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revisione forcella 750Sport i.e. 2001 [quanto olio mettere?]
14879249
14879249 Inviato: 7 Mar 2014 22:30
Oggetto: revisione forcella 750Sport i.e. 2001 [quanto olio mettere?]
 



Ciao a tutti.

in previsione della bella stagione vorrei cominciare a lavorare sulla mia Sport750 i.e. del 2001.
Ho necessità di revisionare le forcelle.

Ho le forcelle "base", senza regolazioni.

Ho l'esploso e altri dati...

però avrei necessità di recuperare il dato relativo alla quantità di olio da inserire e eventualmente il riferimento del livello olio dal bordo stelo.

Qualcuno può aiutarmi

0509_up.gif
 
14879318
14879318 Inviato: 7 Mar 2014 23:26
 

questo è riportato sul libretto di uso e manutenzione (valido sia per la 750s, la 750/900ss)

Forcella anteriore SHELL - Advance Fork 7.5 o Donax TA 0,531 (per stelo)


a questo punto per verifica mi piacerebbe sapere se qualcuno ha il dato della misura del livello olio dal bordo stelo.
 
14880471
14880471 Inviato: 9 Mar 2014 12:06
 

Perchè se hai l'esatta quantità da mettere chiedi dal bordo stelo???? Cosa ti cambia??
Scusa se mi son permesso ma non capisco il problema. Forse non sei sicuro che sia la quantità giusta???
Desideravo dirti che se troverai difficoltà a trovare la viscosità 7,5w sappi (se gia non lo sapessi!!!) che potrai miscelarlo con viscosità differenti fra loro per ottenere il tuo 7,5w (esempio il 5w con il 10w).

Paolo
 
14880662
14880662 Inviato: 9 Mar 2014 15:40
 

ciao,

la domanda è giusta, sono io che per non annoiare ho evitato tutta una serie di spiegazioni già fatte nel topic in cui parlo della mia Sport750 e dei miei "problemi di mano" con lei.
sbacchettamento/saltellamento SS750 '01: revisione forcella

Ho seri dubbi che la forcella anteriore sia stata lasciata originale,

Probabilmente olio diverso dal prescritto.
Per risolvere un problema di "poco" feeling di guida devo prima essere sicuro di riportare a "0" lo stato della forcella. Da lì provarla e se persiste il poco feeling, capire cosa fare per adattarmela.

Non avendo i registri posso solo lavorare sull'olio.

Visto che la prima prova consisterà nello svuotarle dall'olio vecchio e nel rimettere olio nuovo (senza lo smontaggio completo) potrebbe essere che non tutto l'olio se ne esca.
Spesso sui manuali d'officina oltre alla quantità riportano anche il livello dal bordo.
Questo dato è più preciso per indicare il riempimento.

Speravo che qualcuno conoscesse anche questo dato.

Invece, riguardo alla viscosità mi sono ben informato proprio perchè è diventata la mia unica "salvezza" senza dover cercare una forcella regolabile.
Olio forcella (differenti viscosità a parità di gradazione).

Riguardo alla media matematica per raggiungere la viscosità giusta, invece, ci sono pareri contrastanti: alcuni dicono come te, altri, invece (pur confermando la possibilità di miscelare viscosità diverse a parità di marca e tipo) dicono che non si ottiene la media matematica dei valori.

Detto questo, comunque, un paio di amici esperti (professionisti) mi avrebbero consigliato di provare a mettere il kyaba G5 ... dovrebbe unire scorrevolezza a sostegno in frenata.

0509_up.gif
 
14888740
14888740 Inviato: 15 Mar 2014 10:38
 

la prossima settimana mi metto a fare la revisioncina.

Ho deciso di attenermi alle specifiche della versione di forcella con registri... credo cambi veramente poco nei volumi interni fra questa del 900 e la mia semplice del 750:

immagini visibili ai soli utenti registrati



la misura si riferisce presa senza il gruppo molla e con fodero e cartuccia a fondocorsa.

0509_up.gif
 
14889976
14889976 Inviato: 16 Mar 2014 14:55
 

eusa_think.gif eusa_think.gif

oggi ho cominciato il lavoro.

ho smontato le forcelle per lo scarico del vecchio olio, per verifica ho misurato anche quanto olio ci fosse e a che livello.

Un bel dilemma, spero che qualcuno possa darmi indicazioni.

In pratica mi sono trovato con due situazioni discordanti rispetto a quanto prescritto:

Livello olio: molto più alto del prescritto. Il livello dal bordo risulta di 58mm in uno stelo e 47mm nell'altro (questo indicherebbe che all'interno c'è più olio del prescritto...oltre che i due steli sono diversi fra loro)

Quantità scolata: (premesso che forse qualcosa è rimasto dentro, ma comunque credo poca roba) ho rilevato che all'interno ci fossero 350ml (max400ml) ... ovvero molto meno dei 531ml prescritti

Queste due misurazioni sono già di per se in contraddizione...

