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Scarichi aftermarket per duke 390
14742286
14742286 Inviato: 15 Nov 2013 21:18
Oggetto: Scarichi aftermarket per duke 390
 



Ciao ragazzi, che ne dite di inserire in questo thread tutti gli scarichi aftermarket che conoscete per questa moto? Poi pian piano il thread si aggiornerà man mano che ne escono di nuovi....Mi sembra una bella idea, per avere tutto concentrato da una sola parte! icon_biggrin.gif
 
14743659
14743659 Inviato: 17 Nov 2013 11:07
 

Ciao,
Questo é lo zard penta style per la duke 390

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14745429
14745429 Inviato: 18 Nov 2013 15:08
 

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Questo è della Fresco...mi hanno fatto 320 eurini icon_asd.gif
 
14750268
14750268 Inviato: 21 Nov 2013 15:58
 

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Che ne dite di questo?
 
14750274
14750274 Inviato: 21 Nov 2013 16:00
 

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e questo?
 
14750276
14750276 Inviato: 21 Nov 2013 16:02
 

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14828579
14828579 Inviato: 29 Gen 2014 23:03
 

io sono rimasto sul "classico"....

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14842102
14842102 Inviato: 8 Feb 2014 17:47
Oggetto: Duke 390,sound scadente.. [alternative ad Akrapovic?]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti,ad ottobre 2013 ho acquistato una fantastica ktm duke 390,e' una moto leggera,bella,potente a sufficienza per potersi divertire ...unica cosa che proprio non riesco ad ingoiare e' quel sound da liberty piaggio 50 di mia nonna...mi da fastidio dentro!
Qindi,partendo dal presupposto che bisogna assolutamente migliorare il rombo,volevo chiedere a voi se,data la mia scarsa competenza nel settore motociclistico,e' meglio sganciare 700 euracci al concessionario per la famosa akrapovic,oppure posso azzardare una qualche marmitta piu economica in vendita sul web ?
preciso che il target non e' velocita,potenza o estetica..ma semplicemente tirare fuori il suono di un mono da 375cc ,senza perdere potenza.....e.....spendendo il giusto!
 
14842120
14842120 Inviato: 8 Feb 2014 18:05
Oggetto: Re: Duke 390,sound scadente..
 

Puoi benissimo prendere uno scarico di un altro produttore; occhio solo alla garanzia, chiedi prima al conce che te l'ha venduta se ciò la invaliderebbe.

Se non ci sono problemi di garanzia (perché il conce ti da l'ok, o semplicemente te ne sbatti icon_asd.gif ) vai su YouTube e guardati più video possibile di 390 con scarico aftermarket, in modo da farti un'idea di quale può essere la scelta più adatta per te.
 
14842149
14842149 Inviato: 8 Feb 2014 18:45
 

Intanto ringrazio per i consigli,anche se oltre al sound test akrapovic non se ne trovano di video...eppure in vendita di scarichi ci sono i fresco,zard penta,giannelli,gpr e un sacco di modelli arrow...forse devo solo avere pazienza.
 
14842154
14842154 Inviato: 8 Feb 2014 18:51
 

skymaciola ha scritto:
Intanto ringrazio per i consigli,anche se oltre al sound test akrapovic non se ne trovano di video...eppure in vendita di scarichi ci sono i fresco,zard penta,giannelli,gpr e un sacco di modelli arrow...forse devo solo avere pazienza.


Questo è il video-catalogo della gpr 0509_up.gif Link a pagina di Youtube.com
 
14842939
14842939 Inviato: 9 Feb 2014 15:14
 

Ah ecco fantastico!..non male il modello furore gpr...la cosa che non mi e' chiara e' se, una volta che ho montato lo scarico ,ci sono da fare modifiche a centralina,rimappature o altro..
 
14842955
14842955 Inviato: 9 Feb 2014 15:34
 

Se si parla del solo terminale, no. La centralina di serie ha dei margini di auto-regolazione, per cui riesce ad aggiustare da sola la carburazione.

