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consiglio acquisto BMW 1100 gs - 650 gs o F800 ST
14904818
14904818 Inviato: 26 Mar 2014 14:44
Oggetto: consiglio acquisto BMW 1100 gs - 650 gs o F800 ST
 

Ciao a tutti...ho intenzione di acquistare una delle 3 moto citate ed ho bisogno di qualche vostra dritta e consiglio....per quanto riguarda la GS 1100 è del 1997,ha 65564km ed il prezzo è di 3.200 euro
La GS 650 è del 2011,11756 km ed è unico proprietario..prezzo 4.900 euro
In fine la F 800 ST anno 2007 con 33732 km,abs,computer di bordo..prezzo 4.700.
Tutte trovate in conce BMW quindi previsto 1 anno di garanzia.
Userei la moto prevalentemente per fare tanti tanti km..tra strade cittadine,periferia,mare,montagna e strade bianche per raggiungere qualche bel panorama! Quindi cerco una moto affidabile,che non consumi troppo e che mi permetta davvero di fare un pò di tutto! Attualmente ho una Kawa Z 750...sarà anche divertente da guidare tra le curve,ma nel momento in cui voglio fare qualche viaggetto sorgono mille problemi..e quindi mi piacerebbe entrare a far parte della famiglia BMW...ah dimenticavo...viaggio quasi sempre in 2....spero possiate aiutarmi...grazie anticipatamente a tutti
 
14905113
14905113 Inviato: 26 Mar 2014 17:38
 

0510_saluto.gif Ciao,

Ammetto di essere vergognosamente di parte, ma voterei senza dubbio per la r 1100 gs, vero che è la più pesante delle tre, ma a parte una iniziale difficoltà nelle manovre da fermo, una volta preso mano (e piedi icon_asd.gif ) è un animalazzo da kilometri infiniti.

Io avevo una r 1100 rt che ho cambiato con una 1150 sempre rt e, sono arrivato alla soglia dei 130.000 km sostituendo solo il disco e la molla della frizione e la sonda lambda, per il resto, solo i tagliandi che ho fatto sempre rigorosamente in casa, in quanto essendo sostanzialmente una moto semplice ( e la gs, non avendo la carena è ancora meglio) con un minimo di attrezzi ed un po' di manualità riesci a tenerla perfettamente in ordine, se ci sono dei problemi, la rete è sempre generosa di consigli e quant'altro possa servire.

Per quanto riguarda la capacità di carico, è leggermente penalizzata in quanto dal lato scarico la valigia è un po' più scarsa, ma comunque se ha anche il top case puoi caricare tutto il necessario per partire in due.

Per i consumi, almeno parlo del modello che avevo io, se non si fanno delle partenze a tirar fuori i pistoni e con una guida tranquilla, non è che consumi eccessivamente, io sono arrivato a medie prossime ai 20 km/l, vero anche che i moscerini mi tamponavano da dietro... eusa_wall.gif

Anche come prestazioni e facilità di guida, data la buona coppia presente già con regimi bassi, non pone particolari problemi, ha energia sufficiente per cavarsi egregiamente d'impaccio in quasi tutte le situazioni, ha un discreto impianto frenante più che sufficiente per fermarla nonostante tutti i suoi kili, ovvio che per fare strade sterrate e simili non è che sia una farfalla, ma se po fà...

Per le altre non saprei che dire, non avendo avuto modo di usarle, ma conosco chi le ha entrambe e sembra siano molto soddisfatti.

Comunque sia, se ti è possibile, provale tutte tre, poi vedi qual è quella che ti sembra più confacente all'uso che ne devi fare.

Aggiungo che, tra tre anni o poco più la 1100 gs passerà senza dubbio come moto di interesse storico, con tutte le agevolazioni che si possono ottenere tipo bollo ridotto e assicurazione a prezzi stracciati, e la cosa va tenuta in debita considerazione.

Ciao e buona scelta, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14905307
14905307 Inviato: 26 Mar 2014 19:50
 

Ciao, sono tre moto totalmente diverse. Con il 1100 fai tutto sicuramente. L'F800 è la più stradale, consuma poco, è comoda ma scordati lo sterrato, io non ne faccio e a me va benissimo così. Il 650 è un monocilindrico e nei lunghi trasferimenti non è proprio il massimo. Buona scelta!
 
