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Moto Morini 350 GT [velocità massima 120 Km/h]
14640063
14640063 Inviato: 16 Set 2013 19:04
Oggetto: Moto Morini 350 GT [velocità massima 120 Km/h]
 

Ciao a tutti, sono in possesso di una moto morini 350 gt del 1982. Leggendo il libretto di istruzioni mi sono accorto che la velocità massima dichiarata è di 160 Km/h. La moto in questione ha quasi 27.000 Km . Provandola mi sono accorto che in una strada completamente piana, la moto non riesce a superare i 120 Km/h. In discesa riesco a fare anche 140 Km/h però. Inoltre, con la prima, portata ad 8000 giri riesco a fare 50 Km/h, con la seconda arrivo ad 85 Km/h, e con la terza 120 Km/h. Diciamo che 4, 5 e sesta non danno più tanta spinta. Il contagiri ovviamente scende di giri quando innesto le marce lunghe ma come dicevo non c'è spinta. Capisco che la moto è anziana, ma cosa si potrebbe fare per diciamo portare la velocità massima a non meno di 140 Km/h senza "truccare" il motore?
 
14640070
14640070 Inviato: 16 Set 2013 19:10
 

Mah...che il motore non sia proprio in formissima mi pare abbastanza evidente, credo però che non riuscire a tirare nemmeno la quarta sia un problema più serio.
Prova a farla carburare ed equilibrare e controlla i rapporti e che non siano stati cambiati (n. di denti di pignone e corona)
Pare quasi che siano esageratamente lunghi....... 0509_up.gif
 
14640094
14640094 Inviato: 16 Set 2013 19:17
 

Mi sa che ti sei dimenticato che la moto ha 32 anni....... icon_asd.gif

Non tutto forse è com'era all'epoca, sicuramente telaio e ciclistica in primis.
Poi propulsore ed il resto.... icon_wink.gif

Che cosa pretendi di più dal tuo Morini ?

Già all'epoca le velocità massime indicate dai costruttori erano fatte per vendere.
I limiti di velocità erano al di là da venire, quindi "daje" con i 160 all'ora........ma erano reali ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14640123
14640123 Inviato: 16 Set 2013 19:26
 

avrai le fasce un pò consumate e magari un pò di sporcizia in zona valvole/carburatore (depositi)
(candela-filtro aria come stanno messi?) e magari anche il gioco valvole anderebbe controllato

la soluzione è diciamo un restauro del motore

comunque io non lo spingerei troppo, non sforzarlo... se più di così non da o lo tieni così o lo apri e vedi
resta comunque un motore di 31 anni fa

racconta però qualche dettaglio in più... che tipo di manutenzione ha ricevuto in questi anni ecc...
senti rumori strani?
 
14640165
14640165 Inviato: 16 Set 2013 19:41
 

Allora, per quanto riguarda la carburazione sono veramente convinto che sia ok, anche perchè è stata fatta da un esperto che sa il fatto suo. Le candele sono nuove, appena cambiate, per quanto riguarda il filtro d'aria non saprei dire, ma penso però che le fasce sono quelle vecchie. Comunque, vabbè, non vorrei combinare guai. Se il motore è questo me lo tengo e basta.
 
14640176
14640176 Inviato: 16 Set 2013 19:46
 

di solito quando una moto non ha "più spinta" ergo è "spompa" sono le fasce...
fasce di 32 anni vanno bene per un uso tranquillo ma se cerchi il meglio secondo me andrebbero cambiate
le fasce consumate comunque dovrebbero anche far trafilare un pò d'olio
(hai controllato il livello? ne beve parecchio?)
non so poi come fare con le fasce di quei motori che hanno la loro età... non sarà facile trovarle... e non sarà facile neanche per il portafoglio credo
attendi i più esperti... i restauratori soprattutto
 
14640194
14640194 Inviato: 16 Set 2013 19:57
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

Eccola!!!
 
14640201
14640201 Inviato: 16 Set 2013 19:59
 

Ho fatto la sella nuova e adesso la voglio fare dipingere sempre azzurra così com'è. Di rumori strani non ne ho sentiti onestamente, ma domani giro un video in cui vi faccio sentire il sound così mi dite se va bene.
 
14640280
14640280 Inviato: 16 Set 2013 20:29
 

Scusami,
nel Forum ci sono almeno 25 Topic sul 3 e 1/2 e su tutti gli argomenti possibili.

Se per te l'argomento velocità massima è esaurito, io chiudo.....

Altre domande le puoi fare in altri Topic, così non si esce OT..........trovi un po' quello che vuoi, chiaramente usando la funzione "cerca".

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14640286
14640286 Inviato: 16 Set 2013 20:31
 

I morini svalvolavano, ma se non senti rumori anomali penso anch'io siano le fasce 0509_up.gif
 
14673798
14673798 Inviato: 5 Ott 2013 8:10
 

gippiguzzi ha scritto:
...all'epoca le velocità massime indicate dai costruttori erano fatte per vendere.
I limiti di velocità erano al di là da venire, quindi "daje" con i 160 all'ora........ma erano reali ?

Quoto al 100%, se il tuo 3 1/2 raggiunge un picco di 140 Km/h va come deve andare, e se dalla quarta in poi non riesci a mandarlo troppo su di giri meno male! È normale, e credo che sia il segreto dietro la proverbiale robustezza del motore. Ma perché gli vuoi tirare il collo a stà moto? È come pretendere di far gareggiare sui cento metri contro Uasin Bolt un vecchietto di ottantasette anni... E riguardo ai 140 Km/h bisogna mettere in conto anche la "precisione" degli strumenti d'epoca, con il GPS potresti avere una misurazione più accurata, spesso i tachimetri sbagliano per eccesso, un pò come la velocità dichiarata dalle case. Sulla 3 1/2 molti morinisti aumentano con grande soddisfazione la corona di uno o due denti per avere più scatto e più tiro in sesta. Mentre per le fasce, se il motore non fuma e ha una buona compressione non lo toccare; la cosa essenziale sulle vecchie bicilindriche morini è la sostituzione della cinghia della distribuzione.
 
14702483
14702483 Inviato: 21 Ott 2013 23:48
 

Io ho un GT del 1976 e arriva senza troppi affanni a 150 Km/h e se insisto in un lungo rettilineo li supera addirittura. Il kilometraggio della mia è 10.000 km.
Ovviamente carburatori, filtro aria nuovi e sopratutto controlla che la benzina scenda regolarmente dal serbatoio, perchè nella mia c'era della sporcizia che intasava i rubinetti e la benzina faticava a passare.

Questa è la mia opinione.

Luca
 
14795100
14795100 Inviato: 3 Gen 2014 14:08
 

Scusate volevo solo informarvi che ho un 3 1/2 del 1975 e nonostante non sia perfetta come carburazione ( con il suo contachilometri ) tocca tranquillamente i 160 . Ciao a tutti
 
14819437
14819437 Inviato: 23 Gen 2014 8:47
 

C'è nessuno che ha misurato la velocità con il GPS? È molto più attendibile degli strumenti d'epoca....
 
14880505
14880505 Inviato: 9 Mar 2014 11:49
 

zetazeta ha scritto:
C'è nessuno che ha misurato la velocità con il GPS? È molto più attendibile degli strumenti d'epoca....
il mio morini 3 1/2 k2 1985 misurata ieri 160km/h di tachimetro segnati 150km/h dal gps, ne aveva ancora un pochino da spremere volendo.
 
14995446
14995446 Inviato: 28 Mag 2014 13:51
 

Prova a verificare la fase e, se non lo hai ancora fatto, controlla lo stato della cinghia della distribuzione.
 
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