Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 4 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo
 
La crisi secondo i tingavertiani
14730827
14730827 Inviato: 8 Nov 2013 15:25
 

bognagol ha scritto:
Beh ma non stavamo parlando del giusto valore delle cose, stavamo parlando di soldi, ossia di un mezzo per avere scambi commerciali.
il problema di fondo per te non mi sembra sia il denaro o il fatto che ci siano problemi, ma che ti da fastidio che alcune persone guadagnino molto più di altre a tuo dire senza fare niente, sbaglio?


Quello a cui volevo far porgere attenzione e che il problema è molto più vasto e ha radici diverse da quel che si crede...... Il problema di fondo per me è il meccanismo totale che è sbagliato, se si parla di crisi si deve valutare il quadro generale della faccenda.
Sono abituato a pensare che chiunque abbia di più purtroppo lo sottrae al prossimo, ciò non mi disturberebbe se il compenso fosse commisurato a quello che si ha da offrire alla società, se di società vogliamo parlare......
Se vogliamo parlare solo di soldi il discorso cambia, ma per me il benessere non è solo questo, è avere un ambiente sano e pulito, tempo libero per coltivare passioni, affetti, ecc.... e vivere in assoluta spensieratezza.
Non mi interessa lo yacht, non mi interessa la Ferrari, non mi circondo di cose inutili....... per me il benessere è tutt'altra cosa.
Ho letto sopra del ragazzo che ha il padre disoccupato e che lui vive di contratti, credi che la causa di ciò sia solo il fatto che non ci sia più lavoro oppure che il meccanismo si sia inceppato?
Io credo che il problema di fondo stia nel meccanismo contorto, dell'alta finanza che di alto non ha nulla, delle speculazioni di vario genere e del fatto che viviamo in un mondo con risorse finite e che non può reggere a lungo questo modello di società.
Siamo in guerra finanziaria se non ce ne siamo accorti, i stati più forti con le corporazioni bancarie più forti vogliono impoverire le altre nazioni per poter proseguire fino a quanto possibile in questo modello economico che fa acqua da tutte le parti e a cui noi non siamo capaci di liberarci, questo è a discapito di tutti (che faremo la fine dei cinesi) e dell'ambiente che produrrà sempre meno cibo e avrà sempre meno risorse....... e le malattie dovute all'ambiente precario e inquinato aumenteranno.
Considerando poi che avremo sempre meno soldi da destinare alla sanità questo diventa vitale per le persone meno ambienti, non hanno anche loro diritto alla vita? E l'ambiente non l'hanno di certo ucciso loro, ma le multinazionali!
I soldi posso essere un ottimo metro di misura se rimane tale, ma oggi tale non è!
 
14730852
14730852 Inviato: 8 Nov 2013 15:40
 

arkus ha scritto:
No, ci mancherebbe, il problema non è il fatto che qualcuno guadagni di più, non ho detto che debba essere alla pari (in termini di retribuzione), sto parlando di distribuire in modo intelligente e gestibile le risorse. Il guadagnare tanto va bene, guadagnare troppo no, troppo è sintomo di difetto, soprattutto quando va a discapito degli altri. Per me è normale che ci sia un controllo, un tetto massimo, ripeto, non ho detto che dobbiamo guadagnare tutti uguale, però non va bene che ci siano 30 persone che non guadagnano nulla mentre una guadagna per 100! (si parte dal presupposto che queste 30 persone abbiano voglia di lavorare e lo facciano nel modo corretto!)
Parlo anche di presa di responsabilità, credo che il mio esempio di fallimento con licenziamento, con giro in ferrari il giorno dopo, faccia capire bene cosa intendo. Lo so, ho estremizzato, ma giusto per rendere bene l'idea.
Allo stato dei fatti, non controllare le ricchezze significa accentrare il potere nelle mani di sempre meno persone, il mercato è concorrenza, il che significa che si combatte per prevalere sugli altri, alla fine ne rimarrà solo uno! (altra frase stupida, da film, ma che credo faccia capire cosa intendo).

P:S non ho nulla contro la categoria degli imprenditori, come detto nel precedente post, ho preso questa come esmpio solo perchè è quella attorno alla quale gira gran parte del soldo.
Poi ovvio che mi faccia più strano pensare che ci siano calciatori che guadagnano 20ml all'anno per dare un calcio ad un pallone ed inseguire le veline, e diciamolo, questi non guadagano perchè hanno studiato o perchè salvano vite tutti i giorni eusa_wall.gif

sto per fare una domanda provocatoria, ma giusto per capire quale può essere la risposta e il modo di pensare.
E se quelle 30 persone non servissero??
 
14730866
14730866 Inviato: 8 Nov 2013 15:55
 

ovviamente suppongo tu intenda che potrebbe non servire la loro figura professionale, di conseguenza rimangono disoccupati....giusto? e ovviamente chi farebbe beneficienza a qualcuno che non è professionalemnte utile? ovviamente nessuno! giusto!
Qui deve entrare in gioco lo stato, queste persone che si ritrovano magari a 40-50 anni senza lavoro devono essere riformate in base alle figure richieste dal mercato e non abbandonate a loro stesse senza possibilità di rialzarsi.
Ciò in ogni caso secondo me centra poco con gli stipendi sopra certe cifre (o forse ho interpretato male l'obbiettivo della tua domanda), se si dovesse mettere un tetto di 25.000€ al mese, l'impreditore che ha studiato e da da lavorare, vivrebbe male o sempre nell'agio? ribadisco che è normale che ci sia chi guadagna di più, a me è il troppo che non va giù, quando poi ti guardi intorno e tanti non hanno niente.
 
14731449
14731449 Inviato: 8 Nov 2013 22:44
 

biondob ha scritto:
Sul discorso iniziale sono d'accordo, anche se hai dimenticato che i soldi aggrattis te li davano le finanziarie, non per acquisti importanti come la casa, ma per cose da qualche migliaio di euro, che consentivano a tante persone di vivere al disopra delle proprie possibilità.

La parte in neretto è in contraddizione, prima dici che il capitalismo è fallito e che la causa principale della crisi, poi dici che i soldi veri li produce l'economia dove produci qualcosa di reale, ma per produrre qualcosa di reale servono fabbriche ed aziende e visto che non vogliamo metterle in mano agli imprenditori capitalisti, dovrebbero essere gestite dallo stato che non è in grado di gestire nemmeno se stesso.

