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Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

   

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informazioni ed elaborazione hm cre rr 125 4t 2011
10361063
10361063 Inviato: 5 Ago 2010 22:01
Oggetto: informazioni ed elaborazione hm cre rr 125 4t 2011
 



ciao a tutti sono nuovo nel forum, a settembre dovrei finalmente prendere il 125 sarei interessato all'hm cre rr, riguardo ad essa ho qualche quesito da chiedere a voi piu esperti
1 il problema fondamentale che mi faccio è che io arrivo da un hm cre che arriva a 100 all'ora prendendo il cre 125 4t sentiro comunque un aumento di potenza o no?
2 lo scarico che monta il modello 2011 è un termignoni, la marmitta rende o è meglio cambiarla? se si con quale?è possibile rimuovere nella originale il catalizzatore o il ricircolo fumi(se ce l'ha scusate l'ignoranza)
3 la moto ce l'ha la centralina?se si si puo in qualche modo elaborarla?
4 a livello di motore cosa si puo fare per farla andare di piu?
5 in cosa consiste la manutenzione in questa moto cioè cosa devo sostituire periodicamente
 
10361115
10361115 Inviato: 5 Ago 2010 22:08
Oggetto: Re: informazioni ed elaborazione hm cre rr 125 4t 2011
 

geddynator ha scritto:
ciao a tutti sono nuovo nel forum, a settembre dovrei finalmente prendere il 125 sarei interessato all'hm cre rr, riguardo ad essa ho qualche quesito da chiedere a voi piu esperti
1 il problema fondamentale che mi faccio è che io arrivo da un hm cre che arriva a 100 all'ora prendendo il cre 125 4t sentiro comunque un aumento di potenza o no?
2 lo scarico che monta il modello 2011 è un termignoni, la marmitta rende o è meglio cambiarla? se si con quale?è possibile rimuovere nella originale il catalizzatore o il ricircolo fumi(se ce l'ha scusate l'ignoranza)
3 la moto ce l'ha la centralina?se si si puo in qualche modo elaborarla?
4 a livello di motore cosa si puo fare per farla andare di piu?
5 in cosa consiste la manutenzione in questa moto cioè cosa devo sostituire periodicamente

100 all'ora di contakm? hai sotto solo la marmitta?
 
10361193
10361193 Inviato: 5 Ago 2010 22:19
Oggetto: Re: informazioni ed elaborazione hm cre rr 125 4t 2011
 

geddynator ha scritto:
ciao a tutti sono nuovo nel forum, a settembre dovrei finalmente prendere il 125 sarei interessato all'hm cre rr, riguardo ad essa ho qualche quesito da chiedere a voi piu esperti
1 il problema fondamentale che mi faccio è che io arrivo da un hm cre che arriva a 100 all'ora prendendo il cre 125 4t sentiro comunque un aumento di potenza o no?
2 lo scarico che monta il modello 2011 è un termignoni, la marmitta rende o è meglio cambiarla? se si con quale?è possibile rimuovere nella originale il catalizzatore o il ricircolo fumi(se ce l'ha scusate l'ignoranza)
3 la moto ce l'ha la centralina?se si si puo in qualche modo elaborarla?
4 a livello di motore cosa si puo fare per farla andare di piu?
5 in cosa consiste la manutenzione in questa moto cioè cosa devo sostituire periodicamente

guarda, io ho il wr 125 r messo da enduro serio e montando lo stesso blocco posso dirti che come elaborazioni non puoi fare molto. il termignoni è già un ottimo scarico e cambiandolo spenderesti veramente tanti soldi con un guadagno di 0.1/0.2 cv... ne vale la pena? a mio parare no. la centralina c' è eccome, ma è utile cambiarla solo se la moto fosse a iniezione, nel caso del cre è veramente inutile. in alternativa c' è sempre il 180!!!! 0509_lucarelli.gif icon_wink.gif
come manutenzione veramente poca, olio, pulizia filtro e poco altro, è un motore affidabilissimo che richiede poca manutenzione icon_wink.gif
 
10361199
10361199 Inviato: 5 Ago 2010 22:20
Oggetto: Re: informazioni ed elaborazione hm cre rr 125 4t 2011
 

