Leggi il Topic


Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Hm cre f125x 4t[: c'è la possibilità di un] potenziamento[?]
14636926
14636926 Inviato: 15 Set 2013 0:12
Oggetto: Hm cre f125x 4t[: c'è la possibilità di un] potenziamento[?]
 

Ciao Ragazzi!
Qualche mese fa mio cugino si è comprato un Hm cre f125x 4 tempi modello baja nuova nuova
Unica pecca è la poca potenza che sprigiona, i tredici cavalli sono pochini per una moto così bella icon_sad.gif
Potreste spiegarmi cosa esattamente si può fare nello specifico per renderla più performante?
Grazie! ;
P.s. chiedo specifico perché facciamo tutto noi a casa, e non sabbiamo trovato una guida generale
 
14636950
14636950 Inviato: 15 Set 2013 0:51
 

scarico più aperto, filtro in spugna, carburatore più grosso sono le cose abbastanza abbordabili... poi si passa al cilindro 180cc, albero a camms (o come si scrive) racing, e togliere quello che puoi per renderla più leggera
 
14637144
14637144 Inviato: 15 Set 2013 10:58
Oggetto: Re: Hm cre f125x 4t[: c'è la possibilità di un] potenziamento[?]
 

ResistiveBard6 ha scritto:
Ciao Ragazzi!
Qualche mese fa mio cugino si è comprato un Hm cre f125x 4 tempi modello baja nuova nuova
Unica pecca è la poca potenza che sprigiona, i tredici cavalli sono pochini per una moto così bella icon_sad.gif
Potreste spiegarmi cosa esattamente si può fare nello specifico per renderla più performante?
Grazie! ;
P.s. chiedo specifico perché facciamo tutto noi a casa, e non sabbiamo trovato una guida generale



Ma non ci trovo il senso.. Con due "cavolatine" come scarico, carburatore e filtro ci guadagna proprio poco poco..
Gli verrebbe magari una curva di coppia più ripida e svelta e nell'uso sembrerebbe migliorata, ma alla fine la potenza sarebbe sempre più o meno quella!

E modifiche spinte come cilindro 180cc e lavorazione della testa non hanno comunque senso perché sono modifiche costose (comunque da farle in abbinamento con quelle dette sopra, anch'esse relativamente costose), e ci guadagnerebbe lo stesso relativamente poco, tanto che se ne stancherebbe presto!

Tra i 4t i 250 che nascono racing hanno potenze paragonabili a dei 125 2t racing, e pensare che un 125 4t possa aumentare così tanto è pura fantascienza! ...e fidati che pure i 125 2t/ 250 4t dopo un po' possono stancare per i loro livelli di potenza comunque "bassi".


Se voleva una prima moto che non lo stancasse subito allora gli conveniva comprare un 125 2t, che costano sì di più, ma alla fine, con tutte le modifiche che si dovrebbero fare per far camminare un 4t, non risulterebbe poi così caro e sarebbe un un altro pianeta a livello prestazionale!
 
14637193
14637193 Inviato: 15 Set 2013 11:25
 

ResistiveBard6 ha scritto:
Ciao Ragazzi!
Qualche mese fa mio cugino si è comprato un Hm cre f125x 4 tempi modello baja nuova nuova
Unica pecca è la poca potenza che sprigiona, i tredici cavalli sono pochini per una moto così bella icon_sad.gif
Potreste spiegarmi cosa esattamente si può fare nello specifico per renderla più performante?
Grazie! ;
P.s. chiedo specifico perché facciamo tutto noi a casa, e non sabbiamo trovato una guida generale

ha preso un 4T con un telaio da 50 cc... morale? non ci fai i salti.

detto questo, cavo alla centralina in B5 (fila orizzontale centrale, quinto cavo da sinistra ed è blu). come modifiche può maggiorare i condotti delle valvole, le valvole stesse, montare un asse a camme racing della TOP, molle frizione migliori TOP, ruota libera a denti dritti TOP, filtro in spugna in air box, carburatore CVK 32/34, kit 180 athena racing (o TOP ma è meno spinto). il risultato è un motore da almeno 22 cv alla ruota per tanta coppia (molta più di un 2T)
 
