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Montare presa accendisigari/USB su SV 650
14868184
14868184 Inviato: 27 Feb 2014 16:28
Oggetto: Montare presa accendisigari/USB su SV 650
 



ciao a tutti,
è da un po' che sto studiando come montare la presa accendisigari (o una USB, ma tanto il concetto è lo stesso) sulla mia SV650 S.

ho trovato molte possibilità, la più interessante, da un ottimo articolo trovato nel forum di SV-italia, è questa:

Citazione:
SCHEMI ELETTRICI PER COLLEGAMENTO UTENZE
Un po' di gente chiedeva come fare ad avere una presa elettrica cui collegare delle utenze tipo GPS, carica cellulare etc...
Ho schizzato 2 schemi, il primo e' generico e mostra solo il collegamento da fare per avere 1 o piu' positivi sottochiave. Per collegare una qualsiasi utenza in genere serve anche la massa e per questa basta collegarsi ad un punto qualsiasi non verniciato e collegato al telaio.
Per l'ottenere un positivo sottochiave ci son varie possibilita'... Innanzitutto meglio lasciare in pace i collegamenti della centralina, li' meno si tocca meglio e'...
- sull' sv650 a carburatori sotto al serbatoio, sulla destra della cassa filtro c'e' un cappuccio di gomma nera. Da li' parte un filo lungo circa 15 cm che termina con un connettore che e' libero, non collegato a nulla. Sulle moto inglesi quello alimenta il riscaldamento dei carburatori, sulle nostre moto non e' presente ed il connettore e' libero. Sono una massa ed un positivo sottochiave, perfetti per alimentare il relais...
- sull'sv ad iniezione (650 e 1000) ci si puo' collegare alle luci di posizione, tanto son sempre accese...
Per i colegamenti io odio i morsetti rubacorrente. Sul momento son cmodissimi ma poi nel giro di 6 mesi ti tagliano il cavo... Per isolare il tutto usare guaina termoretraibile o nastro autovulcanizzante. Assolutamente da evitare il nastro isolante, nel giro di un mese si scolla e lascia i contatti esposti...

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OTTIMO, mi sono detto, ho trovato il connettore ed ho verificato che è sottochiave con il tester.
quello che non mi spiego è perché l'autore consiglia di collegare a questo connettore un relé che apra/chiuda la linea che dalla batteria poi effettivamente alimenta la presa accendisigari.
voglio dire, è già sottochiave, non posso collegare direttamente la presa accendisigari a quella?

in pratica il suo schema è questo

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che però fa lo stesso identico lavoro di questo, molto più semplice (ho aggiunto un pulsante da mettere sul cruscotto per escludere la presa, ma la sostanza non cambia)

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addirittura, in un momento di delirio, ho pensato che potrei pure fare qualcosa del genere, inserendo un interruttore a 3 posizioni ON(1)-OFF-ON(2), così da avere la possibilità di accendere la presa anche senza la chiave (ma forse per questo metterò una seconda presa 12V nel vano sottosella...)

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che ne pensate? qual è la soluzione migliore? e perché? icon_razz.gif
 
14868217
14868217 Inviato: 27 Feb 2014 16:57
 

Sulla mia fazerina ho fatto il seguente lavoro: dal polo positivo della batteria sono arrivato nel sottosella e ho messo un portafusibile, poi ho fissato un interruttore al quale mi sono collegato, ho raggiunto la presa 12V e il filo di uscita l'ho collegato al polo negativo della batteria.
Ho la presa sotto tensione solo se chiudo il circuito con un semplicissimo interruttore nascosto, tanto i valori in gioco sono decisamente bassi e non mi sembra sia indispensabile un relè.
Ho fatto questa modifica qualche giorno dopo aver comprato la moto, e ancora funziona tutto bene.

Ultima modifica di topomotogsx il 27 Feb 2014 17:07, modificato 1 volta in totale
 
14868225
14868225 Inviato: 27 Feb 2014 17:07
 

topomotogsx ha scritto:
Sulla mia fazerina ho fatto il seguente lavoro: dal polo positivo della batteria sono arrivato nel sottosella e ho messo un portafusibile, poi ho fissato un interruttore al quale mi sono collegato, ho raggiunto la presa 12V e il filo di uscita l'ho collegato al polo negativo della batteria.
Ho la presa sotto tensione solo se chiudo il circuito, tanto i valori in gioco sono decisamente bassi.
Ho fatto questa modifica qualche giorno dopo aver comprato la moto, e ancora funziona tutto bene.


è esattamente quello che vorrei fare per la seconda presa da mettere sottosella.
ma vorrei metterne una, anzi una doppia presa USB anche sul cruscotto, per poter tenere in carica telefono o tablet che userei anche come navigatore 0509_banana.gif

è tutto molto chiaro come va fatto, poi sono anche abbastanza pratico di elettricità, quello che mi domando è il perché l'autore di quell'articolo consiglia un relé, invece di attaccarsi direttamente a quella comodissima presa sotto al serbatoio... eusa_wall.gif
 
14868231
14868231 Inviato: 27 Feb 2014 17:09
 

Un relè è sempre la migliore soluzione per gestire un carico, ma come appunto ho scritto, i valori sono tanto bassi da non renderlo indispensabile.
 
