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Benvenuta mia vecchia amica: CBR600F [Tagliando ripristino]
14892484
14892484 Inviato: 18 Mar 2014 3:15
Oggetto: Benvenuta mia vecchia amica: CBR600F [Tagliando ripristino]
 

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E alla fine l'ho presa!!! la moto di mio zio!!! la moto che da sedicenne rubavo e con cui sognavo!!! l'ho presa e son contento....anche perché, col contakm che segna 13000km, direi che 7000 km in 11 anni sono abbastanza pochi! icon_smile.gif

l'ho presa così com'è....coi segni dell'incuria di mio cugino e della sua poca predilezione ai mezzi a due ruote...pronto a darle nuova vita!

intanto però le sospensioni hanno ricevuto un kit di molle ed olio più sportive, il nasino respira attraverso un filtro bmc e scarica da un carinissimo terminale Arrow non omologato! icon_smile.gif macheca##o!!!!! non poteva metterci un terminale omologato??!!!!!

ed allora iniziano i lavori...ed è a voi che mi rivolgo!

-che olio??? il filtro non lo cambio...ha solo 1000 km. Io avevo pensato al motul7100
-che pastiglie freni?? considerando uso turistico/sportivo
-la moto monta pirelli diablo supercorsa: come sono???
-ho notato che il motore emette un leggero tintinnio...penso sia la catena di distribuzione....è normale???
 
14892664
14892664 Inviato: 18 Mar 2014 10:43
 

Ciao e Benvenuto,

Ti segnalo questi topic per presentazione, foto e censimento possessori:
icon_arrow.gif Topic presentazioni nuovi possessori CBR 600
icon_arrow.gif Le più belle foto delle nostre Honda CBR 600 RR e F
icon_arrow.gif Censimento Honda CBR 600 RR-F-F/Sport

Utilizzando la funzione CERCA:

icon_arrow.gif Pastiglie freni CBR600F [consigli]
icon_arrow.gif Olio motore – Come sceglierlo
icon_arrow.gif Quale olio x la nostra bimba... [consigli]
icon_arrow.gif [Consigli] OLIO MOTORE: Si sceglie in base a come si guida!
icon_arrow.gif Quale olio motore comprare? [cbr 600f]
icon_arrow.gif Regolare catena cbr 600 f [come fare?, consigli]

Ed in generale, per i tagliandi:
icon_arrow.gif Maxitagliando Honda CBR600f.
icon_arrow.gif Honda CBR600F 2003 tagliando

Per le gomme c'è il forum specifico, per cui eventuali domande vanno fatte lì e non in questa sezione
icon_arrow.gif Forum Pneumatici

icon_arrow.gif Nuove Diablo Supercorsa !!!!!!
icon_arrow.gif pirelli supercorsa 2007 [cerco info]
...etc...

Generalmente nei forum si fa una domanda per ogni topic, ma considero questo topic come una discussione per il tagliando di ripristino della moto, dunque lo lascerò aperto 0509_up.gif
 
14892743
14892743 Inviato: 18 Mar 2014 11:30
 

grazie jeanne! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Approfitto per chiedere:

a moto accesa sento un leggero tintinnio provenire dal motore.....tintinnio che si accentua quando inserisco le marce.

è normale?!?! considerando che la moto ha circa 13000 km....

se mi spiegate come fare inserisco un file audio....
 
14892853
14892853 Inviato: 18 Mar 2014 12:34
Oggetto: Re: Benvenuta mia vecchia amica: CBR600F [Tagliando ripristino]
 

youngGREEN ha scritto:

-che olio??? il filtro non lo cambio...ha solo 1000 km. Io avevo pensato al motul7100
-che pastiglie freni?? considerando uso turistico/sportivo
-la moto monta pirelli diablo supercorsa: come sono???
-ho notato che il motore emette un leggero tintinnio...penso sia la catena di distribuzione....è normale???


Ciao, di olio il motul 7100 va bene, io uso il bardahl xtc c60. L'importante è rispettare la gradazione in base alla temperatura ambientale, secondo le informazioni fornite da honda (io uso il 10w40...) ed evitare di cambiare ogni volta tipo di olio. Quindi scegline uno e mantienilo. Il filtro olio va cambiato: fallo, è una piccola spesa.
Pastiglie freni: sinterizzate. Ma quelle attuali come stanno?
Sulle gomme non so dirti. Occhio solo che non siano troppo vecchie!
Quanto al tintinnio secondo me è l'olio vecchio che non lubrifica come si deve: col cambio sparirà tutto.