NIZZO ha scritto:

guarda, io ho il wr 125 r messo da enduro serio e montando lo stesso blocco posso dirti che come elaborazioni non puoi fare molto. il termignoni è già un ottimo scarico e cambiandolo spenderesti veramente tanti soldi con un guadagno di 0.1/0.2 cv... ne vale la pena? a mio parare no. la centralina c' è eccome, ma è utile cambiarla solo se la moto fosse a iniezione, nel caso del cre è veramente inutile. in alternativa c' è sempre il 180!!!! 0509_lucarelli.gif icon_wink.gif
come manutenzione veramente poca, olio, pulizia filtro e poco altro, è un motore affidabilissimo che richiede poca manutenzione icon_wink.gif

ma la centralina non ha la limitazione come il fantic?? eusa_think.gif
 
10361222
10361222 Inviato: 5 Ago 2010 22:22
 

secondo me passare da un cre 50cc 2t a un cre 125 4t non ha senso,come potenza sono molto simili,dipende da quanto è elaborato il tuo cre,ma gia con un elaborazione base fatta bene arrivi alla potenza del 125 4t,come telaio e ciclistica sono praticamente la stessa moto,a questo punto a favore del 4t avresti solo i consumi e non ha senso fare questo passaggio perche con 5000€ te ne compri una piscina di benzina icon_asd.gif ...secondo me dovresti prendere una 125 2t street o racing,li si che noti le differenze dal tuo cre 50 0509_up.gif

Ultima modifica di Wheelie993cc il 5 Ago 2010 22:24, modificato 1 volta in totale
 
10361232
10361232 Inviato: 5 Ago 2010 22:23
 

Wheelie993cc ha scritto:
secondo me passare da un cre 50cc 2t a un cre 125 4t,come potenza sono molto simili,dipende da quanto è elaborato il tuo cre,ma gia con un elaborazione base fatta bene arrivi alla potenza del 125 4t,come telaio e ciclistica sono praticamente la stessa moto,a questo punto a favore del 4t avresti solo i consumi e non ha senso fare questo passaggio perche con 5000€ te ne compri una piscina di benzina icon_asd.gif ...secondo me dovresti prendere una 125 2t street o racing,li si che noti le differenze dal tuo cre 50 0509_up.gif

non lo ascoltare è totalmente diverso icon_asd.gif
un hm sbloccato originale ha 6,5 cavalli circa... questa 14
 
10361236
10361236 Inviato: 5 Ago 2010 22:24
 

gaietix la mia hm è 1 po vecchiotta ed ha il carburo del 19 marmitta artigianale e un 65 della gilardoni piu sesta lunga comunque per centralina catalizzatore e ricircolo fumi cosa potrei fare?
 
10361254
10361254 Inviato: 5 Ago 2010 22:26
 

se la prendi per elaborarla non ne vale la pena piuttostto prendi il cre 2 tempi
 
10361267
10361267 Inviato: 5 Ago 2010 22:27
 

diegohmkx ha scritto:
se la prendi per elaborarla non ne vale la pena piuttostto prendi il cre 2 tempi

pazzo
costa 7300 €... ha 35 cavalli all'albero eusa_drool.gif ma chiede una grandissima manutenzione
 
10361268
10361268 Inviato: 5 Ago 2010 22:27
 

gaietix ha scritto:

non lo ascoltare è totalmente diverso icon_asd.gif
un hm sbloccato originale ha 6,5 cavalli circa... questa 14

il fantic a liquido ha 15cv all'albero, 11.8 alla ruota,ce l'ha un mio amico e non va un granche,infatti ha dovuto montare il 180 malossi altrimenti non si tirava dietro,ora ha sui 20-22cv all'albero,penso sui 18 alla ruota,un cre elaborato con un 70cc,quindi mantenendo un ottima affidabilità ci arriva come niente a 12cv,inoltre bisogna contare che il cre pesa 85kg,81 il six competition col telaio in alluminio,mentre il 4t pesa sui 110kg icon_rolleyes.gif
 
10361282
10361282 Inviato: 5 Ago 2010 22:29
 

Wheelie993cc ha scritto:

il fantic a liquido ha 15cv all'albero, 11.8 alla ruota,ce l'ha un mio amico e non va un granche,infatti ha dovuto montare il 180 malossi altrimenti non si tirava dietro,ora ha sui 20cv,un cre elaborato con un 70cc,quindi mantenendo un ottima affidabilità ci arriva come niente a 12cv,inoltre bisogna contare che il cre pesa 85kg,81 il six competition col telaio in alluminio,mentre il 4t pesa sui 110kg icon_rolleyes.gif

si ma dipende da come sono gestiti i tuoi 12 cv a 3000 giri non esistono... i suoi 14 sì...
sono solo gestiti diversamente... i tuoi ad alti giri sono più bruschi i suoi sono sempre lineari
non hanno grande potenza ma consumano poco e spingono già da bassi giri i 4t
 