14905435
14905435 Inviato: 26 Mar 2014 21:09
 

Vitto58 ha scritto:
0510_saluto.gif Ciao,

Ammetto di essere vergognosamente di parte, ma voterei senza dubbio per la r 1100 gs, vero che è la più pesante delle tre, ma a parte una iniziale difficoltà nelle manovre da fermo, una volta preso mano (e piedi icon_asd.gif ) è un animalazzo da kilometri infiniti.

Io avevo una r 1100 rt che ho cambiato con una 1150 sempre rt e, sono arrivato alla soglia dei 130.000 km sostituendo solo il disco e la molla della frizione e la sonda lambda, per il resto, solo i tagliandi che ho fatto sempre rigorosamente in casa, in quanto essendo sostanzialmente una moto semplice ( e la gs, non avendo la carena è ancora meglio) con un minimo di attrezzi ed un po' di manualità riesci a tenerla perfettamente in ordine, se ci sono dei problemi, la rete è sempre generosa di consigli e quant'altro possa servire.

Per quanto riguarda la capacità di carico, è leggermente penalizzata in quanto dal lato scarico la valigia è un po' più scarsa, ma comunque se ha anche il top case puoi caricare tutto il necessario per partire in due.

Per i consumi, almeno parlo del modello che avevo io, se non si fanno delle partenze a tirar fuori i pistoni e con una guida tranquilla, non è che consumi eccessivamente, io sono arrivato a medie prossime ai 20 km/l, vero anche che i moscerini mi tamponavano da dietro... eusa_wall.gif

Anche come prestazioni e facilità di guida, data la buona coppia presente già con regimi bassi, non pone particolari problemi, ha energia sufficiente per cavarsi egregiamente d'impaccio in quasi tutte le situazioni, ha un discreto impianto frenante più che sufficiente per fermarla nonostante tutti i suoi kili, ovvio che per fare strade sterrate e simili non è che sia una farfalla, ma se po fà...

Per le altre non saprei che dire, non avendo avuto modo di usarle, ma conosco chi le ha entrambe e sembra siano molto soddisfatti.

Comunque sia, se ti è possibile, provale tutte tre, poi vedi qual è quella che ti sembra più confacente all'uso che ne devi fare.

Aggiungo che, tra tre anni o poco più la 1100 gs passerà senza dubbio come moto di interesse storico, con tutte le agevolazioni che si possono ottenere tipo bollo ridotto e assicurazione a prezzi stracciati, e la cosa va tenuta in debita considerazione.

Ciao e buona scelta, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif











Ciao....grazie mille per la risposta molto precisa e dettagliata....cercherò di provarle...anche se il 1100 solo a guardarlo già mi trasmette qualcosa in più delle altre icon_smile.gif icon_smile.gif ti farò sapere icon_wink.gif
Grazie ancora
 
14905825
14905825 Inviato: 27 Mar 2014 7:52
 

Il 1100 è una moto di 20 anni fa, è storica, se senti che questo aspetto ti attira va benissimo, altrimenti sul peso e sulla ciclistica gli anni si sentono, ha coppia ma non ha certo prestazioni... Provala per sentire se la senti tua!

Il 650gs, se intendi l'f650gs è un bicilindrico, ha lo stesso motore da 800cc, è agile come una bicicletta, consuma niente e va dappertutto. Meno protettiva del 1100 ma visto che vieni dalla zetina...

Con l'800 non fai tante strade bianche, perlomeno non con la sicurezza di un enduro stradale e non nasce per essere caricata come le gs, quindi tra le tre la lascierei per ultima a meno che non ti piaccia il genere

Lamps!
 
14905951
14905951 Inviato: 27 Mar 2014 9:42
 

gspeed ha scritto:
Il 1100 è una moto di 20 anni fa, è storica, se senti che questo aspetto ti attira va benissimo, altrimenti sul peso e sulla ciclistica gli anni si sentono, ha coppia ma non ha certo prestazioni... Provala per sentire se la senti tua!

Il 650gs, se intendi l'f650gs è un bicilindrico, ha lo stesso motore da 800cc, è agile come una bicicletta, consuma niente e va dappertutto. Meno protettiva del 1100 ma visto che vieni dalla zetina...

Con l'800 non fai tante strade bianche, perlomeno non con la sicurezza di un enduro stradale e non nasce per essere caricata come le gs, quindi tra le tre la lascierei per ultima a meno che non ti piaccia il genere


Lamps!


