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Problema con le luci [sbalzi di tensione?]
14863357
14863357 Inviato: 24 Feb 2014 18:23
Oggetto: Problema con le luci [sbalzi di tensione?]
 

Ciao a tutti, ultimamente nella mia piccolina sto notando una cosa strana, di notte in marcia ho l'impressione come se aumentasse la luminosità delle luci per qualche secondo, per poi tornare normali.
Anche le luci del quadro si illuminano di più, come se ad un tratto aumentasse la tensione di colpo.
Il difetto lo fa anche se tenuta a giri costanti icon_sad.gif .
Cosa può essere? Grazie a tutti
 
14863391
14863391 Inviato: 24 Feb 2014 18:37
 

Regolatore di tensione che sta per andare?
 
14863592
14863592 Inviato: 24 Feb 2014 20:02
 

Controlla i cavi della batteria.
 
14863613
14863613 Inviato: 24 Feb 2014 20:18
 

Ho controllato i cavi, sono ben serrati e non c'è corrosione. La batteria è nuova, l'ho sostituita ad agosto 2013.
Come faccio ad accertarmi che sia il regolatore di tensione? Cosa rischio continuando ad usarla così? Si frigge l'impianto elettrico? Grazie a tutti
 
14863631
14863631 Inviato: 24 Feb 2014 20:28
 

anche per me e' il regolatore di tensione....rischi che ti lasci a piedi da un momento all'altro perche' ti scarica la batteria !
 
14863882
14863882 Inviato: 24 Feb 2014 22:49
 

L'importante che non si danneggi l'impianto elettrico icon_rolleyes.gif
Visto il costo non troppo economico, dite di andare alla cieca e sostituirlo ora oppure aspettare?
 
14864643
14864643 Inviato: 25 Feb 2014 13:51
 

Ciao, voto anche io per il regolatore.
In rete ci sono vari annunci di vendita di pezzi, anche componenti elettriche, prova a fare una ricerca e vedi se trovi il pezzo che ti serve, magari puoi guardare anche su ebay.de. Comunque non c'è bisogno di andare alla cieca, se non ricordo male basta un tester per leggere i valori che vengono fuori dal regolatore, ma dovresti avere un riferimento con cui compararli, ma su questo non so aiutarti, forse lo trovi sul manuale d'officina o magari sull'haynes.
Per non sapere ne leggere ne scrivere io farei comunque un controllo completi di tutti i fili, soprattutto dove ci sono pieghe o deviazioni..non si sa mai.

In bocca al lupo.
Antonio doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14865335
14865335 Inviato: 25 Feb 2014 19:49
 

Ho fatto una bella ricerca, ho scoperto che il regolatore di tensione è il tallone di Achille di tutte le moto.
Si potrebbe risolvere definitivamente montando un regolatore con mosfet, tipo quello del r1 o del zx6r.
In molti su vari modelli di moto fanno questa modifica, volevo sapere se sulla nostra motiva qualcuno l'ha già fatto o almeno ha pensato di farlo prima o poi. Grazie a tutti.
 
14865951
14865951 Inviato: 26 Feb 2014 3:36
 

Un mio vicino di casa, su una Caponord, ha fatto montare un regolatore automobilistico perché era stufo di rimanere a piedi per il regolatore rotto.
Lo ha anche spostato in una zona fresca, lontano dal motore e dai flussi di aria calda del raffreddamento.
Dice di avere risolto il problema.
 
14872885
14872885 Inviato: 3 Mar 2014 19:44
 

Oggi con un tester digitale ho verificato la tensione in uscita dalla batteria, ecco i dati:
motore spento 12.5V - 12.6V
motore acceso al minimo e luci spente 13.2V - 13.3V
motore acceso al minimo e luci accese 12.4V - 12.7V
motore acceso, luci spente e dati rilevati a 4000rpm 14.5V - 14.7V
motore acceso, luci accese e dati rilevati a 4000rpm 14.3V - 14.5V

Penso che il regolatore di tensione non abbia problemi icon_rolleyes.gif oppure non so, magari difetta solo quando è caldo o quando salgo oltre i 4000rpm, ma non posso accelerare come uno scemo sotto casa per fare delle prove.
 
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