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125cc 2T vs 125 4T e 15 CV: quale il più performante?

Risultati del sondaggio

Sicuramente il 2 tempi!
18% [ 3 ]
Dico 4 tempi perché i grafici parlano chiaro!
18% [ 3 ]
Sono uguali, non cambia nulla!
18% [ 3 ]
Per poco il 2 tempi è più performante.
25% [ 4 ]
Per poco il 4 tempi è più performante.
18% [ 3 ]

Voti Totali : 16

14927113
14927113 Inviato: 10 Apr 2014 22:14
 



Allora dovrò stare con Skype per unire virtualmente Valentina, che ne sa, e anche tanto. icon_asd.gif
Al prossimo giro verrà anche lei (se non organizzo io!) così avremo tante parole sulle quali discutere.

Infatti son qui con lei ora, ed è lei che mi ha buttato giù un paio di formule, mi devo ricordare di portare il fogliettino che ha scritto! icon_xd_2.gif
 
14927130
14927130 Inviato: 10 Apr 2014 22:28
 

aleksjboss ha scritto:
Allora dovrò stare con Skype per unire virtualmente Valentina, che ne sa, e anche tanto. icon_asd.gif
Al prossimo giro verrà anche lei (se non organizzo io!) così avremo tante parole sulle quali discutere.

Infatti son qui con lei ora, ed è lei che mi ha buttato giù un paio di formule, mi devo ricordare di portare il fogliettino che ha scritto! icon_xd_2.gif


Vabbe', per questo argomento non occorre essere scienziati. Si tratta solo di applicare la definizione
di forza, coppia, velocita' angolare, lavoro, potenza.
Si calcola la potenza P come lavoro L nell' unita' di tempo T.
Il lavoro e' la forza F per lo spostamento S. Lo spostamento e' la circonterenza descritta dall' albero
motore, che ha un certo raggio di manovella R. Il tempo che ci vuole a fare un giro di albero motore e' T.
La coppia e' la forza F per il raggio di manovella R.

P = L / T = F x S / T = F x (2 x Pigreco x R) / T = (F x R) x (2 x Pigreco / T) = coppia x velocita' angolare.
 
14927178
14927178 Inviato: 10 Apr 2014 23:08
 

pazuto ha scritto:
potremmo anche affermare che, visto che due motori identici non esistono, e che a causa delle ridotte potenze anche solo un cavallo potrebbe fare la differenza, magari tikkio aveva una 2t uscita bene, e magari ha "gareggiato" con una 4t "scarsa".........


Qui cadiamo nell'assurdo pazuto, quel rotax è usato e testato da decenni praticamente.
Mentre la prova non è una sola, ho avuto più riprove (leggete topic) tra moto provate e confronti fatti...
che poi, io aggiungo solo prove (che sono una testimonianza), a quelle che son già i fatti caratteristi del motore che dovrebbero essere già ben chiari a tutti.
la limitazione a 15cv AVVANTAGGIA i 4t nei confronti del 2t per il semplice motivo che questi sono limitati e non possono andare liberamente, ma rimangono comunque superiori.


ps: vero i motori elettrici sono una bomba, nelle competizioni dei radiocomandati hanno preso il sopravvento sui motori, sia perché alcune piste han vietato quelle a scoppio (per via delle miscele inquinanti... e credo ci sia anche una disposizione di legge) sia perché son migliorati anche come rendimento!!
ho un amico che corre con le macchine icon_wink.gif
 
14927359
14927359 Inviato: 11 Apr 2014 7:52
 

Come forse non sai é tollerata una discrepanza del dieci % sulla potenza rilevata dai motori di serie.
 
14927532
14927532 Inviato: 11 Apr 2014 10:20
 

Votato che sono uguali perchè per mia fortuna vista l'età, non son stato costretto ad utilizzare cancelli del genere icon_asd.gif

Come già scritto precedentemente ci vorrebe il parere di chi le ha avute tutte e due 0509_up.gif
 
14927585
14927585 Inviato: 11 Apr 2014 10:50
 

tikkio ha scritto:
Non avevi la 08 a carburatore elettronico?! icon_eek.gif
un amico aveva la mia stessa, ripotenziata col kit aprilia (800€) e faceva pena xD si andava di più, ma quel kit non ne valeva la pena.