Devo dire la cosa che più mi preoccupa dell'anzianità della moto non è tanto il motore o la ciclistica ma i vari componenti come guarnizioni,tubi ecc ecc icon_sad.gif
 
14906172
14906172 Inviato: 27 Mar 2014 11:39
 

texasterror ha scritto:
Devo dire la cosa che più mi preoccupa dell'anzianità della moto non è tanto il motore o la ciclistica ma i vari componenti come guarnizioni,tubi ecc ecc icon_sad.gif


Ciao,

Se è per questo potresti dormire sonni tranquilli, gli unici tubi in gomma sono quelli della benzina e con 10 € si cambiano, quelli dell'impianto frenante sono tubi normali e anche quelli non richiedono ipoteche per l'acquisto dei ricambi, gommini ce ne sono pochi, le cuffie del cardano la maggior parte delle volte sopravvivono alla moto ed anche per loro vale il discorso degli altri ricambi.

La cinghietta poly-V dell'alternatore aftermarket della Continetal costa meno di 10 €.

Come ti dicevo sopra, concettualmente è un motore semplice, che non da grossi problemi, giustamente come sottolineato da gspeed ormai la ciclistica risente un po' dell'età ma non per questo è da buttare via.

Comunque se fai un giro nel forum ce un nostro giessista che con una 1100 ha ormai superato quota 250.000 km, segno che alla fine è proprio come la corrazzata Potemkin icon_asd.gif

Buona strada, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14907326
14907326 Inviato: 27 Mar 2014 21:20
 

Ha detto tutto il buon Vittorio, ciao carissimo 0510_saluto.gif , il 1100 è un mulo, se sei bravo con la meccanica poi, tenerla in ordine non è un problema, a parte il peso, che comunque devi tener da conto, è l'assenza della 6° marcia, questo vuol dire che in autostrada soffre un poco però, attenendomi a quelle che sono le esigenze che ai indicato sopra, la vedo come scelta migliore, strade bianche, no problem, in due carico, con la borsa da serbatoio compensi e viaggi comodo, ciclistica ... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ... preparati a convivere con il mancato affondamento dell'avantreno in frenata, il telelever è pazzesco, a parte farti fermare come se fossi in automobile (scarsissimo trasferimento dei pesi in avanti) è eccezionale in quanto, quando imposti una traiettoria, la fa come se fosse su un binario, per cui vai sereno, non voglio togliere nulla alle altre due, ma in due con bagagli reputo sia la scelta più saggia, ciao!!!



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14907653
14907653 Inviato: 28 Mar 2014 0:33
 

Citron1971 ha scritto:
Ha detto tutto il buon Vittorio, ciao carissimo 0510_saluto.gif , il 1100 è un mulo, se sei bravo con la meccanica poi, tenerla in ordine non è un problema, a parte il peso, che comunque devi tener da conto, è l'assenza della 6° marcia, questo vuol dire che in autostrada soffre un poco però, attenendomi a quelle che sono le esigenze che ai indicato sopra, la vedo come scelta migliore, strade bianche, no problem, in due carico, con la borsa da serbatoio compensi e viaggi comodo, ciclistica ... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ... preparati a convivere con il mancato affondamento dell'avantreno in frenata, il telelever è pazzesco, a parte farti fermare come se fossi in automobile (scarsissimo trasferimento dei pesi in avanti) è eccezionale in quanto, quando imposti una traiettoria, la fa come se fosse su un binario, per cui vai sereno, non voglio togliere nulla alle altre due, ma in due con bagagli reputo sia la scelta più saggia, ciao!!!



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Ciao,grazie mille anche a te icon_smile.gif mi sto convincendo sempre di più....credo che a breve vi darò la conferma!!!!!! icon_smile.gif sapete,proprio a guardarlo il 1100 mi trasmette qualcosa di particolare..come se volesse qualcuno che lo porti a macinare km icon_smile.gif mi sà che sta scegliendo lui me icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
14908583
14908583 Inviato: 28 Mar 2014 17:22
 

texasterror ha scritto:
Ciao,grazie mille anche a te icon_smile.gif mi sto convincendo sempre di più....credo che a breve vi darò la conferma!!!!!! icon_smile.gif sapete,proprio a guardarlo il 1100 mi trasmette qualcosa di particolare..come se volesse qualcuno che lo porti a macinare km icon_smile.gif mi sà che sta scegliendo lui me icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif


