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FZR 1000 problemi... help
14890676
14890676 Inviato: 17 Mar 2014 2:08
Oggetto: FZR 1000 problemi... help
 

Ciao a tutti,
ho avuto una brutta idea negli ultimi tempi ed ho acquistato un fzr1000 del 1989 e siccome non ho esperienze moto stradali (ho avuto di tutto) ma essendo un ex motocrossista non sono mai andato oltre il motard quindi sempre moto maneggevoli.
Ora avendo dei problemi con questa moto vorrei dei consigli pratici da chi ha la stessa moto o di chi ne sà qualcosa... 1)il radiatore perde che faccio la cosa + immediata mi sembra il tura falle che anche se qualcuno lo sconsiglia non si capisce perchè, io l'ho sempre usato per le auto e non ho mai avuto problemi. da notare che la ventola non è presente l'hanno tolta e come vaschetta recupero ne hanno messa una sotto il codone (quella deifreniquindi piccolissima)
2) fa una puzza strana quando è in moto da cosa potrebe dipendere? ipotesi si mangia un sacco d'olio
cosa propabile e molto comune a tutte le fzr, oppure?
Inoltre come azz si controlla l'olio???? e da dove si scarica per cambiarlo? che olio ci dovrei mettere?
io ci metterei dell'olio di qualità intermedia senza andare per il sottile e spendere soldi inutili, diciamo 15 40 tanto se lo mangia tutto in un batter d'occhio.
La moto non ha strumentazione perchè l'avevano fatta da pista
ho notato che non c'è rubinetto benzina come mai?
qualsiasi consiglio è ben accetto.
se non è la sezione adatta magari il mod puo darmi una mano?
Help....
 
14890736
14890736 Inviato: 17 Mar 2014 9:16
 
 
14891740
14891740 Inviato: 17 Mar 2014 18:58
 

per il radiatore non so cosa dirti,calcola che le pompe acqua delle moto sono piu' piccole di quelle delle auto,e,il turafalle potrebbe creare problemi.
la tua e' un exup? se si,mangia olio . e' un dato comune a tutte le fzr.
per il rubinetto benzina,sull'exup non esiste. cioe' esiste un'interrutore on-riserva sulla sinistra della carena. comunque avendo i carburatori a depressione e la pompa benzina elettrica il rubinetto aperto-chiuso lo fa la pompa.
l'olio si controlla tramite oblo' collocato sul coperchio carter a sx guardando frontalmente la moto,in basso.
bhe,l'olio si scarica dalla coppa,bel bullone sotto il motore..........poi per renderla piu' reattiva si lavora sul leveraggio del mono
 
14929716
14929716 Inviato: 13 Apr 2014 11:45
 

Ma con che chiave si smontano le candele a questa benedetta moto visto che ne ho provate 4 tutte diverse e nessuna và... ma sara per caso da da 12?????
 
14931782
14931782 Inviato: 14 Apr 2014 17:12
 

Tutti motti????
 
14937782
14937782 Inviato: 18 Apr 2014 2:04
 

Riprendo dopo essermi dannato, ma forse avevo omesso qualcosa... preso la moto da uno che l'aveva fatta da pista e quindi impianto elettrico minimizzato anche se c'è una sorta di faro davanti e una specie di fanalino dietro anche le frecce, mancano gli stop dietro manca proprio il sensore che stò cercando anche se non so dove diaolo vanno ataccati i fili degli stop, quello davanti per es. i connettori dei due fili sulla leva DOVE VANNO ATTACCATI?????
Il connettore bulbo della centralina è staccato (non so per cosa serve ) ma tutto sembra funzionare
dove andrebbe attaccato?
mi ero messo con impegno e con passione, con tanta pazienza mi ero riproposto di metterla tutta a posto per bene, infatti sto intervenendo sul radiatore malridotto , messo uno scorricatena adattato di un aprlia rx, visto che mancava pulito catena, vari altri interventi un saccodi tempo dedicato.... e pensare che volevo farla streetfighter (a proposito diquesto per mettere il manubrio alto si devono sostituirei cavi freno con altri piu lunghi ok, ma per quellodella frizione come si fà non si capisce dove vada a finire sotto, si cambierà pure quello no?)
poi dopo
aver controllato..... varie cose, tra l'altro ho notato toccando lo scarico che il terzo cilindro e sempre più freddo rispetto agli altri, pulito candela e aperto un pochino la vite sul carburatore(quella vitina affogatache si trova allabasa del tromboncino dove si attaccano le faschette scatola filtro, per intenderci ) e va un po meglio ma semprecomunque + freddo degli altri.
Comunque opo tutto questo, mi sono davvero demoralizzato, quando....... SENTENZA mi esce acqua dallo scarico, quindi 2 son le cose guarnizione testata andata o nella migliore delle ipotesi paraolio pompa acqua nel caso fosse la testata, partita persa!!! niente + moto.... vendere!!! visto che non prendo neppure in considerazione il fatto di smontarla sarebbe credo, troppo costoso
non mi rimane altro da fare
allora, ho fatto varie prove e sulle candele non vi è traccia d'acqua... strano visto che dallo scarico esce
comunque ho sentito parlare del cylinder blok seal una specie di turafalle vi riporto qualcosa:
APPLICAZIONI
- Rotture interne ed esterne del blocco cilindri, che portano a perdite d’acqua interne o esterne al
sistema dell’olio o alla camera di combustione
- In caso di grave formazione di fumo bianco
- In caso in cui nel sistema dell’olio si formasse un’ emulsione acqua/olio color caffè (può essere
visto dal tappo)
SPERO in vostre numerose risposte ed interventi, credo siano argomenti che interessano un pò tutti.
A presto
 