10361313
10361313 Inviato: 5 Ago 2010 22:32
 

il fatto fondamentalmente è che mi sono rotto di andare in giro e dalle mie parti è pieno di sbirri che rompono e con il 125 anche se gli mettessi ipoteticamente il 180 alla fine non se la darebbero e poi i miei genitori non vogliono che prendo un 2t
 
10361323
10361323 Inviato: 5 Ago 2010 22:34
 

geddynator ha scritto:
il fatto fondamentalmente è che mi sono rotto di andare in giro e dalle mie parti è pieno di sbirri che rompono e con il 125 anche se gli mettessi ipoteticamente il 180 alla fine non se la darebbero e poi i miei genitori non vogliono che prendo un 2t

elaborare un 4t è poco utile perchè prende pochi cavalli e poi diventa poco affidabile e ha bisogno di manutenzione
 
10361332
10361332 Inviato: 5 Ago 2010 22:34
 

gaietix ha scritto:

si ma dipende da come sono gestiti i tuoi 12 cv a 3000 giri non esistono... i suoi 14 sì...
sono solo gestiti diversamente... i tuoi ad alti giri sono più bruschi i suoi sono sempre lineari
non hanno grande potenza ma consumano poco e spingono già da bassi giri i 4t

si,su quello ti do ragione che il 4t ha dei bassi incredibili rispetto al 50 o 70 che gira solo agli alti,quello che volevo dire io è che io ritengo inutile spendere 5000€ per avere la stessa moto,con gli stessi cavalli con la stessa ciclistica,che pesa anche 20kg in piu,solo per avere dei bassi migliori,a questo punto meglio prendere una street come la tua huski che ha i suoi 25cv,è affidabile,non consuma eccessivamente e sicuramente è un passo avanti rispetto al 50ino 0509_up.gif
 
10361349
10361349 Inviato: 5 Ago 2010 22:36
 

Wheelie993cc ha scritto:

si,su quello ti do ragione che il 4t ha dei bassi incredibili rispetto al 50 o 70 che gira solo agli alti,quello che volevo dire io è che io ritengo inutile spendere 5000€ per avere la stessa moto,con gli stessi cavalli con la stessa ciclistica,che pesa anche 20kg in piu,solo per avere dei bassi migliori,a questo punto meglio prendere una street come la tua huski che ha i suoi 25cv,è affidabile,non consuma eccessivamente e sicuramente è un passo avanti rispetto al 50ino 0509_up.gif

guarda se il suo 50 è originale è un cambiamento di tutto rispetto 0509_up.gif
ovvio che se ha top tpr carburatore 24 e marmitta artigianale con tutti altri pezzi aftermarket ci smena
e poi avendo detto che da lui i carabinieri sono molto severi è rischioso elaborare troppo il 50 icon_smile.gif
 
10361374
10361374 Inviato: 5 Ago 2010 22:38
 

bhe intanto non sono 5000€ ma per il rr me ne chiedono 4300 quanto spenderei per montare il 180?
 
10361382
10361382 Inviato: 5 Ago 2010 22:40
 

geddynator ha scritto:
bhe intanto non sono 5000€ ma per il rr me ne chiedono 4300 quanto spenderei per montare il 180?
Link a pagina di Htmracing.it
 
10361387
10361387 Inviato: 5 Ago 2010 22:40
 

e poi sono 7000 per un 2t
 
10361394
10361394 Inviato: 5 Ago 2010 22:42
 

geddynator ha scritto:
e poi sono 7000 per un 2t

un 2t street (aprilia husqvarna) sono 4500€ e hanno 25/26 cavalli
una racing sono oltre 7000 ma sono 35 cavalli circa (io parlo all'albero non alla ruota)
 