Se invece prendi un completo, ti conviene mettere un modulo aggiuntivo programmabile, perché potresti girare un po' magro con tutti gli inconvenienti del caso. Già che ci sei metti anche un filtro a pannello in cotone uso strada, spendi un pochettino di più ma la differenza la senti.
 
14846432
14846432 Inviato: 11 Feb 2014 21:48
 

Ciao! Sono anche in un possessore di 390 e mi trovo nella tua stessa situazione. Riguardo alla garanzia, ti posso dire che, a meno che tu non monti lo scarico Akrapovic o quello KTM PP, la garanzia viene invalidata (ho chiesto all'assistenza ufficiale KTM quindi credo sia abbastanza affidabile). Riguardo alla questione scarico completo o solo silenziatore, ti posso dire che tutti (almeno, quelli che per ora ho visto) i fornitori di aftermarket offrono un kit di silenziatore + raccordo (eventualmente venduti separatamente, come dalla Arrow) che si innestano sul collettore originale. Questo permette di eliminare il catalizzatore originale (eventualmente sostituito da quello fornito insieme allo scarico), ma di lasciare la sonda lambda che permetterebbe alla centralina di autoregolarsi. Ora, io non ho ancora acquistato lo scarico e non ti posso dire con certezza, ma l'unico modo per sapere se sia necessario rimappare la centralina (o, comunque, utilizzare moduli aggiuntivi) sia quello di montare lo scarico e vedere come va. Comunque secondo me, riguardo alla garanzia, se rimonti il termosifone originale prima di andare in officina CREDO (non ne sono sicuro al 100%) che non ci siano problemi, senza contare che ci sono officine che ti permettono di usufruire della garanzia anche se ci vai con lo scarico cambiato. Io comunque mi sono quasi deciso a prendere la GPR Furore Nera con fondello nero, è quella che costa meno (un negozio qui da me mi ha chiesto 290 euro) e ha una buona qualità costruttiva (alla fine, non dobbiamo mica andarci in pista, che ci frega di avere scarichi super-prestazionali?!). Se vuoi contattami in privato e ti do il mio nome così mi aggiungi su Facebook e ci aggiorniamo icon_wink.gif

EDIT: dimenticavo, ho visto anche io il video del catalogo GPR, ma non mi fiderei molto di quei sound data la scarsa qualità dell'audio. Ora come ora possiamo affidarci solo all'impatto estetico!
 
14852488
14852488 Inviato: 16 Feb 2014 16:49
 

assicurati anche che non sia necessario aggiornare il libretto (se non addirittura fare il collaudo presso motorizzazione).
io ho scelto l'AKRA anche per quello doppio_lamp.gif
 
14852509
14852509 Inviato: 16 Feb 2014 17:24
 

Ciao!come vai con akra??il db killer l'hai lasciato o giri senza??io ho acquistato gpr furore...per 350 euro ho voluto fare questa pazzia! Stando al venditore ,una volta montata la moto e' ok(legalmente intendo)..Speriamo bene,anche perche' leggendo le opinioni su scarichi gpr in generale,ci sono molte voci negative...
 
14852607
14852607 Inviato: 16 Feb 2014 19:07
 

skymaciola ha scritto:
Ciao!come vai con akra??il db killer l'hai lasciato o giri senza??io ho acquistato gpr furore...per 350 euro ho voluto fare questa pazzia! Stando al venditore ,una volta montata la moto e' ok(legalmente intendo)..Speriamo bene,anche perche' leggendo le opinioni su scarichi gpr in generale,ci sono molte voci negative...


ciao!
AKRA non modifica sostanzialmente le prestazioni.
FORSE (ma non ne sono certo) da quanto ho letto in giro aggiunge UN cavallo.
direi che la differenza si sente (oltre che nella voce) nella "morbidità" complessiva della moto.

uso ovviamente il kit completo (con il suo catalizzatore e la centralina aggiornata in concessionario).