Poi, gli accordi globali, il mercato globale non sempre portano miglioramenti, prova a chiedere ad un contadino quanto gli pagano un quintale di grano, lo stesso che lo pagano ad un contadino canadese che però, vista l'estensione della sua coltivazione dà il diserbante con l'aereo, mentre il contadino italiano vista l'estensione della sua coltivazione dà il diserbate con l pompa a spalla.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



In un azienda ti devi misurare con il mercato


Il discorso non è in contraddizione; semplicemente abbiamo esperienze economiche reali basate su sistemi comunisti o capitalisti. Che la mente umana non riesca a partorire un sistema migliore... siamo fatti per evolverci...
Comunque se hai capito che nel mio intervento ritengo la globalizzazione un cosa positiva... non hai capito per nulla.......
L'affermazione "come si fa a dare regole a un mercato globale se il globo è frammentato in una marea di "pezzetti" che ognuno legifera per sé e stringe accordi non globali...................." mi pare chiaro che voglia dire che non è possibile globalizzare il mercato se poi non esiste una organizzazione che ne regolamenta l'andamento, visto che uno stato può prendere (e prende) accordi economici bilaterali con altri stati...

E comunque le finanziarie col piffero che te li davano aggratisse i soldi... anche essendo dipendente, anche prima della crisi volevano il tempo indeterminato per avere lo strumento di garanzia di trattenerti parte dello stipendi qualora tu fossi inadempiente...
In Italia chi c'ha il macchinone o robe del genere non se li fa (o fatti) con le finanziarie; se li è fatti o lavorando sodo o evadendo le tasse... Nessuno ci ha mai regalato nulla.
Se non fossimo un popolo di "formichine" saremmo già tutti morti di fame, tranne i soliti ladri che rubano...
A mio avviso credere che siamo in crisi perché alcuni tra quelli che si sono fatti dare 5.000 euro da una finanziaria per togliersi uno sfizio, non sono riusciti a rientrare è una baggianata.
E se pensi che uno in vita sua non può togliersi uno sfizio andando a debito perché se non ha soldi in mano è al di sopra delle sue possibilità... praticamente nessuno comprerebbe (e avrebbe comprato) nulla...
Il casino l'hanno fatto i banchieri, mica i cittadini!
 
14731571
14731571 Inviato: 9 Nov 2013 0:57
 

" Tanto tempo fà costruimmo la nazione e facemmo il debito pubblico che era in lire, poi successivamente il debito non è restato stabile, aumentava sempre, ma aumentava anche il pil.
Adesso invece il debito aumenta, nonostante stiamo vendendo quello che abbiamo costruito col debito pubblico in lire ed il pil crolla. Informati sulla sovranità monetaria, informati su che fine hanno fatto i soldi dell'Imu, anzi te lo dico io sono serviti per ripianare i debiti del monte dei paschi di siena.
Le tue comunque sono belle parole, p.s sei in pensione? sai perchè nel 1970 molti vecchietti sono andati in pensione a 45/50 anni di età, questi potrebbero dare il buon esempio su come aiutare il prossimo, noi giovani raccoglieremo solo i cocci, se ci saranno i cocci, tra pensione ritardata, malattie neoplastiche ecc...ecc.... la generazione che ha vissuto e governato negli anni 60/70 ci hanno lasciato solo un cumulo di macerie."
Fantastico. 1) Se hai letto quello che ho scritto, non lo hai capito. A cominciare del mio nick : Brk72, il numero non è una misura anatomica icon_asd.gif nè l'età : è l'anno di nascita. Io di pensione non ne vedrò, o comunque poca. 2) Per cominciare, nè io ne tu abbiamo costruito gran chè di questo paese, semmai chi è venuto prima di noi. E ha fatto anche tante vaccate, per inciso. Ad ogni modo, tu metti inseme il problema ecologico, la crisi in Italia e e le teorie complottiste sul dominio del mondo da parte dei capitalisti. Ora, è vero che fa tutto parte della realtà che stiamo vivendo, ma è veramente troppa carne al fuoco.Molte delle cose che dici sono lapalissiane, ma essendo anche immutabili, è pressapoco come parlare del sesso degli angeli... mentre Costantinopoli cade. Cerco di essere più chiaro : i grandi poteri economici sono sempre stati privi di ogni scrupolo o remora, in ogni epoca e ad in ogni latitudine . Sono cambiati i sistemi : un tempo le crociate, ora le guerre si combattono prima di tutto in borsa.
Il sistema si può cambiare ? Ne dubito fortemente. e su questo, per ora stop. Inquinamento : Guarda, abito a meno di tre km. dal fiume Bormida....fai te. ; Crisi : qui il discorso è lungo e complicato, perchè i fattori sono tanti. Su alcuni si può intervenire, sul atri meno, su alcuni no in nessun modo. In realtà anche il miglior governo può far poco contro una crisi globale sistemica dell'economia : se poi pensi ai governi italiani....vabbè, mi sembra chiaro, no ? Comunque, per caprici : sul Pil io la vedo come Robert Kennedy, vedi un pò....
 
14731894
14731894 Inviato: 9 Nov 2013 13:14
 

BRK72 ha scritto:
" Tanto tempo fà costruimmo la nazione e facemmo il debito pubblico che era in lire, poi successivamente il debito non è restato stabile, aumentava sempre, ma aumentava anche il pil.
Adesso invece il debito aumenta, nonostante stiamo vendendo quello che abbiamo costruito col debito pubblico in lire ed il pil crolla. Informati sulla sovranità monetaria, informati su che fine hanno fatto i soldi dell'Imu, anzi te lo dico io sono serviti per ripianare i debiti del monte dei paschi di siena.
Le tue comunque sono belle parole, p.s sei in pensione? sai perchè nel 1970 molti vecchietti sono andati in pensione a 45/50 anni di età, questi potrebbero dare il buon esempio su come aiutare il prossimo, noi giovani raccoglieremo solo i cocci, se ci saranno i cocci, tra pensione ritardata, malattie neoplastiche ecc...ecc.... la generazione che ha vissuto e governato negli anni 60/70 ci hanno lasciato solo un cumulo di macerie."
Fantastico. 1) Se hai letto quello che ho scritto, non lo hai capito. A cominciare del mio nick : Brk72, il numero non è una misura anatomica icon_asd.gif nè l'età : è l'anno di nascita. Io di pensione non ne vedrò, o comunque poca. 2) Per cominciare, nè io ne tu abbiamo costruito gran chè di questo paese, semmai chi è venuto prima di noi. E ha fatto anche tante vaccate, per inciso. Ad ogni modo, tu metti inseme il problema ecologico, la crisi in Italia e e le teorie complottiste sul dominio del mondo da parte dei capitalisti. Ora, è vero che fa tutto parte della realtà che stiamo vivendo, ma è veramente troppa carne al fuoco.Molte delle cose che dici sono lapalissiane, ma essendo anche immutabili, è pressapoco come parlare del sesso degli angeli... mentre Costantinopoli cade. Cerco di essere più chiaro : i grandi poteri economici sono sempre stati privi di ogni scrupolo o remora, in ogni epoca e ad in ogni latitudine . Sono cambiati i sistemi : un tempo le crociate, ora le guerre si combattono prima di tutto in borsa.
Il sistema si può cambiare ? Ne dubito fortemente. e su questo, per ora stop. Inquinamento : Guarda, abito a meno di tre km. dal fiume Bormida....fai te. ; Crisi : qui il discorso è lungo e complicato, perchè i fattori sono tanti. Su alcuni si può intervenire, sul atri meno, su alcuni no in nessun modo. In realtà anche il miglior governo può far poco contro una crisi globale sistemica dell'economia : se poi pensi ai governi italiani....vabbè, mi sembra chiaro, no ? Comunque, per caprici : sul Pil io la vedo come Robert Kennedy, vedi un pò....