14637212
14637212 Inviato: 15 Set 2013 11:36
 

fctz170 ha scritto:
ResistiveBard6 ha scritto:
Ciao Ragazzi!
Qualche mese fa mio cugino si è comprato un Hm cre f125x 4 tempi modello baja nuova nuova
Unica pecca è la poca potenza che sprigiona, i tredici cavalli sono pochini per una moto così bella icon_sad.gif
Potreste spiegarmi cosa esattamente si può fare nello specifico per renderla più performante?
Grazie! ;
P.s. chiedo specifico perché facciamo tutto noi a casa, e non sabbiamo trovato una guida generale

ha preso un 4T con un telaio da 50 cc... morale? non ci fai i salti.

detto questo, cavo alla centralina in B5 (fila orizzontale centrale, quinto cavo da sinistra ed è blu). come modifiche può maggiorare i condotti delle valvole, le valvole stesse, montare un asse a camme racing della TOP, molle frizione migliori TOP, ruota libera a denti dritti TOP, filtro in spugna in air box, carburatore CVK 32/34, kit 180 athena racing (o TOP ma è meno spinto). il risultato è un motore da almeno 22 cv alla ruota per tanta coppia (molta più di un 2T)





No, questo è falso.. A pari cilindrata i 4t non hanno mai più coppia di un 2t.. Questo è madornale.. Inoltre i 2t sono superquadri mentre i 4t spinti han sempre un alesaggio della madonna! Già questo implica (sui 2t) motori più "coppiosi"..


E anche la potenza riportata è sbagliata.. Un CRF 125 prende a malapena i 21 CV alla ruota.. Figuriamoci un'elaborazione home made fatta su una base scadente come questa!
 
14637228
14637228 Inviato: 15 Set 2013 11:50
 

rici46 ha scritto:
No, questo è falso.. A pari cilindrata i 4t non hanno mai più coppia di un 2t.. Questo è madornale.. Inoltre i 2t sono superquadri mentre i 4t spinti han sempre un alesaggio della madonna! Già questo implica (sui 2t) motori più "coppiosi"..

17 nm da originale alla ruota... con kit 180 arriva a 22 nm, inoltre i 2T sono motore "quadri" (cioè oscillano vicino al 54 sia in alesaggio che in corsa, secondo gli utilizzi hanno un po' più di corsa o un po' più di alesaggio) mentre il minarelli è venduto come un sottoquadro (58,6 di corsa per 52 di alesaggio, direi che è sotto quadro, inoltre sono misure inusuali per un motore) mentre con il kit 180 lo si porta in superquadro (alesaggio maggiore della corsa, il quale alesaggio risulta essere di 63 e la corsa logicamente invariata) con un guadagno di potenza e di coppia per l'aumento della cilindrata (che è l'obiettivo del kit, portare il motore a erogare molta più coppia a tutti i regimi).
inoltre anche se sono motori da 15 cv per 17 nm in origine permettono di divertirsi molto perché hanno molto freno motore (il che significa che entri in traverso come vuoi) e l'arco di coppia così grosso (prende dai 3000 giri e cala ai 9000 per poi finire a 10500) ci si arrampica quasi ovunque (ciclistica permettendo) ovviamente non bisogna aspettarsi tempi da E1 ma... per girare da amatore basta e avanza
 
14637242
14637242 Inviato: 15 Set 2013 11:57
 

fctz170 ha scritto:
rici46 ha scritto:
No, questo è falso.. A pari cilindrata i 4t non hanno mai più coppia di un 2t.. Questo è madornale.. Inoltre i 2t sono superquadri mentre i 4t spinti han sempre un alesaggio della madonna! Già questo implica (sui 2t) motori più "coppiosi"..