14937917
14937917 Inviato: 18 Apr 2014 9:24
 

Per prima cosa ti devi procurare il manuale d'officina.... perchè, con tutti i lavori che intendi fare, non è concepibile che tu non sappia nemmeno che tipo di chiave serva per smontare le candele!
Il problema dell'acqua dallo scarico mi sembra molto strano.... sei sicuro che non sia condensa??? Hai controllato se l'olio in coppa ha tracce di diluizione con liquido refrigerante?
Il problema del cilindro freddo invece è molto diffuso ma le cause possono essere tante... devi controllare prima che le candele, le pippette e le bobine siano in buone condizioni (trovi tutte le procedure per le verifiche sul manuale d'officina), poi se il problema non salta fuori devi fare una pulizia accurata dei carburatori ed eventualmente sostituire le parti logarate dal tempo. Se dopo la pulizia le cose non cambiamo ti suggerisco di passare al controllo del gioco valvole, che in ogni caso su un motore di quel tipo, va fatta ed è molto importante!
Per finire lascia perdere quei prodotti "miracolosi" tipo cylinder blok seal.... SONO SOLDI BUTTATI! te lo dice uno che ha avuto 3 motori lesionati e ne ha provato parecchie.... purtroppo il metallo non ricresce da solo.
In bocca al lupo! Mi raccomando procurati il manuale!!!!
doppio_lamp.gif
 
14939283
14939283 Inviato: 19 Apr 2014 1:16
 

pazed ha scritto:
Per prima cosa ti devi procurare il manuale d'officina.... perchè, con tutti i lavori che intendi fare, non è concepibile che tu non sappia nemmeno che tipo di chiave serva per smontare le candele!
Il problema dell'acqua dallo scarico mi sembra molto strano.... sei sicuro che non sia condensa??? Hai controllato se l'olio in coppa ha tracce di diluizione con liquido refrigerante?
Il problema del cilindro freddo invece è molto diffuso ma le cause possono essere tante... devi controllare prima che le candele, le pippette e le bobine siano in buone condizioni (trovi tutte le procedure per le verifiche sul manuale d'officina), poi se il problema non salta fuori devi fare una pulizia accurata dei carburatori ed eventualmente sostituire le parti logarate dal tempo. Se dopo la pulizia le cose non cambiamo ti suggerisco di passare al controllo del gioco valvole, che in ogni caso su un motore di quel tipo, va fatta ed è molto importante!
Per finire lascia perdere quei prodotti "miracolosi" tipo cylinder blok seal.... SONO SOLDI BUTTATI! te lo dice uno che ha avuto 3 motori lesionati e ne ha provato parecchie.... purtroppo il metallo non ricresce da solo.
In bocca al lupo! Mi raccomando procurati il manuale!!!!
doppio_lamp.gif


Adesso so quale chiave di candela ci và è da 18 il problema erail dubbio se da 18 o 19, e rischiavo di comprare una chiave sbagliata.
il problema acqua dallo scarico non è strano, facendo una ricerca in rete ho visto che il problema è dato dalla rottura della guarnizione testata e l'acqua passa e finisce nel cilindro per poi fuoriuscire dallo scarico.
ho controllato l'olio è un colore marroncino... come faccio a capire se è mischiato con acqua??
Se fosse condensa come dici da dove verrebbe non è mica un diesel,,, bohh.
per nilcilindro +freddo degli altri devo controllare pipette bobine ecc ma potrebbe essere il dis
allineamento carburatori ?
Per il manuale ho il service manual in inglese e non è che sia granche qualcuno ha o sa
dove trovare il manuale in italiano?
ah, riguardo il cylider block
molti che lo hanno usato sembra abbiano risolto alla grande....
 
14939289
14939289 Inviato: 19 Apr 2014 1:37
 

ah dimenticavo... avendo smontato il radiatore ho messo in moto 475 volte ma sempre meno di un minuto sarà mica stato quello, cioè guarnizione arrostita uhm è solo un dubbio che mi + venuto
anche se credo sia quasi impossibile, visto che in un minuto non va neppure a temperatura...
che ne dite ?
 
14942342
14942342 Inviato: 22 Apr 2014 11:17
 

Se accendi la moto ogni volta al massimo per 1 minuto quel fumo bianco che vedi potrebbe essere veramente condensa! E' una cosa normale che ho sempre visto in tutte le moto compresa la mia.... mentre di guarnizioni della testata rotte ne ho viste/sentite poche. Non puoi ricollegare il radiatore e accendere la moto per una decina di minuti?
 
15026153
15026153 Inviato: 20 Giu 2014 3:39
 

Ciao. Riparato tutto alla fine?
 
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