14868320
14868320 Inviato: 27 Feb 2014 18:09
 

topomotogsx ha scritto:
Un relè è sempre la migliore soluzione per gestire un carico, ma come appunto ho scritto, i valori sono tanto bassi da non renderlo indispensabile.


perfetto, grazie mille.
procedo con l'acquisto dei pezzi, a breve posterò la riuscita del lavoro icon_wink.gif
 
14868395
14868395 Inviato: 27 Feb 2014 18:56
 

io la presa accendisigari l'ho collegata alle luci di posizioni e' tutto sotto chiave,per ricaricare telefonino navigatore ecc. i fili sono piu'che sufficentemente grossi a
ed e'un attimo si fa' tutto dal davanti.
 
14870973
14870973 Inviato: 2 Mar 2014 0:55
 

Ciao!
Io l'accendisigari l'ho montata in parallelo alla batteria, senza interruttori o relè, ma procedendo nel seguente modo:
-il cavo del negativo collega tramite anello il - della batteria al negativo dell'accendisigari
-il cavo del positivo collega tramite anello il + della batteria al positivo dell'accendisigari, con un fusibile in serie, posto sopra il coperchi portafusibili (non ricordo da quanti ampere, se vuoi controllo e ti faccio sapere).

Per quanto riguarda la posizione ho collocato l'accendisigari internamente alla semicarena laterale sinistra, sfruttando il bullone che fissa la carena stessa all'angolo di plastica della strumentazione, così:

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I cavi seguono internamente il tubo orizzontale-superiore-sinistro del telaio (per intenderci si intravedono tra il telaio e il serbatoio sul lato sinistro della moto), fino a raggiungere l'accendisigari nella posizione della foto.
Occhio a prendere un'accendisigari per moto o imbarcazioni, in modo che abbia un coperchietto stagno per resistere alla pioggia, o all'acqua in generale. 0509_up.gif
Non ho messo il relè o l'interruttore per il fatto che quando all'accendisigari non c'è collegato niente, il circuito è aperto, quindi non assorbe corrente. L'unica accortezza è staccare gli apparecchi dalla presa quando la moto è spenta. icon_wink.gif
Questo sistema lo uso da un anno e (tralasciando la sostituzione della batteria che era comunque mezza andata e molto vecchia) non ho mai avuto problemi con l'impianto elettrico.
Se vuoi altre info chiedi pure!
Ciao! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14871046
14871046 Inviato: 2 Mar 2014 9:48
 

FlowCD3000 ha scritto:
Ciao!
Io l'accendisigari l'ho montata in parallelo alla batteria, senza interruttori o relè, ma procedendo nel seguente modo:
-il cavo del negativo collega tramite anello il - della batteria al negativo dell'accendisigari
-il cavo del positivo collega tramite anello il + della batteria al positivo dell'accendisigari, con un fusibile in serie, posto sopra il coperchi portafusibili (non ricordo da quanti ampere, se vuoi controllo e ti faccio sapere).

Per quanto riguarda la posizione ho collocato l'accendisigari internamente alla semicarena laterale sinistra, sfruttando il bullone che fissa la carena stessa all'angolo di plastica della strumentazione, così:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
I cavi seguono internamente il tubo orizzontale-superiore-sinistro del telaio (per intenderci si intravedono tra il telaio e il serbatoio sul lato sinistro della moto), fino a raggiungere l'accendisigari nella posizione della foto.
Occhio a prendere un'accendisigari per moto o imbarcazioni, in modo che abbia un coperchietto stagno per resistere alla pioggia, o all'acqua in generale. 0509_up.gif
Non ho messo il relè o l'interruttore per il fatto che quando all'accendisigari non c'è collegato niente, il circuito è aperto, quindi non assorbe corrente. L'unica accortezza è staccare gli apparecchi dalla presa quando la moto è spenta. icon_wink.gif
Questo sistema lo uso da un anno e (tralasciando la sostituzione della batteria che era comunque mezza andata e molto vecchia) non ho mai avuto problemi con l'impianto elettrico.
Se vuoi altre info chiedi pure!
Ciao! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


ottima idea per il posizionamento!
e anche il cablaggio diretto alla batteria, l'avevo considerato, ma poi ho preferito mettere una doppia USB che ha anche un led blu quando alimentata (questa: pagina Ebay) e quindi preferisco che sia sottochiave.
in più, per quanto dotata di coperchio, un acquazzone fatto bene, magari una distrazione e il coperchio chiuso male, e ti saluto!
certo, in quel caso salta il fusibile, ma voglio stare tranquillo e fare le cose a prova di stupido 0509_banana.gif
questa soluzione la tengo per la seconda presa, più protetta, nel vano sottosella.

