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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

   

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Apro il motore della nuova 916 [come aumentare compressione]
14896258
14896258 Inviato: 20 Mar 2014 17:04
 

Houston, we have many problems.

Desumo quindi neanche il passaggio valvole. Se quel tic-tac è dato dall'incontro amoroso tra valvole e pistone (solitamente quelle di scarico) a bassi regimi, figuriamoci quando andiamo su con i giri e le temperature, quindi le dilatazioni termiche, sono più importanti.

Sai già quello che sto per dirti?
 
14896267
14896267 Inviato: 20 Mar 2014 17:16
 

tom998r ha scritto:
Houston, we have many problems.
Sai già quello che sto per dirti?

Io lo temo...
Scusate se mi intrometto ma sto seguendo il topic con interesse ed una certa invidia.
Non ho ancora la capacità e la manualità di smontare e rimontare un motore...
 
14896276
14896276 Inviato: 20 Mar 2014 17:23
 

Ok, ma a mano non tocca nulla...e poi perché solo in un pistone?
 
14896324
14896324 Inviato: 20 Mar 2014 17:58
 

Dilatazioni termiche.

A motore spento è tutto alla dimensione propria della temperatura ambiente, passando ad esempio a 100°C, per una valvola di 100mm ci sarà un allungamento di circa 1mm, considerando un delta T di 80°C.

Link a pagina di It.wikipedia.org

Stessa cosa per pistone, albero motore, biella, cilindri, etc, ogni corpo col coefficiente di dilatazione termica proprio del materiale.

La sommatoria di queste dilatazioni, con il giusto verso degli allungamenti, va a spiegare perché una volta a temperatura le distanze tra i vari organi siano sensibilimente diverse.

Perché abbiamo paura (per ora) per il tuo cilindro verticale soltanto? Probabilmente perché con le tolleranze di lavorazione, ad esempio, il cilindro orizzontale è un po' più alto, quindi a parità di guarnizioni il pistone arriva meno vicino alla camera di combustione.

Oppure l'asse dello spinotto è più vicino al cielo del pistone, o la base di appoggio del cilindro sui carter è meno lavorata.... etc. Parliamo di centesimi, massimo decimi, che però talvolta fanno la differenza.

ilbrazzo ha scritto:
Io lo temo...

Purtroppo lo temo anche io, che sto intervenendo come parte attiva.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14896468
14896468 Inviato: 20 Mar 2014 19:36
 

....quindi? Non c'è una prova tecnica, o metodo della nonna, per sapere che cavolo succede?! Non sono certo che sia il cilindro, è un tac tac che sento più verso il basamento...si accettano consigli...
 
14896621
14896621 Inviato: 20 Mar 2014 21:18
 

Non vorrei esser crudele, ma sono costretto a dirti che per guardare dentro ad una scatola, "potrebbe" essere necessario aprirla.

Determinati controlli e misurazioni vanno fatti prima di ricomporre il motore.

Chi ha chiuso i carter?
 
14896651
14896651 Inviato: 20 Mar 2014 21:39
 

Io, logicamente icon_wink.gif sono io che combino tutti questi disastri!
 
14896862
14896862 Inviato: 21 Mar 2014 0:57
 

Però se completassi il profilo con la località dove abiti, potremmo anche farti qualche nome (se ci sono) di validi meccanici che possono darti un controllo.
 
14896965
14896965 Inviato: 21 Mar 2014 8:09
 

Sono di Brescia
 
14897262
14897262 Inviato: 21 Mar 2014 12:05
 

Se hai voglia di farti una trasferta tra Ancona e Macerata potrei organizzarti una revisione in collaborazione con un famoso meccanico della zona. Non è un Bursi o un Perlini, ma è un 65enne molto molto bravo.

Quello che potrei farti io è a titolo di "amicizia forummistica", il meccanico di professione andrebbe però pagato.

Risultato garantito. Soprattutto se io sto lontano dal motore e fa tutto il suddetto meccanico. 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif

Mi rendo conto che scendendo verso sud, Bursi lo incontri molto prima sul tuo tragitto.

Resta il fatto che quel motore, non credo di sbagliarmi molto, va svuotato dei liquidi, completamente aperto e riassemblato. Altrimenti ho paura che qualcosa possa andar terribilmente storto.

Se i rumori vengono dalle teste, può essere una "banale" collisione tra pistoni e cilindri, se invece è il basamento a far musica.... cuscinetti cotti? Rasamenti troppo sottili? Cambio? Viti e/o dadi lasciati lenti?

Siamo di fronte al paradiso dei "se".
 
