salve a tutti, ho un cbr F Sport del 2003 con 16.000 km. la moto è stata ferma un paio di anni e quando l'ho presa ho fatto un tagliando, sostituito batteria, e ho fatto qualche giretto tutto ok. dopo qualche giorno ho deciso di sostituire i pneumatici....porto la moto dal gommista, la lascio 2 ore, quando la vado a riprendere faccio 7 chilometri e la moto non va bene piu
. a motore caldo si spegne e va a 3 cilindri. svuoto il serbatoio, metto benzina nuova con un additivo tunap e rimetto in moto ma nn va bene
. decido di mettermi a smontare la moto per verificare lo stato degli iniettori visto che la moto è stata ferma...porto gli iniettori a controllo e sono tutto ok. mettendola in moto notavo il secondo collettore di scarico che restava freddo...nonostante la moto abbia soli 16mila chilometri e la sostituzione è prevista oltre i 40.000, decido ugualmente di sostituire le 4 candele all'iridio che come sapete bene costano un pochino. fatto questo, metto in moto e il motore gira benone, passa la soglia degli 85 gradi che era la soglia critica di spegnimento e va bene. allora contentissimo di aver risolto il problema rimonto tutto e vado su strada....dopo 5 minuti nel tirare sento dei vuoi assurdi
. indovinate un po? il secondo collettore freddo di nuovo...sto uscendo pazzo non so piu che fare, nella mia zona non ci capisce nulla nessuno sono solo dei ladri (esperienza indiretta). prima di portarla all'honda che è a 200 chilometri da dove abito e farmi spillare tantissimi bei soldini, ho aperto questo post. ah dimenticavo: la compressione del motore è ok sia a caldo che a freddo, so che è impossibile che un motore honda faccia cilecca e che sicuramente sarà uno stupido problema elettrico ma la domanda è: quale??? aiutatemi per favore 


. potrebbe essere un problema di centralina? se ho scritto questo post è perchè le ho provate tutte e voglio confrontarmi con altri consigli...magari ne esce fuori il problema
poi i fusibili piu o meno li ho controllati mi sembrano tutti ok, sai dirmi se ce n'è qualcuno specifico e dove trovarlo? ora vorrei fare nuovamente una prova per avere un'ulteriore conferma...visto che il secondo collettore alla messa in moto risulta freddo: smonto la pippetta e ci metto una candela vecchia ma funzionante e vediamo se fa o non fa la scintilla anche se sono sicuro che questa prova è stata gia fatta dal meccanico ma voglio riprovare io. nell'occasione metto wd40 nelle pippette e proviamo.

