bognagol ha scritto:
Beh ma non stavamo parlando del giusto valore delle cose, stavamo parlando di soldi, ossia di un mezzo per avere scambi commerciali.
il problema di fondo per te non mi sembra sia il denaro o il fatto che ci siano problemi, ma che ti da fastidio che alcune persone guadagnino molto più di altre a tuo dire senza fare niente, sbaglio?
il problema di fondo per te non mi sembra sia il denaro o il fatto che ci siano problemi, ma che ti da fastidio che alcune persone guadagnino molto più di altre a tuo dire senza fare niente, sbaglio?
Quello a cui volevo far porgere attenzione e che il problema è molto più vasto e ha radici diverse da quel che si crede...... Il problema di fondo per me è il meccanismo totale che è sbagliato, se si parla di crisi si deve valutare il quadro generale della faccenda.
Sono abituato a pensare che chiunque abbia di più purtroppo lo sottrae al prossimo, ciò non mi disturberebbe se il compenso fosse commisurato a quello che si ha da offrire alla società, se di società vogliamo parlare......
Se vogliamo parlare solo di soldi il discorso cambia, ma per me il benessere non è solo questo, è avere un ambiente sano e pulito, tempo libero per coltivare passioni, affetti, ecc.... e vivere in assoluta spensieratezza.
Non mi interessa lo yacht, non mi interessa la Ferrari, non mi circondo di cose inutili....... per me il benessere è tutt'altra cosa.
Ho letto sopra del ragazzo che ha il padre disoccupato e che lui vive di contratti, credi che la causa di ciò sia solo il fatto che non ci sia più lavoro oppure che il meccanismo si sia inceppato?
Io credo che il problema di fondo stia nel meccanismo contorto, dell'alta finanza che di alto non ha nulla, delle speculazioni di vario genere e del fatto che viviamo in un mondo con risorse finite e che non può reggere a lungo questo modello di società.
Siamo in guerra finanziaria se non ce ne siamo accorti, i stati più forti con le corporazioni bancarie più forti vogliono impoverire le altre nazioni per poter proseguire fino a quanto possibile in questo modello economico che fa acqua da tutte le parti e a cui noi non siamo capaci di liberarci, questo è a discapito di tutti (che faremo la fine dei cinesi) e dell'ambiente che produrrà sempre meno cibo e avrà sempre meno risorse....... e le malattie dovute all'ambiente precario e inquinato aumenteranno.
Considerando poi che avremo sempre meno soldi da destinare alla sanità questo diventa vitale per le persone meno ambienti, non hanno anche loro diritto alla vita? E l'ambiente non l'hanno di certo ucciso loro, ma le multinazionali!
I soldi posso essere un ottimo metro di misura se rimane tale, ma oggi tale non è!







