Allora...SECONDO ME (possibilmente senza scatenare flame perchè "sminuisco" una Ducati), a livello di prestazioni pure, la 899 è sicuramente sotto alla f3 800...
diciamo che si piazza poco sopra la 675..e credo dovrebbe essere l'ultima scelta...estetica a parte.
Se IO fossi al tuo posto, valuterei molto attentamente queste moto, che secondo me sono il meglio che puoi comprare (in ordine di preferenza, come livello generale...non come prestazioni pure):
- Triumph Daytona 675 (c'è poco mercato , ma gran moto)
- Honda CBR 600
- Suzuki GSX-R 600
- Kawasaki Ninja 600 (non 636 che è molto più stradale)
- MV f3 675
- Ducati Panigale 899
Tutte vanno benissimo e ti ci potrai divertire un sacco...ho lasciato fuori appositamente la Yamaha R6 perchè è la più difficile da guidare e la meno sfruttabile su strada...anche se è la migliore delle 600, in pista.
La triumph secondo me, è la moto giusta per quello che vuoi fare...ha un 3 cilindri che è gustoso sia su strada che in pista...un livello tecnico notevole ed è anche molto carina...peccato solo abbia poco mercato , sia sul nuovo che nel mondo "aftermarket"...
Suzuki e Honda sono quelle che danno più confidenza...anche se pagano un filino di prestazione dalle altre (mica devi fare gare...giusto?), sono quelle che considero le migliori come "moto per imparare"...e ti assicuro che non vanno assolutamente piano.
Kawasaki secondo me è arrivata al livello della R6...ma più semplice da guidare...rimane una moto più "tecnica" delle sorelle Jap, ma un gran bel ferro..
MV f3 è una bella moto, ottima su pista, un pò sacrificata su strada...ma ha qualche problema di elettronica...mi lascia più di un dubbio...
La Panigale 899 secondo me, è ottima su strada..tanta coppia in basso ed un look notevole...ma su pista, secondo me non rende granchè.
In tutto ciò non ho parlato di prezzi d'acquisto...ma considera che tra la più economica (gsx-r 600) e la più cara (Panigale 899), ci ballano tranquillamente 5.000€...per me assolutamente ingiustificati.