NON ho tolto il DB killer, altrimenti in centro a Milano mi fermano i vigili nel giro di pochi secondi icon_asd.gif

PS: per la "regolarità" dello scarico.... a parte ciò che dice il venditore a voce, dovrebbe rilasciarti una certificazione con il numero di omologazione, o roba del genere, altrimenti restano parole e basta, poi al vigile rompiphalle di turno come glielo spieghi? icon_razz.gif
 
14852983
14852983 Inviato: 16 Feb 2014 23:31
 

Sono al corrente che le prestazioni non incrementano significativamente cambiando scarico!e non e' infatti non e' il nocciolo del topic...ho visto un video di un full exhaust akra,quando rilascia il gas scoppietta...mi piace un sacco!confermi?
Comunque il venditore mi ha detto che dentro il pacco trovero' il certificato di omologazione e un marchio di omologazione stampato sullo scarico stesso.
 
14853010
14853010 Inviato: 16 Feb 2014 23:52
 

skymaciola ha scritto:
Sono al corrente che le prestazioni non incrementano significativamente cambiando scarico!e non e' infatti non e' il nocciolo del topic...ho visto un video di un full exhaust akra,quando rilascia il gas scoppietta...mi piace un sacco!confermi?
Comunque il venditore mi ha detto che dentro il pacco trovero' il certificato di omologazione e un marchio di omologazione stampato sullo scarico stesso.


sì sì, una bella "scoreggiona" in rilascio, è proprio il sound AKRA.
0509_banana.gif

per l'omologazione, OK, perfetto (che lo scarico fosse omologato era il minimo!).
ora il punto successivo è: quella omologazione deve essere compatibile con le specifiche del libretto, altrimenti occorre fare il collaudo, ecc. ecc.
non sono esperto su queste cose, spero che qualcuno più pratico ti sappia dare le giuste info!
doppio_lamp.gif

PS: qui un mio filmino, ma con motore a bassi giri (altrimenti i vicini si lamentavano) e con DB Killer inserito, ovviamente icon_asd.gif
Link a pagina di Youtu.be
 
14853040
14853040 Inviato: 17 Feb 2014 0:16
 

In generale qualsiasi scarico aperto scoppietta, quando cercavo il miglior sound per la mia cbr guardavo e riguardavo video in internet su scarichi di ogni marca e tutti, bene o male, scoppiettavano. Adesso con il gpr, soprattutto a moto fredda, spara certe fucilate... Poi a seconda della forma del terminale può avere un sound un po' più cupo (lungo) o "aperto" e assordante (corto o a tromboncino) icon_wink.gif
Confermo che la qualità audio del catalogo video gpr non è delle migliori, tra il sound del modello powercone in video e quello dal vivo cambia parecchio 0509_up.gif
 
14871157
14871157 Inviato: 2 Mar 2014 12:49
 
 
14871812
14871812 Inviato: 3 Mar 2014 0:40
 

Pli90 ha scritto:
il migliore secondo me è con lo scarico Leo Vince: 0509_campione.gif

anche i colori della moto sono belli
Link a pagina di Youtube.com


A me sembra uno scarico per un'altra moto adattato al duke icon_lol.gif
 
14877704
14877704 Inviato: 6 Mar 2014 21:39
 

Salve a tutti!finalmente ho montato e testato lo scarico che alla fine ho deciso di acquistare online!
G.pr. Modello furore nero.
Posso dire di essere soddisfatto esteticamente,le prestazioni rimangono invariate,ma soprattutto il sound ha migliorato molto.
Ho fatto prove togliendo e mettendo i 2 db killer,uno a fine terminale e uno a cono che sta dopo il catalizzatore.
Quello a cono che ci sia o no,non sento differenza mentre l'altro,oltre ad attenuare notevolmente le frequenze piu basse,toglie anche lo scoppiettio a rilascio del gas...e comunque confermo che senza db l'erogazione peggiora.
 