Si che avevo quella con il carburatore elettronico... ma di elettronico il VHST28CD ha solo il TPS e un preriscaldatore icon_smile.gif
 
14927609
14927609 Inviato: 11 Apr 2014 11:07
 

MaVi92 ha scritto:
Si che avevo quella con il carburatore elettronico... ma di elettronico il VHST28CD ha solo il TPS e un preriscaldatore icon_smile.gif


Si mica è IE... icon_smile.gif
Mi riferivo al fatto che tu avessi detto che la moto non fosse carburata alla perfezione.. da originale e nel nostro modello si aveva già un grandissimo vantaggio
Poi se uno si avventurava nelle modifiche caserecce, fatti suoi icon_asd.gif .
 
14927677
14927677 Inviato: 11 Apr 2014 11:44
 

tikkio ha scritto:
Si mica è IE... icon_smile.gif
Mi riferivo al fatto che tu avessi detto che la moto non fosse carburata alla perfezione.. da originale e nel nostro modello si aveva già un grandissimo vantaggio
Poi se uno si avventurava nelle modifiche caserecce, fatti suoi icon_asd.gif .


Da originale la carburazione rimaneva approssimativa grazie alla simpatica iniezione di aria secondaria che smagriva in maniera terribile (il minimo alle volte arrivava anche a 3-4000 giri) senza preavviso. L'unica soluzione era rimanere sul grasso e abbassare il più possibile il regime di minimo (quindi alla fine ingrassare) per evitare possibili danni, ma la carburazione non era chiaramente perfetta.
Solo dopo, con le modifiche caserecce (tappare il tappabile icon_asd.gif ), era possibile carburare come Dio comanda, ma senza SAI non era più Euro3...
Non ricordi? icon_biggrin.gif
Tutto questo per dire che fino alla Euro2 secondo me il 2T non aveva grossi problemi (ripeto, depotenziato), con l'Euro3 il Rotax 122 è stato purtroppo riempito di roba assurda pur di poter continuare a venderlo e io non sono per niente convinto che arrivasse a 15 Cv...
 
14928044
14928044 Inviato: 11 Apr 2014 15:26
 

MaVi92 ha scritto:
Da originale la carburazione rimaneva approssimativa grazie alla simpatica iniezione di aria secondaria che smagriva in maniera terribile (il minimo alle volte arrivava anche a 3-4000 giri) senza preavviso. L'unica soluzione era rimanere sul grasso e abbassare il più possibile il regime di minimo (quindi alla fine ingrassare) per evitare possibili danni, ma la carburazione non era chiaramente perfetta.
Solo dopo, con le modifiche caserecce (tappare il tappabile icon_asd.gif ), era possibile carburare come Dio comanda, ma senza SAI non era più Euro3...
Non ricordi? icon_biggrin.gif
Tutto questo per dire che fino alla Euro2 secondo me il 2T non aveva grossi problemi (ripeto, depotenziato), con l'Euro3 il Rotax 122 è stato purtroppo riempito di roba assurda pur di poter continuare a venderlo e io non sono per niente convinto che arrivasse a 15 Cv...


Il mio non aveva di quei problemi di carburazione icon_wink.gif anzi.. poi il minimo non l'avevi toccato tu?
il mio compagno di banco con la 07 l'aveva dovuto alzare invece, altrimenti la moto non andava...
secondo me l'E.3 non ha limitato troppo... almeno non più di quello che era già! Ha complicato solamente le operazioni per il ripo...
 
14928055
14928055 Inviato: 11 Apr 2014 15:31
 

Ma così state parlando in esclusiva della RS...

comunque guardando in rete...non ci sono poi così enormi differenze sui 15 CV (come era chiaro!!) 0509_up.gif

perciò alla fine, con questi fattori di depotenziamento...il 2T ne soffre, qualunque esso sia, portantosi alla pari di un 4T.

per stracciare sia il 2t che il 4t...basta un bel motore elettrico da 15 cv e sei anche ECO!!! icon_asd.gif icon_asd.gif

p.s.
grazie a ballad per le formule!
 
14928159
14928159 Inviato: 11 Apr 2014 16:43
 

aleksjboss ha scritto:


per stracciare sia il 2t che il 4t...basta un bel motore elettrico da 15 cv e sei anche ECO!!! icon_asd.gif icon_asd.gif

p.s.
grazie a ballad per le formule!


Per competare il discorso, la coppia all' albero va ridotta per via dell' efficienza della trasmissione
(circa un 15%) e poi moltiplicata per il rapporto di trasmisisone complessivo. A questo punto
si ha la coppia alla ruota, che divisa per il raggio da a forza traente.