17 nm da originale alla ruota... con kit 180 arriva a 22 nm, inoltre i 2T sono motore "quadri" (cioè oscillano vicino al 54 sia in alesaggio che in corsa, secondo gli utilizzi hanno un po' più di corsa o un po' più di alesaggio) mentre il minarelli è venduto come un sottoquadro (58,6 di corsa per 52 di alesaggio, direi che è sotto quadro, inoltre sono misure inusuali per un motore) mentre con il kit 180 lo si porta in superquadro (alesaggio maggiore della corsa, il quale alesaggio risulta essere di 63 e la corsa logicamente invariata) con un guadagno di potenza e di coppia per l'aumento della cilindrata (che è l'obiettivo del kit, portare il motore a erogare molta più coppia a tutti i regimi).
inoltre anche se sono motori da 15 cv per 17 nm in origine permettono di divertirsi molto perché hanno molto freno motore (il che significa che entri in traverso come vuoi) e l'arco di coppia così grosso (prende dai 3000 giri e cala ai 9000 per poi finire a 10500) ci si arrampica quasi ovunque (ciclistica permettendo) ovviamente non bisogna aspettarsi tempi da E1 ma... per girare da amatore basta e avanza




Riconosco di non intendermene di motori non racing come quelli Minarelli dei 4t.. Il mio discorso sugli alesaggi enormi sui 4t era riferito a motori racing, cui ho fatto anche l'esempio con il CRF-150, che sicuramente ha potenze più elevate di un 125 con kit 180cc fatto su un Minarelli 125 spompatissimo..
Sicuramente un motore sottoquadro ha la coppia più in basso e molto più fruibile, ma è anche vero che più rendi spinto un motore e più la stessa coppia sale.. Si sposta in alto ma comunque sale (come del resto sale anche la potenza).

Ebbene ecco le dyno di motori spinti come il CRF-150:

Link a pagina di Mxwalden.com


Confrontare la coppia con un Rotax 2t:

Link a pagina di Motorcycle.com


E si nota anche come con l'eleborazione la stessa sia cresciuta ma si sia spostata in alto, come dicevo poco fa
 
14637248
14637248 Inviato: 15 Set 2013 12:00
 

Inoltre non credo a valori di 17 nm da originale alla ruota... con kit 180 arriva a 22 nm.

Sono dati gonfiatissimi per come la vedo io
 
14637251
14637251 Inviato: 15 Set 2013 12:03
 
 
14637265
14637265 Inviato: 15 Set 2013 12:13
 
 
14638729
14638729 Inviato: 16 Set 2013 10:17
 

I banchi accelerativi non sono considerati attendibili!
Puoi tararli come cavolo ti pare, basta cambiare due parametri e leggi il valore che preferisci.
Il valore di coppia massima, da solo, non dice nulla.

Detto questo non so se siano quindi reali questi valori..
Sta di fatto che interessano le sensazioni di guida e quelle sono le uniche a contare!
I 125 4t LC non sono proprio paragonabili a moto da enduro vere.. Non puoi seguire degli enduristi con queste.. Non gli stai dietro.
Prova un 2t 125 racing e ti accorgerai che sembra di stare su un aeroplano in confronto.. Figuriamoci su 4t racing grossi o 2t grossi..

Io personalmente ho provato una Yamaha 125 col nuovo minarelli.. Non so come si chiama perché non me ne intendo di motard 125 4t ed in genere di moto non racing..
Ebbene faceva un casino assurdo per via di un po' di cose che le erano state modificate, ma di camminare non lo voleva neanche sapere!
Penso che dia più soddisfazioni un 86 2t che non queste moto..

La coppia non l'ho sentita vigorosa come il grafico lascerebbe intuire..
Come su tutti i 4t c'è da subito ed è costante, ma l'entrata in coppia di un 125 2t è superiore anche in termini di quantità di coppia sviluppata (a livello di sensazioni di guida).