14897548
14897548 Inviato: 21 Mar 2014 14:59
 

C'è anche un gran bravo esperto di motori desmo a Carpi.
 
14897596
14897596 Inviato: 21 Mar 2014 15:32
 

Anche a Torino ci dovrebbe essere un tizio che capisce qualcosa.... icon_asd.gif

Poi a Bologna ci son 2 noti motoristi Ducati.

Basta cercare, non serve arrivare nelle Marche o ancora più giù.

Se proprio si vuole viaggiare, c'è un altro non malissimo a Forlì. Un altro ancora che qualcsa capisce verso Vicenza.

Chiunque si scelga... tigro: sceglilo, per il tuo ed il nostro bene! 0509_pernacchia.gif 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
14897623
14897623 Inviato: 21 Mar 2014 15:46
 

tom998r ha scritto:
Anche a Torino ci dovrebbe essere un tizio che capisce qualcosa....

Edo Vigna? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

tom998r ha scritto:
Poi a Bologna ci son 2 noti motoristi Ducati.

Subito fuori Bologna, poi... dalle parti di Borgo Panigale... più di 2... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
14897655
14897655 Inviato: 21 Mar 2014 16:02
 

Ho scelto la cosa più banale...il mio meccanico di fiducia!!! Non è proprio l'ultimo arrivato, dato che ha lavorato in Ducati per poi passare ad essere uno dei meccanici di Fogarty...a quanto pare, di desmo, di Ducati e di 916/996 ne mastica un pochino! icon_wink.gif
 
14897663
14897663 Inviato: 21 Mar 2014 16:05
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Giusto, intendevo fuori Borgo Panigale, soprattutto intendevo che conosco personalmente o per interposta persona.

Poi mi riferivo a Perlini (Forlì), Gianesin (Sossano, VI).

Quello che citavo a Macerata si chiama Venus (nome di battesimo), ed è un uomo, anche se dal nome potrebbe non sembrare. A dispetto dei sorrisi che ti strappa come persona (come chiunque ha le sue stranezze), poi fa rimanere a bocca aperta quando lavora concentrato.

Qualsiasi marchigiano ducatista lo conosce, almeno di nome.

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Ho letto dopo aver inviato: se hai un meccanico di fiducia così tanto capace, non so che aspetti a teletrasportalo nel tuo garage.
 
14898084
14898084 Inviato: 21 Mar 2014 20:49
 

Domanda...stupida ma di dovere, causa imminente pistata al 31...se aggiungessi un altra guarnizione al cilindro verticale?
 
14898195
14898195 Inviato: 21 Mar 2014 22:23
 

ragazzi ricordao che siamo su un Topic tencnico per cui cerchiamo di avitare di inserire post che non riguardino l'argomento dello stesso icon_wink.gif

grazie a tutti 0510_saluto.gif
 
14898622
14898622 Inviato: 22 Mar 2014 11:17
 

Vorrei sapere che cosa potrebbe succedere nel caso in cui un cilindro avesse più compressione dell'altro...inoltre, se dovessi staccare la cinghia del cilindro superiore, per far girare il motore con il solo motorino di avviamento( così da capire la vera provenienza del tac tac...), le valvole dovrebbero tornare in posizione 0...quindi non dovrei fare danni, giusto?
 
14899494
14899494 Inviato: 23 Mar 2014 0:23
Oggetto: Hello
 

tigro1985 ha scritto:
Domanda...stupida ma di dovere, causa imminente pistata al 31...se aggiungessi un altra guarnizione al cilindro verticale?


Sarò maleducato ed arrogante, poi non dite che lo sono stato, l'avevo premesso.

Quale risposta vuoi che ti venga data? Fai così che tutto andrà bene?

Non sono in grado di dartela, per la salute del tuo motore e per quella del tuo portafogli.

Personalmente sostengo che, se non siamo su una candid camera, l'evoluzione che ci hai descritto richieda il serio intervento di un serio professionista.

Perdona la franchezza, credo di parlare nei tuoi interessi. E sono sicuro che il 100% dei nostri amici virtuali sia d'accordo con quello che scrivo.

Poi se vuoi una profonda spiegazione tecnica, per quello che ne capisco, più che volentieri. Ora però ci sono altre priorità per il tuo motore.
 
14899514
14899514 Inviato: 23 Mar 2014 0:50
 

Beh, il meccanico non è disponibile in quanto oberato di lavoro...volevo solo arrivare ad un minimo di indipendenza, chiedevo solo se togliendo la cinghia del verticale, per capire bene la provenienza del rumore, potessi fare danni alle valvole...
 