Io aggiungerei anche queste cose da fare:
- sostituzione del fluido freni
- sostituzione del liquido refrigerante

Edit: aggiungo anche
- pulizia e oliaggio del filtro dell'aria
- controllo della catena di trasmissione con annessa pulizia e ingrassatura
 
14892874
14892874 Inviato: 18 Mar 2014 12:45
 

Appunto sulle gomme: controlla il DOT (le 4 cifre dentro l'ovale) che è riportato sul lato:

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le prime due cifre indicano il numero della settimana, le seconde due l'anno di produzione.
Nel caso della foto la gomma è stata prodotta nella 19esima settimana del 2012.
Controlla che non siano troppo "longeve" 0509_up.gif
 
14892884
14892884 Inviato: 18 Mar 2014 12:54
 

Quoto Davide,
le gomme se sono montate da troppo tempo vanno sostituite.
Ovviamente va pulita la catena e poi lubrificata.

Per il graffio un carrozziere credo lo possa sistemare senza troppa difficoltà, specie se gli porti la carena smontata.

Facci sapere, ciao 0509_up.gif
 
14892944
14892944 Inviato: 18 Mar 2014 13:31
 

Allora:
-le gomme sono 4613....cioè fine 2013?? e hanno 664 km....indicati sul trip parziale
-olio freni e liquido refrigerante è più che scontato siano da cambiare....anche perché il freno davanti è spugnosissimo....sicuramente aria a go go...
-filtro aria montato 2000km fa....penso che ancora possa durare
-come pastiglie pensavo alle sbs sinterizzate....si trovano a 60euro la coppia...come sono???

ho trovato su ebay un kit bardhal xct c60+filtro a 55€ spedito....
Idem per il motul7100+filtro....

quale prendo?????
 
14893028
14893028 Inviato: 18 Mar 2014 14:47
 

Le gomme sono praticamente nuove... 0509_up.gif
Le sbs sinterizzate per uso stradale sono 0509_up.gif
 
14893096
14893096 Inviato: 18 Mar 2014 15:24
 

Jeanne ha scritto:
Le gomme sono praticamente nuove... 0509_up.gif
Le sbs sinterizzate per uso stradale sono 0509_up.gif


perfeziono l'acquisto al volo! icon_wink.gif

per l'olio qualcuno mi illumina???
 
14893101
14893101 Inviato: 18 Mar 2014 15:26
 

Quoto quanto scritto da Jeanne, per il resto:

youngGREEN ha scritto:
-olio freni e liquido refrigerante è più che scontato siano da cambiare....anche perché il freno davanti è spugnosissimo....sicuramente aria a go go...
Il fatto che il fluido sia vecchio non giustifica eventuale aria nel circuito. Cambia il fluido e se vedi uscire bolle d'aria controlla con la massima attenzione tutto il circuito (e quindi anche le pinze). Quando cambi le pastiglie, prima di rimuovere le pastiglie, ti consiglio di spruzzare un po' dell'apposito spray per impianti frenanti.

youngGREEN ha scritto:
-filtro aria montato 2000km fa....penso che ancora possa durare
2000km sono un dato insufficiente per valutare la pulizia + oliatura: servirebbe sapere anche quando è stato cambiato: col solo trascorrere del tempo il filtro tende ad asciugarsi. Non è un'operazione complessa e dispendiosa, richiede solo un po' di pazienza perchè il filtro deve asciugarsi naturalmente

youngGREEN ha scritto:
ho trovato su ebay un kit bardhal xct c60+filtro a 55€ spedito....
Idem per il motul7100+filtro....

quale prendo?????

Secondo me è indifferente, scegli tu. Sono comunque due ottimi prodotti...
 
14893675
14893675 Inviato: 18 Mar 2014 22:13
 
 
14893959
14893959 Inviato: 19 Mar 2014 1:09
 

Ciao, il filtro 303 non è quello adatto... dovrebbe avere l'attacco giusto ma è più alto dell'originale. Se non erro il codice hiflofiltro giusto è HF204

Quanto all'olio ho dato un'occhiata alle classificazioni.
il 7100 che hai linkato tu ha la certificazioni api SL e jaso MA
il bardahl xtc c60 ha le certificazioni api SM e jaso MA-MA2
Stando alle informazioni che ho trovato il motul 7100 dovrebbe esistere con la jaso MA2... se è ancora jaso MA probabilmente si tratta di olio vecchio di qualche anno ( Differenze olio motore [motul 7100 e motul MA2 7100] ) Ecco probabilmente il perchè del prezzo così basso: se non ricordo male il motul costa generalmente un po' di più del bardahl...