In ogni caso, se ti interessano i banchi accelerativi, ho trovato anche questo:

Link a pagina di Image.dirtrider.com


Si nota che la SX 250 4t, che ne ha di coppia (io l'ho provata ed è un trattore in confronto ai minarelli), ho solo 2/3 punti di N/m in più del minarelli da te riportato.. Questo le sensazioni di guida lo sfatano in senso assoluto!
Se si vuole si noti anche il 150 SX che come coppia è praticamente pari al 125 4t da te riportato.. Anche se vale lo stesso discorso che facevo per l'SX-F
 
14638759
14638759 Inviato: 16 Set 2013 10:29
 

il yamaha è a iniezione... poi i valori riportati sono reali, hanno fatto più di un test sul minarelli. inoltre si tratta di guardare tra 2T Street (e se mi difendi questi motori che fanno letteralmente pena...) e minarelli LC 4T. l'unica cosa che li distacca è il numero di cavalli massimi ma per il resto il minarelli risulta essere migliore (più pieno ai bassi, consumi pari alla metà, coppia massima del tutto uguale dato che alla coppia interessa la cubatura, il carburatore e poco altro tra cui i rapporti di corsa e alesaggio). rispetto a un racing? la differenza è notevole ma per essere un motore stradale permette comunque di andare in mulattiera. con un kit 180, ripeto, si porta l'alesaggio a 63 con un aumento di cubatura di quasi 60 cm^3 che non sono pochi. non arriva a fare 30 cv alla ruota ma comunque supera il muro dei 20 nm (per rendertelo più semplice: cosa succede se a un KTM 125 si monta il kit 144?)
 
14638795
14638795 Inviato: 16 Set 2013 10:46
 

fctz170 ha scritto:
il yamaha è a iniezione... poi i valori riportati sono reali, hanno fatto più di un test sul minarelli. inoltre si tratta di guardare tra 2T Street (e se mi difendi questi motori che fanno letteralmente pena...) e minarelli LC 4T. l'unica cosa che li distacca è il numero di cavalli massimi ma per il resto il minarelli risulta essere migliore (più pieno ai bassi, consumi pari alla metà, coppia massima del tutto uguale dato che alla coppia interessa la cubatura, il carburatore e poco altro tra cui i rapporti di corsa e alesaggio). rispetto a un racing? la differenza è notevole ma per essere un motore stradale permette comunque di andare in mulattiera. con un kit 180, ripeto, si porta l'alesaggio a 63 con un aumento di cubatura di quasi 60 cm^3 che non sono pochi. non arriva a fare 30 cv alla ruota ma comunque supera il muro dei 20 nm (per rendertelo più semplice: cosa succede se a un KTM 125 si monta il kit 144?)



Non ho mai provato un 125 street, ma so che si può ottenere risultati strepitosi anche sui motori Rotax, con un po' di elaborazione!
Un street 2t ben lavorato sì che li prende i 30 CV.
Anzi, adesso che ci penso ho provato anni fa un 125 street 2t!
Ma non era un enduro/motard.. era un vecchio Cagiva Mito con su due cavolatine (ricordo ad esempio la marmitta, forse Arrow)..
A parte i rapporti lunghi da stradale mi ha entusiasmato.. Rispetto a quanto mi ha "trasmesso" la yamaha col Minarelli LC4t era sia più pronto (come tutti i 2t), che più energico.
I cavalli si sentono tutti, come dicevi anche tu.
A mio avviso se non ci fosse stata la svolta "ecologista" i motori come il minarelli 4t non esisterebbero.. in fondo fino ai primi del 2000 tutti andavano in giro con i Rotax 2t con 25 CV e da questo lato i 4t sono stati un passo indietro (anche perché i limiti di legge sono a 15 CV e troppa gente non si fida a sbloccare i 2t).


