ciao a tutti! cercherò di essere più sintetico possibile
sono andato a vedere una moto, mi è piaciuta, la concessionaria mi ha preso i dati e fatto compilare un loro modulo "ordine di veicolo usato - dopo aver verificato visto la moto ecc si conferisce ordinazione della stessa, ecc". ho mandato loro un assegno di 500€ per fermare la moto fino ad aprile, quando avrò il saldo.
io avevo capito che dopo aver mandato l'acconto, loro mi avrebbero mandato dei documenti da firmare per il passaggio di proprietà (se non ricordo male, può anche darsi che non abbia capito bene io)
mandando loro una mail per ricordare i documenti che non mi erano arrivati, loro mi hanno risposto : "Per il passaggio i documenti ci sono tutti e l’autocertificazione è già firmata.Pertanto siamo solo in attesa del saldo per completare la pratica e procedere alla definizione del passaggio di proprietà e alla successiva consegna"
siccome è la prima volta che compro una moto, volevo chiedervi se a voi torna il procedimento.
avevo letto da qualche parte che se l'acquirente manda il saldo prima che il venditore abbia fatto/firmato qualcosa (non mi ricordo cosa), questo può tenersi sia i soldi che la moto. viceversa se il venditore consegna quel qualcosa prima di aver ricevuto il saldo, l'acquirente può prendersi la moto senza averla pagata.
grazie