0509_up.gif Carissimo, di solito donne e moto sono sempre loro a scegliere, dando abilmente l'impressione di essere state scelte... icon_asd.gif

Un saluto OT al Citron71,, amico di vecchia data che pazientemente mi sopporta mentre gli racconto telefonicamente le dissezioni e le modifiche allucinanti al mio cancello bavarese icon_asd.gif

0510_saluto.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14937179
14937179 Inviato: 17 Apr 2014 16:27
 

Vai di GS 1100. Ha un'anima vera che non ti scorderai più.
Ciao
 
14947296
14947296 Inviato: 25 Apr 2014 14:59
 

Cari bmwisti...ancora non procedo con l'acquisto,e per mia fortuna ho trovato (sempre in conce bmw) una bellissima GS 1150 Adv del 2002 con 60mila km senza un graffio stupenda in ogni particolare....prezzo 5.500...cosa ne pensate????
 
14947772
14947772 Inviato: 25 Apr 2014 22:20
 

1150 GSA Y02, con 60kkm, è la versione monocandela, con quel chilometraggio, se è stata usata "normalmente" problemi non ne ha, unica pecca è la versione E1 non aggiornabile, a E2 per le emissioni inquinanti.

Riguardo il prezzo è un poco cara, a ,meno che non sia dotata di tutto, inteso con il trittico valigie (in alluminio) A.B.S., e se poi ha anche i faretti fendinebbia, l'antifurto e la borsa da serbatoio sei a cavallo, in tutti i sensi, he he he.

In più hai anche la garanzia di un anno è non è poca cosa per cui passa qualche info in più, in base a come è allestita poi si può ragionare.

Ad ogni modo, una 1.1 oppure una 1.15 sono moto nate per macinare km senza problemi, se poi trovi un GS 850 che è anche raro in Italia, vai sempre sul sicuro, non sbagli mai.

L' ADV è di per sè più alta, se ha il serbatoio da 30lt è anche un poco più pesante per cui fai le tue valutazioni, se poi ti fai scrupoli per le emissioni inquinanti cerca una post giugno 2003, così la trovi a doppia candela, però ti avviso che molti possessori di GS come queste, come il sottoscritto, sono restii a venderle se non dopo averne goduto appieno, per cui i chilometrggi sono più alti della norma (generalmente verso e oltre i 100kkm) e vanno ancora bene 0510_inchino.gif .

Tienici informati e se si può darti qualche dritta più che volentieri, ciao!!!



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14947946
14947946 Inviato: 26 Apr 2014 8:06
 

[quote="Citron1971"#14947772]1150 GSA Y02, con 60kkm, è la versione monocandela, con quel chilometraggio, se è stata usata "normalmente" problemi non ne ha, unica pecca è la versione E1 non aggiornabile, a E2 per le emissioni inquinanti.

Riguardo il prezzo è un poco cara, a ,meno che non sia dotata di tutto, inteso con il trittico valigie (in alluminio) A.B.S., e se poi ha anche i faretti fendinebbia, l'antifurto e la borsa da serbatoio sei a cavallo, in tutti i sensi, he he he.

In più hai anche la garanzia di un anno è non è poca cosa per cui passa qualche info in più, in base a come è allestita poi si può ragionare.

Ad ogni modo, una 1.1 oppure una 1.15 sono moto nate per macinare km senza problemi, se poi trovi un GS 850 che è anche raro in Italia, vai sempre sul sicuro, non sbagli mai.

L' ADV è di per sè più alta, se ha il serbatoio da 30lt è anche un poco più pesante per cui fai le tue valutazioni, se poi ti fai scrupoli per le emissioni inquinanti cerca una post giugno 2003, così la trovi a doppia candela, però ti avviso che molti possessori di GS come queste, come il sottoscritto, sono restii a venderle se non dopo averne goduto appieno, per cui i chilometrggi sono più alti della norma (generalmente verso e oltre i 100kkm) e vanno ancora bene 0510_inchino.gif .

Tienici informati e se si può darti qualche dritta più che volentieri, ciao!!!


Ciao..e grazie mille x i suggerimenti...il prezzo anche secondo me è al quanto alto dato che non ha ne l ABS,ne le borse e tanto meno i faretti!!!! Ha soltanto l'aggancio per le borse...e il para motore/serbatoio...oltretutto che è di serie sul 1150 adv......per quanto riguarda le norme di inquinamento non mi interessa più di tanto...però forse a quella cifra davvero ne posso trovare una di qualche anno più recente!!!!
 