Per esempio con 12 KgM di coppia, togliendo il 15% si arriva circa a 10 KgM
Considerando il rapporto 10:1 in prima, la coppia alla ruota e' 100 KgM, che divisi per
il raggio della ruota 0.315 metri da una forza traente di 317 Kg = 3110 Nw .
Considerando una massa di 350Kg si ha una accelerazione di 3110 Nw / 350 Kg = 8.88 metri/sec2.
(equivale a fare da 0 a 100 KM/h in circa 3 secondi).

Il motore elettrico ha il vantaggio di avere la coppia costante a partire da zero giri/minuto
e di non richiedere il cambio. Per questo motivo la coppia (e quindi la forza traente)
e' sempre massima, come pure di conseguenza l' accelerazione.
 
14928184
14928184 Inviato: 11 Apr 2014 16:59
 

Proprio per questo che l'ho scritto...andando però un po' in OT perché l'argomento è la differenza tra 2T e 4T...sti benedetti! 0509_pernacchia.gif
Per questo discorso sugli elettrici, è vero, hanno molta accelerazione e coppia.
 
14928248
14928248 Inviato: 11 Apr 2014 17:36
 

aleksjboss ha scritto:
Proprio per questo che l'ho scritto...andando però un po' in OT perché l'argomento è la differenza tra 2T e 4T...sti benedetti! 0509_pernacchia.gif
Per questo discorso sugli elettrici, è vero, hanno molta accelerazione e coppia.


Non direi che e' OT, se l' opzione era "Dico 4 tempi perché i grafici parlano chiaro!" il mio discorso
illustra che non e' la potenza che fa la differenza, ma l' andamento della curva di coppia, che deve
essere piu' piatto possibile, come lo e' incidentalmente quello dei motori elettrici.
 
14928908
14928908 Inviato: 12 Apr 2014 9:52
 

Un motore a 2t da 15 cv raggiunge la potenza massima ad un regime di giri inferiore ad aun equivalente in potenza 4t.Quindi il valore di coppia max è superiore ad un 4 t.Ma... Quasi sempre il 47 ha una DISTRIBUZIONE della coppia più uniforme e la possibilità (mi riferisco a distribuzioni mono o bialbero non ad aste e bilanceri) di allungare (cioè decrescere più lentamente dopo la pot max , di un 2t) .se passiamo a motori da 125 di pari potenza potrei risalire alla fine anni 70 inizio 80 quando motociclismo provo le 125 d'epoca.L'honda monoalbero 5 marce con 11.5 cv alla ruota sviluppava ad oltre 9000 giri (cito a memoria) la stessa potenza dell'allora cagiva/hd sst 125 2t che ci arrivava a un paio di migliaia di giri in meno.Ebbene la Honda vinceva in accelerazione ed in velocità massima, non potendo paragonare la prova di ripresa in termini di tempo e di velocità di uscita in quanto la velocità di entrata(minima nella marcia più alta) era di una decina di chilometri inferiore nella Honda.Sicuramente honda aveva una rapportatura lunga che le permetteva su un lancio uguale di 750 metri di raggiungere i 110/111 kmh contro i 106 del 2t varesino.Forse i cagiva era a sua volta rapportato corto. Ma Motociclismo non lo evidenziava . Mi fermo qui ma come ha detto Filippo siamo molto vicini al chilo di paglia ed al chilo di piombo.... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14929697
14929697 Inviato: 13 Apr 2014 11:13
 

Un 125 2t pensato per avere 15cv può esprimere la potenza massima ad un regime inferiore rispetto a quello di un 125 4t. Peccato che i 2t siano progettati per 30cv e poi strozzati a 15cv. In questo caso la potenza massima resta a regimi elevati e la moto sotto è spompa. Ricordo benissimo di aver visto sul sito ufficiale aprilia che la rs 125 dichiara 15cv a 10000rpm. Adesso non è più reperibile sul sito ufficiale 0510_saluto.gif
 
14945109
14945109 Inviato: 23 Apr 2014 23:03
 

Quindi riassumendo, a parità di cavalli quale fra 2 e 4 tempi è più performante ?
 
14945263
14945263 Inviato: 24 Apr 2014 0:25
 

vanno uguali
icon_smile.gif
 
14945312
14945312 Inviato: 24 Apr 2014 7:29
 

alla fine le differenze prestazionali sono quasi inavvertibili, poi un 2t lo ripotenzi e il 4t 0509_pernacchia.gif
diciamo che le differenze sono nei consumi,e nella comodità dell'iniezione (la mettessero sul 2t 0510_sad.gif ) per la carburazione.
 
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