14899590
14899590 Inviato: 23 Mar 2014 1:31
 

Scusa ma a volte uno se le va a cercare... Ometto la sequenza di commenti poco carini che stavo per scrivere, dato che sono già a rischio "ammonizioni" o bannate per altri post...

Se scollego la cinghia della distribuzione mi immagino che mentre il pistone va regolarmente su e giù, le valvole se ne stanno ferme, quindi non si aprono e chiudono in sincronia con i movimenti del pistone. Chi mi assicura che restano ferme E tutte chiuse, ossia nell'unica posizione che ti evita di spaccare tutto e buttare nel cesso inutilmente altri soldi? Nessuno.
Quindi, dato che c'è la possibilità di rompere un motore, non una vite da 5 centesimi, io non ci penserei nemmeno mezzo secondo a caricare la moto sul furgone e portarla dal meccanico. Oppure se non può, la metto sui cavalletti e se ne riparla quando una persona competente può fare una analisi seria, approfondita e con cognizione di causa.
Il che esclude, tra l'altro, ogni velleità pistaiola.
 
14899614
14899614 Inviato: 23 Mar 2014 2:46
 

Non ho detto che l'avrei accesa, e poi ho anche l'attrezzo che blocca le due pulegge delle camme...voglio solo capire bene da quale cilindro proviene il rumore...
 
14899625
14899625 Inviato: 23 Mar 2014 3:51
 

Le molle di richiamo dei bilancieri di chiusura ci assicurano ci le valvole stiano chiuse. Ma non è questo il punto.

Per sapere cosa c'è dentro ad una scatola, la si apre. Il tuo motore al momento è la suddetta scatola.

Non si sa niente di come hai rimontato il motore, giochi, tolleranze e distanze fondamentali. Aggiungere una guarnizione? Ok, da quanti decimi?

I valori di compressione devono essere misurati e più vicini possibile tra i due cilindri, altrimenti uno spinge e l'altro (quello meno compresso) frena. Così come la carburazione va bilanciata.

Hai calcolato, mediante misure caratteristiche, il rapporto di compressione? Aumenta di due decimi lo squish e vedrai di quanto cambierà.

Non voglio insegnare niente a nessuno, sono il primo che ha da imparare, ma sai dare qualche risposta a quanto appena detto? O, addirittura, sai di cosa si sta parlando?

Se fare un motore fosse così facile saremmo tutti Perlini. O tutti Bursi. E via discorrendo.

Andare in pista? Come no.

Poi se valvole e pistoni si intrecciano come spaghetti cotti e non conditi, richiameremo in causa un proverbio: chi è causa del suo male pianga se stesso.

Lodevole la volontà di imparare, ma già si leggono caxxate sui manuali d'officina, figuriamoci ad andare alla cieca.

Non si impara a fare un motore stando a contatto con un motorista esperto. Figuriamoci ad imparare sul forum.

Per quanto mi riguarda ho fornito la mia opinione e dato i miei consigli. Ora, mi dispiace, ma non posso più intervenire, non me la sento. Anche perché mi sembra di aver espresso in modo piuttosto comprensibile dei concetti che dovrebbero risultare sensati.

Ripeto: o siamo su candid camera o quel motore deve essere portato da un professionista.
 
14899829
14899829 Inviato: 23 Mar 2014 12:40
 

tigro1985 ha scritto:
Non ho detto che l'avrei accesa

Beh, la frase qui sotto l'hai scritta tu:

tigro1985 ha scritto:
inoltre, se dovessi staccare la cinghia del cilindro superiore, per far girare il motore con il solo motorino di avviamento

Se fai girare il motore con il motorino di avviamento hai il quadro su On, quindi arriva corrente alle candele, quindi almeno il cilindro completo funziona regolarmente.
Regolarmente... insomma...

Comunque anche io, che ho molta meno esperienza motoristica di tom998r, mi arrendo di fronte all'evidenza di cercare di fare (maggiori) danni a tutti i costi per il solo piacere personale di "sperimentare ed imparare".

Resterò a leggere il topic per scoprire le novità.



tom998r ha scritto:
Le molle di richiamo dei bilancieri di chiusura ci assicurano ci le valvole stiano chiuse.

Si, di questo ne ero quasi certo ma non ero sicuro al 100%.
 
14900218
14900218 Inviato: 23 Mar 2014 17:28
 

ilbrazzo ha scritto:
Comunque anche io, che ho molta meno esperienza motoristica di tom998r, mi arrendo di fronte all'evidenza di cercare di fare (maggiori) danni a tutti i costi per il solo piacere personale di "sperimentare ed imparare".