volevo fare il lavoro oggi, ma non mi sono arrivati i pezzi >_>
 
14871087
14871087 Inviato: 2 Mar 2014 10:34
 

nuer ha scritto:
ottima idea per il posizionamento!
e anche il cablaggio diretto alla batteria, l'avevo considerato, ma poi ho preferito mettere una doppia USB che ha anche un led blu quando alimentata (questa: pagina Ebay) e quindi preferisco che sia sottochiave.
in più, per quanto dotata di coperchio, un acquazzone fatto bene, magari una distrazione e il coperchio chiuso male, e ti saluto!
certo, in quel caso salta il fusibile, ma voglio stare tranquillo e fare le cose a prova di stupido 0509_banana.gif
questa soluzione la tengo per la seconda presa, più protetta, nel vano sottosella.

volevo fare il lavoro oggi, ma non mi sono arrivati i pezzi >_>


Grande, se procedi così, a mio parere, fai un ottimo lavoro! Tienici aggiornati!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14871615
14871615 Inviato: 2 Mar 2014 20:42
 

oggi avevo troppa voglia di giocare con la moto 0509_banana.gif e allora mi sono messo a montare la presa sottosella, visto che quei pezzi già li avevo.

e quindi ecco l'impianto smontato

immagini visibili ai soli utenti registrati



per incassare l'interruttore ho traforato con il dremel un pezzo di plastica dura che avevo in casa (una vecchia base di un orologio, ecco il perché del marchio sector! icon_xd_2.gif che bello avere una cantina grande dove poter tenere quintali di cianfrusaglie... e un padre che non butta via niente!! 0509_banana.gif ) e ho posizionato questa piastra in maniera da far uscire l'interruttorino dal buco di lato al meccanismo di aggancio della sella passeggero...in foto si vede meglio.

immagini visibili ai soli utenti registrati



fissato il tutto con due vitine, il risultato è molto pulito e ordinato.
anche la presa accendisigari è stata avvitata alla base di plastica del vano sottosella, ma presto sostituirò la vite con un bulloncino passante, la vite che sporge nel sottocodone non mi piace.
completa il tutto il portafusibile stagno, che contiene al momento un bel bypass con il filo... mi sono dimenticato di comprare il fusibile!! 0509_si_picchiano.gif

a breve il lavoro serio. icon_asd.gif
doppio_lamp.gif
 
15005894
15005894 Inviato: 5 Giu 2014 9:51
 

Perchè la collegate sotto chiave? Che senso ha? E il pulsante Idem? La mia certe volte rimane 3-4 settimane con il led blue della presa sempre acceso e quel led non può scaricare la batteria. Quando la moto è ferma, non potete ricaricare il telefono o la videocamera, non ha nessun senso. Il relè è utile solo se su quel circuito vuoi aggiungere altri accessori ( come manopole riscaldate, ecc. ).
 
15019740
15019740 Inviato: 15 Giu 2014 18:51
 

passionesuzuki ha scritto:
Perchè la collegate sotto chiave? Che senso ha? E il pulsante Idem? La mia certe volte rimane 3-4 settimane con il led blue della presa sempre acceso e quel led non può scaricare la batteria. Quando la moto è ferma, non potete ricaricare il telefono o la videocamera, non ha nessun senso. Il relè è utile solo se su quel circuito vuoi aggiungere altri accessori ( come manopole riscaldate, ecc. ).



Anch'io oggi ho montato un caricabatteria doppio usb direttamente alla batteria ed il led blumi rimane sempre acceso. Leggendo il forum non so se mi conviene mettere un pulsante per attivare/disattivare il caricabatterie oppure no...... icon_rolleyes.gif
Cosa mi consigliate?
 
15030513
15030513 Inviato: 23 Giu 2014 22:59
 

passionesuzuki ha scritto:
Perchè la collegate sotto chiave? Che senso ha? E il pulsante Idem? La mia certe volte rimane 3-4 settimane con il led blue della presa sempre acceso e quel led non può scaricare la batteria. Quando la moto è ferma, non potete ricaricare il telefono o la videocamera, non ha nessun senso. Il relè è utile solo se su quel circuito vuoi aggiungere altri accessori ( come manopole riscaldate, ecc. ).


personalmente preferisco avere sempre un sistema per escludere un accessorio che potenzialmente potrebbe avere qualche problema... deformazione professionale, come si fa quando si allestisce in teatro, bisogna essere sicuri che se una cosa non dovesse funzionare, non si trascini dietro tutto il resto.

0510_saluto.gif
 
15036131
15036131 Inviato: 27 Giu 2014 19:03
 

anche a me interessa questa modifica, secondo voi sulla naked dove è meglio metterla la presa per evitare problemi se piove?!
 
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