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rodaggio moto fuori strada [moto non targata, come rodarla?]
11103059
11103059 Inviato: 18 Dic 2010 19:07
Oggetto: rodaggio moto fuori strada [moto non targata, come rodarla?]
 

ciao a tutti volevo sapere come fare il rodaggio ad una moto non targata
perche la uso per fare un pò di enduro!!!

molti mi hanno detto di farla arrivare a temperatura massima,poi spegnerla farla tornare fredda!!

questo da ripetere 4-5 volte
 
11103077
11103077 Inviato: 18 Dic 2010 19:13
 

per un po di tempo usala per non piu di mezzora, senza chiedere troppo al motore, accelerando gradualmente e cercando di non oltrepassare i 3\5 di apertura della manopola del gaz!!! 0509_doppio_ok.gif
 
11103078
11103078 Inviato: 18 Dic 2010 19:13
 

Il metodo citato da te è il rodaggio a cicli termici.

Puoi usare quello ma non è un vero rodaggio...

Io ti consiglio di riscaldarla sempre in modo ottimale, poi inizi a girare sottocoppia per i primi 70-100km...
Dopo, in modo progressivo aumenti i giri ad ogni cambiata...fino a quando arrivi sui 550-600km...e dovresti essere ok....dopo puoi tirare
 
11103080
11103080 Inviato: 18 Dic 2010 19:14
 

di che moto si tratta ? icon_wink.gif
 
11103124
11103124 Inviato: 18 Dic 2010 19:26
 

io con il top nero ho fatto 2 pieni...basta...
 
11103206
11103206 Inviato: 18 Dic 2010 19:47
 

mada ha scritto:
Il metodo citato da te è il rodaggio a cicli termici.

Puoi usare quello ma non è un vero rodaggio...

Io ti consiglio di riscaldarla sempre in modo ottimale, poi inizi a girare sottocoppia per i primi 70-100km...
Dopo, in modo progressivo aumenti i giri ad ogni cambiata...fino a quando arrivi sui 550-600km...e dovresti essere ok....dopo puoi tirare

I cicli termici sono il miglior tipo di rodaggio che puoi fare...

---> Accendi la moto-la lasci al minimo (non accelerare o fare altre cose), ferma ovviamente-aspetti che entri in temperatura- spegni la moto.

---> Una volta che il motore si è raffreddato completamente ripeti l'operazione un'altra volta.

Dopo di che inizi a girare molto piano:
---> la tieni proprio sottocoppia, a un regime di giri bassissimo, per il primo pieno.
---> A partire dal secondo pieno la tieni un po' più allegra ma comunque a un regime di giri piuttosto basso.
---> Al terzo pieno puoi iniziare a farla cantare un po' (regimi di giri medio).
Al quarto pieno sei a posto.
 
11103218
11103218 Inviato: 18 Dic 2010 19:50
 

ildistruttore94 ha scritto:

I cicli termici sono il miglior tipo di rodaggio che puoi fare...

---> Accendi la moto-la lasci al minimo (non accelerare o fare altre cose), ferma ovviamente-aspetti che entri in temperatura- spegni la moto.

---> Una volta che il motore si è raffreddato completamente ripeti l'operazione un'altra volta.

Dopo di che inizi a girare molto piano:
---> la tieni proprio sottocoppia, a un regime di giri bassissimo, per il primo pieno.
---> A partire dal secondo pieno la tieni un po' più allegra ma comunque a un regime di giri piuttosto basso.
---> Al terzo pieno puoi iniziare a farla cantare un po' (regimi di giri medio).
Al quarto pieno sei a posto.



dopo 600 km avevo ancora la grafitatura sul pistone...
dimmi tu se solo accendendolo e spegnendolo....sleghi tutte le parti meccaniche..... eusa_think.gif icon_rolleyes.gif

edit....hai espresso il mio stesso identico concetto con parole diverse
 
11103263
11103263 Inviato: 18 Dic 2010 20:04
 

voi sbagliate, perchè dimenticate che nel caso di una moto nuova non c'è solo il gruppo termico da rodare, ma anche tutti i componenti del cambio, l'albero motore, i cuscinetti ecc.
premesso che sul rodaggio del cambio c'è poco da fare (si roda usandolo, e l'olio va sostituito dopo 1000km), bisogna un minimo analizzare il rodaggio del gruppo termico. il metodo prescritto dalla casa è tecnicamente una baggianata, e rischi di trovarti poi il motore più legato di prima.
per fare un corretto rodaggio devi armarti di pazienza, perchè è quanto di più noioso si possa immaginare.. detto in poche parole, bisognerebbe smontare ogni tot km di utilizzo il gruppo termico per controllare i segni che le imperfezioni del cilindro provocano sulle fasce e correggerle, cambiando ovviamente ogni volta le fasce. bisognerebbe fare così fin quando non si trovano più segni sulle fasce. i segni sulle fasce è normale che si facciano, le luci possono avere delle minime sbavature che vanno a segnarle.. icon_wink.gif queste si producono ogni volta che il cilindro e il pistone aumentano le loro dimensioni raggiunta la temperatura di esercizio.
parlo con il condizionale perchè... chi è che fa così? ma certamente, l'affidabilità sarà ottima.
ti consiglio di mettere un po di olio nel serbatoio, si avrà più lubrificazione e una maggiore sicurezza.
 
11103345
11103345 Inviato: 18 Dic 2010 20:29
 

mada ha scritto:
Il metodo citato da te è il rodaggio a cicli termici.

Puoi usare quello ma non è un vero rodaggio...

