Wild79 ha scritto:
Hai esposto chiaramente i fatti visibili, ma hai omesso quelli invisibili! ovvero perchè ciò che hai descritto è avvenuto perchè hanno creato un meccanismo così contorto sempre per favore dell'alta finanza a discapito dell'economia reale? perchè nessuno fa niente? siamo in balia di incompetenti oppure di ottimi attori?
Cosa vuoi che ti dica? Devo partire dagli anni '90 in cui si è permesso alle banche d'affari di fare le banche di risparmio - e viceversa-, o dalla deregolamentazione finanziaria degli anni '70?
Le banche sono società private che puntano al profitto. Puntano a massimizzare il profitto lavorando al limite e oltre della legalità. Come tutte le grandi organizzazioni formano lobby che fanno pressioni sui vari governi perchè realizzino leggi a loro favorevoli (in USA in particolare, il lobbista è un lavoro ufficiale e documentato con tanto di albo).
Purtorppo non c'è una lobby delle persone normali e quindi avranno sempre più influenza 10 banchieri di 1milione di elettori.
Cosa intendi per fatti invisibili? complotti massonici, gruppo bieldeberg, signoraggio?
Wild79 ha scritto:
Ricorda che alcune banche sono fallite, ma altre si sono arricchite e hanno inglobato quelle morte.
Scommettiamo che quelle che si sono arricchite sono quelle quotate in BCE?
Le banche fallite di cui parlo sono americane, e non se le è inglobate nessuno, altrimenti avrebbero inglobato un'enorme quantità di debiti e basta.
Wild79 ha scritto:
Perchè prendono i tassi di interesse se a salvarle poi è il popolo? l'interesse non è un tasso dovuto appunto dal rischio?
Comprano denaro dalla bce all'1% poi acquistano titoli in base all'andamento dello spreed che è attorno al 4% tanto l'interesse dei titoli lo paghiamo noi con le tasse! perchè vanno sul debito pubblico.
Soldi facili, garantiti e sopratutto tantissimi! strozzi il paese, ti appropri di beni comuni, ecc..ecc..
non ci spaventiamo se domani nasceremo su suolo privato è tutto normale!
L'Economia è matematica, se li levi da una parte devono andare per forza da un altra parte!
L'economia non è una cosa automatica come dici te. Altrimenti non si spiega perchè quest'anno abbiano dato il Nobel a due economisti che di con due studi separati, hanno dimostrato MATEMATICAMENTE due teorie l'una l'opposto dell'altra (a Stoccolma sono dei gran burloni
)
Wild79 ha scritto:
Se il sistema non fosse creato per uccidere le nazioni oggi avremmo una BCE pubblica e non privata che acquisterebbe i titoli all'1% per il bene delle nazioni, non per far arricchire i grandi capitalisti proprietarie di banche Nazionali che sono quotate in BCE.
29 DOCET.
La FED (la BCE Statunitense) acquista regolarmente titoli si stato americani per tenere i tassi di interesse bassi (e la Cina s'è incaxxata per questo). La BCE fa lo stesso, ma in maniera meno aggressiva.
Ma non ho capito se per te la colpa della crisi è della BCE o delle banche americane (da cui tutto ha avuto inizio).