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Pochi cambiamenti cambiando la carburazione
14711817
14711817 Inviato: 27 Ott 2013 17:51
Oggetto: Pochi cambiamenti cambiando la carburazione
 

Ciao a tutti!
Ho una domanda riguardo la carburazione del mio F12R, monta questi pezzi:
- Hebo maston replica 50cc
- ZX
- 19 Dell'orto PHBG
- Multivar
- Airbox originale con Redsponge

Ho iniziato a carburarlo partendo con lo spillo alla 2° tacca dall'alto e il getto del max 99, per partire decisamente grasso, ma a mia sorpresa lo scooter non dava nessun sintomo di carburazione grassa, poi ho iniziato a scendere (95, 92, 90, 86, 82) ed ora mi sono fermato all'82..

Ma perché con tutti questi punti di differenza non è cambiato praticamente nulla? Ho notato soltanto un piccolo miglioramento di prestazioni, mentre il colore della candela è rimasto identico.. Avevo pensato ad un polverizzatore più piccolo del getto ma non credo (ho quello di serie AN262 e leggendo in giro lo usano con getti anche oltre i 100)..
 
14711868
14711868 Inviato: 27 Ott 2013 18:51
 

Ma dai su hai un 19 su un cilindro 50cc pessimo e la marmitta è più utile
come richiamo dei mammut. eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
14711913
14711913 Inviato: 27 Ott 2013 19:23
Oggetto: Re: Pochi cambiamenti cambiando la carburazione
 

shinil35 ha scritto:
Ciao a tutti!
Ho una domanda riguardo la carburazione del mio F12R, monta questi pezzi:
- Hebo maston replica 50cc
- ZX
- 19 Dell'orto PHBG
- Multivar
- Airbox originale con Redsponge

Ho iniziato a carburarlo partendo con lo spillo alla 2° tacca dall'alto e il getto del max 99, per partire decisamente grasso, ma a mia sorpresa lo scooter non dava nessun sintomo di carburazione grassa, poi ho iniziato a scendere (95, 92, 90, 86, 82) ed ora mi sono fermato all'82..

Ma perché con tutti questi punti di differenza non è cambiato praticamente nulla? Ho notato soltanto un piccolo miglioramento di prestazioni, mentre il colore della candela è rimasto identico.. Avevo pensato ad un polverizzatore più piccolo del getto ma non credo (ho quello di serie AN262 e leggendo in giro lo usano con getti anche oltre i 100)..

Ti consiglio vivamente di cambiarci la marmitta icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14711926
14711926 Inviato: 27 Ott 2013 19:33
 

classico50 ha scritto:
Ma dai su hai un 19 su un cilindro 50cc pessimo e la marmitta è più utile
come richiamo dei mammut. eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

dovahkiin ha scritto:
Ti consiglio vivamente di cambiarci la marmitta icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

restate inerenti al topic!
shinil35 ha scritto:
Ciao a tutti!
Ho una domanda riguardo la carburazione del mio F12R, monta questi pezzi:
- Hebo maston replica 50cc
- ZX
- 19 Dell'orto PHBG
- Multivar
- Airbox originale con Redsponge

Ho iniziato a carburarlo partendo con lo spillo alla 2° tacca dall'alto e il getto del max 99, per partire decisamente grasso, ma a mia sorpresa lo scooter non dava nessun sintomo di carburazione grassa, poi ho iniziato a scendere (95, 92, 90, 86, 82) ed ora mi sono fermato all'82..

Ma perché con tutti questi punti di differenza non è cambiato praticamente nulla? Ho notato soltanto un piccolo miglioramento di prestazioni, mentre il colore della candela è rimasto identico.. Avevo pensato ad un polverizzatore più piccolo del getto ma non credo (ho quello di serie AN262 e leggendo in giro lo usano con getti anche oltre i 100)..

ora con il getto del massimo da 82 da problemi?
la candela dopo cosa la controllavi (ricordo che non sempre dice il giusto)?
 
14711978
14711978 Inviato: 27 Ott 2013 20:10
 

Dany23jet ha scritto:

ora con il getto del massimo da 82 da problemi?
la candela dopo cosa la controllavi (ricordo che non sempre dice il giusto)?

No di problemi non ne da, ma appunto la cosa strana è che problemi non ne dava manco col 99.. Lo scopo della discussione è perché voglio scoprire la causa di questo funzionamento strano.. Potrebbe essere un infiltrazione d'aria? O qualcosa di simile comunque, ho ordinato anche le guarnizioni nuove del carburatore perché sono un po' rovinate..

La candela dopo la solita tirata di tipo 100m, so che non è sempre attendibile, ma comunque è marroncina al centro con entrambi i due getti.. Ho cercato anche su internet ma di casi simili non ne ho trovati..

classico50 ha scritto:
Ma dai su hai un 19 su un cilindro 50cc pessimo e la marmitta è più utile
come richiamo dei mammut. eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

dovahkiin ha scritto:

Ti consiglio vivamente di cambiarci la marmitta icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

La marmitta l'ho comprata quando ancora non sapevo nulla di meccanica e non sto a spendere altri soldi per cambiarla, questo gt invece mi piace parecchio. Lo scooter non lo uso per andarci sempre al massimo, quindi mi basta benissimo 0510_saluto.gif
 
14712013
14712013 Inviato: 27 Ott 2013 20:32
Oggetto: Re: Pochi cambiamenti cambiando la carburazione
 

shinil35 ha scritto:
Ciao a tutti!
Ho una domanda riguardo la carburazione del mio F12R, monta questi pezzi:
- Hebo maston replica 50cc
- ZX
- 19 Dell'orto PHBG
- Multivar
- Airbox originale con Redsponge

Ho iniziato a carburarlo partendo con lo spillo alla 2° tacca dall'alto e il getto del max 99, per partire decisamente grasso, ma a mia sorpresa lo scooter non dava nessun sintomo di carburazione grassa, poi ho iniziato a scendere (95, 92, 90, 86, 82) ed ora mi sono fermato all'82..

