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Prime prove ninja 600 my 07 [trovate in rete]
944104
944104 Inviato: 12 Dic 2006 14:45
Oggetto: Prime prove ninja 600 my 07 [trovate in rete]
 

Finalmente la prima prova in pista del nuovo ninja icon_smile.gif
Questo è il link
Link a pagina di Motonline.com

Direi proprio niente male! icon_twisted.gif
e a breve sarà mia!!! icon_wink.gif

Ciao a tutti!!
 
944166
944166 Inviato: 12 Dic 2006 15:05
 

dal sito in questione

"La Kawasaki torna al passato. La casa giapponese, con una mossa a sorpresa, abbandona la strada intrapresa con la doppia cilindrata e rilancia la sfida nell’agguerrito e affollato settore delle sportive di media cilindrata: il nuovo gioiello in “verde” si chiama sempre ZX-6R Ninja ma nel suo DNA ora scorre cattiveria a fiotti e i cromosomi sono quelli di una racer senza compromessi, pronta a dare battaglia anche nel Mondiale SS.
L’obiettivo dei tecnici è chiaro: creare l’arma totale per l’uso in pista. Per questo motivo in Giappone sono ripartiti quasi da un foglio bianco, ridisegnando sia il propulsore – ora più compatto e potente – sia il telaio, con particolare attenzione al riposizionamento del baricentro e alla ridefinizione delle quote significative, interasse e lunghezza del forcellone su tutte.
risultato – come abbiamo apprezzato sulla movimentata ed impegnativa pista del Barber Park in Alabama - è una moto davvero performante e veloce ma che, come tutti i mezzi specialistici, va compresa a fondo prima di essere sfruttata al 100%.
Il prezzo? Poco meno di 10.600 euro, messa in strada compresa ovviamente.
Messa a confronto con la vecchia Ninja si apprezza immediatamente il salto generazionale. Più snella, più filante, ma anche più bella la nuova ZX-6R sfoggia una silhouette da modella, con forme filanti e tratti somatici che riprendono quelli della famiglia Ninja.
È tuttavia sotto il vestito che si nascondono le novità più preziose: a partire dal propulsore, oggetto di una profonda riprogettazione. Del vecchio quattro cilindri (600 o 636 cc che fosse) non è rimasto nulla: gli ingombri sono stati ridotti in maniera notevole (-40 mm sia in altezza sia in lunghezza) mentre le prestazioni sono salite sensibilmente. In questo senso particolare attenzione è stata posta nella riduzione degli attriti degli organi in movimento e delle perdite di pompaggio dei pistoni.
Al fine di ottenere la massima prestazione ogni elemento è stato migliorato: tra le novità più significative segnaliamo i nuovi pistoni (di minor diametro), l’albero motore (più compatto e rigido), il profilo degli alberi a camme e l’angolo tra i piani formati dalle valvole.
Il sistema di alimentazione ad iniezione sfrutta corpi farfallati a sezione ovale più corti di 8 mm nel quale sono inserite due farfalle, una gestita dal pilota l’altra dalla centralina: ogni condotto è alimentato da due iniettori.
Altra novità interessante è il sistema di raffreddamento del lubrificante con lo scambiatore (e il relativo filtro) sistemato alle spalle del blocco cilindri e non più frontalmente (nella parte anteriore del basamento) come nella precedente versione
Nell’insieme non manca la frizione antisaltellamento e il cambio estraibile.
Grazie alle nuove dimensioni del motore, il telaio (un doppio trave diagonale in alluminio) è stato rivisto nella conformazione, delle dimensioni e nella rigidità strutturale (ridotta): ciò ha permesso di aumentare la lunghezza del forcellone (+15 mm) senza intaccare in maniera pesante il valore dell’interasse, cresciuto di soli 5 mm
Compromessi zero. È questa la strada seguita per lo sviluppo della nuova Kawasaki Ninja; tuttavia, nonostante l’impostazione globale estrema, la posizione di guida offerta è tutt’altro che sacrificata. Una considerazione che vale anche per i più alti che non troveranno di che lamentarsi: lo spazio in sella non manca e la triangolazione sella-pedane-manubrio è sportiva ma non troppo sbilanciata verso l’anteriore.
Imboccata la corsia dei box dell’impianto americano ci ritroviamo ad apprezzare la fluidità del propulsore ai regimi più contenuti e la grande pastosità del cambio, perfetto negli inserimenti e caratterizzato da un’escursione della leva contenuta.
Iniziamo a spingere e ci ritroviamo a confrontarci con un mezzo di carattere che pretende carattere: fin dalle prime tornate si intuisce che la nuova Ninja è una moto specialistica dal grande potenziale che va compresa per essere sfruttata appieno.
Tre, per essere sintetici al massimo, i suoi punti di forza: il primo è legato alla grande stabilità e precisione offerta dall’avantreno che sembra scavare l’asfalto. In curva, alla massima inclinazione, offre sostegno all’azione e infonde fiducia tracciando linee rotonde e precise al millimetro.
Il secondo grande pregio di questa media è l’efficacia in frenata: il pacchetto composto dal doppio disco anteriore, dalla forcella e dalla frizione offre un funzionamento esemplare che permette staccate al limite. Alla solidità della forcella e alla potenza dei dischi a margherita si abbina infatti la magnifica taratura del sistema antisaltellamento che garantisce anche nelle situazioni più critiche una stabilità e un rigore ciclistico eccellenti.
La terza freccia all’arco di questa supersport è il motore che sfodera una grinta e una cattiveria fuori dal comune. Seppur pronto e regolare fin dai regimi prossimi a quelli del minimo (di vibrazioni, su tutto l’arco di erogazione, nemmeno l’ombra) esplode sulla soglia dei 10.000 giri per lanciarsi verso i 13.000 dove sfoggia un secondo impulso nella spinta. La verve inizia a calare in vista dei 16.000 giri, 500 prima del limitatore. Il tutto accompagnato da un urlo da pelle d’oca. Certo, forse non il massimo per l’utilizzo su strada, certamente una libidine in pista dove divora i rettilinei.
In cambio di tanta grazia la ZX-6R richiede però al pilota un impegno psicofisico di un certo livello: nei cambi di direzione, soprattutto quelli veloci, non si rivela proprio una piuma e neppure in ingresso di curva chiude la traiettoria come alcune dirette rivali, imponendo un lavoro di braccia e corpo di un certo livello. E giro dopo giro la fatica si fa sentire.
Motore: 4 cilindri in linea trasversali a 4 tempi, raffreddamento a liquido; alesaggio per corsa 67,0x42,5 mm; cilindrata 599 cc; rapporto di compressione 13,9:1. Distribuzione bialbero a camme in testa con comando a catena e 4 valvole per cilindro. Alimentazione a iniezione elettronica a doppia farfalla e doppio iniettore, diametro corpi farfallati 38 mm. Capacità serbatoio carburante 17 litri. Lubrificazione a carter umido.