Bene, quello che volevo fare l'ho fatto, ovvero porgere l'attenzione su argomenti e tematiche che molti ignorano, ma vedo che comunque siete informati e questo mi conforta icon_smile.gif perché credo che l'informazione sia il vero potere perché permette di individuare con chiarezza il nemico.
Dici che non possiamo fare nulla? sbagli! tempo addietro c'erano rivoluzioni sangunarie adesso invece ci siamo adagiati su un cuscino morbido mentre stiamo correndo a 300 all'ora in prossimità di un muro di cemento ed acciaio.
Ormai conosciamo chi ci vuole morti o schiavi, quindi il destino e nelle nostre mani. 0510_saluto.gif
 
14732009
14732009 Inviato: 9 Nov 2013 15:05
 

Wild79 ha scritto:
Quello a cui volevo far porgere attenzione e che il problema è molto più vasto e ha radici diverse da quel che si crede...... Il problema di fondo per me è il meccanismo totale che è sbagliato, se si parla di crisi si deve valutare il quadro generale della faccenda.
Sono abituato a pensare che chiunque abbia di più purtroppo lo sottrae al prossimo, ciò non mi disturberebbe se il compenso fosse commisurato a quello che si ha da offrire alla società, se di società vogliamo parlare......
Se vogliamo parlare solo di soldi il discorso cambia, ma per me il benessere non è solo questo, è avere un ambiente sano e pulito, tempo libero per coltivare passioni, affetti, ecc.... e vivere in assoluta spensieratezza.
Non mi interessa lo yacht, non mi interessa la Ferrari, non mi circondo di cose inutili....... per me il benessere è tutt'altra cosa.
Ho letto sopra del ragazzo che ha il padre disoccupato e che lui vive di contratti, credi che la causa di ciò sia solo il fatto che non ci sia più lavoro oppure che il meccanismo si sia inceppato?
Io credo che il problema di fondo stia nel meccanismo contorto, dell'alta finanza che di alto non ha nulla, delle speculazioni di vario genere e del fatto che viviamo in un mondo con risorse finite e che non può reggere a lungo questo modello di società.
Siamo in guerra finanziaria se non ce ne siamo accorti, i stati più forti con le corporazioni bancarie più forti vogliono impoverire le altre nazioni per poter proseguire fino a quanto possibile in questo modello economico che fa acqua da tutte le parti e a cui noi non siamo capaci di liberarci, questo è a discapito di tutti (che faremo la fine dei cinesi) e dell'ambiente che produrrà sempre meno cibo e avrà sempre meno risorse....... e le malattie dovute all'ambiente precario e inquinato aumenteranno.
Considerando poi che avremo sempre meno soldi da destinare alla sanità questo diventa vitale per le persone meno ambienti, non hanno anche loro diritto alla vita? E l'ambiente non l'hanno di certo ucciso loro, ma le multinazionali!
I soldi posso essere un ottimo metro di misura se rimane tale, ma oggi tale non è!

Ad un certo punto hai detto bene, "per me il benessere". Ognuno ha concezioni diverse, per te è una cosa x me un altra. Poi è difficile avere tutte le comodità e il tempo necessario per fare quello che ci piace quando ci sono lavori che richiedono tempi molto lunghi, purtroppo...
 
14732186
14732186 Inviato: 9 Nov 2013 18:50
 

bognagol ha scritto:
Ad un certo punto hai detto bene, "per me il benessere". Ognuno ha concezioni diverse, per te è una cosa x me un altra. Poi è difficile avere tutte le comodità e il tempo necessario per fare quello che ci piace quando ci sono lavori che richiedono tempi molto lunghi, purtroppo...


ok, ma il benessere però deve essere ripartito in modo giusto, non è perché per qualcuno il benessere significa avere 1000 yacht e 10mila Ferrari significa che questo vada bene, nella vita ci vuole contegno.
E ricordati che la liberta va bene fin quando non intacca quella di qualcun altro.
 
14732331
14732331 Inviato: 9 Nov 2013 21:59
 

Si va ripartito, secondo me tra le persone che se lo meritano.
Detto questo per tornare IT il fatto che alcune persone guadagnino miliardi penso centri poco con la crisi.
Alla fine la crisi è dovuta al fatto che sempre più persone volessero vivere al di sopra delle proprie possibilita senza accontentarsi di quello che avevano.
 
14732639
14732639 Inviato: 10 Nov 2013 12:07
 

bognagol ha scritto:
Si va ripartito, secondo me tra le persone che se lo meritano.
Detto questo per tornare IT il fatto che alcune persone guadagnino miliardi penso centri poco con la crisi.
Alla fine la crisi è dovuta al fatto che sempre più persone volessero vivere al di sopra delle proprie possibilita senza accontentarsi di quello che avevano.


