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Perdita dell'anteriore (e recupero) cosa può essere stato?
14650520
14650520 Inviato: 22 Set 2013 22:22
Oggetto: Perdita dell'anteriore (e recupero) cosa può essere stato?
 

Salve a tutti, quest'oggi facevo un giro in compagnia, quando al ritorno, verso le 18:30 percorrendo una curva a sinistra leggermente in discesa improvvisamente perdo per un momento l'anteriore, è stata una cosa fulminea e la sensazione è stata quella di affondare a sinistra da un momento all'altro, grazie al cielo ho avuto la prontezza di spostarmi col corpo dalla parte opposta e di girare il manubrio, così sono riuscito a rimettere la moto in assetto. Preciso che: la mia velocità era normale, avrò affrontato la curva sui 60 km/h, l'impostazione mi pare fosse corretta, staccata, frenata, individuo il punto di corda, leggera spinta sul pedale interno, leggera pressione in controsterzo per la traiettoria, e non ho mai pinzato nel mezzo della curva. Non mi pare di essermi sporto troppo col corpo anche perchè affrontavo la curva tranquillamente, la sensazione è stata proprio quella di una scivolata, come se l'avantreno affondasse letteralmentee lateralmente nell'asfalto. Una coppia che stava facendo razzolare il cane nel campo vicino mi ha detto che sono andato parecchio giù al momento della scivolata. Preciso inoltre che, dopo l'accaduto mi sono fermato e sono andato sul posto a controllare cosa ci fosse per strada, niente dissesti, niente brecciolino, ho notato però delle macchie ma non mi sembravano fossero d'olio, erano un po'più chiare, inoltre un po' avanti ho notato alcune tracce di pneumatici di trattore. Un ipotesi potrebbe essere che mentre attraversava la strada abbia perso gasolio? (scusate l'ignoranza i trattori vanno a gasolio?). Oppure forse andavo ad una velocità inferiore rispetto alla mia inclinazione? Strano perchè quando mi capita questo avverto tutta la moto che curvando diventa pesante. Strada fredda? Non lo so, ovvero in primis non so se questo episodio è frutto di un mio errore o della strada.
Per fortuna non è successo nulla eusa_shifty.gif e qui devo dire, che ho fatto tesoro del volo di qualche mese fa.
 
14650575
14650575 Inviato: 22 Set 2013 22:54
 

Alcune volte la gomma perde aderenza per un attimo, ma si riprende.
Secondo me ti avvisa che è al limite.
Dal mio punto di vista queste sono gomme molto buone, quelle che ti avvisano e non ti abbandonano.
Non mi è mai capitato di essere abbandonato dall' anteriore.
Grazie a Dio.
 
14650654
14650654 Inviato: 22 Set 2013 23:48
 

é successa pure a me la stessa cosa tempo fa col monster, io avevo la gomma davanti un po vecchia e penso che abbia semplicemente perso aderenza per fortuna sono riuscito a riprenderla (istinto immagino, è successo tutto molto velocemente).
Se la gomma è vecchia/consumata ci può stare che se guidi troppo forte o fai troppo controsterzo perda aderenza, non credo sia stato un tuo particolare errore.
 
14650747
14650747 Inviato: 23 Set 2013 0:42
 

no la gomma è nuova come lo è la moto, ha solo quasi 2 mila km, monta le dunlop di serie.Certo anche l'ipotesi del troppo controsterzo potrebbe essere vera, ora al momento non ricordo quanto in realtà io abbia spinto sul manubrio, sono certo però che la velocità era bassa e l'inclinazione non era accentuata.
 
14651400
14651400 Inviato: 23 Set 2013 13:26
 

possono essere tante cose eusa_think.gif
a me è capitata la stessa cosa 3 volte

1 andavo con le braccia "troppo molli" ero in curva e il manubrio ha chiuso quella minima in piu che ha fatto perdere la ruota davanti.

2 sempre in curva ho spostato il peso una minima troppo avanti e all0interno della curva la forcella interna si è chiusa una minima e la ruota stava partendo

3 semplicemente mi buttai in curva "con troppo impeto" e la moto a una certa non ci a piu capito niente XD

o magari hai fatto solo una piccola correzione di guida nella curva e per un insieme di fattori la ruota davanti ha preso la sua strada icon_asd.gif
 
14651567
14651567 Inviato: 23 Set 2013 14:41
 

anche a me 2 volte, la prima per fortuna ho messo il piede per terra e sono riuscito a scalciare su la moto,poi per 10-20 km andavo a 20 km all ora non capivo cosa fosse stato,un altra col posteriore su una curvetta a 90 gradi a 40 all ora ha perso-ripreso grip nel tempo di 1 secondo.
Non c ho capito nulla ma ricordo che per un po di giorni sono rimasto senza fiducia alle gomme.poi tutto a posto per moltri altri mesi.
 
14651861
14651861 Inviato: 23 Set 2013 16:56
 

comunque vedendo le gomme di serie potrebbe essere anche che piegando hai chiuso la gomma e non ne avevi piu, quando hai finito il battistrada utile l'antriore se ne è andato eusa_think.gif non mi sembra che abbiano molta piega come gomme eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14651868
14651868 Inviato: 23 Set 2013 17:03
 

oops ha scritto:
possono essere tante cose eusa_think.gif
a me è capitata la stessa cosa 3 volte

1 andavo con le braccia "troppo molli" ero in curva e il manubrio ha chiuso quella minima in piu che ha fatto perdere la ruota davanti.