Trasmissione: primaria ad ingranaggi, finale a catena (43/16). Frizione multidisco in bagno d’olio con dispositivo antisaltellamento e comando meccanico. Cambio a sei marce.

Ciclistica: telaio a doppio trave diagonale in alluminio; sospensione anteriore, forcella rovesciata da 41 mm completamente regolabile, escursione ruota 120 mm; sospensione posteriore, forcellone con mono ammortizzatore completamente regolabile, escursione ruota 133 mm. Pneumatici: anteriore 120/70-ZR17, posteriore 180/55-ZR17. Freni: anteriore a doppio disco flottante in acciaio da 300 mm e pinze con attacco radiale a 4 pistoncini e 4 pastiglie, posteriore a disco singolo in acciaio da 210 mm e pinza a singolo pistoncino.

Dimensioni (in mm) e peso: lunghezza 2.105, larghezza 720, altezza sella 820, interasse 1.405. Peso a secco 167 kg.

Prestazioni dichiarate: potenza 91,9 kW (125 CV) a 14.000 giri, coppia 66 Nm (6,7 kgm) a 11.700 giri.




immagini visibili ai soli utenti registrati

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944175
944175 Inviato: 12 Dic 2006 15:07
 

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a me piace tantissimo!!
 
944420
944420 Inviato: 12 Dic 2006 16:09
 

l'importante è che abbia 5 cv inmeno e persi 3 kg in più del 636. Per il resto però mi piace di più esteticamente.
 
944522
944522 Inviato: 12 Dic 2006 16:25
 

ragazzi, leggendo la prova verebbe da dire che la nuova 600 è un'arma totale!!! 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif

125 cavalli di pura potenza e cattiveria ad ogni regime 0509_banana.gif

il mondiale ss sarà di nuovo kawa icon_biggrin.gif
 
944555
944555 Inviato: 12 Dic 2006 16:32
 

per me se la giocherà con la r6, che attualmente è la più potente del lotto, ma c'è anche la nuova honda cbr. vedo invece un po indietro la suzuki.
 