Tornando prettamente in ambito enduristico devo dire che con i soldi che occorrono per modificare come hai suggerito tu una già costosa CRE 125 4t, si arriva all'equivalente del prezzo di una 125 2t racing, e quest'ultima la surclassa sia ciclisticamente che motoristicmente all'interno del loro habitat "natale": il sentiero naturale
 
14638802
14638802 Inviato: 16 Set 2013 10:50
 

E un'altra cosa (che mi è venuta in mente solo ora): di motori 4t racing poco superiori ai 125cc ce né qualcuno; celebre è il CRF-1450.. ebbene esso non è comunque lontanamente paragonabile ad un 125 2t racing, pur essendo anch'esso racing!

A pari cilindrata il 2t vince sempre.. E nell'enduro spesso vince anche in condizioni di inferiorità
 
14638827
14638827 Inviato: 16 Set 2013 11:03
 

fino al 2000 le Street erano discrete (basti pensare all'aprilia RX che con la prima versione di rotax 122 euro 2 aveva doti ciclistiche notevoli) e avevano ciclistiche sostenute. le ultime (ne ho provata una la scorsa settimana e tanto per coerenza era un husquarna 2T del 2007 ancora depotenziato) hanno ciclistiche orride... morbide, mal tarate e con una entrata in curva da majesty I serie. i motori sono peggiorati in termini di qualità costruttive (se un blocco Street degli anno '90 come quello della cagiva elefant prima di spaccarlo ti ci dovevi mettere d'impegno, ora grippi quasi ogni pistone). dal 2T ci puoi spremere moltissimi cavalli ma sono comunque motori che ormai per uso stradale stanno diventando obsoleti (le normative limitano molto e bruciare olio non permette ai 2T di superare l'EURO4 in arrivo) e inaffidabili (data la demenza dei progettisti che riducono la qualità delle leghe per ridurre i costi). in enduro amatoriale un minarelli LC va più che bene, è un motore che come vai in mulattiera (non ci fai i tempi ma comunque ci sali eccome perché di schiena ne ha) ci vai a scuola. inoltre se si fanno i conti le elaborazioni sul minarelli costano di più per un motivo semplice: ha le valvole e quindi non si può montare in casa un cilindro o un asse a camme
 
14638875
14638875 Inviato: 16 Set 2013 11:28
 

su quest'ultima parte ha ragione fctz170.....ormai se uno vuole una moto da enduro con cui andare a scuola,girare per strada ed ogni tanto farci enduro senza troppe pretese è decisamente meglio un 4T: consumi bassissimi, affidabilità a prova di bomba.

purtroppo i 2T in questo senso almeno per me sono finiti con la fine degli anni 90.............all'epoca ho avuto la RX 125 del 1994..........quella si che era una "dual" come si deve icon_mrgreen.gif icon_cool.gif
 
14639071
14639071 Inviato: 16 Set 2013 12:57
 

Ripeto che non me ne intendo di dual a 2t o 4t.. La Mito che provai era pre era "4t", e forse per questo aveva un motore come si deve..
E non ero a conoscenza di questo catastrofico abbassamento di qualità dei 2t street (ero convinto che i motori fossero uguali identici a quelli degli anni '90 e che le ciclistiche avessero invece beneficiato di una naturale evoluzione dovuta agli anni che sono passati).


In ogni caso bah.. Forse è solo una mia ostinazione personale, ma con 15 cv, 20/22 cv max max max se super elaborati, io non mi divertirei!!

Non a caso io quando 5 anni fa, a 18 anni, ho preso la mia prima vera moto, non ho avuto dubbi sul comprare una racing (la mia attuale moto, KTM 125).
E non a caso ora ambisco a qualcosa di ancora più specialistico, come una 300 2t (che tuttavia per ora resta un sogno).
Le mie finalità sono l'enduro vero e non ho mai avuto aspirazioni di avere una moto poliedrica con cui andarci pure a scuola..