Vediamo se riesco a farmi capire, se tu hai un azienda di vernici, e guadagni tanto (meritatamente)
ma nel frattempo inquini fiumi, mari, città, ecc... ecc.... il tuo meritato guadagno è costruito sulle spalle di qualcun altro, perché mentre tu ti arricchisci io muoio a causa tua.
Riguardo al discorso di vivere sopra le proprie possibilità forse ci riferiamo a 2 cose diverse, per me vivere sopra le possibilità è ricevere più di quanto si è dato, e se io operaio ho lavorato 30 anni, e in questi 30 anni ho contribuito a far crescere e arricchire l'azienda prendendo solo 1000 euro al mese io sto vivendo al di sotto delle mie possibilità (perché ho dato di più di quel che ricevo)
Se poi oggi siamo in periodo di crisi (economica) non dimenticare che parecchi imprenditori nel periodo di crescita guadagnavano 100 milioni e ne spendevano 80 in cappelle varie senza mettere niente nel fondo in caso di rallentamento dell'economia perché l'essere umano e poco lungimirante e chiaramente egoista. Mentre i dipendenti sempre 1000 E prendevano.
Poi con l'euro i guadagni dei venditori si è letteralmente raddoppiato e lo stipendio dei dipendenti dimezzato.
Oggi con uno stipendio riesci a malapena a pagare un affitto ed il cibo, ma se io lavoro per far arricchire l'azienda, e questa mi ricambia inquinando l'ambiente, sperperando aiuti dello stato ecc...ecc.... chi vive al di sopra delle proprie possibilità è appunto l'azienda, e non l'operaio che a malapena ci rimedia la sopravvivenza bene che vada.
I soldi guadagnati dagli imprenditori dovrebbero servire 1° alla ricerca e allo sviluppo per rimanere competitivi nel tempo.
2° in un fondo da far fronte ai periodi di crisi, perché anche un neonato sa che non si può crescere per sempre producendo sempre le stesse cose, col tempo il mercato si satura!
Invece succede che bastano 2 soldi per sentirsi gradassi e onnipotenti, sentendosi tutti briatore iniziando a comprare cazzate varie inutili perché fa figo, perché il suv è necessario la villa a 8 piani con sopra il grattacielo è indispensabile altrimenti come fanno le mogli ed i figli ad usufruire di 1000mq a persona?
Andiamo....sono questi che vivono sopra le loro possibilità solo che adesso la ciccia è finita a causa della loro poca lungimiranza frignano come agnellini scaricandosi la colpa.
 
14732704
14732704 Inviato: 10 Nov 2013 13:03
 

Wild79 ha scritto:
Vediamo se riesco a farmi capire, se tu hai un azienda di vernici, e guadagni tanto (meritatamente)
ma nel frattempo inquini fiumi, mari, città, ecc... ecc.... il tuo meritato guadagno è costruito sulle spalle di qualcun altro, perché mentre tu ti arricchisci io muoio a causa tua.
Riguardo al discorso di vivere sopra le proprie possibilità forse ci riferiamo a 2 cose diverse, per me vivere sopra le possibilità è ricevere più di quanto si è dato, e se io operaio ho lavorato 30 anni, e in questi 30 anni ho contribuito a far crescere e arricchire l'azienda prendendo solo 1000 euro al mese io sto vivendo al di sotto delle mie possibilità (perché ho dato di più di quel che ricevo)
Se poi oggi siamo in periodo di crisi (economica) non dimenticare che parecchi imprenditori nel periodo di crescita guadagnavano 100 milioni e ne spendevano 80 in cappelle varie senza mettere niente nel fondo in caso di rallentamento dell'economia perché l'essere umano e poco lungimirante e chiaramente egoista. Mentre i dipendenti sempre 1000 E prendevano.
Poi con l'euro i guadagni dei venditori si è letteralmente raddoppiato e lo stipendio dei dipendenti dimezzato.
Oggi con uno stipendio riesci a malapena a pagare un affitto ed il cibo, ma se io lavoro per far arricchire l'azienda, e questa mi ricambia inquinando l'ambiente, sperperando aiuti dello stato ecc...ecc.... chi vive al di sopra delle proprie possibilità è appunto l'azienda, e non l'operaio che a malapena ci rimedia la sopravvivenza bene che vada.
I soldi guadagnati dagli imprenditori dovrebbero servire 1° alla ricerca e allo sviluppo per rimanere competitivi nel tempo.
2° in un fondo da far fronte ai periodi di crisi, perché anche un neonato sa che non si può crescere per sempre producendo sempre le stesse cose, col tempo il mercato si satura!
Invece succede che bastano 2 soldi per sentirsi gradassi e onnipotenti, sentendosi tutti briatore iniziando a comprare cazzate varie inutili perché fa figo, perché il suv è necessario la villa a 8 piani con sopra il grattacielo è indispensabile altrimenti come fanno le mogli ed i figli ad usufruire di 1000mq a persona?
Andiamo....sono questi che vivono sopra le loro possibilità solo che adesso la ciccia è finita a causa della loro poca lungimiranza frignano come agnellini scaricandosi la colpa.

Beh 2 cose se uno inquina ecc ecc fa una cosa illegale ed è gia punito dalla legge, quindi direi che nn è meritato il suo guadagno.
2 se uno ha un azienda e guadagna ha il diritto di spendere i soldi come vuole, è giusto che pensi per se stessto(quindi indirettamente anche all'azienda) ma nn. Ha senso che che tenga da parte i soldi per l'azienda perche altrimenti userebbe i suoi soldi per i dipendenti e nn avrebbe senso che si sbattesse tanto se poi i suoi soldi vanno a qualcun'Altro.
Detto questo qnd uno compra case e macchine di lusso sta pensando al suo futuro perche usa i soldi per comprare beni(case e macchine o simili) che avranno un valore nel futuro, mentre il valore dei soldi nn è costante ma cambia e diminuisce spesso!
 
14732925
14732925 Inviato: 10 Nov 2013 16:36
 

bognagol ha scritto:
Beh 2 cose se uno inquina ecc ecc fa una cosa illegale ed è gia punito dalla legge, quindi direi che nn è meritato il suo guadagno.
2 se uno ha un azienda e guadagna ha il diritto di spendere i soldi come vuole, è giusto che pensi per se stessto(quindi indirettamente anche all'azienda) ma nn. Ha senso che che tenga da parte i soldi per l'azienda perche altrimenti userebbe i suoi soldi per i dipendenti e nn avrebbe senso che si sbattesse tanto se poi i suoi soldi vanno a qualcun'Altro.
Detto questo qnd uno compra case e macchine di lusso sta pensando al suo futuro perche usa i soldi per comprare beni(case e macchine o simili) che avranno un valore nel futuro, mentre il valore dei soldi nn è costante ma cambia e diminuisce spesso!