944587
944587 Inviato: 12 Dic 2006 16:38
 

se le anticipazioni sono rispettate,la ninja dovrebbe essere superiore alla r6,in quanto sembrerebbe che già dai bassi tiri bene e forte, a differenza della r6 che prima dei 10000 giri dorme tranquilla.
comunque bisogna aspettare di provarla, preferibilmente di persona, per dare un giudizio icon_wink.gif
 
944600
944600 Inviato: 12 Dic 2006 16:40
 

e poi è molto bella esteticamente icon_wink.gif
 
944638
944638 Inviato: 12 Dic 2006 16:46
 

Mi domando come mai sul sito ufficiale non abbiano ancora aggiornato i dati!
Quello che mi lascia un pò perplesso è il peso; invece di diminuire aumenta! icon_redface.gif
Comunque nel complesso è proprio una bella moto!! E poi è una ninja!!! icon_twisted.gif
 
944660
944660 Inviato: 12 Dic 2006 16:49
 

guarda, vedendola dal vivo a milano, la 600 sembra più snella della 636, quindi forse quando la 600 verrà portata a pesare in ordine di marcia, i chili in meno si vedranno. icon_wink.gif

sembrava veramente snella, sarà forse per lo scarico sparato all'insu e ben inserito, ma anche nella zona serbatoio sembrava molto attillata icon_wink.gif
 
945969
945969 Inviato: 12 Dic 2006 21:35
 

Riporto il link della prova di motorbox.com postato nell'altro topic adesso chiuso:

Link a pagina di Motorbox.com

Sarebbe il caso, man mano che escono, di segnalarle in questo topic. Grazie icon_wink.gif
 
946316
946316 Inviato: 12 Dic 2006 22:41
 

è euro 3. eco il peso maggiore, avrà dei catalizzatori grossi come noci di cocco... sò che hano irrobustito il telaio rispetto la 636 che accusava un troppo alleggerimento dello stesso..
 
946893
946893 Inviato: 13 Dic 2006 2:51
 

Dimensioni (in mm) e peso: lunghezza 2.105, larghezza 720, altezza sella 820, interasse 1.405. Peso a secco 167 kg.

Prestazioni dichiarate: potenza 91,9 kW (125 CV) a 14.000 giri, coppia 66 Nm (6,7 kgm) a 11.700 giri.

QUESTO PER CAPIRE E NON PER CRITICARE....qui di sotto riporto dati presi da SuperWheels del modello 2006

Dimensioni (in mm) e peso: lunghezza xxx, larghezza xxx, altezza sella 820, interasse 1.390. Peso a secco 164 kg.

Prestazioni dichiarate: potenza xxxkW (130 CV) a 14.000 giri, coppia xx Nm (7,2 kgm) a 11.500 giri.


Nella recensione modello 2007 si parla di innalzamento giri e che sopra 10.000rpm diventa una furia (stile R6) non capisco però cosa vogliano dire...dati alla mano cosa ha di più della 2006??????? icon_rolleyes.gif
 
946924
946924 Inviato: 13 Dic 2006 8:14
 

vista dal vivo a milano molto bella ma non mi fa pentire di aver preso 2mesi fa' la 636 me la tengo ben stretta visto che non ha le stesse prestazioni wwwwwwwww la 636 icon_biggrin.gif
 
946928
946928 Inviato: 13 Dic 2006 8:33
 

bè la 2007 è una bella moto veramente, al dilà di tutti sti dati secondo me la cosa migliore per giudicarla sarebbe provarla ed assaggiare il feeling che restituisce al pilota.....mo sta a vede che ti accorgi di 5 cavalli o 0.5 kgm a 11500 giri....la differenza sarà millimetrica....comunque il ho il 636 2006 e non ho nessun motivo di cambiarla, è bella e mi ci diverto in strada ed in pista... meglio di cosi...
 
946936
946936 Inviato: 13 Dic 2006 8:59
 

sangrehirviente ha scritto:
l'importante è che abbia 5 cv inmeno e persi 3 kg in più del 636. Per il resto però mi piace di più esteticamente.


Sbagliato, ha 5 CV in meno, pesa 3 kg in più, (167 contro 164) e ha una coppia massima, minore, 67 contro 72 Nm, inoltre quello che non capisco è che sembra che abbiano ridotto le dimensioni del motore, beh anche ovvio riducendo la cilindrata, ma pesa di più????
 
946944
946944 Inviato: 13 Dic 2006 9:14
 

forse sarà per le omologazioni euro tre... icon_redface.gif
 
947052
947052 Inviato: 13 Dic 2006 10:38
 

nessuno commenta questo?? "La nuova Ninja appare sin da subito una moto molto più professionale e "track oriented" di quella che l’ha preceduta. Più snella affilata e sportiva della precedente, fa apparire la corpulenta 636 ’05 quasi come una sport touring. " ...se ripenso a tutte le pagine che si sono scritte sull'estetica della nuova '07 icon_lol.gif icon_lol.gif
 
947061
947061 Inviato: 13 Dic 2006 10:44
 

dimenticavo....."COME LA PRIMA Una moto che filosoficamente torna alla Ninja del 2003, quella "bastarda", che urlava come una ossessa e aveva un’impronta marcatamente racing." icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
947166
947166 Inviato: 13 Dic 2006 11:35
 

gpl16 ha scritto:
sangrehirviente ha scritto:
l'importante è che abbia 5 cv inmeno e persi 3 kg in più del 636. Per il resto però mi piace di più esteticamente.