Sul fluido freni: se l'impianto è quello originale va messo il DOT4 (NO dot3/5/5.1)
 
14893974
14893974 Inviato: 19 Mar 2014 1:49
 

alla fine ho preso il bardahl...anche se mi hanno detto che da problemi di slittamento della frizione (bha??!!!)

pensavo ad un kit tubi treccia con raccordo in acciaio...qualche kit a poco prezzo???

AAA: Mi serve un sottocodone...se qualcuno ha un originale buttato da regalare, ( o magari un aftermarket) mi contatti pure! icon_smile.gif
 
14894183
14894183 Inviato: 19 Mar 2014 10:55
 

davidsnow ha scritto:
Ciao, il filtro 303 non è quello adatto... dovrebbe avere l'attacco giusto ma è più alto dell'originale. Se non erro il codice hiflofiltro giusto è HF204

Quanto all'olio ho dato un'occhiata alle classificazioni.
il 7100 che hai linkato tu ha la certificazioni api SL e jaso MA
il bardahl xtc c60 ha le certificazioni api SM e jaso MA-MA2
Stando alle informazioni che ho trovato il motul 7100 dovrebbe esistere con la jaso MA2... se è ancora jaso MA probabilmente si tratta di olio vecchio di qualche anno ( Differenze olio motore [motul 7100 e motul MA2 7100] ) Ecco probabilmente il perchè del prezzo così basso: se non ricordo male il motul costa generalmente un po' di più del bardahl...

Sul fluido freni: se l'impianto è quello originale va messo il DOT4 (NO dot3/5/5.1)

Io devo montare i tubi in treccia, posso mettere anche il DOT 5? Anche se difficilmente un impianto frenante in buone condizioni manda in ebollizione l'olio, anche in pista (cosi ho letto in un'intervista ad un tecnico Brembo)
 
14894201
14894201 Inviato: 19 Mar 2014 11:13
 

davidsnow ha scritto:
Ciao, il filtro 303 non è quello adatto... dovrebbe avere l'attacco giusto ma è più alto dell'originale. Se non erro il codice hiflofiltro giusto è HF204



Su questo punto mi sono imbattuto con l'R1...
Sono identici, ma il 303 è più alto. Se ci sta ci puoi mettere il 303 senza problemi.
confermato anche da Hiflo stessa (loro dicono che è anche meglio perché ha più superficie filtrante...)

Spero possa servire ad altri.

ciao
 
14894319
14894319 Inviato: 19 Mar 2014 12:47
 

Pamof ha scritto:
Io devo montare i tubi in treccia, posso mettere anche il DOT 5? Anche se difficilmente un impianto frenante in buone condizioni manda in ebollizione l'olio, anche in pista (cosi ho letto in un'intervista ad un tecnico Brembo)


icon_arrow.gif oliom freni differenze
 
14894363
14894363 Inviato: 19 Mar 2014 13:07
 

Jeanne ha scritto:

Grazie! Quel topic è stato molto utile! icon_smile.gif Ho però bisogno di un consiglio...lo scrivo qua, fammi sapere se però sto sbagliando e se lo devo postare in un'altra sezione icon_neutral.gif
L'anno scorso ho portato il mio CBR 600 F dal meccanico per la sostituzione delle pastiglie e nel frattempo mi ha cambiato anche l'olio. Questo era un chiacchierone (in senso negativo) e mi ha detto che avrebbe anche messo un olio con punto di ebollizione più alto...non mi ero informato molto all'epoca, ma suppongo fosse un DOT 5 o 5.1 a questo punto...
Questa stagione vorrei mettere i tubi in treccia e, ovviamente, andrei a sostituire l'olio. Visto anche quanto letto sopra (sia per l'efficienza, sia per gli intervalli di sostituzione) ritornerei ad un buon olio DOT 4 (a proposito...ne consigliate qualcuno in particolare?).
Ma devo fare qualcosa di particolare oltre allo spurgo del vecchio? Sarebbe la prima volta e non sono molto pratico...
Grazie in anticipo per l'aiuto! doppio_lamp.gif
 