10361404
10361404 Inviato: 5 Ago 2010 22:42
 

gaietix ha scritto:

guarda se il suo 50 è originale è un cambiamento di tutto rispetto 0509_up.gif
ovvio che se ha top tpr carburatore 24 e marmitta artigianale con tutti altri pezzi aftermarket ci smena
e poi avendo detto che da lui i carabinieri sono molto severi è rischioso elaborare troppo il 50 icon_smile.gif

rispetto al 50 originale si, si sente la differenza,ma ti dico che un po di tempo fa hanno fatto uno sparo un fantic 50cc originale con solo la marmitta cambiata contro un fantic 125 ad aria e in ripresa il fantic 50cc era nettamente superiore,percio per avere la potenza del 125 4t non devi avere la moto stravolta totalmente,basta solo un 70 base,un carburatore e una marmitta omologata....poi comunque il 4t lo consiglierei se uno lo prende come prima moto o prima aveva uno scooter originale o roba del genere ma passando da un cre 50 elaborato a un cre 125 4t,senti solo un pizzico di bassi in piu e lo senti mooooooolto piu pesante come moto....poi gaietix,anche te hai il 2t...spiegaci perche non hai preso il 4t eusa_whistle.gif eusa_shifty.gif
 
10361418
10361418 Inviato: 5 Ago 2010 22:44
 

Wheelie993cc ha scritto:

rispetto al 50 originale si, si sente la differenza,ma ti dico che un po di tempo fa hanno fatto uno sparo un fantic 50cc originale con solo la marmitta cambiata contro un fantic 125 ad aria e in ripresa il fantic 50cc era nettamente superiore,percio per avere la potenza del 125 4t non devi avere la moto stravolta totalmente,basta solo un 70 base,un carburatore e una marmitta omologata....poi comunque il 4t lo consiglierei se uno lo prende come prima moto o prima aveva uno scooter originale o roba del genere ma passando da un cre 50 elaborato a un cre 125 4t,senti solo un pizzico di bassi in piu e lo senti mooooooolto piu pesante come moto....poi gaietix,anche te hai il 2t...spiegaci perche non hai preso il 4t eusa_whistle.gif eusa_shifty.gif

io potevo prendere un 2t street e l'ho preso
lui non può e può prendere un 4t e io su un 4t non ci sputo sopra
anzi icon_smile.gif
 
10361443
10361443 Inviato: 5 Ago 2010 22:47
 

sono andato su htm ma non sono riuscito a trovare i prezzi qualcuno li sa mica?
 
10361464
10361464 Inviato: 5 Ago 2010 22:50
 

gaietix ha scritto:

io potevo prendere un 2t street e l'ho preso
lui non può e può prendere un 4t e io su un 4t non ci sputo sopra
anzi icon_smile.gif

se non puo allora meglio che niente il 4t 0509_up.gif ....anche se io preferisco il peso e l'agilità del 50ino....comunque il mio amico ha montato il cilindro malossi 180cc e ha toccato qualcosa nella centralina,carburatore e marmitta li ha lasciati originali,adesso va abbastanza,penso che abbia sui 18cv...non è male ma non c'è confronto con un 125 2t icon_twisted.gif
p.s. come prezzi penso che spenderai sui 600€ in totale per elaborarla
 
10362869
10362869 Inviato: 6 Ago 2010 10:27
 

ma se la volessi modificare senza grandi spese cosa potrei fare?
 
10363029
10363029 Inviato: 6 Ago 2010 11:06
 

modifiche senza grandi spese poco o nulla..........comunque piuttosto che puntare ad elaborare il motore io preferirei modificare le sospensioni che fanno la vera differenza in fuoristrada.


il consiglio che ti dò comunque è prendila e goditela così com'è senza stare troppo a scervellarti su modifiche ecc................quando avrai la possibilità ti prenderai la moto che più si adatta alle tue esigenze(se ti piace il fuoristrada una bella enduro specialistica) 0509_up.gif
 
10364298
10364298 Inviato: 6 Ago 2010 14:20
 

guarda, se scendi da un 50 preparato e sali su un 125 4t la differenza la senti eccome. ti faccio un esempio:

l' altro giorno si faceva enduro serio, io con il mio wr, uno con un beta con 75 top e marmitta artigianale, un beta 50 e un kappa 125. quello con il beta preparato non riusciva a salire, quindi l' ha fatta portare su a me.... la potenza si sentiva, ok, ma per salire gli ho veramente tirato il collo e gli ho quasi cotto la frizione 0509_down.gif . conta ke fa circa 14/15 cv.
poi porto su il mio wr, stessi cavalli, e 130 kg di moto.... bè devo dire ke la mia, gas a manetta sono riuscito a salire senza sfrizionare come un matto e molto megli ke con il beta, proprio perchè questo è un motore che tira anke a 1000 giri....
certo ke se vuoi prenderlo con l' idea di elaborarlo, ti conviene veramente prendere un 2t street tipo husky, gas gas o husqvarna....
 
