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Consigli montaggio tubi in treccia [CBR 600F 03]
14911360
14911360 Inviato: 31 Mar 2014 13:58
Oggetto: Consigli montaggio tubi in treccia [CBR 600F 03]
 



Ciao a tutti, l'anno scorso ho comprato dei tubi in treccia della Allegri solo che non li ho ancora montati. Per la nuova stagione volevo farlo, magari da solo...anche se non ho mai fatto una cosa del genere, secondo voi è un'operazione fattibile? C'è qualche consiglio particolare che devo seguire?

La prima domanda che mi viene in mente è: serve la chiave dinamometrica Per serrare i dadi sulle pinze e al manubrio?
I tubi che ho, all'anteriore, hanno un raccordo per ogni pinza, a differenza degli originali dove ne parte uno dal manubrio che poi si snoda. Posso montarli lo stesso?
Inoltre...nell'impianto originale i raccordi curvi sono quelli al manubrio, mentre alle pinze ci sono quelli curvi. I tubi che ho comprato sembrano fatti al contrario, anche se poi forse posso girarlo come meglio credo. Potrebbe essere un problema questo?
 
14912393
14912393 Inviato: 1 Apr 2014 2:41
 

Niente chiave dinamometrica...
attento alle rondelle in rame non dimenticarle o l'impianto ti perderà inoltre attento al liquido freni solo dot 4...è altamente corrosivo quindi cerca di fare un lavoro pulito o la verniciatura della carena ti andrà a p.....
 
14912640
14912640 Inviato: 1 Apr 2014 10:32
 

MercurioRm ha scritto:
Niente chiave dinamometrica...
attento alle rondelle in rame non dimenticarle o l'impianto ti perderà inoltre attento al liquido freni solo dot 4...è altamente corrosivo quindi cerca di fare un lavoro pulito o la verniciatura della carena ti andrà a p.....

Per la chiave mi facevo problemi perché sulle istruzioni di montaggio dei tubi c'è scritto di serrare i dadi del raccordo a 10NM (oppure 8 per raccordi in lega leggera...però non ho capito se intendono il dado che lega l'anello al tubo oppure il dado che fissa tutto quanto alla pompa e alla pinza)...
Come liquido freni ho preso il DOT 5.1 perché ho intenzione di fare 2-3 pistate e tutti me lo hanno consigliato in questo caso...so che è più igroscopico, quindi a inizio della prossima stagione lo cambierò piuttosto.
Ma per lo spurgo completo conviene comprare quei kit che vendono apposta oppure basta una siringa con un tubo?
Per la questione dei raccordi curvi/dritti...è lo stesso montarli sopra o sotto?
 
14913528
14913528 Inviato: 1 Apr 2014 20:31
 

Concordo con quanto detto da MercurioRM, puoi fare a meno della dinamometrica ma comunque non esagerare quando stringi (ne troppo ne troppo poco)
Fai passare i tubi in modo da considerare che quando la forcella affonda in frenata non facciano strane curve che li possano rovinare, tieni anche conto di quando la moto accelera e la forcella si estende ed i tubi non devono essere tirati, sulla mia ho bloccato i tubi con il fermo che c'è all'altezza del canotto sterzo (dietro al faro) cosi quando freno (i tubi che sono abbastanza rigidi) non vanno a fare forza sull'attacco della pompa freno

Per l'attacco alla pompa freno al manubrio ti dovrebbero aver dato un raccordo apposito che collega entrambi i tubi alla pompa

Per l'olio io uso un super dot 4 (rbf660) e lo preferisco ai vari 5.1 e non è certo che mi faccio mancare le pistate icon_smile.gif , comunque visto che lo hai già preso va bene anche il tuo , magari ricordati di cambiarlo a fine stagione

Se può esserti d'aiuto per il montaggio ti posso caricare qualche foto di come ho montato i tubi in treccia sulla mia effe, fammi sapere

ciao
 
14913952
14913952 Inviato: 2 Apr 2014 2:47
 

FILIPPO....!!! Sto ancora aspettando che mi fai sapere se vai a prendere la chiave dinamometrica della Lidl...Ma nel frattempo l'offerta è finita...

Te possino!!