14948507
14948507 Inviato: 26 Apr 2014 18:17
 

Ti rispondo, considera che una come la mia (50kkm) aggiornata a E2, con A.B.S., trittico di valigie, manopole riscaldate, faretti, borsa da serbatoio, solo per i chilometri bassi può raggiungere i 7500€, se manca qualcosa o comunque una buona parte delle dotazioni, si attesta a 6500€, un migliaio di euro in meno, al di sotto di tale cifra, un' ADV a doppia candela non scende, vuoi anche perché il mercato in Italia è ancora in movimento.

Per aiutarti a comprendere come gira qui la situazione vai su un sito qualsiasi e cerca la valutazione di una R 80 GS, l'allestimento conta poco, ti sorprenderai delle cifre da capogiro, se fai la stessa cerca all'estero troverai le stesse ad un prezzo molto inferiore, in quanto conta l'anno, qui in Italia siamo più nostalgici per cui le vecchie glorie godono ancora di valutazioni importanti 0510_inchino.gif .

Tornando alla moto che ti han sottoposto, visto che ha gli attacchi delle borse, per cui deduco che sono le touring e non quelle in alluminio (che necessitano di un vero e proprio telaietto) come anche di una piastra ad hoc per il top case, è un allestimento di pregio inferiore rispetto a quello ADV, so di alcuni che le preferiscono a quelle in alluminio, ma va a gusti, poi la barra paramotore era già di serie, per cui ben venga, ma il prezzo è alto.

Prova su moto.it oppure su siti tedeschi, vedrai che roba, ciao!!!



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14951007
14951007 Inviato: 28 Apr 2014 15:45
 

Citron1971 ha scritto:
Ti rispondo, considera che una come la mia (50kkm) aggiornata a E2, con A.B.S., trittico di valigie, manopole riscaldate, faretti, borsa da serbatoio, solo per i chilometri bassi può raggiungere i 7500€, se manca qualcosa o comunque una buona parte delle dotazioni, si attesta a 6500€, un migliaio di euro in meno, al di sotto di tale cifra, un' ADV a doppia candela non scende, vuoi anche perché il mercato in Italia è ancora in movimento.

Per aiutarti a comprendere come gira qui la situazione vai su un sito qualsiasi e cerca la valutazione di una R 80 GS, l'allestimento conta poco, ti sorprenderai delle cifre da capogiro, se fai la stessa cerca all'estero troverai le stesse ad un prezzo molto inferiore, in quanto conta l'anno, qui in Italia siamo più nostalgici per cui le vecchie glorie godono ancora di valutazioni importanti 0510_inchino.gif .

Tornando alla moto che ti han sottoposto, visto che ha gli attacchi delle borse, per cui deduco che sono le touring e non quelle in alluminio (che necessitano di un vero e proprio telaietto) come anche di una piastra ad hoc per il top case, è un allestimento di pregio inferiore rispetto a quello ADV, so di alcuni che le preferiscono a quelle in alluminio, ma va a gusti, poi la barra paramotore era già di serie, per cui ben venga, ma il prezzo è alto.

Prova su moto.it oppure su siti tedeschi, vedrai che roba, ciao!!!



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Ciao,si in effetti 1150 adv "economiche" non se ne trovano!!! mi metterò alla ricerca di qualcuna con almeno qualche accessorio in più!!! Oltretutto sto vedento che avvicinandoci ai 6mila euro ci sono anche delle 1200 anno 2004/2005!!! però lo stile del 1150 e del 1100 mi affascina molto!! hanno quel non so cosa che le fa sembrare eterne (o dure a morire icon_mrgreen.gif )
 
14953326
14953326 Inviato: 29 Apr 2014 21:12
 

Hai detto bene, le serie pre 1.2 comunque, grossi problemi non ne hanno mai dati, per due grossi motivi:

A) Il numero di moto prodotte era intorno ai circa 12000 pezzi per modello, per cui c'era una maggiore cura nella costruzione della singola moto avendo le ordinazioni con ritmi blandi.

B) Il concetto di robustezza ed affidabilità che le contraddistiunguevano era una vera filosofia costruttiva dal primo bullone all'ultimo.

