Salve a tutti, ho la seguente elaborazione:
Modifiche alla meccanica
Gruppo termico: Polini Evolution 2 Ad aria
Marmitta: Polini Evolution 2
Albero: Polini Evolution
Carter: lavorati nella fluidodinamica (creati scivoli, raccordati, lucidati a specchio e lavorati nel lato trasmissione per l’ over)
Cuscinetti: Polini evolution ad altissima velocità
Paraoli: Polini evolution
Candela: NGK br9eg
Modifiche all'alimentazione
Carburatore: Mikuni TM24 valvola piatta racing
Comando starter stage 6
Pacco lamellare: Polini evolution (lamelle 0.35)
Collettore: Storto Top Tpr 360° Per TM24
Filtro: Malossi E13 decentrato inclinato
Alza-inclina pacco 5° artigianale
Eliminazione miscelatore e depressore
Modifiche alla ciclistica
Gomma anteriore: Pirelli GTS23
Gomma anteriore: Dunlop (inverno), Pirelli Diablo (Estate)
Ammortizzatore a gas top by paioli interasse 265mm
Forcelle originali rigenerate e indurite
Posteriore portato a disco
Modifiche alla trasmissione
Variatore: Malossi Over Range Furia Rossa
Correttori: Malossi Over Range Furia Rossa
Ventolino: Malossi Over Range Furia Rossa
Cinghia: Malossi Over Range Furia Rossa
Frizione: Polini 3g for race
Campana: Polini 107mm
Rapporti: Primari 13/44 e Secondari Originali
Coprirapporti: Top nardò replica
Taratura: Rulli da 3.8g, mollette blu, molla di contrasto rossa
Carburazione: Getto massimo da 200, minimo da 17,5, spillo alla 1a tacca dall'alto e vite aria 0,25
Ma non mi soddisfa per niente... inizialmente avevo questa elaborazione:
Gruppo Termico: Polini evolution
Albero Motore: Polini evolution
Cuscinetti: Polini ad alta velocità con paraoli rms
Marmitta: Stage 6 pro replica
Carburatore: 21 Dell'orto
Filtro: Polini a cono
Variatore: Malossi Multivar 2000
Frizione: Polini 3g speed clutch for race regolabile
Campana: Polini 107mm
Cinghia: Mitsuboshi
Pacco lamellare: Polini evolution
Poi ho messo una polini evo 2, e in accelerazione la differenza è stata minima, in allungo ho guadagnato 10 km/h circa (quindi quasi niente per il passaggio da una marmitta per 50/base a una semitrofeo/trofeo).
Poi ho messo tutta l'alimentazione completa, con un 24 mikuni, e13, collettore storto e pacco lamellare polini che già avevo. Qui la modifica si è sentita in tutti i regimi, maggiormente in accelerazione e in coppia, sinceramente l'unica modifica che mi ha realmente soddisfatto fin'ora sull'evo 2...
Poi ho messo i rapporti primari 13/44 con coprirapporti top, in accelerazione e sopratuttto in coppia è aumentato leggermente, l'allungo è rimasto invariato.
Poi ho messo tutta l'over range furia rossa, e l'allungo sempre invariato, mentre a corto e in coppia è aumentato leggermente, sopratutto negli apri e chiudi molto (contando che ho indurito anche la molla che era gialla, passando inizialmente alla rossa e poi alla viola).
Poi ho lavorato i carter, raccordando, lucidando a specchio e creando gli scivoli (non grandissimi, ho preferito non rischiare di esagerare), e la differenza non c'è stata proprio. Poi per ultimo oggi ho messo la basetta alza inclina pacco e mi è sembrato perfino peggiorato (devo provarlo ancora per bene)....
Secondo voi perché non riscontro miglioramenti? La carburazione sembra perfetta (candela nocciola perfetta anche se l'ultima volta aveva una sfumatura di marroncino), forse un pò grassa ai bassi, e pure la taratura è abbastanza buona (con i rulli da 3.8g e mdc rossa aprivà metà variatore
Poi da fermo a volte si alza un pò e a volte per niente e in movimento saltella quale cm, però da fermo penso che sia colpa della frizione rovinata (un ferodo è più consumato degli altri perché l'ho provato con delle molle iperdure, però neanche prima si alzava).
Rispetto allo streetrace la differenza non è stata abbissale, contando che ho anche messo parecchi pezzi in più sembra che sia passato ad un intermedio.
Pensavo fosse colpa della marmitta, però anche se fosse un pò chiusa sotto dovrebbe essere micidiale comunque, cosa che non è...