0509_pernacchia.gif
 
14913986
14913986 Inviato: 2 Apr 2014 7:40
 

Zeetas ha scritto:
Concordo con quanto detto da MercurioRM, puoi fare a meno della dinamometrica ma comunque non esagerare quando stringi (ne troppo ne troppo poco)
Fai passare i tubi in modo da considerare che quando la forcella affonda in frenata non facciano strane curve che li possano rovinare, tieni anche conto di quando la moto accelera e la forcella si estende ed i tubi non devono essere tirati, sulla mia ho bloccato i tubi con il fermo che c'è all'altezza del canotto sterzo (dietro al faro) cosi quando freno (i tubi che sono abbastanza rigidi) non vanno a fare forza sull'attacco della pompa freno

Per l'attacco alla pompa freno al manubrio ti dovrebbero aver dato un raccordo apposito che collega entrambi i tubi alla pompa

Per l'olio io uso un super dot 4 (rbf660) e lo preferisco ai vari 5.1 e non è certo che mi faccio mancare le pistate icon_smile.gif , comunque visto che lo hai già preso va bene anche il tuo , magari ricordati di cambiarlo a fine stagione

Se può esserti d'aiuto per il montaggio ti posso caricare qualche foto di come ho montato i tubi in treccia sulla mia effe, fammi sapere

ciao

Grazie! Mi hai dato ottimi consigli, in particolare per il discorso che i tubi aiuovono in base al movimento della moto in accelerazione e in frenata.
Se riesci mi sarebbe utile vedere come li hai fissati...per il punto di fissaggio originale, quello sul parafango anteriore, non penso sia utilizzabile. A mente non riesco ad individuare quello di cui parli tu, dietro il cannotto di sterzo...
Adesso non sono a casa, appena riesco ti faccio vedere come mi sono arrivati i tubi
 
14914035
14914035 Inviato: 2 Apr 2014 8:43
 

Pamof, stasera faccio qualche foto, poi vediamo se ti sono di aiuto ed eventualmente ne parliamo.

p. s. (ot) Mercuriorm veramente mi sono dimenticato alla grande! però per mia fortuna mia moglie l'ha vista ed ha deciso di farmi la sorpresa (anche perché gli avevo fatto una testa così con sta chiave dinamometrica). comunque non sarebbe stata utile in un lavoro come questo dato che come avevi notato anche tu la scala minima parte da un valore di serraggio più alto (mi sembra 20 o 28)
 
14914517
14914517 Inviato: 2 Apr 2014 14:20
 

Zeetas ha scritto:
Pamof, stasera faccio qualche foto, poi vediamo se ti sono di aiuto ed eventualmente ne parliamo.

p. s. (ot) Mercuriorm veramente mi sono dimenticato alla grande! però per mia fortuna mia moglie l'ha vista ed ha deciso di farmi la sorpresa (anche perché gli avevo fatto una testa così con sta chiave dinamometrica). comunque non sarebbe stata utile in un lavoro come questo dato che come avevi notato anche tu la scala minima parte da un valore di serraggio più alto (mi sembra 20 o 28)

Grazie mille! icon_smile.gif
 
14914900
14914900 Inviato: 2 Apr 2014 18:38
 

Zeetas ha scritto:
Pamof, stasera faccio qualche foto, poi vediamo se ti sono di aiuto ed eventualmente ne parliamo.

p. s. (ot) Mercuriorm veramente mi sono dimenticato alla grande!



heheheh e te pareva....!????

comunque io avevo deciso di lasciar perdere a prescindere...è troppo alta come forza icon_wink.gif
 
14922603
14922603 Inviato: 8 Apr 2014 1:29
 

Ciao Pamof,
come promesso (anche se con un pochino di ritardo) ecco le foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questo è l'attacco dei tubi alla pompa freni, i tubi li ho messi leggermente sfasati tra di loro altrimenti forzavano, però non è detto anche i tuoi debbano essere messi così.


immagini visibili ai soli utenti registrati


I tubi in treccia che scendono davanti il canotto sterzo


immagini visibili ai soli utenti registrati


Come sopra, però qui si vede meglio il blocco che tiene fermi i tubi, è quello dei tubi originali adattato per far passare i 2 tubi in treccia


immagini visibili ai soli utenti registrati


Ecco il dettaglio del blocco visto da sotto


immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati


Il tubo in treccia alla pinza dx , il pezzetto di plastica che tiene il tubo (tramite fascetta) è ricavato da una confezione di qualcosa che comprai in ferramenta (qui non si butta nulla e prima o poi tutto torna utile icon_smile.gif ) , comunque ti basta un pezzetto di plastica abbastanza flessibile e lavorato da te


immagini visibili ai soli utenti registrati


Il tubo in treccia alla pinza sx, qui visto che c'era ho utilizzato il supporto tubo originale.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Dettaglio dei tubi che salgono verso il blocco

immagini visibili ai soli utenti registrati


Per evitare che i tubi si muovessero in frenata ho messo anche due fascette sopra e sotto al blocco

immagini visibili ai soli utenti registrati


Attacco dei tubi alla pompa, qui si vede l'adattatore al quale sono collegati i tubi, la mia pompa freni non è più quella originale ma questi tubi erano montati sulla pompa nissin originale, fai anche caso a come sono messe le guarnizioni in rame (prima, in mezzo e dopo)


a questo punto, sempre che tu non li abbia già montati.... buon lavoro! icon_smile.gif
 
14925564
14925564 Inviato: 9 Apr 2014 20:09
 

Zeetas ha scritto:
Ciao Pamof,
come promesso (anche se con un pochino di ritardo) ecco le foto:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Questo è l'attacco dei tubi alla pompa freni, i tubi li ho messi leggermente sfasati tra di loro altrimenti forzavano, però non è detto anche i tuoi debbano essere messi così.


Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
I tubi in treccia che scendono davanti il canotto sterzo


Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Come sopra, però qui si vede meglio il blocco che tiene fermi i tubi, è quello dei tubi originali adattato per far passare i 2 tubi in treccia


Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Ecco il dettaglio del blocco visto da sotto


Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Il tubo in treccia alla pinza dx , il pezzetto di plastica che tiene il tubo (tramite fascetta) è ricavato da una confezione di qualcosa che comprai in ferramenta (qui non si butta nulla e prima o poi tutto torna utile icon_smile.gif ) , comunque ti basta un pezzetto di plastica abbastanza flessibile e lavorato da te


Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Il tubo in treccia alla pinza sx, qui visto che c'era ho utilizzato il supporto tubo originale.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Dettaglio dei tubi che salgono verso il blocco

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Per evitare che i tubi si muovessero in frenata ho messo anche due fascette sopra e sotto al blocco

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Attacco dei tubi alla pompa, qui si vede l'adattatore al quale sono collegati i tubi, la mia pompa freni non è più quella originale ma questi tubi erano montati sulla pompa nissin originale, fai anche caso a come sono messe le guarnizioni in rame (prima, in mezzo e dopo)


a questo punto, sempre che tu non li abbia già montati.... buon lavoro! icon_smile.gif

Grazie mille per le foto!! Hai fatto un reportage precisissimo!
Tra l'altro non ho ancora avuto il tempo di fare niente, quindi mi sarà utile (tra ldevo ancora trovate un tubo per lo spurgo....)
Forse me lo sono perso io, ma hai cambiato la pompa del freno? Perché sulla mia l'attacco dei tubi mi sembra diverso
 
14925920
14925920 Inviato: 10 Apr 2014 0:40
 

i tubi che vedi in foto sono quelli per la pompa originale nissin, la pompa radiale l'ho montata lo scorso anno per avere una frenata un po piu potente e modulabile in pista, ma anche con la nissin originale mi divertivo parecchio
 
14927681
14927681 Inviato: 11 Apr 2014 11:47
 

Zeetas ha scritto:

Attacco dei tubi alla pompa, qui si vede l'adattatore al quale sono collegati i tubi, la mia pompa freni non è più quella originale ma questi tubi erano montati sulla pompa nissin originale, fai anche caso a come sono messe le guarnizioni in rame (prima, in mezzo e dopo)


a questo punto, sempre che tu non li abbia già montati.... buon lavoro! icon_smile.gif

Ma l'adattatore ti è uscito insieme ai tubi? A me hanno dato solo una dado più lungo per agganciare due tubi alla pompa al posto del singolo di serie
 
14928272
14928272 Inviato: 11 Apr 2014 17:53
 

No, l'adattatore l'ho comprato a parte quando ho deciso di cambiare la pompa freno, avevo già i tubi in treccia quindi la soluzione più economica è stato l'adattatore.
Anche a me con i tubi in treccia hanno dato il bullone più lungo per collegarli alla pompa originale
 
14928373
14928373 Inviato: 11 Apr 2014 19:11
 

Ah ok! Mi ero spaventato...pensavo mancasse un pezzo!
 
14954310
14954310 Inviato: 30 Apr 2014 14:22
 

Alla fine il lavoro ho deciso di farlo Fare ad un meccanico...e meno male! Ho lasciato la moto e mi hanno detto che i tubi comprati l'anno scorso non vanno bene perché davanti sono corti!
Che i******a, non posso manco restituirli ormai...c'era scritto che sono per il mio modello, BAH!
 
14954903
14954903 Inviato: 30 Apr 2014 19:22
 

Però è strano che sono per il tuo modello e risultino corti.

Ma visto che li hai scartati, hai verificato di persona se e di quanto sono più corti rispetto al necessario?
 
14969903
14969903 Inviato: 11 Mag 2014 9:36
 

Zeetas ha scritto:
Però è strano che sono per il tuo modello e risultino corti.

Ma visto che li hai scartati, hai verificato di persona se e di quanto sono più corti rispetto al necessario?

Risulta strano anche a me, però effettivamente mi ha detto cosi, che il problema era davanti. Alla pinza destra ci arrivava giusto giusto, a quella sinistra che deve fare un tratto più lungo mancavano 2 cm buoni
 
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