10364308
10364308 Inviato: 6 Ago 2010 14:21
 

NIZZO ha scritto:
guarda, se scendi da un 50 preparato e sali su un 125 4t la differenza la senti eccome. ti faccio un esempio:

l' altro giorno si faceva enduro serio, io con il mio wr, uno con un beta con 75 top e marmitta artigianale, un beta 50 e un kappa 125. quello con il beta preparato non riusciva a salire, quindi l' ha fatta portare su a me.... la potenza si sentiva, ok, ma per salire gli ho veramente tirato il collo e gli ho quasi cotto la frizione 0509_down.gif . conta ke fa circa 14/15 cv.
poi porto su il mio wr, stessi cavalli, e 130 kg di moto.... bè devo dire ke la mia, gas a manetta sono riuscito a salire senza sfrizionare come un matto e molto megli ke con il beta, proprio perchè questo è un motore che tira anke a 1000 giri....
certo ke se vuoi prenderlo con l' idea di elaborarlo, ti conviene veramente prendere un 2t street tipo husky, gas gas o husqvarna....

se devi elaborare il 2t ti prendi un RESING icon_asd.gif
 
10364346
10364346 Inviato: 6 Ago 2010 14:25
 

gaietix ha scritto:

se devi elaborare il 2t ti prendi un RESING icon_asd.gif

no aspè mi sono spiegato male.... intendevo: piuttosto che prendere un 4t per elaborarlo, prendi un 2t street.... icon_wink.gif
 
10364363
10364363 Inviato: 6 Ago 2010 14:30
 

NIZZO ha scritto:

no aspè mi sono spiegato male.... intendevo: piuttosto che prendere un 4t per elaborarlo, prendi un 2t street.... icon_wink.gif

si ma qua stiamo andando alla solita solfa 2t contro 4t che appena arriva un moderatore chiude il topic icon_rolleyes.gif
rispondiamo al primo messaggio
1 100 all'ora del 50 sono 90 col contakm dell'husky 4t si la senti la differenza
2 lo scarico sui 4t fa poca roba quello va abbastanza bene se fai modifiche più serie cambialo
3 la moto ha la centralina e forse ha anche lei il blocco stile fantic h2o alla centralina ma non ne sono sicuro
4 fai lavorare il tuo, 144 athena, 180 big bore altri non ne so... poi eliminazione contralbero e altre cose
5 la manutenzione originale è quasi inesistente... se cambi il g.t. diventa un casino
 
10364369
10364369 Inviato: 6 Ago 2010 14:30
 

NIZZO ha scritto:
guarda, se scendi da un 50 preparato e sali su un 125 4t la differenza la senti eccome. ti faccio un esempio:

l' altro giorno si faceva enduro serio, io con il mio wr, uno con un beta con 75 top e marmitta artigianale, un beta 50 e un kappa 125. quello con il beta preparato non riusciva a salire, quindi l' ha fatta portare su a me.... la potenza si sentiva, ok, ma per salire gli ho veramente tirato il collo e gli ho quasi cotto la frizione 0509_down.gif . conta ke fa circa 14/15 cv.
poi porto su il mio wr, stessi cavalli, e 130 kg di moto.... bè devo dire ke la mia, gas a manetta sono riuscito a salire senza sfrizionare come un matto e molto megli ke con il beta, proprio perchè questo è un motore che tira anke a 1000 giri....
certo ke se vuoi prenderlo con l' idea di elaborarlo, ti conviene veramente prendere un 2t street tipo husky, gas gas o husqvarna....


con le piccole cilindrate come quelle non si può pretendere di salire in quel modo...ossia ripartendo in salita,sfrizionando ecc.

si devono affrontare a gas pieno con una certa rincorsa e senza esitazione.

lo scorso anno ho visto alla gara del campionato italiano corsa nel mio paese(organizzava il mio motoclub) un ragazzino col 50ino della HM (cognome Pellegrinelli).............ebbene con quel 50ino faceva paura per come andava.....anche nella prova estrema...dove ha fatto meglio di tanti altri con cilindrate più alte.

però ovviamente la tecnica era quella di stare a gas spalancato senza esitazioni.....fermarsi lungo una salita o su uno ostacolo significa piantarsi e fare una faticaccia tremenda per salire.


col 125 4T invece si và meglio proprio perchè ha più potenza ma soprattutto più coppia a giri più bassi 0509_up.gif
 
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