Io ti consiglio di riscaldarla sempre in modo ottimale, poi inizi a girare sottocoppia per i primi 70-100km...
Dopo, in modo progressivo aumenti i giri ad ogni cambiata...fino a quando arrivi sui 550-600km...e dovresti essere ok....dopo puoi tirare

si ma in enduro spesso non è che puoi decidere di andare sottocoppia, cambiare prima o dopo, per ogni situazione c'è la marcia e i giri adatti, non è come su strada
 
11103361
11103361 Inviato: 18 Dic 2010 20:34
 

emarex ha scritto:
voi sbagliate, perchè dimenticate che nel caso di una moto nuova non c'è solo il gruppo termico da rodare, ma anche tutti i componenti del cambio,


ecco perchè il rodaggio a cicli termici non è completo...come dicevo prima icon_wink.gif
 
11103640
11103640 Inviato: 18 Dic 2010 21:55
 

grazie a tutti mas non avete capito io la moto non la posso usare su strada (non e targata) 600 km come li faccio se non su strada ??

avevo pensato ai cicli termici ma se non e completo
 
11103687
11103687 Inviato: 18 Dic 2010 22:09
 

Fazze92 ha scritto:
grazie a tutti mas non avete capito io la moto non la posso usare su strada (non e targata) 600 km come li faccio se non su strada ??

avevo pensato ai cicli termici ma se non e completo

generalmente si può dire che il rodaggio dura 3 pieni di benzina. icon_neutral.gif
 
11103720
11103720 Inviato: 18 Dic 2010 22:19
 

Parlando esclusivamente di gruppo termico se il cilindro è stretto a dinamometrica e squishato bene (E con bene intendo bene, più misurazioni lungo tutto il bordo) il rodaggio diventa pressochè inutile, ormai si usano grafitati con accoppiamento anche a 3 centesimi escluso riporto, praticamente non serve neanche rodarli, si parte un po piano poi quando è in temperatura si va.
 
11103744
11103744 Inviato: 18 Dic 2010 22:26
 

certo che e stretto a dinamometrica. ma il problema e che non potrei neanche farlo
quanto dura un gt senza rodaggio
 
11104772
11104772 Inviato: 19 Dic 2010 11:31
 

Snooze ha scritto:
di che moto si tratta ? icon_wink.gif


ripeto , è un cross ?
 
11104849
11104849 Inviato: 19 Dic 2010 12:07
 

Snooze ha scritto:


ripeto , è un cross ?

Si è una moto da cross non targata.

Non hai delle vie un po nascoste dove fare il rodaggio??
 
11105086
11105086 Inviato: 19 Dic 2010 13:14
 

se è un cross nuovo , io farei 4 ore non tirando troppo e via ...
 
11106316
11106316 Inviato: 19 Dic 2010 18:01
 

non ho nessun posto dove fare il rodaggio

ripeto quanto dura un cilindro senza rodaggio??
 
11106336
11106336 Inviato: 19 Dic 2010 18:05
 

Fazze92 ha scritto:
non ho nessun posto dove fare il rodaggio

ripeto quanto dura un cilindro senza rodaggio??


ma non è che c'è una durata stabilita , diventa solo meno affidabile
 
11106342
11106342 Inviato: 19 Dic 2010 18:06
 

Fazze92 ha scritto:
non ho nessun posto dove fare il rodaggio

ripeto quanto dura un cilindro senza rodaggio??
E' per la moto che hai in firma ?
E' da un pezzo che ti domandiamo qual'è la moto, se devi rodare tutto il blocco o solo il gt... Segui un po' anche te se no come puoi pretendere che ti diamo una mano !!!

Se è solo per il gt fai 4-5 cicli termici e poi vai... se devi fare tutto il blocco la metti su un banco e smanetti la per due pieni...
 
11106408
11106408 Inviato: 19 Dic 2010 18:20
 

si scusate, si comunque e la moto in firma ho messo un nuovo gt e devo rodarlo ma non so come fare visto che la moto non è targata
 
11106437
11106437 Inviato: 19 Dic 2010 18:26
 

E cosa centra se è targata o no? non puoi fare i pieni a una moto da cross?
 
11106487
11106487 Inviato: 19 Dic 2010 18:36
 

si posso ma secondo te posso fare il rodaggio facendo enduro:?: icon_question.gif
io penso proprio di no icon_exclaim.gif
 
11106552
11106552 Inviato: 19 Dic 2010 18:48
 

Basta che non fai i salitoni poi puoi anche tenerla bassa di giri
 
11106674
11106674 Inviato: 19 Dic 2010 19:10
 

Puoi accorciarci i rapporti in modo tale da poter fare qualche salita moderata a bassi giri....
 
11106724
11106724 Inviato: 19 Dic 2010 19:22
 

ricapitolando se faccio solo i cicli termici non va bene perche incompleto come rodaggio !!

e se mettessi la moto sul cavalletto centrale e la facessi andare cambiando anche le marce?

e possibile?
 
11120521
11120521 Inviato: 22 Dic 2010 19:50
 

mizze!!! nessuno sa come aiutarmi????
0510_help.gif
 
11120583
11120583 Inviato: 22 Dic 2010 20:03
 

ma fatti un giro tranquillo oggi domani e cosi per una settimana non tirando troppo su di giri cosa vuoi sentirti dire
 
11120646
11120646 Inviato: 22 Dic 2010 20:18
 

eusa_naughty.gif , non posso miservirebbe un modo diverso senza uscire di casa!

se non avete idee chiudete pure!!! grazie lo stesso farò solo i cicli termici e per un pò non aprrirò di brutto
 
11120666
11120666 Inviato: 22 Dic 2010 20:21
 

ma se imoter e gia rodato e con motore intendo cuscinetti albero e ingranaggi del cambio basta che fai i cicli termici
 
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