Ma daaaai, comprare macchine ad uso investimento è quanto più sbagliato ci possa essere....... comunque tutti ci sbattiamo, non è che si sbatte solo chi ha un impresa, solo che a differenza dell'operaio l'impresa può decidere di per se quanto guadagnare, un operaio no.
Se un operaio guadagna 1000 euro al mese ma ne rende 10mila la ricchezza accumulata la devi anche a lui, ed in una società civile una parte andrebbe ripartita.
Siete abituati a dire: i miei soldi vanno a qualcun altro, quel qualcun altro è parte integrante della tua azienda, lavora per contribuire al tuo benessere, e udite udite? senza dipendenti non potreste portare avanti l'azienda.
Dovreste incominciare a ragionare che si è una squadra e che una mano lava l'altra e due lavano il viso, invece vi dividete, guardate i collaboratori come nemici che vogliono spolparvi e vi siete dimenticati che nei bei tempi vi hanno fatto arricchire, la riconoscenza che fine ha fatto?
Chi inquina è fuorilegge? se fosse cosi non staremmo in queste condizioni! l'Api a Falconara ha inquinato ed inquina moltissimo, e talmente tanto che in zona hanno tutti problemi di tiroide, ma è in regola guardacaso icon_wink.gif
Chi ha il forno a legna? non inquina? eppure è in regola!
Chi produce grossi suv diesel con l'antiparticolato inquina di più e di parecchio anche, ma le società petrolifere vogliono cosi per guadagnare! e potei continuare per ore....
Lo dicevo io, siete abituati a ragionare egoisticamente, credete che i soldi che guadagnate siano solo vostri e sacrosanti, ma in realtà non è così!
Vabbè, la società ve lo permette, avete il coltello dalla parte del manico ecc...ecc.... ma non è come dite voi, ed il sistema lo sta dimostrando perché sta collassando e ci andrete di mezzo anche voi, perché chi è sopra di voi ed è abituato a ragionare come voi prima o poi vi farà fuori è solo questione di tempo.
Quando un giorno capiremo che siamo una società e che senza il prossimo non avremmo quel che abbiamo e che quindi il nostro benessere è dovuto al lavoro della collettività allora avremo fatto un piccolo passo avanti.
Ma l'umanità capisce queste cose solo quando è ad un passo dall'estinzione, ovvero quando è troppo tardi.
 
14733136
14733136 Inviato: 10 Nov 2013 19:14
 

Wild79 ha scritto:
Credimi, tu vivi solo del tuo orticello non ti sei mai ne interessato ne informato sui problemi e i disastri ambientali, non sai nemmmeno che tra un pò non ci saranno più pesci a causa dell'inquinamento, non sai che siamo troppi nel mondo, non sai dei disastri come Fukushima.
Adesso i nonnetti vivono di più grazie al fatto che hanno vissuto nella loro giovinezza su una terra ancora florida e da mangiare.
Comunque vedo che sei poco avvezzo ai ragionamenti e tendi a pretendere la ragione, tranquillo, non la voglio se ciò ti fa stare bene te la cedo volentieri, ma cerca almeno di ragionarci un attimino su.
Un mondo dove un essere umano (imprenditore o quel che sia) pretende sempre di più è un mondo che prima o poi si inceppa, se ci fai caso nessuno ha più soldi ma in compenso abbiamo beni fermi e si spreca cibo.
Se anzichè utilizzare il soldo come metro di misura usassimo altri paramentri magari tutti avrebbero una casa ed il cibo, a chi produce ricchezza anzichè dargli soldi che sicuramente userebbe pessimamente potrebbe essere ricompensato diversamente. Il ricco andrebbe rieducato non può sprecare risorse per 10mila altrimenti l'ambiete e la collettività inevitabilmente ne pagherà le conseguenze.... e questo non è giusto.


Avevo risposto a questo tuo post, poi ho continuato a leggere la discussione e sono tornato a modificare, ho cancellato tutto perché ho letto i tuoi successivi post che definire fantasiosi ed utopistici secondo me è poco.
Dopo aver letto alcune cose rinuncio a discutere con te. 0510_saluto.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Ultima modifica di biondob il 10 Nov 2013 19:24, modificato 1 volta in totale
 
14733144
14733144 Inviato: 10 Nov 2013 19:23
 

biondob ha scritto:
Io, nel mio piccolo orticello ho fatto una piccola ricerca e da nessuna parte ho trovato fonti che dicono che la vita dell'uomo in italia è in diminuzione, l'unico a dirlo sei tu e credo di essere più avvezzo ai ragionamenti di te, visto che prima di scrivere mi informo.
I nonnetti come li chiami tu vivono di più grazie ai progressi fatti dalla medicina, e si hanno vissuto la loro giovinezza in un ambiente meno inquinato, ma hanno anche fatto le tre volte della fatica.
Una persona che aveva 50 anni nel 1950 era fisicamente molto più sfatta e provata di una che ne aveva 50 nel 2010.
E questo, non lo dico io perché voglio avere ragione, ma perché è un dato di fatto inconfutabile.

Quella dei pesci è bellissima, se tu sai per certo, chissa da quali fonti, che tra un po non ci saranno più i pesci, saprai anche dirci tra quanto ciò accadrà, o no??

E poi come vorresti ricompensare chi produce ricchezza???

Un mondo dove l'essere umano pretende sempre di più??? Ma anche tu , nel tuo piccolo lo fai, hai pc, adsl, luce, gas acqua ecc, perché non rinunci tu per primo ad un po' di queste cose.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


certo, a me dici di rinunciare alle cose basilari mentre agli altri la villa non si può toccare, beata coerenza.
P.S. in Italia l'informazione è censurata, le mie fonti sono più che attendibili e di provenienza estera, ma tu continua pure a fidarti di quella italiana, uno stato dove vende il ritalin ai bambini e l'aulin che è un medicinale vietato ovunque, e non solo, l'informazione italiana dice anche che siamo in ripresa credici pure, io ho smesso da un pezzo.
p.s.2 non me ne va di riempire il 3d di link, ho fatto 6 anni di ricerche e le cose non me le invento e ne tantomeno casco in siti bufala.
Potrei trovartene a decine di link dove è chiaro che la vita si accorcia e quello che sitamo combinando all'0ambiente, ma i frutti non li vedranno di certo i 60/70/80 enni di adesso per i motivi che elencavo sopra, ma vedo che non leggi.....
p.s.3 inutile continuare questa discussione, vedo che la vostra classe è abituata a vincere a prescindere, mentre io sono abituato a ragionare.
 
14733153
14733153 Inviato: 10 Nov 2013 19:27
 

Wild79 ha scritto:
certo, a me dici di rinunciare alle cose basilari mentre agli altri la villa non si può toccare, beata coerenza.
P.S. in Italia l'informazione è censurata, le mie fonti sono più che attendibili e di provenienza estera, ma tu continua pure a fidarti di quella italiana, uno stato dove vende il ritalin ai bambini e l'aulin che è un medicinale vietato ovunque, e non solo, l'informazione italiana dice anche che siamo in ripresa credici pure, io ho smesso da un pezzo.
p.s.2 non me ne va di riempire il 3d di link, ho fatto 6 anni di ricerche e le cose non me le invento e ne tantomeno casco in siti bufala.
Potrei trovartene a decine di link dove è chiaro che la vita si accorcia e quello che sitamo combinando all'0ambiente, ma i frutti non li vedranno di certo i 60/70/80 enni di adesso per i motivi che elencavo sopra, ma vedo che non leggi.....
p.s.3 inutile continuare questa discussione, vedo che la vostra classe è abituata a vincere a prescindere, mentre io sono abituato a ragionare.