2 sempre in curva ho spostato il peso una minima troppo avanti e all0interno della curva la forcella interna si è chiusa una minima e la ruota stava partendo

3 semplicemente mi buttai in curva "con troppo impeto" e la moto a una certa non ci a piu capito niente XD

o magari hai fatto solo una piccola correzione di guida nella curva e per un insieme di fattori la ruota davanti ha preso la sua strada icon_asd.gif


una cosa del genere è successa anche a me un paio di volte, proprio quando sei in piena curva, ma sei troppo lento ed il manubrio si chiude quel poco tanto da "buttare giù la moto". Nel caso di ieri, invece io mi ricordo (o credo di ricordare) che il braccio interno era stabile, ieri notte poi ci ho ripensato e la sensazione alla fine ricavata, era che mi fossi ritrovato su una traccia di gasolio, ero partito come se mi trovassi sul ghiaccio tanto per dire.Una cosa che mi spinge a trarre questa possibile conclusione è il fatto che una volta ritornato in sella, mi sono mosso a zig zag un po'per irprendere confidenza, quando muovendomi a sinistra ho risentito la gomma "cedere", poi dopo tutto apposto. Certo che questi episodi mettono a dura prova la fiducia verso la moto e verso la tua esperienza eusa_shifty.gif
 
14651875
14651875 Inviato: 23 Set 2013 17:08
 

oops ha scritto:
comunque vedendo le gomme di serie potrebbe essere anche che piegando hai chiuso la gomma e non ne avevi piu, quando hai finito il battistrada utile l'antriore se ne è andato eusa_think.gif non mi sembra che abbiano molta piega come gomme eusa_think.gif eusa_think.gif

si è vero le gomme di default non sono mai eccellenti come quelle che poi uno monta per sua scelta, io non vedo l'ora infatti di montare le Metzeler, però ieri non ero al limite di piega, anzi, ero proprio tranquillo.
 
14651878
14651878 Inviato: 23 Set 2013 17:09
 

piu che altro verso le gomme icon_asd.gif

non è che hai le gomme troppo gonfie? io in grecia avevo un runner con le gomme stragonfiate, un po piu consumate a dx e quando piegavo sembrava di essere sulla sciolina icon_asd.gif
anche se probabilmente nel tuo caso è piu una questione esterna, ma non escludiamo nulla magari il problema è sotto il naso icon_asd.gif
ora che ci penso anche la er5 di mio frate perdeva il muso per le gomme troppo gonfie, le ho fatte portare alla giusta pressione e ora non da nessun problema eusa_think.gif
potrebbe anche essere semplicemente che lo stelo di sinistra non ha caricato perfettamente eusa_think.gif possono essere un sacco di cose eusa_think.gif
 
14652211
14652211 Inviato: 23 Set 2013 20:39
 

però allora se le gomme fossero troppo gonfie non dovrebbe farlo sempre?Comunque ho trovato un escamotage, praticamente allungo i tamponi paratelaio di mezzo metro così non dovrei avere danni 0509_doppio_ok.gif
 
14654044
14654044 Inviato: 24 Set 2013 18:50
Oggetto: Re: Perdita dell'anteriore (e recupero) cosa può essere stato?
 

xadamaster ha scritto:
Salve a tutti, quest'oggi facevo un giro in compagnia, quando al ritorno, verso le 18:30 percorrendo una curva a sinistra leggermente in discesa improvvisamente perdo per un momento l'anteriore, è stata una cosa fulminea e la sensazione è stata quella di affondare a sinistra da un momento all'altro, grazie al cielo ho avuto la prontezza di spostarmi col corpo dalla parte opposta e di girare il manubrio, così sono riuscito a rimettere la moto in assetto. Preciso che: la mia velocità era normale, avrò affrontato la curva sui 60 km/h, l'impostazione mi pare fosse corretta, staccata, frenata, individuo il punto di corda, leggera spinta sul pedale interno, leggera pressione in controsterzo per la traiettoria, e non ho mai pinzato nel mezzo della curva. Non mi pare di essermi sporto troppo col corpo anche perchè affrontavo la curva tranquillamente, la sensazione è stata proprio quella di una scivolata, come se l'avantreno affondasse letteralmentee lateralmente nell'asfalto. Una coppia che stava facendo razzolare il cane nel campo vicino mi ha detto che sono andato parecchio giù al momento della scivolata. Preciso inoltre che, dopo l'accaduto mi sono fermato e sono andato sul posto a controllare cosa ci fosse per strada, niente dissesti, niente brecciolino, ho notato però delle macchie ma non mi sembravano fossero d'olio, erano un po'più chiare, inoltre un po' avanti ho notato alcune tracce di pneumatici di trattore. Un ipotesi potrebbe essere che mentre attraversava la strada abbia perso gasolio? (scusate l'ignoranza i trattori vanno a gasolio?). Oppure forse andavo ad una velocità inferiore rispetto alla mia inclinazione? Strano perchè quando mi capita questo avverto tutta la moto che curvando diventa pesante. Strada fredda? Non lo so, ovvero in primis non so se questo episodio è frutto di un mio errore o della strada.
Per fortuna non è successo nulla eusa_shifty.gif e qui devo dire, che ho fatto tesoro del volo di qualche mese fa.


Secondo me ci sono stati diversi fattori che hanno contribuito alla cosa:
Gas chiuso, temperatura un po' più bassa dell'asfalto, minore grip dell'asfalto sulle macchie chiare (magari di terra) e stanchezza e/o minore attenzione e/o eccessiva tranquilità/rilassatezza del pilota.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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