Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Consiglio come affrontare tornanti e eliminare la paura
16184568
16184568 Inviato: 17 Set 2020 15:59
 

Non ho mai guidato la tua moto (leggo che hai una Ducati 900 SS), eppure sono portato a pensare che sia un bicilindrico abbastanza scorbutico. Soffre molto di on-off? E' per questo che mettere in prima ti mette così a disagio? Sicuramente avere una moto più fluida e non una moto che quando rallenti troppo inizia a scalciare come un mulo potrebbe rendere le cose più facili icon_biggrin.gif.
Anche io ho un bicilindrico, tenendo la mappa sport ha l'effetto on-off, personalmente mitigo il problema con 2 accortezze: quando rallento e faccio una curva stretta tengo pelata la frizione, abbastanza poco da avere trazione ma sufficientemente da permettergli di slittare leggermente quando la moto va in tiro. Contestualmente tengo premuto il freno posteriore, così già di base la traiettoria si chiude meglio ed in più prevengo ulteriormente fastidiosi strappi.

Parlo per me: nemmeno io mi sentirei a mio agio sapendo di non poter fare una curva sotto ai 30km/h! Che poi a dirla tutta andando pianino immagino che anche la seconda non sia garanzia di fluidità totale!

Sarà un consiglio stupido.. Ma fossi in te mi troverei un piazzale sgombro e proverei a prendere confidenza con le curve lente, MOLTO lente. Un po' come l'8 di scuola guida.
 
16184573
16184573 Inviato: 17 Set 2020 16:25
 

Ok proverò a ripartire da zero esercitandomi in un piazzale. Sì....il Ducati sotto i 3500 giri scalcia e strattona per cui fare parecchi km in prima o comunque a velocità ridotte è snervante...di certo non è la moto più amichevole per fare certe stradine ma dopo 25 anni pensavo di essere abbastanza esperto...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©