Solo una cosa, potresti definire quale è la mia classe e quale è la tua??
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S.
Sei tu che vuoi che gli altri rinuncino alle loro cose senza tu però rinunciare alle tue.
 
14733156
14733156 Inviato: 10 Nov 2013 19:29
 

biondob ha scritto:
Solo una cosa, potresti definire quale è la mia classe e quale è la tua??
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S.
Sei tu che vuoi che gli altri rinuncino alle loro cose senza tu però rinunciare alle tue.


Inutile io dico "a" e tu mi rispondi "z"
comunque stiamo degenerando, quello che volevo dire l'ho detto, chi vuole informarsi si informa e bona li. 0510_saluto.gif
 
14733165
14733165 Inviato: 10 Nov 2013 19:36
 

Wild79 ha scritto:
Inutile io dico "a" e tu mi rispondi "z"
comunque stiamo degenerando, quello che volevo dire l'ho detto, chi vuole informarsi si informa e bona li. 0510_saluto.gif


Si, si, bona li, visto che non sai rispondere, facciamo pure così.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14733193
14733193 Inviato: 10 Nov 2013 19:54
 

biondob ha scritto:
Si, si, bona li, visto che non sai rispondere, facciamo pure così.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Si, ma sembra che tu a me non hai risposto a moltissime domande.
comunque hai ragione non so risponderti, e te la puoi tenere questa benedetta ragione, non mi serve, te l'ho detto anche in altri post.
Adesso puoi essere felice. 0510_saluto.gif
 
14733655
14733655 Inviato: 11 Nov 2013 8:43
 

Wild79 ha scritto:
Si, ma sembra che tu a me non hai risposto a moltissime domande.
comunque hai ragione non so risponderti, e te la puoi tenere questa benedetta ragione, non mi serve, te l'ho detto anche in altri post.
Adesso puoi essere felice. 0510_saluto.gif


Bravo bravo, quando sei all'angolo prendi per i fondelli.

Complimenti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14733663
14733663 Inviato: 11 Nov 2013 8:53
 

Wild79 ha scritto:
Ma daaaai, comprare macchine ad uso investimento è quanto più sbagliato ci possa essere....... comunque tutti ci sbattiamo, non è che si sbatte solo chi ha un impresa, solo che a differenza dell'operaio l'impresa può decidere di per se quanto guadagnare, un operaio no.
Se un operaio guadagna 1000 euro al mese ma ne rende 10mila la ricchezza accumulata la devi anche a lui, ed in una società civile una parte andrebbe ripartita.
Siete abituati a dire: i miei soldi vanno a qualcun altro, quel qualcun altro è parte integrante della tua azienda, lavora per contribuire al tuo benessere, e udite udite? senza dipendenti non potreste portare avanti l'azienda.
Dovreste incominciare a ragionare che si è una squadra e che una mano lava l'altra e due lavano il viso, invece vi dividete, guardate i collaboratori come nemici che vogliono spolparvi e vi siete dimenticati che nei bei tempi vi hanno fatto arricchire, la riconoscenza che fine ha fatto?
Chi inquina è fuorilegge? se fosse cosi non staremmo in queste condizioni! l'Api a Falconara ha inquinato ed inquina moltissimo, e talmente tanto che in zona hanno tutti problemi di tiroide, ma è in regola guardacaso icon_wink.gif
Chi ha il forno a legna? non inquina? eppure è in regola!
Chi produce grossi suv diesel con l'antiparticolato inquina di più e di parecchio anche, ma le società petrolifere vogliono cosi per guadagnare! e potei continuare per ore....
Lo dicevo io, siete abituati a ragionare egoisticamente, credete che i soldi che guadagnate siano solo vostri e sacrosanti, ma in realtà non è così!
Vabbè, la società ve lo permette, avete il coltello dalla parte del manico ecc...ecc.... ma non è come dite voi, ed il sistema lo sta dimostrando perché sta collassando e ci andrete di mezzo anche voi, perché chi è sopra di voi ed è abituato a ragionare come voi prima o poi vi farà fuori è solo questione di tempo.
Quando un giorno capiremo che siamo una società e che senza il prossimo non avremmo quel che abbiamo e che quindi il nostro benessere è dovuto al lavoro della collettività allora avremo fatto un piccolo passo avanti.
Ma l'umanità capisce queste cose solo quando è ad un passo dall'estinzione, ovvero quando è troppo tardi.


In ordine
il primo neretto è ovviamente riferito ad auto di lusso, Ferrari, Lamborghini, ecc ecc che nel tempo non perdono valore. Non ad altri tipi di macchina che ovviamente si svalutano.
Il secondo nere mi incuriosisce molto, perchè mi sembra che tu l'abbia già scritto più di una volta, ma ti chiedo perchè dici di essere informato e tutto il resto, come fa un operaio a farti guadagnare 10000€ al mese? Con tutto il rispetto è solo un operario che di solito fa un lavoro(purtroppo o per fortuna non saprei dipende dai punti di vista) ripetitivo che prevede a seconda dei casi un certo livello di preparazione e che viene retribuito in base a questo.
Certo chi inquina è fuorilegge, bisogna trovare prove e dimostrare il tutto.
Poi ad esempio guarda per L'ILVA, inquina, fa morire la gente è stata chiusa dal magistrato le persone sono indagate , non so se in prigione o meno, e i lavoratori(operai) vogliono che sia riaperta perchè se no non hanno lavoro, questo per me è un controsenso enorme.
TErzo neretto ma a chi ti riferisci, non capisco sinceramente a parte pizzerie chi possa avere forni a legna d itali dimensioni da inquinare così tanto da crearti un problema. Poi il problema dell'inquinamento è sicuramente importante, ma mi sembra che per te le persone pensino solo ad inquinare quindi mi chiedevo come ti muovi tu (mezzi) e cosa fai per non inquinare?
Ultimo neretto perchè ti rivolgi direttamente a me o ad altri come se fossimo noi gli artefici di tutto o come se avessimo come scrivi tu "il coltello dalla parte del manico" ? Non capisco da che parte dovremmo essere sinceramente, o da che parte pensi che stiamo??
 
14733764
14733764 Inviato: 11 Nov 2013 9:46
 

bognagol ha scritto:
............Ultimo neretto perchè ti rivolgi direttamente a me o ad altri come se fossimo noi gli artefici di tutto o come se avessimo come scrivi tu "il coltello dalla parte del manico" ? Non capisco da che parte dovremmo essere sinceramente, o da che parte pensi che stiamo??