Molla: è progressiva (vi risulta) e montata come sequenza al di sopra del distanziale. Negli esplosi questo distanziale (di una 15na di cm a occhio) si troverebbe al disopra della molla, e non sotto.

Qualcuno può aiutarmi a venirne a capo.

Grazie.
 
14897620
14897620 Inviato: 21 Mar 2014 15:43
 

federosso ha scritto:

Livello olio: molto più alto del prescritto. Il livello dal bordo risulta di 58mm in uno stelo e 47mm nell'altro (questo indicherebbe che all'interno c'è più olio del prescritto...oltre che i due steli sono diversi fra loro)
Grazie.


Non posso aiutarti....non ho mai smontato i miei steli.
Resta che non è possibile che tu abbia svuotato completamente l'olio e, riempiti con la medesima quantità di olio, tu abbia una misurazione differente.
Sfila tutto e verifica che le molle negli steli siano identiche....poichè i foderi sono per forza uguali, il volume interno è necessariamente identico....l'unica cosa che può variare è la molla....non so perchè il precedente proprietario potesse aver fatto una cosa simile....ma qualcosa deve esserci.
 
14898296
14898296 Inviato: 21 Mar 2014 23:27
 

no, scusa, mi ero spiegato male...

per "i due steli sono diversi fra loro" intendevo dire che i due bracci della forcella potessero avere un setup diverso fra di loro. Uno con più olio dell'altro.

le molle sono uguali...è tutto uguale. tranne che il livello di olio.
 
14903274
14903274 Inviato: 25 Mar 2014 15:42
 

federosso ha scritto:
no, scusa, mi ero spiegato male...

per "i due steli sono diversi fra loro" intendevo dire che i due bracci della forcella potessero avere un setup diverso fra di loro. Uno con più olio dell'altro.

le molle sono uguali...è tutto uguale. tranne che il livello di olio.


No è una cosa senza senso....avere quantità di olio differente tra lo stelo di sx e quello di dx determina un comportamento dinamico diverso. Implicherebbe che la forcella mentre torna in posizione dopo essere stata compressa riesce a salire più velocemente dell'altra (deve spostare un minore volume di olio)...posso sbagliarmi per carità, ma non trovo motivo per cui debba essere altrimenti
Permango dell'idea che un check up totale degli steli non sarebbe male.
 
14903515
14903515 Inviato: 25 Mar 2014 18:19
 

che sappia io i due steli (quando di solito tipo) devono essere tarati nel solito modo.

Discorso diverso quando ci sono forcelle con steli diversificati nel funzionamento.

Aperte e verificato tutto: molle uguali in lunghezza, soliti distanziatori e nessuno spessoramento "strano"

ecco un po' di dati rilevati:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Comunque domenica, poi, ho richiuso le forcelle, olio shell 7.5 (come da libretto) rimesso secondo indicazioni del manuale, anche se di una versione con regolazioni e verifica dello scorrimento.

Adesso non rimane che provarla.
Per adesso è con i cerchi dal gommista icon_asd.gif

e se ancora mi trovo male dovrò pensare a qualche correzione... probabilmente nella viscosità dell'olio. 0509_up.gif

Ultima modifica di federosso il 25 Mar 2014 21:27, modificato 1 volta in totale
 
14903533
14903533 Inviato: 25 Mar 2014 18:31
 

ah, dimenticavo...

ovviamente a quel punto ho tenuto per buono il livello dal bordo e non il quantitativo...

direi che di un litro per due steli me ne è avanzato un bel po', come quantitativo non credo di essere stato lontano da quello rilevato in precedenza... circa 300-400 ml per stelo

non l'ho misurato con esattezza tanto avevo il riferimento del livello.
 
14910045
14910045 Inviato: 30 Mar 2014 12:49
 

bene, appena fatto minigiro di prova. Sembra tutto a posto, anzi... penso di aver raggiunto ciò che volevo. 0509_up.gif
 
14910962
14910962 Inviato: 31 Mar 2014 10:07
 
 
14937506
14937506 Inviato: 17 Apr 2014 21:29
 

già che ci sono, nel caso tornasse utile, metto pure l'esploso giusto della forcella sport senza regolazioni:


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14937600
14937600 Inviato: 17 Apr 2014 22:22
 

federosso ha scritto:
già che ci sono, nel caso tornasse utile, metto pure l'esploso giusto della forcella sport senza regolazioni:


Immagine: Link a pagina di I.imgur.com


ottimo 0509_up.gif

sarà sicuramente molto utile per gli altri utenti
 
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