Per aiutarti a capire meglio questo mondo ti posso dire che quando la BMW decise di abbandonare i boxer a 2 valvole trovò una grossa fetta di mercato che decise di tenersi le serie precedenti, e di rifiutarsi categoricamente di acquistare i motori a 4V, infatti, durante la messa in commercio delle prime serie, riesumò dai magazzini i componenti della serie 2V e sfornò la GS Basic, per la gioia di molti, caratterizzata dal telaio blu e serbatoio bianco, molto bella e costosa al giorno d'oggi.

Poi arrivo la serie 1.2 che si scostò ancora di più dal concetto del motore boxer come era stato concepito (Tiro potente ai bassi, nr. di cavalli distribuiti in modo da sfruttare una coppia da "camion" nel vero senso della parola) e anche qui esiste una schiera di "rimasti" fedeli al motore precedente che, comunque, incarnava ancora i concetti del 2V, anche se a grandi linee.

Ora è arrivata la serie 1.2 L.C. che non ha più nulla a che fare con il boxer se non il parziale raffreddamento dei cilindri che è ancora affidato al flusso d'aria relativo, ma il resto è totalmente fuori da ogni canone concettuale per cui questo motore era nato, infatti potenza e coppia sono esagerate, non solo, ha una quantità di elettronica che cozza con il concetto di GS (cioè fare manutenzione e ripartire con una pinza ed un cacciavite).

Un poco di storia ...

2° Guerra mondiale, la BMW adotta il boxer con motore derivato dalla Douglas britannica che aveva il motore boxer in linea (1932) però il cilindro nr.2 soffriva per la mancanza di aria fresca a causa del calore del cilindro nr. 1:

Qui una foto:

Link a pagina di Kacangrebuz.files.wordpress.com

I tedeschi si ispirarono a questo motore e lo "girarono" di 90° sul proprio asse verticale sia per uso aeronautico che per quello motociclistico, infatti lo stemma della BMW è un'elica non a caso icon_mrgreen.gif e un boxer così affidabile si protrasse per decenni in virtù della sua longevità e affidabilità, questi concetti li protrassero fino alla serie 1.15 (che comunque aveva già perso una buona parte delle vecchie filosofie costruttive) ma poi venne radicalmente stravolta con l'avvento della serie 1.2, perché il 2004 vide un cambio generazionale tra le schiere dirigenziali che han cominciato a puntare su una grossa fetta di mercato e non più sulla piccola di nicchia che fino al decennio prima aveva mantenuto i numeri di sempre, insomma, si sono adattati al mercato sfornando molte decine di migliaia di moto per modello al dispetto di prima.

Ora mi fermo qui perché sono andato già troppo OT, comunque se cerchi nei 3d molto datati anche qui troverai molte info a riguardo la differenza tra 2V e 4V come anche la evoluzione del boxer dal monoalbero al bialbero per poi passare all'ultima attuale, quello che ti posso dire è che più sono recenti più diventano "complicate" a metterci le mani, ma per la solita questione dell'elettronica per cui, se ti senti attratto dalle "vecchiette" forse una ragione ci sarà, ciao!!!



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14954267
14954267 Inviato: 30 Apr 2014 13:02
 

Citron1971 ha scritto:
Hai detto bene, le serie pre 1.2 comunque, grossi problemi non ne hanno mai dati, per due grossi motivi:

A) Il numero di moto prodotte era intorno ai circa 12000 pezzi per modello, per cui c'era una maggiore cura nella costruzione della singola moto avendo le ordinazioni con ritmi blandi.

B) Il concetto di robustezza ed affidabilità che le contraddistiunguevano era una vera filosofia costruttiva dal primo bullone all'ultimo.

Per aiutarti a capire meglio questo mondo ti posso dire che quando la BMW decise di abbandonare i boxer a 2 valvole trovò una grossa fetta di mercato che decise di tenersi le serie precedenti, e di rifiutarsi categoricamente di acquistare i motori a 4V, infatti, durante la messa in commercio delle prime serie, riesumò dai magazzini i componenti della serie 2V e sfornò la GS Basic, per la gioia di molti, caratterizzata dal telaio blu e serbatoio bianco, molto bella e costosa al giorno d'oggi.

Poi arrivo la serie 1.2 che si scostò ancora di più dal concetto del motore boxer come era stato concepito (Tiro potente ai bassi, nr. di cavalli distribuiti in modo da sfruttare una coppia da "camion" nel vero senso della parola) e anche qui esiste una schiera di "rimasti" fedeli al motore precedente che, comunque, incarnava ancora i concetti del 2V, anche se a grandi linee.