14894472
14894472 Inviato: 19 Mar 2014 14:31
 

io uso il fuchs...dot4...penso che vada bene! 0509_up.gif
 
14894768
14894768 Inviato: 19 Mar 2014 18:00
 

Con il bardhal sei andato bene, l'ho cambiato anche io venerdì...tutta un altra moto!
il tintinnio quasi sicuro è il tendicatena di distribuzione ma non ha effetti negativi se non di essere un pò "fastidioso", penso comunque che con un 150 euro si possa farlo cambiare...
poi se è stata tanto ferma o usata male ci starebbe una controllatina alle valvole, ma più che altro per scrupolo icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14895205
14895205 Inviato: 19 Mar 2014 22:41
 

in effetti 4lt+filtro olio a 53 euro....mi è andata di lusso!!! tu che cambiamenti hai avvertito??

adesso ho notato che le frecce di direzione per essere attivate hanno bisogno di una pressione un po' più prolungata...addirittura quella di sinistra se rilascio il pollice si disattiva....cosa può essere???

inoltre hanno una frequenza di lampeggiamento troppo elevata...cioè invece di accendersi due volte in un secondo...si accendono 4 volte...però funzionano tutte e 4....qualcuno mi illumina???
 
14895340
14895340 Inviato: 20 Mar 2014 0:22
 

Riguardo all'interruttore delle frecce ti suggerisco di spruzzarci su un po' del lubrificante per contatti elettrici (costo 5-10€, acquistabile presso ferramenta e negozi di moto)

Riguardo alla frequenza di accensione delle frecce: vedo che non sono quelle originali, per caso sono di quelle a led? Se si dovresti intervenire sul circuito elettrico della moto per inserire delle resistenze. Cercando sul forum dovresti trovare le info necessarie. Una piccola osservazione: a occhio penso non siano omologate, così come lo scarico. Sappi che se è così rischi una multa piuttosto salata e relativa confisca dei beni (se vuoi saperne di più nel forum normativo trovi moltissime info a riguardo).
 
14895445
14895445 Inviato: 20 Mar 2014 2:15
 

le frecce sono omologate, mentre lo scarico no e non ha neanche un briciolo di db killer!!!
<Rimosso dal Mod Jeanne>
 
14895537
14895537 Inviato: 20 Mar 2014 9:25
 

youngGREEN ha scritto:
le frecce sono omologate, mentre lo scarico no e non ha neanche un briciolo di db killer!!!
<Rimosso dal Mod Jeanne>


E' vietato dal regolamento fare proposte di vendita/scambio, puoi pubblicare un annuncio qui:
icon_arrow.gif Mercatino di Moto Usate, Accessori e Varie

Oppure scriverlo in firma icon_wink.gif
 
14895757
14895757 Inviato: 20 Mar 2014 12:19
 

youngGREEN ha scritto:
le frecce sono omologate, mentre lo scarico no e non ha neanche un briciolo di db killer!!!

Quelle posteriori ok, su quelle anteriori sei sicuro? C'è il codice sul vetrino? Comunque... sono tutte e 4 frecce a led?
 
14896172
14896172 Inviato: 20 Mar 2014 16:12
 

wattaggio troppo basso....risolto l'arcano! icon_smile.gif
 
14897713
14897713 Inviato: 21 Mar 2014 16:38
 

ho trovato un kit usato composto da:
-pompa freno r1 assiale
-tubi treccia con raccordo in ergal fast by ferracci
-dischi margherita breaking
-brembo rosse al 70%

naturalmente tutto usato (6 uscite in pista), tutto a 140-150€.....

mi conviene??? è un buon acquisto considerando che avevo già in mente di cambiare tubi e pastiglie....

oppure mi convengono questi due articoli?

- Link a pagina di Ebay.it

- Link a pagina di Ebay.it

ho notato inoltre che l'impianto anteriore oeiginale ha tre tubi e un distributore posto sul fodero dx della forcella, mentre il kit ha due soli tubi lunghi per l'anteriore. come mai?
 
14898139
14898139 Inviato: 21 Mar 2014 21:47
 

castrol power 1 racing !
 
14898322
14898322 Inviato: 21 Mar 2014 23:54
 

MercurioRm ha scritto:
castrol power 1 racing !
0509_si_picchiano.gif

sei arrivato un attimino in ritardo! icon_smile.gif
 
14899583
14899583 Inviato: 23 Mar 2014 1:13
 

youngGREEN ha scritto:
MercurioRm ha scritto:
castrol power 1 racing !
0509_si_picchiano.gif

sei arrivato un attimino in ritardo! icon_smile.gif


lo so...devo cambiare le candele...non rendono... eusa_wall.gif
 
14902638
14902638 Inviato: 25 Mar 2014 2:33
 

in arrivo scarico roadsitalia titanium e frecce a carena! icon_smile.gif

ora devo trovare il modo di sistemare il portatarga!!!!
 
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