Forse per questo trovo abbastanza assurdo spendere dei soldi (molti) su di un CRE 125 con motore Minarelli LC 4t!
Cioè, quanto ci si aspetta di guadagnare elaborandola?!? ..anche a farla arrivare a 25 CV, anche se è assurdo la sparo, cosa si ha guadagnato??
La ciclistica è sempre quella e assomiglia tremendamente a quella del Six 50cc..
Il motore è comunque 10/20 cv sotto il minimo di quello che sarebbe "divertente" avere..

Io personalmente non la toccherei.. Sono soldi buttati..
Dopo due mesi mi stancherei di nuovo del risultato ottenuto e sarei già ad ambire una vera moto!

Questo è quello che penso, per il resto ognuno ha le sue idee..
 
14639090
14639090 Inviato: 16 Set 2013 13:08
 

In ogni caso il futuro del 2t è l'iniezione diretta..
Vedrete che il primo che ci arriverà (e per arrivarci intendo un prodotto che non faccia rimpiangere il carburatore ma bensì migliori la moto), farà i miliardi perché si vedranno 2t ovunque.. dal 50 street, al 300 in E3, fino al potentissimo 300 in MX3 (che ricordiamo che l'anno prossimo sarà di soli 2t)
 
14639124
14639124 Inviato: 16 Set 2013 13:25
 

rici46 ha scritto:
In ogni caso il futuro del 2t è l'iniezione diretta..
Vedrete che il primo che ci arriverà (e per arrivarci intendo un prodotto che non faccia rimpiangere il carburatore ma bensì migliori la moto), farà i miliardi perché si vedranno 2t ovunque.. dal 50 street, al 300 in E3, fino al potentissimo 300 in MX3 (che ricordiamo che l'anno prossimo sarà di soli 2t)

Iniezione con miscela di olio... Bisognerebbe provare a buttar su un iniettore di un disel... E comunque ora che i 4t sono a iniezione si rimpiange il carburatore. Tornando al discorso tv vuoi una moto da gara, ma ormai nessuno può permettersi un mezzo per andare in giro e uno per andare in pista
 
14639288
14639288 Inviato: 16 Set 2013 14:46
 

per rispondere a tutti e due: se la passione principale è fare enduro al 100% è chiaro che la scelta è più orientata verso una moto specialistica.
al contrario c'è anche chi vuole una moto per farci un pò tutto senza troppe preoccupazioni.....ed ecco che anche una 4T con pochi cv ha il suo perchè, ovviamente tenendo ben presente che ha delle prestazioni ed una ciclistica che non sono il massimo per fare enduro.

ps la Mito degli anni 90 aveva un bel "motorone" sotto....così come la Aprilia RS, la Honda NSR ecc.............e parliamo di moto stradali............c'era poi la RX ed anche la husqvarna WRE...delle dual ma comunque con bei motori sotto a potenza piena da oltre 30cv.

tutti i 125 2T erano a potenza libera, si guidavano con la patente a 16 anni ed erano motori e moto fatti bene.
 
14639801
14639801 Inviato: 16 Set 2013 18:06
 

FABRYH ha scritto:
per rispondere a tutti e due: se la passione principale è fare enduro al 100% è chiaro che la scelta è più orientata verso una moto specialistica.
al contrario c'è anche chi vuole una moto per farci un pò tutto senza troppe preoccupazioni.....ed ecco che anche una 4T con pochi cv ha il suo perchè, ovviamente tenendo ben presente che ha delle prestazioni ed una ciclistica che non sono il massimo per fare enduro.

ps la Mito degli anni 90 aveva un bel "motorone" sotto....così come la Aprilia RS, la Honda NSR ecc.............e parliamo di moto stradali............c'era poi la RX ed anche la husqvarna WRE...delle dual ma comunque con bei motori sotto a potenza piena da oltre 30cv.

tutti i 125 2T erano a potenza libera, si guidavano con la patente a 16 anni ed erano motori e moto fatti bene.

quoto, una risposta migliore non si poteva dare
 
14639868
14639868 Inviato: 16 Set 2013 18:42
 

Mi associo a Fabri.. Ha centrato il punto!
Io semplicemente la moto la uso come mezzo per divertirmi e non come mezzo di trasporto.. E il mio divertimento è l'enduro.. Su strada non mi diverto.
Se devo spostarmi su strada ho pur sempre la macchina o la bici! icon_wink.gif

In ogni caso l'autore del topic non si è più fatto vivo dall'inizio.. Magari cosa volesse davvero non lo scopriremo mai!
 