Ora è arrivata la serie 1.2 L.C. che non ha più nulla a che fare con il boxer se non il parziale raffreddamento dei cilindri che è ancora affidato al flusso d'aria relativo, ma il resto è totalmente fuori da ogni canone concettuale per cui questo motore era nato, infatti potenza e coppia sono esagerate, non solo, ha una quantità di elettronica che cozza con il concetto di GS (cioè fare manutenzione e ripartire con una pinza ed un cacciavite).

Un poco di storia ...

2° Guerra mondiale, la BMW adotta il boxer con motore derivato dalla Douglas britannica che aveva il motore boxer in linea (1932) però il cilindro nr.2 soffriva per la mancanza di aria fresca a causa del calore del cilindro nr. 1:

Qui una foto:

Link a pagina di Kacangrebuz.files.wordpress.com

I tedeschi si ispirarono a questo motore e lo "girarono" di 90° sul proprio asse verticale sia per uso aeronautico che per quello motociclistico, infatti lo stemma della BMW è un'elica non a caso icon_mrgreen.gif e un boxer così affidabile si protrasse per decenni in virtù della sua longevità e affidabilità, questi concetti li protrassero fino alla serie 1.15 (che comunque aveva già perso una buona parte delle vecchie filosofie costruttive) ma poi venne radicalmente stravolta con l'avvento della serie 1.2, perché il 2004 vide un cambio generazionale tra le schiere dirigenziali che han cominciato a puntare su una grossa fetta di mercato e non più sulla piccola di nicchia che fino al decennio prima aveva mantenuto i numeri di sempre, insomma, si sono adattati al mercato sfornando molte decine di migliaia di moto per modello al dispetto di prima.

Ora mi fermo qui perché sono andato già troppo OT, comunque se cerchi nei 3d molto datati anche qui troverai molte info a riguardo la differenza tra 2V e 4V come anche la evoluzione del boxer dal monoalbero al bialbero per poi passare all'ultima attuale, quello che ti posso dire è che più sono recenti più diventano "complicate" a metterci le mani, ma per la solita questione dell'elettronica per cui, se ti senti attratto dalle "vecchiette" forse una ragione ci sarà, ciao!!!



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Ciao grazie per le info e complimenti per la tua cultura in campo boxer 0509_doppio_ok.gif !!!
Hai totalmente ragione e anche io sono del parere che "meno c'è,meno si può rompere" quindi è bene continuare a tenere vita alle pre 1.2!!!! Continuerò ad informarmi e spero presto di procedere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
14954697
14954697 Inviato: 30 Apr 2014 16:40
 

Ok, buona caccia allora icon_wink.gif , tienici informati, ciao!!!



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14965603
14965603 Inviato: 8 Mag 2014 8:01
 

Citron1971 ha scritto:
Ok, buona caccia allora icon_wink.gif , tienici informati, ciao!!!



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Buongiorno cari....mi serve un altro parere...ho trovato tramite privato una Bmw 1150 gs anno 2000 con sella e cupolino dell'ADV paratelaio bauletto givi con portapacchi,borse originali più borse interne,gommene nuove,sostituiti da poco tutti gli oli e filtri...km 65mila....ovviamente è da sentire e provare esteticamente sembra davvero ben tenuta!!
Attendo vostre notizie!!!
 
14965609
14965609 Inviato: 8 Mag 2014 8:03
 

Ah dimenticavo ha tutti gli accessori della gs 1150 standard che verranno dati compresi nel prezzo..euro 4.000
 
14966917
14966917 Inviato: 8 Mag 2014 20:52
 

Se il prezzo comprende anche gomme, tagliando, e le componenti originali in toto, penso che 4000€ possa essere il suo valore, ci sarebbero molte cose da vedere, prova a leggere qui:

consigli per l'acquisto di una bmw gs 1100 del 98

E' un vecchio 3d in cui stilo una lista dei controlli più importanti da fare nel caso di un GS 1.1 o 1.15, è lunga però rende l'idea di tutto quello che è bene guardare prima dell'acquisto, buona lettura.

Unico neo del monocandela è che non è aggiornabile a E2 per cui, se pensi di usarla in città, nei giorni di fermo potresti avere qualche problema, ma se l'uso è altro, vai sereno, ciao!!!



