ciao a tutti,
è da un po' che sto studiando come montare la presa accendisigari (o una USB, ma tanto il concetto è lo stesso) sulla mia SV650 S.
ho trovato molte possibilità, la più interessante, da un ottimo articolo trovato nel forum di SV-italia, è questa:
Citazione:
SCHEMI ELETTRICI PER COLLEGAMENTO UTENZE
Un po' di gente chiedeva come fare ad avere una presa elettrica cui collegare delle utenze tipo GPS, carica cellulare etc...
Ho schizzato 2 schemi, il primo e' generico e mostra solo il collegamento da fare per avere 1 o piu' positivi sottochiave. Per collegare una qualsiasi utenza in genere serve anche la massa e per questa basta collegarsi ad un punto qualsiasi non verniciato e collegato al telaio.
Per l'ottenere un positivo sottochiave ci son varie possibilita'... Innanzitutto meglio lasciare in pace i collegamenti della centralina, li' meno si tocca meglio e'...
- sull' sv650 a carburatori sotto al serbatoio, sulla destra della cassa filtro c'e' un cappuccio di gomma nera. Da li' parte un filo lungo circa 15 cm che termina con un connettore che e' libero, non collegato a nulla. Sulle moto inglesi quello alimenta il riscaldamento dei carburatori, sulle nostre moto non e' presente ed il connettore e' libero. Sono una massa ed un positivo sottochiave, perfetti per alimentare il relais...
- sull'sv ad iniezione (650 e 1000) ci si puo' collegare alle luci di posizione, tanto son sempre accese...
Per i colegamenti io odio i morsetti rubacorrente. Sul momento son cmodissimi ma poi nel giro di 6 mesi ti tagliano il cavo... Per isolare il tutto usare guaina termoretraibile o nastro autovulcanizzante. Assolutamente da evitare il nastro isolante, nel giro di un mese si scolla e lascia i contatti esposti...
Un po' di gente chiedeva come fare ad avere una presa elettrica cui collegare delle utenze tipo GPS, carica cellulare etc...
Ho schizzato 2 schemi, il primo e' generico e mostra solo il collegamento da fare per avere 1 o piu' positivi sottochiave. Per collegare una qualsiasi utenza in genere serve anche la massa e per questa basta collegarsi ad un punto qualsiasi non verniciato e collegato al telaio.
Per l'ottenere un positivo sottochiave ci son varie possibilita'... Innanzitutto meglio lasciare in pace i collegamenti della centralina, li' meno si tocca meglio e'...
- sull' sv650 a carburatori sotto al serbatoio, sulla destra della cassa filtro c'e' un cappuccio di gomma nera. Da li' parte un filo lungo circa 15 cm che termina con un connettore che e' libero, non collegato a nulla. Sulle moto inglesi quello alimenta il riscaldamento dei carburatori, sulle nostre moto non e' presente ed il connettore e' libero. Sono una massa ed un positivo sottochiave, perfetti per alimentare il relais...
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Per i colegamenti io odio i morsetti rubacorrente. Sul momento son cmodissimi ma poi nel giro di 6 mesi ti tagliano il cavo... Per isolare il tutto usare guaina termoretraibile o nastro autovulcanizzante. Assolutamente da evitare il nastro isolante, nel giro di un mese si scolla e lascia i contatti esposti...
immagini visibili ai soli utenti registrati
OTTIMO, mi sono detto, ho trovato il connettore ed ho verificato che è sottochiave con il tester.
quello che non mi spiego è perché l'autore consiglia di collegare a questo connettore un relé che apra/chiuda la linea che dalla batteria poi effettivamente alimenta la presa accendisigari.
voglio dire, è già sottochiave, non posso collegare direttamente la presa accendisigari a quella?
in pratica il suo schema è questo
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che però fa lo stesso identico lavoro di questo, molto più semplice (ho aggiunto un pulsante da mettere sul cruscotto per escludere la presa, ma la sostanza non cambia)
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addirittura, in un momento di delirio, ho pensato che potrei pure fare qualcosa del genere, inserendo un interruttore a 3 posizioni ON(1)-OFF-ON(2), così da avere la possibilità di accendere la presa anche senza la chiave (ma forse per questo metterò una seconda presa 12V nel vano sottosella...)
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che ne pensate? qual è la soluzione migliore? e perché?