Ma perché con tutti questi punti di differenza non è cambiato praticamente nulla? Ho notato soltanto un piccolo miglioramento di prestazioni, mentre il colore della candela è rimasto identico.. Avevo pensato ad un polverizzatore più piccolo del getto ma non credo (ho quello di serie AN262 e leggendo in giro lo usano con getti anche oltre i 100)..


polverizzatore AN262... lo dice il nome 262! difficile sia più piccolo di un getto da 82 eh..

tu dici che il colore è rimasto uguale ma.. che colore ha?

e poi come va nei vari regimi? bene o male?
 
14712026
14712026 Inviato: 27 Ott 2013 20:39
Oggetto: Re: Pochi cambiamenti cambiando la carburazione
 

nrg_power_4life ha scritto:
polverizzatore AN262... lo dice il nome 262! difficile sia più piccolo di un getto da 82 eh..

tu dici che il colore è rimasto uguale ma.. che colore ha?

e poi come va nei vari regimi? bene o male?


Ops, non sapevo che il numero riguardasse il diametro..
Il colore della candela, nell'interno è nocciola chiaro mentre nel bordo è più nera..
Nei vari regimi va bene forse solo un po' grasso al minimo ma va bene icon_smile.gif
(PS: Getto min 42, spillo w9 2°tacca dall'alto)
 
14712030
14712030 Inviato: 27 Ott 2013 20:41
Oggetto: Re: Pochi cambiamenti cambiando la carburazione
 

shinil35 ha scritto:
Ops, non sapevo che il numero riguardasse il diametro..
Il colore della candela, nell'interno è nocciola chiaro mentre nel bordo è più nera..
Nei vari regimi va bene forse solo un po' grasso al minimo ma va bene icon_smile.gif
(PS: Getto min 42, spillo w9 2°tacca dall'alto)


allora avvitta di mezzo giro la vitina piccola dorata che dovresti sistemare il minimo e il getto io rimetterei l'86 per sicurezza.. tanto farà più freddo e se è nocciola chiaro non vorrei si smagrisse troppo
 
14712040
14712040 Inviato: 27 Ott 2013 20:47
 

nrg_power_4life ha scritto:

allora avvitta di mezzo giro la vitina piccola dorata che dovresti sistemare il minimo e il getto io rimetterei l'86 per sicurezza.. tanto farà più freddo e se è nocciola chiaro non vorrei si smagrisse troppo

Si provo a giocare un po' con la vite della miscela e dovrei trovare il minimo ideale.. Per il getto ricontrollo la candela domani che l'ho cambiata giusto per vedere meglio se c'è qualche differenza! Se riesco poi vi posto le foto icon_smile.gif
 
14715763
14715763 Inviato: 29 Ott 2013 23:37
 

Mi sono arrivate le guarnizioni fortunatamente, ora mi si è aggiunto un bellissimo fruscio dal lato trasmissione e domani mi tocca controllare.
Comunque monterò le guarnizioni nuove e rifarò i test sulla carburazione, vediamo se magari entrava aria dalla vaschetta e faceva qualche cosa strana D:

Un'altra cosa, quando ho comprato il carburatore sopra il getto c'era una specie di rondella dorata con 4 buchetti, la monto o no? Non l'ho più montata perché mi sono dimenticato il verso, e ha una specie di rientranza..
 
14717257
14717257 Inviato: 30 Ott 2013 21:06
 

PS: Vorrei semplicemente modificare il post sopra ma non mi fa modificare.

Aggiornamenti:
- Rulli 4,5g al posto dei 4g, non va più 'fuorigiri' (arrivava a 9500/10000 e rimaneva fermo si può dire)
- Sistemato distanziale multivar.. In poche parole avevo due rondelle, una dietro il variatore, una fra mozzo e ventolino, ho spostato quella fra mozzo e ventolino dietro il variatore e la somma delle 2 è giusto di 2mm, la dimensione precisa che ci vuole per il multivar (letto nel libretto di istruzioni, quella da 5mm va solo nei carter ventilati).
- Messe guarnizioni nuove nel carburatore, le altre erano distrutte.
- Il fruscio lato trasmissione era in realtà un problema molto più grave: è saltata la vite che reggeva la marmitta, quindi rimaneva appesa al solo gruppo termico.. Ora ho rimediato con un bullone/dado e due rondelle, tutto perfetto!

Situazione corrente:
- Se accelero tutto da fermo a volte fa un vuoto, magro agli alti?
- Minimo un po' irregolare, ma non ho capito, che rumore deve avere la moto in rilascio? Scoppiettare o fare come se si stesse spegnendo?

Soluzione futura:
- Dal getto massimo 82 passo all'86.
- Regolazione della vite della miscela una volta per tutte.

Tutto corretto? icon_smile.gif
 
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