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14967159
14967159 Inviato: 8 Mag 2014 22:48
 

Citron1971 ha scritto:
Se il prezzo comprende anche gomme, tagliando, e le componenti originali in toto, penso che 4000€ possa essere il suo valore, ci sarebbero molte cose da vedere, prova a leggere qui:

consigli per l'acquisto di una bmw gs 1100 del 98

E' un vecchio 3d in cui stilo una lista dei controlli più importanti da fare nel caso di un GS 1.1 o 1.15, è lunga però rende l'idea di tutto quello che è bene guardare prima dell'acquisto, buona lettura.

Unico neo del monocandela è che non è aggiornabile a E2 per cui, se pensi di usarla in città, nei giorni di fermo potresti avere qualche problema, ma se l'uso è altro, vai sereno, ciao!!!



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Ciao...ho letto tutto e me lo rileggerò per rinfrescarmi la memoria prima di andarla a vedere!!!! icon_smile.gif comunque sei un vero esperto!! Complimenti 👍👍👍
Ti terrò aggiornato icon_wink.gif
 
14988539
14988539 Inviato: 23 Mag 2014 7:44
 

A rieccomi!!!!! Allora bmwisti la mia ricerca ancora non è finita purtroppo!!!! Oramai il pallino del 1150 ha avuto il sopravvento icon_smile.gif di gs ne ho trovati svariati,ma non in eccellenti condizioni (almeno per quanto volevano) ne con i dovuti accessori! Adesso un'altra scimmia ha iniziato ad arrampicarsi nella mia testa...e se prendessi una bella r1150r??? Se ne trovano di più fresche,con meno km..e anche a qualche centinaio di euro in meno!!! So che poi un po' di off sarà impossibile,ma non fa niente,di sicuro non avrebbe avuto la prevalenza sul mio utilizzo!!!!
Che dite va bene comunque per macinare km in coppia? È possibile caricarla per bene? (Tipo voglio esserci al raduno in Molise con tenda sacco a pelo e "zavorrina") anche se ho avuto già 2 naked col gs diciamo che avrei provato un genere a me nuovo..ma se la R trasmette ben altro della vecchia hornet e della ultima Z credo che ne valga la pena restare in questo segmento!!!!
Attendo vostre info,consigli e pareri! Voglio presto avere in garage il marchio con l'elica e viverlo fino in fondo per molto tempo!! Sembra proprio un'altra storia icon_smile.gif icon_smile.gif
 
14990113
14990113 Inviato: 23 Mag 2014 23:29
 

La "R" ha la stessa meccanica del GS, per cui come macina km va benissimo, non solo, se la trovi con un parabrezza cupolino è anche meglio, non ha la protezione di un GS ma so di tizi che ne han fatta tanta di strada, per cui vai tranquillo, i controlli sono i medesimi, almeno quelli sulla meccanica, riguardo fare off la vedo dura, ma se fai delle strade bianche nessun problema, in questo caso la potresti trovare con la valigie touring, mentre il top case non mi risulta che ne abbia uno dedicato, ma questo modello non lo conosco bene per cui potrei anche sbagliarmi, se riesci provala, poi potrai fare una scelta, ciao!!!



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14997019
14997019 Inviato: 29 Mag 2014 13:25
 

Salve ragazzi....dopo svariate ricerche e delusioni...ho deciso che non è ancora il momento per una GS...preferisco attendere,avere un badget migliore e comprare qualcosa con meno km e meno anni alle spalle....adesso comunque per avvicinarmi al mondo delle "enduro stradali",ho acquistato una bella V-Strom che spero mi accompagnerà per migliaia e migliaia di km!!!
Ringrazio ancora coloro che mi hanno dato consigli e suggerimenti 0509_up.gif
A presto doppio_lamp_naked.gif
 
14999157
14999157 Inviato: 30 Mag 2014 20:55
 

Riconosco le motivazioni, il V strom, pur non essendo una bmw è comunque un'ottima moto, la ha un mio amico ed è soddisfattissimo, parca nei consumi e motore infaticabile, ci viaggia sulle lunghe distanze e va molto bene, l'importante è che ti trovi bene ...

... le bmw generalmente hanno molti km in quanto sono motori che di solito vanno così bene che l'unica cosa che si deve fare è il tagliando, se i problemi dell'età o dei troppi km ti spaventavano in questo caso specifico erano proprio i chilometraggi elevati a dare l'idea della bontà del mezzo icon_wink.gif , ma va benissimo così, vediamo più avanti se vorrai ancora una bmw oppure no, ciao!!!



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