Inviato: 8 Mag 2014 23:00
 

le prime volte è normale che accada, solo alla lunga potrai rovinare il cambio, ma imparerai prima a cambiare correttamente icon_wink.gif
Stesso discorso per le sfollate, tranne che per quelle che accadono quando non si tocca il pedale del cambio, quello è dovuto al solo motore 0509_up.gif
 
14968018
14968018 Inviato: 9 Mag 2014 14:56
 

Portando la moto dal meccanico ho scoperto oggi che la moto aveva un difetto di fabbrica per quanto riguarda la campana a denti dritti che non era stata borchiata con l altro disco e questo causava un rumore fastdioso e anche qualche sfollata
 
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