Ti ringrazio.

Ovviamente, come cita il detto, nessuno nasce imparato. Ho cominciato a sporcarmi le mani a 13 anni sui vari ciclomotori che andavano all'epoca (bravo, si, cba), per poi passare ai Fifty ed alle RS125 e via dicendo.

Per fortuna quando avevo l'impressione di poter arrivare a fare danni, chiedevo ai miei amici meccanici. Uno di loro, specialmente, mi rispondeva di usare le mie mani per trovare divertimento in altri modi. Poi però mi seguiva evitandomi di fare caxxate.

E' come una pianta che cresce storta e si mette un ramoscello per raddrizzarla.

Così grossi danni ancora li devo fare, ma tra cotte e crude sono 24 anni che uso la pasta lavamani per togliermi olio e grasso dalle mani.

Tutto questo per dire: ancora ci sono delle cose che non mi fido a fare da solo.

'sto benedetto 916 lo portiamo allora da qualcuno?

Come il brazzo, mi metto in modalità passiva, sperando di leggere buone notizie. E prima di far danni.
 
14901351
14901351 Inviato: 24 Mar 2014 14:02
 

tom998r ha scritto:
Hai calcolato, mediante misure caratteristiche, il rapporto di compressione? Aumenta di due decimi lo squish e vedrai di quanto cambierà.

Visto che la curiosità è la madre della scienza, con calcolatrice del cellulare alla mano, mentre guardavo la moto GP, alcuni calcoli sulla compressione. Ed io sono curioso come una scimmia!

Motore 916: 94 x 66, rapporto di compressione originale 11:1
Aggiungere 0,2mm di guarnizioni: 10,43:1
Togliere 0,2mm di guarnizioni: 11,64:1

Motore 998R: 104 x 58,8, rapporto di compressione originale 12,3:1. Supponiamo però di partire da 13:1
Aggiungere 0,2mm: 13,5:1
Togliere 0,2mm: 12,5:1

I numeri non mentono solitamente.

Dimostrazione veloce e sintetica di come sia consigliabile aggiungere una guarnizione alla cieca, considerando inoltre che le guarnizioni cilindro-carter si trovano a commercio solo da 0,4mm. Quelle da spessori calibrati le hanno solitamente soltanto i preparatori.

Inoltre le guarnizioni cilindro-testa si trovano da 0,50 e da 1,25mm, scegliere una o l'altra è completamente indifferente.

Quindi aggiungere una guarnizione solo per eliminare un tic-tac, piuttosto che un toc-toc, può essere la soluzione giusta.

Il maiuscolo grassetto a seguire è solo per dare visibilità a quello che sto per dire, non consideratelo come "voce grossa":

OVVIAMENTE ERO SARCASTICO, SCHERZAVO NELLE RIGHE SOPRA, LE GUARNIZIONI SI INSERISCONO SOLO DOPO ACCURATE MISURAZIONI DELLE DIMENSIONI CARATTERISTICHE.

Torno in standby, sempre nella speranza di ricevere buone notizie a breve. 0510_saluto.gif
 
14914176
14914176 Inviato: 2 Apr 2014 10:15
 

sono lieto di comunicarvi che la moto è dal meccanico...vi terrò aggiornati su quanto mi comunicherà!
 
14916028
14916028 Inviato: 3 Apr 2014 13:07
 

Mi prendo una gran responsabilità: a nome dell'intero popolo motociclista del forum, comunico che siamo più che felici di leggere quanto appena affermato. Ci auguriamo che il referto medico sia dei migliori e che il motore esca quanto prima, e nel migliore dei modi, dalla sala operatoria.

Provocazione: se hai il coraggio, poi ci farai un resoconto di quello che non andava!!!

eusa_whistle.gif rotfl.gif 0509_pernacchia.gif
 
14916714
14916714 Inviato: 3 Apr 2014 18:33
 

tigro1985 ha scritto:
sono lieto di comunicarvi che la moto è dal meccanico...vi terrò aggiornati su quanto mi comunicherà!


ottimo 0509_campione.gif

speriamo che il responso non sia troppo "doloroso" 0509_up.gif
 
14935634
14935634 Inviato: 16 Apr 2014 18:00
 

Quando la mia odissea sarà finita vi racconterò il tutto...comunque, volevo chiedervi: conoscete le camme marchiate OF? Le ho montate belle teste del mio 916, sono state prodotte/elaborate dal maestro Bursi, il quale nemmeno lui si ricorda se erano quelle che potevano dare problemi oppure erano le OE...qualcuno mi può aiutare?
 
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