14640092
14640092 Inviato: 16 Set 2013 20:17
 

infatti anche io le moto da enduro non le ho mai scelte anche in funzione di eventuale utilizzo stradale................poi per carità ogni tanto le ho usate anche per andarci in giro quà in zona ma mai trattate come "utilitarie" icon_mrgreen.gif

certo ora come ora un bel 4T enduro da usare in tal senso non mi dispiacerebbe.....anche una Honda XL degli anni 80 o simile icon_asd.gif
 
14641038
14641038 Inviato: 17 Set 2013 10:49
 

Comunque, per chiarire una volta per tutte il discorso sui banchi prova e l'attendibilità dei valori che riportano, cito le parole di un competentissimo utente del forum cross:

"Tizio8020 ha scritto nel post# 14640608:
Dipende...
Su che banco hanno ottenuto quei risultati?
La prova DEVE essere ripetibile, se leggi le prove delle riviste serie ti mettono tutti i parametri di correzione usati: umidità relativa, temperatura, rapporto motore/banco, etc. etc.
Questo perchè tu sul banco NON leggi : 48 cv.
Leggi un valore, che va corretto con tutta una serie di parametri, quali appunto la temperatura etc.
Se provi un motore in un banco accelerativo, piuttosto che in uno a "correnti parassite" (tipo il mitico "Borghi & Saveri" usato da "Motociclismo"), ottieni sempre potenze diverse.
Potrebbe essere attendibile, ma anche no!
Per capirci meglio: credi davvero che le 125 da cross Japs abbiano oltre 40 cv come dichiarano loro?
O le 250, oltre 50 cv?
Sono valori dichiarati, secondo norme tipo la DIN, che prevedono di misurare la potenza all'albero motore, SENZA niente collegato!!!!
NON al pignone , eh, all'albero.
Togli la frizione, il cambio, la pompa dell'acqua, la catena etc,etc.
Non serve a nulla, un dato così.
Magari il grafico che hai postato tu è valido, ma senza sapere altro si fa fatica acapirlo..."
 
14641080
14641080 Inviato: 17 Set 2013 11:07
 

ma infatti così è.....le misure di potenza di un motore sono fortemente influenzate da tantissimi fattori e quelle rilevate variano in base alla tipologia di banchi utilizzati.

le potenze dichiarate all'albero appunto sono una cosa.............quella effettiva alla ruota è un'alta visto che tra albero motore e ruota (anzi il suolo) ci passa di mezzo tutto il cambio,frizione,trasmissione e di potenza se ne perde abbastanza..........poi c'è anche il problema di scaricarla a terra visto che si tratta di pneumatici tassellati.

quello che conta maggiormente come dico sempre è l'andamento reale della moto non i soli numeri dichiarati....
 
14641355
14641355 Inviato: 17 Set 2013 13:34
 

FABRYH ha scritto:
ma infatti così è.....le misure di potenza di un motore sono fortemente influenzate da tantissimi fattori e quelle rilevate variano in base alla tipologia di banchi utilizzati.

le potenze dichiarate all'albero appunto sono una cosa.............quella effettiva alla ruota è un'alta visto che tra albero motore e ruota (anzi il suolo) ci passa di mezzo tutto il cambio,frizione,trasmissione e di potenza se ne perde abbastanza..........poi c'è anche il problema di scaricarla a terra visto che si tratta di pneumatici tassellati.

quello che conta maggiormente come dico sempre è l'andamento reale della moto non i soli numeri dichiarati....



Sì è quello che ho sempre detto anche io, come ho scritto poco più sopra in questo topic
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

Forums ©