Sbagliato, ha 5 CV in meno, pesa 3 kg in più, (167 contro 164) e ha una coppia massima, minore, 67 contro 72 Nm, inoltre quello che non capisco è che sembra che abbiano ridotto le dimensioni del motore, beh anche ovvio riducendo la cilindrata, ma pesa di più????


e' quello che ho scritto io, forse hai abagliato a leggere
 
947168
947168 Inviato: 13 Dic 2006 11:36
 

secondo me è peggiore su strada e se la gioca in pista.
 
947255
947255 Inviato: 13 Dic 2006 12:14
 

Io continuo a preferire la mia, sia esteticamente, ma ora anche come prestazioni.........di sicuro non la cambierò con la nuova. Come immaginavo è diventato un frullino stile R6, in pista può dir la sua, ma su strada.........dietro il 636..........il nulla icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
947333
947333 Inviato: 13 Dic 2006 12:56
 

è perche sei ultimo!..































scuasa la battuta.. è detta in simpatia..
 
947348
947348 Inviato: 13 Dic 2006 13:01
 

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947743
947743 Inviato: 13 Dic 2006 15:11
 

Mutley73 ha scritto:
Io continuo a preferire la mia, sia esteticamente, ma ora anche come prestazioni.........di sicuro non la cambierò con la nuova. Come immaginavo è diventato un frullino stile R6, in pista può dir la sua, ma su strada.........dietro il 636..........il nulla icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif


scusa, ma dalle prime impressioni il ninja ha dei ottimi medi, a differenza della r6 icon_wink.gif

è questo che la rende speciale icon_wink.gif
 
947895
947895 Inviato: 13 Dic 2006 15:45
 

Purtroppo degli articoli mi fido meno che niente. Basta dire che nelle comparative dell'anno scorso mettevano il 636 dietro l'R6, poi esperienza personale ha confermato l'esatto contrario. Io sto facendo il paragone tra vecchio e nuovo modello. Dati alla mano il nuovo motore sembra avere meno potenza, meno coppia e a un regime di giri superiore, più peso, mi fa pensare che specialmente la sfruttabilità su strade tutte curve sia diminuita........d'altronde se vuoi avere la stessa potenza agli alti con minore cilindrata, un pochettino di coppia ai bassi la devi togliere....
 
947925
947925 Inviato: 13 Dic 2006 15:54
 

dicono che è una Sport Touring, per illudere le persone che sia migliore della 636 e invogliarli a comprlarla!!! icon_smile.gif
...e ci sono riusciti con te icon_eek.gif nigel

Ultima modifica di rocker636 il 13 Dic 2006 16:31, modificato 1 volta in totale
 
948034
948034 Inviato: 13 Dic 2006 16:13
 

pere con me ci sono riusciti!
 
948124
948124 Inviato: 13 Dic 2006 16:27
 

panico ha scritto:
pere con me ci sono riusciti!


i numeri dicono il contrario...........poi comunque sono pareri personali, io ha amici che preferiscono un motore che gira bene alto, io preferisco un motore potente e regolare..........io sarei stato contentissimo se avessero fatto un 750 o un 800, cilindrate che a mio parere garantiscono potenze "umane", non sovraumane (per l'uso stradale) come i 1000 moderni, e valori di coppia di primo livello.....chissà se mamma Kawa prima o poi mi accontenterà
 
948463
948463 Inviato: 13 Dic 2006 17:38
 

rocker636 ha scritto:
dicono che è una Sport Touring, per illudere le persone che sia migliore della 636 e invogliarli a comprlarla!!! icon_smile.gif
...e ci sono riusciti con te icon_eek.gif nigel


guarda...a parte il fatto che nn penso di cambiare moto a breve, mi faceva ridere il fatto che dopo pagine e pagine di post in cui se ne diceva di cotte e di crude sulla nuova '07 (che ho visto al salone di milano e che ho trovato davvero molto bella) il primo articolo che leggo sull'argomento si esprimesse in modo così netto sulla questione estetica! A me il ninja '05 è sempre piaciuto (la trovo più bella della mia fino a centro moto, il codono nn mi è mai piaciuto xè un po' grosso e troppo simil-honda nello scarico) ma da qui a considerarla una Sport Tourer ne passa...sia la mia che quella di chi ha scritto l'articolo è chiaramente una provocazione, nn pensi icon_question.gif Sul fattore motore / guida sembra nn sia male...in fondo i valori di potenza e coppia sono molto simili a quella della mia 636...e questi nn ho capito se sono dichiarati con l'airbox in pressione o no (i miei sì...)
 
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