Se riesci a capirlo poi mi mandi un mp e mi spieghi, perchè nemmeno io ci riesco eusa_think.gif eusa_think.gif



doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14733803
14733803 Inviato: 11 Nov 2013 10:07
 

biondob ha scritto:
Se riesci a capirlo poi mi mandi un mp e mi spieghi, perchè nemmeno io ci riesco eusa_think.gif eusa_think.gif



doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


mi riferivo alla persona perché nei precedenti messaggi mi dava l'aria di parlare come un imprenditore.
spero di avervi accontentato. 0510_saluto.gif
 
14733805
14733805 Inviato: 11 Nov 2013 10:08
 

MAgari fossi un imprenditore....
Per le rispsote alle altre domande????
 
14733813
14733813 Inviato: 11 Nov 2013 10:15
 

bognagol ha scritto:
MAgari fossi un imprenditore....
Per le rispsote alle altre domande????


Cos'altro vuoi che ti risponda? ho chiaramente detto nei miei post la colpa in tutte le forme e colori della crisi, sembra che non ti entra in testa o che tu non voglia sentire.
Vuoi sentire altro riguardo all'inquinamento? quelli erano soltanto esempi....... di quello che succede il Italia (ma porgo attenzione specialmente al mondo intero perché è tutto collegato) non è che se scoppia la centrale di Fukushima o inquini il Pacifico a noi non ci arriva niente.
Gli operai dell'Ilva vogliono che la fabbrica riapre perché non hanno di che mangiare, se ci fosse per loro un piccolo sussidio anche solo per il fatto di aver mangiato robe tossiche se ne starebbero a casa volentieri.
Perché il problema non è voler lavorare a tutti i costi, il problema è che manca un sostentamento.
Ma anche se gli operai vogliono che l'azienda riapre, cosa ne pensano invece i Paesani? Saranno contenti?

Ultima modifica di Wild79 il 11 Nov 2013 10:35, modificato 1 volta in totale
 
14733823
14733823 Inviato: 11 Nov 2013 10:24
 

ragazzi non mettela sul personale, siamo qui per chiaccherare/confrontarci, (lo so, la vena mi si chiude anche a me ogni tanto icon_biggrin.gif )

Comunque tornando al discorso, penso che una parte della crisi sia dovuta propro alla disparità della quale stiamo parlando che si può sintetizzare con: c'è chi ha troppo e chi ha troppo poco, e poi c'è chi sta in mezzo che a volte si lamenta come chi ha troppo poco/niente (sbagliato anche questo senza dubbio).

Il discoro è: iniziamo da chi ha troppo.

Se non avete avuto modo di vederla, guardate online la puntata di Il Testimone, Dubai e Qatar, nulla di nuovo ovviamente, però sempre interessante
 
14733831
14733831 Inviato: 11 Nov 2013 10:27
 

Wild79 ha scritto:
Cos'altro vuoi che ti risponda? ho chiaramente detto nei miei post la colpa in tutte le forme e colori della crisi, sembra che non ti entra in testa o che tu non voglia sentire.
Se tu ti incaponisci dicendo che la colpa è di chi vive sopra le proprie capacità ti rispondo va bene, ok, viviamo sopra le nostre capacità.
Immagino che anche in India, Cina, Russia, Africa, ecc...ecc.... vivono sopra le loro possibilità 0510_saluto.gif

PArtendo dalle mie domande quella a cui volevo una risposta è, quella sull'operaio che ti fa guadagnare 10000€ prendendone 1000.
e comunque guarda forse non ci stiamo capendo mica tanto,
scusami ma per te che cosa è la crisi???
 
14733851
14733851 Inviato: 11 Nov 2013 10:42
 

bognagol ha scritto:
PArtendo dalle mie domande quella a cui volevo una risposta è, quella sull'operaio che ti fa guadagnare 10000€ prendendone 1000.
e comunque guarda forse non ci stiamo capendo mica tanto,
scusami ma per te che cosa è la crisi???


Scusami, ho lavorato per un periodo in New Holland (ex Fiat Agri) ogni trattore costava 1000 euro a cavallo, (in media un trattore ne fa dai 100 ai 120) l'operaio singolo costa 45 euro al giorno e di trattori ne faceva 43.
Quello che voglio dire e gli operai al giorno costano quanto un singolo trattore, tutto il personale altri 3/4, costi e varie altri 10/12 il restante è tutto guadagno pulito.
Mi vuoi dire che un operaio in quelle condizioni non fa guadagnare (almeno) 10mila euro al giorno?
Comunque il mio discorso era un altro, ed ho parlato del vero problema della crisi (economica) che non è complottismo icon_asd.gif ho allegato chiaramente il trattato di Maastricht, e parlato della moneta di com'era e cosa è adesso, ed è facile intuire del perché il meccanismo si sia bloccato.
Poi successivamente ho parlato dell'ambiente perché i grandi del mondo li conoscono i disastri combinati da questo modello economico (non è che in tv arriva tutto quello che succede nel mondo icon_asd.gif ) e hanno creato questo modello finanziario per mettere in ginocchio le nazioni che loro hanno scelto come "sacrificabili" per avere un rallentamento del consumismo.
 
14733902
14733902 Inviato: 11 Nov 2013 11:04
 

Beh se non ho capito male fai il conto su un mese di lavoro che penso ci voglia a fare un singolo trattore.
Quindi 1 trattore 100.000€ e 10 operai a 1000€ ognuno fa guadagnare 10.000 €.
Però sincermaente mi sembra che il conto faccia un po' di acqua, perchè consideri solo l'Operiaio che realizza il trattore e il suo stipendio netto.
Ma il conto da fare è un po' più vasto.
Trattore venduto 100.000€
da questo devi togliere.
Stipendio lordo che costa all'azienda il lavoratore. Se questo prende 1000€, l'azienda ne paga circa il doppio quindi 2000€ a persona e sono già 20000€ per ogni dipendente poi devi considerare le materie prime che non ho idea di quante siano e di che spesa si debba affrontare. Poi il costo di ammortamento di tutti gli stabilimenti e tutti i macchinari. Poi in ultimo il costo dei progettisti che hanno studiato per progettare il trattore e che hanno c0ontribuito indirettamente alal sua realizzazione.
Non so quante persone lavorino dietro la realizzazione di un trattore, ma pensare che l'operaio faccia guadagnare all'azienda 10000€ perchè fa fisicamente il trattore, mi sembra estremamente riduttivo nei confronti di quelli che hanno lavorato per farlo.
In primis per esempio il tuo ex capo che non penso fosse il mega dirigente ma semplicemente gestiva le persone e aveva un suo ruolo anche lui nella catena di produzione.
In ultimo da considerare anche le dimensioni dell'azienda e che se da una parte il tratttore viene venduto, un contadino non compra 1 trattore al mese, quindi devi anche considerare che il prezzo è correlato al numero di vendite che si possono fare.
Sinceramente lo vedo come un ragionamento troppo semplicistico e un po' classista. Operaio e capo dimenticandosi di tutti livelli intermedi che ci sono ora nell'industria.
Il tuo discorso avrebbe molto più senso in un azienda di piccole dimensioni 10 operai e il capo.
Quindi appurato che vediamo il settore industriale in 2 modi diversi, mi chiedevo appunto cosa fosse per te la crisi? perchè da qui possiamo ripartire a discutere e cercare di capirci meglio icon_smile.gif
 