14887374
14887374 Inviato: 14 Mar 2014 11:41
 

skymaciola ha scritto:
Salve a tutti!finalmente ho montato e testato lo scarico che alla fine ho deciso di acquistare online!
G.pr. Modello furore nero.
Posso dire di essere soddisfatto esteticamente,le prestazioni rimangono invariate,ma soprattutto il sound ha migliorato molto.
Ho fatto prove togliendo e mettendo i 2 db killer,uno a fine terminale e uno a cono che sta dopo il catalizzatore.
Quello a cono che ci sia o no,non sento differenza mentre l'altro,oltre ad attenuare notevolmente le frequenze piu basse,toglie anche lo scoppiettio a rilascio del gas...e comunque confermo che senza db l'erogazione peggiora.




ciao sto per acquistare il tuo scarico, mi puoi dire quanto ti è costato?io l'ho visto a 280 euro con spedizione.
sulle prestazione dici che non è cambiato niente,ma almeno l'erogazione è cambiata?nel senso che singhiozza meno in basso a gas paro ed anche come sensazione di tiro sempre in basso.
magari toglieno il db killer e resettando la centralina si noterebbe anche un miglioramento in generale,ma il conc. mi ha detto che se non monti akra.non lo puo fare tu per caso ti sei informato?
scusa se ti ho bombardato di domande ma vorrei fare la scelta giusta grazie...
 
14888668
14888668 Inviato: 15 Mar 2014 9:08
 

Ciao,io l'ho pagato sui 340..280 credo fosse quello senza omologazione...
Aggiorno il post precedente.ho fatto un giro domenica di un centinaio di km,e l mie sensazioni sono state
Una presa di coppia leggermente piu marcata,e una leggera riduzione della velocità di punta,ma avevo la mia signorina come passeggero,che mi picchiava nei reni, quindi ancora la devo provare a fondo...ho anche la sensazione che seppur girando con db killer,la moto sia comunque magra...
Se vi posto una foto della candela potete fare deduzioni sulla carburazione?
 
14888763
14888763 Inviato: 15 Mar 2014 11:16
 

dark65 ha scritto:
ciao sto per acquistare il tuo scarico, mi puoi dire quanto ti è costato?io l'ho visto a 280 euro con spedizione.
sulle prestazione dici che non è cambiato niente,ma almeno l'erogazione è cambiata?nel senso che singhiozza meno in basso a gas paro ed anche come sensazione di tiro sempre in basso.
magari toglieno il db killer e resettando la centralina si noterebbe anche un miglioramento in generale,ma il conc. mi ha detto che se non monti akra.non lo puo fare tu per caso ti sei informato?
scusa se ti ho bombardato di domande ma vorrei fare la scelta giusta grazie...



questo è il link di ebay

Link a pagina di Ebay.it

x la candela è un po difficile fare diagnosi, sarebbe stato meglio vedere prima della sostituzione dello scarico come era la candela (dovrebbe essere nocciola) ma ogni moto fa storia a se..
 
14893218
14893218 Inviato: 18 Mar 2014 16:25
Oggetto: Ecco la mia IXIL dual L3X
 

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14902044
14902044 Inviato: 24 Mar 2014 20:14
Oggetto: Re: Ecco la mia IXIL dual L3X
 
 
14902208
14902208 Inviato: 24 Mar 2014 21:46
Oggetto: ixil dual
 

Ciao, lo scarico l'ho comprato su ebay da un francese che importa direttamente dal produttore in Spagna dove c'è la sede principale della ixil precisamente a Madrid. Scarico e collettore centrale compreso costa adesso 407 euro spedizione compresa. Se vuoi altre info contattami in mp. comunque ha un sound bellissimo. Nulla a che vedere con quello dello scarico originale che sembra uno scooter.
 
14902552
14902552 Inviato: 25 Mar 2014 0:51
 

Io ho appena visto questo.... eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif

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