14734027
14734027 Inviato: 11 Nov 2013 11:59
 

bognagol ha scritto:
Beh se non ho capito male fai il conto su un mese di lavoro che penso ci voglia a fare un singolo trattore.
Quindi 1 trattore 100.000€ e 10 operai a 1000€ ognuno fa guadagnare 10.000 €.
Però sincermaente mi sembra che il conto faccia un po' di acqua, perchè consideri solo l'Operiaio che realizza il trattore e il suo stipendio netto.
Ma il conto da fare è un po' più vasto.
Trattore venduto 100.000€
da questo devi togliere.
Stipendio lordo che costa all'azienda il lavoratore. Se questo prende 1000€, l'azienda ne paga circa il doppio quindi 2000€ a persona e sono già 20000€ per ogni dipendente poi devi considerare le materie prime che non ho idea di quante siano e di che spesa si debba affrontare. Poi il costo di ammortamento di tutti gli stabilimenti e tutti i macchinari. Poi in ultimo il costo dei progettisti che hanno studiato per progettare il trattore e che hanno c0ontribuito indirettamente alal sua realizzazione.
Non so quante persone lavorino dietro la realizzazione di un trattore, ma pensare che l'operaio faccia guadagnare all'azienda 10000€ perchè fa fisicamente il trattore, mi sembra estremamente riduttivo nei confronti di quelli che hanno lavorato per farlo.
In primis per esempio il tuo ex capo che non penso fosse il mega dirigente ma semplicemente gestiva le persone e aveva un suo ruolo anche lui nella catena di produzione.
In ultimo da considerare anche le dimensioni dell'azienda e che se da una parte il tratttore viene venduto, un contadino non compra 1 trattore al mese, quindi devi anche considerare che il prezzo è correlato al numero di vendite che si possono fare.
Sinceramente lo vedo come un ragionamento troppo semplicistico e un po' classista. Operaio e capo dimenticandosi di tutti livelli intermedi che ci sono ora nell'industria.
Il tuo discorso avrebbe molto più senso in un azienda di piccole dimensioni 10 operai e il capo.
Quindi appurato che vediamo il settore industriale in 2 modi diversi, mi chiedevo appunto cosa fosse per te la crisi? perchè da qui possiamo ripartire a discutere e cercare di capirci meglio icon_smile.gif


Era per semplificare....43 trattori al giorno non al mese.......e già tutti venduti.
Perché non erano solo macchine agricole, ma scavatrici, ruspe ecc...ecc....
Comunque io dico operaio, ma intendo tutta la catena di collaboratori, un ingegnere non prende molto di più di un operaio.
quello che non capisco e come invece un Marchionne che è un filosofo (quindi gioca molto bene con le parole) possa prendere quelle cifre.
Il discorso sulla crisi ormai è trito e ritrito ed è spiegato nei post precedenti, passando dall'Europa ai vari trattati, dalla crisi ambientale ecc...ecc...
ricominciare da capo francamente proprio non me ne va. 0510_saluto.gif
 
14734104
14734104 Inviato: 11 Nov 2013 12:28
 

Ok allora siamo a posto per quello che riguarda la parte dell'azienda. e siamo circa entrambi d'accordo sul tutto!
PEr marchionne non lo so, li probabilmente il tutto è dettato anche dall'essere bravi a fare certe cose e sopratutto dalle responsabilità che si hanno.
Un esempio che mi viene in mente è questo, in un azienda se succede un incidente chi ne deve rispondere è un certo dirigente tipo Amministratore delegato o simile. Quindi il suo stipendio è anche estremamente alto perchè si deve accollare il rischio di possibli incidenti.
Faccio un esempio pratico
guarda quello che è successo nell'azienda ThyssenKrupp
Link a pagina di It.wikipedia.org
qui L''AD deve farsi 10 anni di carcere e altri dirigente qlc anno in meno perchè sono morte 7 persone. Ora senza iniziare a discutere se è giusto o sbagliato ecc ecc. mi sembra normale che una persona così in alto percepisca anche stipendi estremamente elevati perchè comunque è reponsabile di migliaia di persone e se succede qualcosa ci va di mezzo lui.
Alla fine a quei livelli non si sta pagando la bravura o competenza che uno ci sta mettendo nel fare qualcosa, ma soprattutto la parte di rischio che la persona in questione si assume.(Visto che quei dirigenti non si prendono gli utili dell'azienda)
Capisco che tu mi possa dire, ma chi rischia davvero sono gli operai, però è anche vero, che l'operaio ha il controllo diretto su quello che fa(teoriacmente se non si ssente sicuro, smette di lavorare e chiama i carabinieri ) mentre chi sta in alto(per sua fortuna non fa cose pericolose) però non può avere controllo diretto su tutto quello che succede.
per quello che riguarda la crisi, ho riletto e capito il tuo punto di vista e provo a spiegarti un po' meglio il mio. Quando dico che le persone hanno vissuto al di sopra delle proprie possibilità intendo, che ad un certo punto hanno inziato a comprare e usare cose non necessarie e questo ha aumentato il consumismo, aumentando questo si è accentuata una spirale in cui si cercava di produrre sempre di più per avere di più! Se le persone comuni fossero state più lungimiranti e non si fossero lasciae ingolosire questo processo sarebbe stato molto più lento e avrebbe impiegato molto più tempo prima di portare al collasso.
Detto qeusto il problema che poni tu si è verificato solo nell'ultimo secolo e mezzo perchè prima per arricchire la "gente" potente venivano fatte guerre dove moriva la gente...
Quindi preferisco un modello estremamentesbagliato come questo ad uno dove ogni 3x2 c'è una guerra per far far soldi ai soliti noti.
E se le persone avessero avuto un po' più di cognizione i tempi prima della crisi si sarebbero allungati di molto.
Detto questo, mi chiedevo e cheido a tutti quale potrebbe essere il modo per uscire da questa crisi???
doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©